Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

INSANE - un tranquillo pic-nic di paura di Alessandro Redaelli

Ultimo Aggiornamento: 11/04/2008 15:29
03/04/2008 10:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.848
Registrato il: 12/10/2004
Utente Master
OFFLINE
TITOLO CORTOMETRAGGIO: Insane: Un tranquillo pic nic di paura.

LOCANDINA DEL CORTOMETRAGGIO:



DURATA: 12 Minuti.

REGIA: Alessandro Redaelli.

ATTORI PRINCIPALI: Alessandro Redaelli, Emanuele De Salve, Valeria Pozzi, Elisa Rainoldi, Andrea Salierno e Roberto Moroniti.

SCENEGGIATURA: Alessandro Redaelli.

MUSICHE: Non originali.

FOTOGRAFIA: Alessandro Redaelli.

MONTAGGIO: Alessandro Redaelli.

BREVE SINOSSI: Alcuni ragazzi decidono di fare un pic nic al parco, ma non sanno cosa si nasconde nel bosco.

BREVE BIOGRAFIA DEL REGISTA: Nato a Milano il 14 Luglio 1991, da sempre appassionato di cinema, segue una scuola di cinema a Milano.
FILMOGRAFIA: The Gang (2004), Kombat System (2005), Tutto questo sarà tuo (2005), Il terrore bussa alla porta (2007), Insane: un tranquillo pic nic di paura (2007), Apocalypse Zombi (2008 in produzione).



FINESTRA player DOVE VISUALIZZARE IL CORTO O EVENTUALE LINK UTILE DOVE POTER VISIONARE IL CORTO:



O, in alternativa, è possibile scaricarlo da qua:
www.megaupload.com/it/?d=OI1B7L6Y

Buona visione.


03/04/2008 21:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.868
Registrato il: 13/11/2004
Utente Master
OFFLINE
Non me ne voglia Alessandro, ma INSANE è davvero un buco nell'acqua...reputandolo tale dato che Redaelli frequenta anche una scuola di cinema e non è quindi uno sprovveduto. I punti dolenti, secondo me, sono nei dialoghi troppo aprossimativi e le sequenze sbrigative, scelte in fase di sceneggiatura, fra cui spicca quella dove la compagnia si mette a dormire dopo che l'amico urlante era scomparso...in più troppe le sequnze di dissolvenza, che non si trovano nemmeno nei filmini vacanzieri. Spero nella prossima produzione che vedo che è già in programma. Buona Fortuna.
10/04/2008 02:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.041
Registrato il: 24/11/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Re: Re:
Dr.ZOMBIExGORE, 4/9/2008 11:28 PM:



abbiamo girato questo corto, tutto sommato, riuscito




se lo dici tu...


Dr.ZOMBIExGORE, 4/9/2008 11:28 PM:


Una critica costruttiva non si basa solo sulla sceneggiatura, che in questo caso è quel che è, ma si prendono in considerazione i vari aspetti dell'opera.




e' proprio prendendo in considerazione i vari aspetti dell' opera che il quadro diventa tragico

e poi dico: l' hai girato, e va bene, ma xke presentarlo a un festival?


[Modificato da MD-MAniak 10/04/2008 02:33]


*****************************

"Quanta benzina abbiamo?"

"Non molta."

"Okay..."


10/04/2008 17:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.870
Registrato il: 12/10/2004
Utente Master
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
Dr.ZOMBIExGORE, 10/04/2008 16.47:




3)Volevo confrontarmi con altre persone.







E questo direi che è il punto fondamentale e pertanto ti rinnovo i complimenti per esserti iscritto.
Fondamentalmente questo festival nasce come vetrina e come luogo di confronto costruttivo fra autori e spettatori.

Stasera riguarderò il tuo cortometraggio ed esprimerò il mio parere sugli aspetti tecnici. [SM=g27811]




10/04/2008 17:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 41
Registrato il: 11/07/2006
Utente Junior
OFFLINE
sinceramente trovo di cattivo gusto partecipare ad un festival e voler polemizzare subito alla prima critica che ci viene fatta...
oltretutto con un corto (per tua stessa ammissione) fatto in due giorni, buttato lì di fretta mentre si faceva altro.
Scusa ma allora chi ha lavorato per sei mesi magari girando di notte e con tutti i grattacapi che ci sono di solito in queste produzioni per realizzare un progetto magari più sentito e più curato, allora cosa dovrebbe fare se riceve una critica? andare a cercare dove abita Neffa e dargli una scrosciata di bastonate?

per cortesia siamo ad un concorso, oltretutto appena iniziato, in cui ci sono persone che gratuitamente si sono offerte di fare selezioni e si stanno smazzando uno dietro l'altro tutti sti cortometraggi, lasciamoli lavorare in pace e rimandiamo (se proprio ci devono essere) le polemiche alla fine.

ciao
http://www.myspace.com/loboarts
10/04/2008 18:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 42
Registrato il: 11/07/2006
Utente Junior
OFFLINE
Re: Re:
Dr.ZOMBIExGORE, 10/04/2008 18.12:




Non era assolutamente mia intenzione criticare ciò che sta facendo neffa, volvo solo fare qualche precisazione a chi guarderà il corto.
Detto questo vi saluto e aspetto il verdetto finale.

