Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Tartaruga

Ultimo Aggiornamento: 12/10/2010 17:14
OFFLINE
Post: 95
Sesso: Maschile
12/10/2010 09:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

La tartaruga è un animale in grado di proteggersi da ogni attacco esterno e rappresenta una forza nascosta. Assomiglia un poco all’antichissimo silenzio della vita, che in caso di pericolo sa sempre rifugiarsi in sé.
* Nell’antica Cina la Terra veniva considerata come poggiata sulla schiena di una tartaruga marina di dimensioni cosmiche, a garantire magicamente la stabilità del cosmo.
La tartaruga è uno dei cinque animali sacri. Personifica il Nord, l’Acqua e l’Inverno: lo “Yin compiuto”. Per la sua longevità è il simbolo della «lunga vita» mentre, per la sua invulnerabilità, è il simbolo dell’ordine immutabile.
«La tartaruga, con il suo guscio tondo [simbolo geometrico del Cielo] che sormonta un carapace quadrato [simbolo geometrico della Terra], esemplifica la struttura cosmica […]. Per questo è un animale sacro sul cui guscio si leggono i Bagua (trigrammi dell'Yijing). Rinomata per la sua memoria e fedeltà, la tartaruga è simbolo per eccellenza di longevità, sia per il suo 'prendersela con calma' - principio base di molte tecniche di lungavita - sia perché la sua forma corporea esprime l'unione armonica tra il cielo e la terra»
* Nell’antichità europea, a causa delle sue numerose uova, la tartaruga veniva considerata il simbolo della fertilità; per il suo “contegno silenzioso” era il simbolo dell’amore pudico, mentre la sua lunga vita ne faceva la quintessenza della vitalità. L’animale “che vive nella melma” era anche il simbolo dell’attaccamento alla terra ma, poiché col suo guscio si poteva fabbricare uno strumento musicale a sette corde, era anche in grado di rallegrare il cuore. La funzione protettrice del suo guscio era già nota nei riti magici dell’antichità come difesa dalla grandine e dagli incantesimi.
* Nell’arte e nella mitologia dell’antico Messico le tartarughe marine erano le cavalcature di mitici antenati.
* In India la tartaruga (Kurma) era considerata la seconda personificazione del dio Vishnu.
Tratto da: Medicina Cinese: la radice e i fiori, di Giulia Boschi
La tartaruga occupa un posto molto importante nell'immaginario simbolico di tutte le culture.
La forma del suo carapace, tondo come il cielo nella parte superiore e piatto come la terra in quella inferiore, è interpretata in diverse culture come il modello della struttura dell'universo: il carapace a volta della tartaruga si configurerebbe come l'immagine della
volta celeste che, secondo le antiche concezioni, s'innalza al di sopra del disco piano della terra, rappresentato questo dal carapace ventrale.
La tartaruga appare ugualmente come l'intermediario fra il cielo e la terra o come un simbolo dell'universo stesso. La sua massa, la sua forza, l'idea di potenza che evocano le sue quattro zampe ben piantate nel suolo come le colonne del tempio, fanno della tartaruga il sostegno del mondo, del trono celeste o delle acque primordiali, o ancora quello dell'isola
in cui vivono gli immortali.
In quanto animale longevo, è spesso utilizzata come simbolo dell'immortalità.
La lunghezza della sua vita e il disegno misterioso del suo carapace, interpretato come un insieme di segni di scrittura, ne fanno inoltre simbolo di saggezza.
Grazie alla sua peculiarità di ritirarsi, isolandosi, nella sua «casa», essa è simbolo, specie in India, della concentrazione, del ritorno allo stato primordiale, della meditazione come
attitudine fondamentale dello spirito.
Nell'antichità, la tartaruga, che mette al mondo numerosi piccoli, era simbolo della fecondità ed era consacrata ad Afrodite.
La tartaruga, simbolo di stabilità e di longevità, con il carapace convesso in superficie e piatto sul ventre, rappresenta l'unione tra la terra e il cielo.
Per gli Indiani d'America...
I nativi della tribù Ojibway (Chippewa) dei Grandi Laghi chiamano il continente nordamericano "Grande Tartaruga", poichè ha questa forma: la Florida è una delle due zampe posteriori; la penisola della Baja California è l'altra; la coda è il Messico. In generale, la tartaruga è un simbolo prettamente femminile e rappresenta la Madre Terra.
Il nome della tartaruga presso le popolazioni Maya. Come molti altri animali, nelle popolazioni mesoamericane, è un simbolo mitologico. La tartaruga è anche legata alle costellazioni in quanto si narrava che le stelle si riparavano dentro il guscio di una tartaruga.



www.igiardinidellaluna.splinder.com/post/21520985/simbologia-degli-animali-t...
[Modificato da Blackangel.87 12/10/2010 17:14]
La vita insegna che conoscere è lo scopo dell'esistenza stessa, senza di ciò siamo destinati all' estinzione XD
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag cloud   [vedi tutti]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:37. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Get your own Chat Box! Go Large!