È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 

Juventus fc

Ultimo Aggiornamento: 28/04/2024 04:32
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 12.421
Registrato il: 03/08/2014
Città: MONZA
Età: 59
Sesso: Maschile

STAFF IPERCAFORUM



Vincitore del Concorso:
Iper Spettegules 2015
IperUtente 2015
06/05/2017 23:24

Il derby di Torino

Altra, importante, caratteristica che distingue la stracittadina torinese da quella delle altre città è quella della differente origine non tanto sociale quanto di provenienza geografica delle due tifoserie. Il granata è, generalmente, di origine piemontese, il bianconero è, quasi sempre, l’immigrato degli anni del boom proveniente dalla Campania, dalla Calabria, dalla Puglia, dalla Sicilia, oppure ne è il figlio o il nipote. E se ancora si stenta a credere che nella Torino multietnica del 2014 ci sia ancora chi faccia del razzismo tra italiani basta se non frequentare un bar di Torino, magari nel quartiere Santa Rita (quello del Filadelfia e del Comunale), almeno leggere le bacheche di Facebook o i forum dei granata. Ancora oggi il gobbo è terrone.

Il derby di Torino è quella particolare partita che è la più importante della stagione per una delle due squadre ed una come le altre per l’altra, generalmente impegnata nella lotta per la conquista dello scudetto. Per i tifosi, poi, la questione è ancor differente. I tifosi del Toro vivono il derby come la partita della vita, perché una vittoria è occasione di rivalsa, è la dimostrazione che il cuore e l’amore per la maglia possono portarti a battere anche chi ha qualità tecniche e disponibilità economiche ben più grandi.

benvenutiPer i tifosi della Juve il discorso è ben diverso. Per il 90% dei tifosi bianconeri il derby è una gara come le altre. Per tutti i tifosi della Juve che non vivono a Torino il derby conta poco. Per loro le partite che contano sono quelle con l’Inter, con il Milan, con la Roma e il Napoli quando sono queste ultime a contendere alla Juve la vittoria finale nel campionato. Con il Toro, squadra che negli ultimi 20 anni occupa posizioni di retroguardia, quando non partecipa addirittura al campionato di Serie B, è una partita come le altre.

Ma per chi tifa Juve e abita a Torino è tutto un altro discorso. Proprio la forte presenza numerica dei tifosi granata in città e la loro “rumorosità” rende questa gara molto sentita. Non la più importante, anzi. Anche per chi vive a Torino l’obiettivo è la vittoria finale, quella del campionato. Però la partita contro il Toro è quella più rischiosa. Perché se la Juve vince è la norma. Anzi, in genere la Juve vince rubando ma se proprio non ci si può attaccare neanche ad un paio di centimetri di fuorigioco presunti tanto la Juve ha “rubbato” nel passato ed ha addirittura causato il fallimento del Toro (leggere questi articoli pubblicati su questo blog dalla parte granata per rendersene conto: L’ombra della Fiat sulla storia del Torino; Juventus Stadium non regalato ma costruito sul fallimento del Torino ) e quindi quella singola vittoria conta poco.

Ma quando è il Toro a vincere (ed ormai se lo ricordano solo i tifosi di una certa età, visto che la vittoria granata manca da 19 anni…) allora cambia tutto. E’ la vittoria di Davide contro Golia. Dello sport contro il Potere. In definitiva, del Bene contro il Male. E poi ci sono le conseguenze pratiche di una vittoria del Toro: tutti noi abbiamo amici, parenti, colleghi, soci e conoscenti che tifano Toro e che sono pronti a renderti quel lunedì, quello post-derby con sconfitta, il giorno più difficile dell’anno.

Abbiamo tanto da perdere, noi tifosi gobbi e di origine meridionale che viviamo a Torino, in una partita come il derby della Mole. Vincere per noi anche se in teoria è scontato e doveroso, in realtà è il ribadire che contano i fatti e non i pregiudizi, che si vince sul campo e non a parole, che Torino è stata una grande città (e lo è tuttora, seppur in modo diverso) perché ha saputo raccogliere le energie dei tanti immigrati meridionali che, con le loro valige di cartone e tanta speranza verso un futuro più sereono, hanno portato quella forza lavoro necessaria a far diventare grande la Fiat, le tante fabbrichette gestite da piemontesi, i negozi, le attività artigianali. E la Juve, per tutti, ha rappresentato la voglia di integrarsi in una città che li vedeva come stranieri pur utilizzando gli stessi per arricchirsi.

Per questi motivi il nostro derby non sarà mai una partita come le altre.

Squadra senza terra come gli Ebrei
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

IperCaforum il forum degli ipercafoni e delle ipercafone