P.s. Sarà fatto in due giorni, ma non è assolutamente buttato giù a caso dato che c'è anche una certa ricercatezza stilistica da non sottovalutare.



non critico il tuo lavoro, non è compito mio almeno in questa sede, mi sono basato sulle tue affermazioni, il "buttato a caso" si riferiva al fatto che lo hai girato durante la lavorazione di un altro film e che quindi non si tratta di un lavoro progettato a tavolino. Poi sulla ricercatezza stilistica e altro lascio la parola a chi è stato delegato in questa sede a farlo.

buon lavoro
http://www.myspace.com/loboarts
10/04/2008 19:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.050
Registrato il: 24/11/2006
Utente Veteran
OFFLINE
anche io non sono tra i giurati, ma ugualmente ho postato un parere trattandosi dell' unico corto che ho visto sinora


*****************************

"Quanta benzina abbiamo?"

"Non molta."

"Okay..."


10/04/2008 20:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.293
Registrato il: 29/06/2005
Utente Master
OFFLINE
giurati o non giurati... alla fine va bene dirle tutte, le cose che si pensano.

Ma non so, magari sbaglio: sarebbe meglio lasciare questi topic titolati appositamente alle recensioni dei giurati.
Se no, è un casino.


Il mio parere domani.
----------------------------------------------

"Si staranno preoccupando per noi?"
"No, non ancora. Dovevamo incontrare i camion venti minuti fa; si faranno vedere soltanto fra un'ora e mezza. Alle due, cominceranno a chiedere a
qualcuno se c'hanno visto. Alle tre ci cercheranno nei bar, e verso le quattro si arrabbieranno. Alle cinque, forse qualcuno capirà che ci siamo persi. Alle sei, il capitano penserà di chiamare il comando, e lo farà solo alle sette e mezza. Dal comando risponderanno che è tardi e
che ci penseranno domani."
10/04/2008 23:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.880
Registrato il: 13/11/2004
Utente Master
OFFLINE
Ringrazio zombiexgore per aver accettato comunque la mia modesta critica, in modo sereno ed educato. Il film può piacere o non piacere...l'importante e che la tua passione non si fermi...un saluto
10/04/2008 23:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.006
Registrato il: 04/12/2005
Utente Veteran
OFFLINE
Dopo la mini-polemica che si è scatenata, avrei avuto voglia di scrivere "A me è piaciuto, l'ho trovato ben fatto e divertente. Complimenti a tutti.".
E sai perchè, Alessandro Redaelli? Per dimostrarti che di fronte ad un commento positivo probabilmente non saresti stato tanto ad indagare sul perchè e sul cosa precisamente mi fosse piaciuto, non avresti questionato sulla brevità del mio giudizio e ti saresti accontentato di un elogio che, in sostanza, diceva poco e niente.
Ora ribatterai che non è vero, giurerai che no, non ti saresti mai accontentato di un "bravo" e di una pacca sulle spalle...E voglio crederci, per questo ho deciso infine di non tenderti il subdolo tranello.
Tutto questo preambolo è per mettere un po' le mani avanti in vista delle eventuali future dispute che potrebbero nascere, e per dire che, se da un lato è assolutamente lecito e sensato che si chiedano spiegazioni più dettagliate su talune critiche, dall' altro è anche vero che un giurato non deve essere sottoposto ogni volta ad un esame di stato per verificare se sia sano di mente e se abbia tutte le supercompetenze necessarie ad esprimere un giudizio.
Non siamo a scuola, e non è un compito in classe di matematica.
Siamo tenuti ad esprimere un parere, ovviamente personale e soggettivo, che si basa su gusti, esperienze, conoscenze, sensibilità individuali. La discussione ci può, anzi, ci deve essere eccome, ma, mi auguro, rimanendo sempre nei termini del tranquillo scambio di opinioni, perchè se devo pensare che da qui alla fine del festival mi toccherà difendermi e giustificarmi ogni volta che scriverò di un corto che mi è piaciuto poco, allora sto fresca, dal momento che, lo dico subito, quelli che salvo si contano sulle dita di una mano. Escluso il pollice.
Ma passiamo al tuo Tranquillo Pic-nic di paura.
Tu stesso ammetti, giustificandoti, in qualche modo, di averlo scritto e girato in due giorni, come se, alla luce di questa rivelazione, il pubblico dovesse vedere con altri occhi il tuo lavoro. E invece, a me per esempio, continua a non piacere.
Ok, posso pensare che con più tempo a disposizione saresti sicuramente in grado di realizzare qualcosa di diverso, senz' altro migliore, ma di fatto hai presentato questo, al festival, e che sia un lavoro buttato in piedi alla bell' e meglio, si nota eccome.
La storia, al contrario di quanto asserisci più sopra, ha un peso notevole nella riuscita di un film, tanto quanto ce l'hanno montaggio e regia. Non basta piazzare due inquadrature studiate a scuola, se poi quello che ci mostrano sono situazioni assurde, improbabili e involontariamente ridicole. Non c'è trama, o comunque, se c'è è talmente approssimativa e incasinata da far perdere per strada lo spettatore. Manca tensione, non c'è un guizzo di originalità, gli attori non sono credibili neanche per un istante, le scene di "azione" non ne parliamo... E la questione delle dissolvenze. Il punto non è: dissolvenza sì o dissolvenza no. Il punto è che 50 dissolvenze in una manciata di minuti, come dire...rompono le palle, in generale, e danno l'idea di una mancanza di risorse alternative.
Dai, Alessandro, io non lo so chi ti abbia messo in testa che Insane sia un lavoro riuscito, e da dove provengano le critiche favorevoli che asserisci di aver ricevuto, ma ammettilo, 2 giorni son proprio pochi per dar vita ad un film, sia pure di soli 12 minuti, e il miracolo non ti è riuscito.
11/04/2008 10:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1.051
Registrato il: 24/11/2006
Utente Veteran
OFFLINE
Re:
po-yee, 10/04/2008 23:50:


