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Manubrio storto

Ultimo Aggiornamento: 30/03/2011 11:34
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24/03/2011 19:08
 
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Ciao a tutti...oggi mi è successa una sfiga, ho portato la multi a cambiare la gomma posteriore, a fine lavoro il gommista ha fatto cadere la moto dal cavalletto e il manubrio ha dato una bella picconata sul pavimento e si è piegato...
Il gommista ha detto che si sarebbe accollato la spesa, e siccome è una persona disponibile e di fiducia vorrei andargli incontro.
Visto che i ricambi originali Ducati costano comunque parecchio, che voi sappiate, è più costoso un manubrio originale o un aftermarket??? Ed eventualmente cosa mi consigliate??
Grazie a tutti!




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24/03/2011 19:16
 
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ho sempre profondamente detestato il manubrio da graziella della multi, lo cambia quasi subito con uno in ergal da enduro con tanto di traversino, spesa 55 euro. se non ti piace il traversino lo puoi anche eliminare tanto per un uso normale da strada non serve. mi ci trovavo molto meglio perchè più basso e quindi caricavo un pochino di più l' anteriore senza però perdere la comodita. ne esistono con diverse "pieghe" quindi altezze, l' unico "inconveniente" è che i blocchetti elettrici, comando gas e anche specchietti hanno un perno per fissarsi al manubrio dove sono presenti dei fori. puoi eliminare il perno oppure forare il manubrio nuovo. in alternativa prendi risers e manubrio della serie "S" che è a sezione variabile e più basso e più robusto del manubrio della normale




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24/03/2011 21:53
 
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il manubrio da graziella della multi

[SM=x52779]

Ma hai dovuto cambiare anche i raisers?? Il diametro dell'originale quant'è??
[Modificato da gigit23 24/03/2011 21:54]




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24/03/2011 22:09
 
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Premesso che sarebbe utile indicare quale Multi possiedi, io ho montato sulla mia 620 un PBR in ergal pagato circa 40 euro, "costoso" perché dotato di traversino da cross (che ovviamente ho smontato), se invece vuoi andare su WRP credo i prezzi salgano considerevolmente, specie se vuoi/devi cambiare i risers. [SM=x52783]




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24/03/2011 22:24
 
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Io farei controllare il canotto di sterzo visto il colpo che ha preso. A me mi si ruppe sulla SS ma mi piantò un mese dopo (non me ne ero accorto). Non ti dico che paura mentre curvavo e la moto tirava dritta [SM=x52793]
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24/03/2011 22:34
 
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Re:
gigit23, 24/03/2011 21.53:


il manubrio da graziella della multi

[SM=x52779]

Ma hai dovuto cambiare anche i raisers?? Il diametro dell'originale quant'è??




se vuoi tenere i riser il diametro è 22 se no prendi riser+manubrio della S che è un 28 a sezione variabile: per i blocchetti comando il diametro è sempre 22, diventa 28 andando verso il centro dove ci vogliono appunto altri risers con diametro 28. [SM=x52767]
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26/03/2011 09:48
 
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grazie a tutti, scusate se non ho risposto subito, ma ieri ho avuto problemi di login (non so perchè il sito diceva che i miei dati non erano corretti...)
Dunque, la multi è una 1000DS, per rispondere a Lord K... [SM=x52767]


Io farei controllare il canotto di sterzo visto il colpo che ha preso. A me mi si ruppe sulla SS ma mi piantò un mese dopo (non me ne ero accorto). Non ti dico che paura mentre curvavo e la moto tirava dritta

Mi si stringe il culo solo a pensarci!!
Ieri ho parlato con un meccanico in Ducati e mi ha detto che è abbastanza improbabile, eventualmente meglio controllare i piastrini di finecorsa dello sterzo....
Comunque, il manubrio originale per la 1000DS costa 66 euri, credo che mi convenga prenderne uno in ergal... penso di fare il lavoro da solo...ci sono particolari complicazioni a parte i fori??




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26/03/2011 10:36
 
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Nessuna complicazione, solo un piccolo trucco: poggia su un piano il manubrio vecchio e quello nuovo, in questo modo dovresti trovare facilmente il punto esatto, ovviamente misurando la distanza dalle estremità. Altra cosa, misura bene tutto, io mi sono accorto solo dopo il montaggio che uno dei miei blocchetti sarebbe dovuto essere mezzo centimetro più all'esterno ma ho ricopiato sul nuovo manubrio lo stesso "errore" di quello originale. La conseguenza è che a sinistra ho una maggior copertura del campo visivo dello specchio da parte di spalla e gomito. [SM=x52783]




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26/03/2011 10:47
 
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i perni sugli attacchi degli specchietti si possono tranquillamente eliminare (estrarre con una pinza), servono solo in fase di montaggio in fabbrica come riferimento, quindi per loro non è necessario fare il foro. il perni invece del comando gas e dei blocchetti non si eliminano, eventualemnte si limano. quindi se vuoi mantenerli non c' è problema, devi solo prendere molto bene la misure, non tanto in relazione ai fori sul manubrio originale, ma in base alla posizione che gli vuoi dare sul manubrio nuovo. Per esempio se il manubrio nuovo è tre cm pià basso di quello originale ti conviente trovare una nuova possizione di rotazione del comando del gas per avere la presa giusta nella rotazione. Per quanto mi riguarda io preferii limare i perni piuttosto che forare in maniera errata il manubrio




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27/03/2011 19:37
 
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...sempre problemi di login...
dunque, sul manuale ho trovato come dimensione 830 mm di larghezza massima, immagino sia da contrappeso a contrappeso,giusto?quindi la lunghezza delmanubrio quanto dovrebbe essere? 800 mm dovrebbe andare bene...?




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30/03/2011 11:34
 
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Ho risolto montando l'originale, per adesso mi tengo la graziella....




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