E sai perchè, Alessandro Redaelli?

quelli che salvo si contano sulle dita di una mano. Escluso il pollice.





Le due highlights di una Poppa al suo meglio...

continua cosi'!!!




*****************************

"Quanta benzina abbiamo?"

"Non molta."

"Okay..."


11/04/2008 13:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.294
Registrato il: 29/06/2005
Utente Master
OFFLINE
Master fai qualcosa.

Così non si può proprio.
----------------------------------------------

"Si staranno preoccupando per noi?"
"No, non ancora. Dovevamo incontrare i camion venti minuti fa; si faranno vedere soltanto fra un'ora e mezza. Alle due, cominceranno a chiedere a
qualcuno se c'hanno visto. Alle tre ci cercheranno nei bar, e verso le quattro si arrabbieranno. Alle cinque, forse qualcuno capirà che ci siamo persi. Alle sei, il capitano penserà di chiamare il comando, e lo farà solo alle sette e mezza. Dal comando risponderanno che è tardi e
che ci penseranno domani."
11/04/2008 13:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Avevo capito che:

Prima i giurati devono dare il loro giudizio.
E in questa fase evitano gli autori di intervenire con eventuali spiegazioni/giustificazioni e polemiche tra di loro (troverei davvero fuori luogo che altri registi in gara comincino a dare addosso ai colleghi prima delle votazioni) e anche gli spettatori.

Dopodiché quando i giudizi sono stati dati e i corti votati, allora comincia il confronto e possono intervenire e spiegare gli autori del corto e gli eventuali spettatori.

Quindi adattatevi immediatamente tutti. Mi pare la cosa migliore [SM=g27837]

[Modificato da SweetNico84 11/04/2008 13:56]
11/04/2008 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 4.296
Registrato il: 29/06/2005
Utente Master
OFFLINE
Eccoci qua.


Allora, premetto che nel vedere opere amatoriali a costo zero mi diverto sempre.
Assistere a come alcuni ragazzi (non più miei coetanei, ahimè) hanno deciso di passare assieme le loro giornate, mi rende felice.
Mi fa piacere vederli all'opera, costruire qualcosa contando solo su una camera a mano e qualche battuta improvvisata da chi attore si improvvisa.

E' divertente, ripeto. Guardo quelle facce e mi chiedo cosa sia successo prima del ciak, cosa si siano dette, come abbiano riso.
E' un modo tutto particolare di penetrare nell'intimità di un gruppo.
Soprattutto per un orso zotico e sociofobico come me, questo vuol dire tanto.

Ma veniamo al corto che, ormai è chiaro, mi ha divertito.
Abbandoniamo le mie, forse, insane manie da curiosone delle dinamiche da comitiva, e cerchiamo di capire come avrebbe potuto migliorarsi l'opera.
Migliorarsi secondo il mio punto di vista, eccerto.

E' fin troppo ovvio che Insane è totalmente casereccio. Perciò tralascerei l'aspetto più tecnico per addentrarmi un poco nello svolgersi degli eventi così come si è deciso di definirli.
L'azione, insomma.

Tempo fa, anni addietro, feci leggere un mio racconto a un caro amico, contando sul suo apprezzamento incondizionato.
Puntavo sull'affetto, ecco.
E invece lui mi fa: "Ma scusa, Ale, ma te lo sei immaginato sul serio, 'sto coso? Cioè, l'hai "visto", oltre che scriverlo?"
Aveva ragione. Lo odiavo, gli ho poi graffiato l'auto con la chiave di casa, ma aveva ragione.
Non l'avevo affatto visto. L'avevo solo scritto.

Il consiglio che darei, allora, è di vedere sempre ciò che si scrive.
Di buttare giù l'azione dei personaggi, le loro battute, pure, e poi di passare a proiettare gli appunti su quello schermo dalle infinite possibilità che è la mente.

Non si può credere che voi il corto lo abbiate visto, prima di realizzarlo.
Secondo me l'avete scritto, o magari improvvisato, e basta.
Perché le reazioni dei personaggi al susseguirsi degli eventi sono assolutamente fuori luogo.
Irreali, incredibili, assurde, impossibili.
Ed è questo che mi ha lasciato di stucco. Perché non si può concepire una scena come quella del "mettiamoci a dormire" se prima la si è "vista".
E nemmeno quel "che cazzo è stato?" della tipa all'urlo del compagno urinante.
Non è possibile.

Ma il corto è una sequela continua di dialoghi e gesti senza né capo né coda.
Prendiamo una scena caruccia, quella del tipo tirato dietro l'angolo al risveglio della tipa.
E' caruccia, sì. Ma poi che succede? Succede che la tipa si alzi e cammini tranquillamente lungo il corridoio come nulla fosse.

E non l'avete "vista", dite la verità.

Quanto alla storia, è banale e senza alcuna sorpresa. Senza senso.
Anche il ricorso all'enigma è di troppo, schiavo del citazionismo esasperato.


Perciò: vedete, oltre che scrivere.
Perché se imparate a vedere, allora vanno bene pure le dissolvenze, va bene la musica scopiazzata, vanno ok anche le recitazioni da mani nei capelli.

Esempio lampante di questo: c'è un video su youtube che m'ha passato la po-yee, una roba assurda di una maga televisiva a cui un romano dice in diretta telefonica che accetterebbe volentieri un pompino.
Ma lei è maga sul serio, eh. E infatti si incazza, gira gli occhi e comincia a recitare strane parole richiamando a sé il Potere Degli Antichi di cui afferma il pieno controllo.
Capito la scena? C'è questo programmino da rete di serie c, con le sovraimpressioni tipo CHIAMATE LA MAGA ALLO 007556... MOBILI DA LUCIO SULLA NOMENTANA... ecc, e quello chiama fingendosi uno che crede alle carte ma poi urla BOCCHINARA, e lei allora gira gli occhi e dice AAAAAAOOOOAAAOOOO IL POTERE DEGLI ANTICHI A ME, TI USCIRA' IL CERVELLO DALLE ORECCHIE PER QUELLO CHE MI HAI DETTO, INGRATO, MORIRAI ecc.
E la gente ride. Cazzo se ride.

La gente, perché io mica ho riso. Non ho riso sebbene la situazione fosse assolutamente ridicola.
Non ho riso sebbene la scena fosse infima, la realizzazione del programma pessima, la maga grottesca.
Non ho riso perché c'ho creduto. Non ho riso perché la maga è stata brava. Per me la maga ce l'aveva sul serio, il POTERE DEGLI ANTICHI.

Lei quella scena l'aveva sicuramente "vista" mille volte, prima di realizzarla.




[Modificato da Steveau 11/04/2008 15:29]
----------------------------------------------

"Si staranno preoccupando per noi?"
"No, non ancora. Dovevamo incontrare i camion venti minuti fa; si faranno vedere soltanto fra un'ora e mezza. Alle due, cominceranno a chiedere a
qualcuno se c'hanno visto. Alle tre ci cercheranno nei bar, e verso le quattro si arrabbieranno. Alle cinque, forse qualcuno capirà che ci siamo persi. Alle sei, il capitano penserà di chiamare il comando, e lo farà solo alle sette e mezza. Dal comando risponderanno che è tardi e
che ci penseranno domani."
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:05. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com