È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

È colpa nostra?

Ultimo Aggiornamento: 20/02/2024 20:26
19/12/2022 10:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.240
Registrato il: 20/11/2003
Utente Master
OFFLINE
Secondo voi quali responsabilità abbiamo di fronte al declino totale del livello dei film che ci vengono proposti?

Per anni abbiamo abusato di Emule e similari di fatto privando di introiti l’industria cinematografica.

E oggi ci ritroviamo Netflix che sforna ogni giorno “opere” di livello imbarazzante.

Fatevi sotto con riflessioni articolate e originali, come se fosse un tema in quarta superiore e volete far colpo sulla prof più figa della scuola.


La perfezione esiste
20/12/2022 10:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.450
Registrato il: 04/12/2005
Utente Master
OFFLINE
Caro Perfezio, mi dispiace ma non ho abbastanza competenza in materia per poterti snocciolare un’analisi sulle cause del declino del cinema.
Non conosco i dati né i trend di crescita o decrescita negli anni dei vari settori e sostanzialmente mi faccio i cazzi miei, essendo un'individualista. Quindi ti direi “non ho studiato, prof.”.

Ma il topic è carino e mi dispiacerebbe non partecipare, perciò butto lì qualche riflessione personale basata sul nulla (cioè sul mio sentire e sulla mia esperienza personale).

Non credo esista alcun nesso tra qualità del prodotto e modalità di fruizione.
Per dire, Blockbuster aveva gli scaffali pieni di film di merda e ci si metteva delle ore a pescare qualcosa di buono, un po’ come succede oggi su Netflix.
Non credo nemmeno che il cinema l’abbia ucciso la pirateria (che esiste da quando esiste l’home video), al contrario di quanto recitava un famoso slogan che ha martellato i coglioni per un po’ in sala prima della proiezione del film. Semplicemente, ci hanno messo degli anni a capire che la fruizione doveva cambiare perché il mondo era cambiato. Se per cinema intendiamo le sale, questo è stato un processo “naturale” iniziato con la nascita della tv spazzatura di Scilvio, e poi diventato ovvio con l’avvento di internet (e i tre anni di covid gli hanno dato l’estrema unzione). Oggi la gente paga le piattaforme che mi pare non siano in declino nonostante io continui a usare emule.
Se è vero che l’offerta è sempre più imbarazzante a livello qualitativo, è colpa della gente che ha gusti di merda, e dei produttori e distributori , che per assecondare questi gusti di merda e quindi incassare facile, non rischiano niente e continuano a produrre e distribuire Checco Zalone e il 64° remake di sta cippa.
Mettici che di idee originali non ne ha quasi più nessuno da anni ed ecco il quadretto completo secondo me.

Quindi, tornando alla domanda iniziale, se è colpa nostra il declino qualitativo dei film, direi che al massimo è colpa tua, che hai gusti quanto meno discutibili, non certo mia.😁

20/12/2022 10:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.621
Registrato il: 24/11/2006
Utente Master
OFFLINE
Seee, come no...colpa del p2p, certo.

Come se prima di esso le ciofeche non fossero mai esistite.

Esempio pratico: ho letto commenti tiepidini su The sadness, io l' ho trovato sopra la media del genere ma de gustibus disputandum non est, ed oltretutto sono pronto ad ammettere che un capolavoro non è; okay, allora prendiamo un film similare sotto molti aspetti, che è Incubo sulla città contaminata di cui si riparlo' di recente e che fu realizzato ben prima del p2p, e pure prima della pirateria audiovisiva di metà anni 80: a me non dispiacque neppure, ma come si spiega ke sia un filmetto con le pezze al culo?


*****************************

"Quanta benzina abbiamo?"

"Non molta."

"Okay..."


20/12/2022 12:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.241
Registrato il: 20/11/2003
Utente Master
OFFLINE
Per come la vedo io i fattori che hanno influito di più sono due:


- L’abbassamento della soglia di ingresso:

Esasperando il concetto, oggi con un iPhone e un software gratuito potresti tranquillamente girare un film di buona qualità.

Questo significa che qualsiasi cane da quarto posto al prestigioso TROHSMA con due spicci di budget potrebbe realizzare un film di qualità, mentre una volta immagino fosse un più complicato acquistare e saper utilizzare la tecnologia necessaria.


- La gente vuole la quantità:

Il mercato va dove vogliono i clienti ed in un’era del “tutto e subito” a portata di “tap” sullo smartphone, dove trovi streaming illegali on demand pure gratis, l’unico modo per stare in piedi è quello di riempire la gente di opzioni per bruciare il proprio tempo con film e serie TV a raffica.

La gente passa più tempo su Netflix a scegliere il film da guardare che effettivamente a guardarlo.

È naturale che a questi devi dare da bere fiumi Tavernello e non un calice di Bordeaux Chateau Cos D’Estournel del 2016.

(Non mi intendo di vini ho googlato un vino a caso).

Se penso al passato è pieno di film belli, certo anche di ciofeche o di film un po’ del cazzo tipo “l’uno contro l’altro praticamente gemelli” , ma se a istinto devo fare un bilancio, direi che la media era molto più alta.

Se invece penso dal 2010 ad oggi, di film belli, così su due piedi non me ne viene in mente nessuno.

Sarà una mia impressione? O semplicemente i film non mi piacciono più come prima?
La perfezione esiste
20/12/2022 17:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.624
Registrato il: 24/11/2006
Utente Master
OFFLINE
Qualcuno parla di imbarbarimento del gusto: certo, ma anche questo non è un problema recente; non dimentichiamo che nello stesso periodo di Incubo sulla città contaminata fu campione d' incassi in Italia un quarantenne che interpretava un Pierino indaffarato tra le altre cose a lanciare merda con la fionda.

Qualcun altro sottolinea come adesso ci sia necessità di produrre a raffica x soddisfare la domanda, e di come ciò vada a discapito della qualità: io ribatto ricordando che sempre all' inizio degli anni 80 pur di sfornare zombi movie si arrivò a fare interpretare ad un trentenne menomato un bambino col complesso di Edipo che mangia il capezzolo della madre dopo essere tornato come morto vivente, il tutto nella cornice di una trama e di una realizzazione squallide come poche.

Poi si conclude dicendo che forse siamo noi a non apprezzare più i film come una volta: vero, del resto un tempo si cantava gli anni di che belli erano i film, gli anni dei Roy Rogers come jeans... e non di rado spuntano fuori nostalgici di Zombi horror, che secondo me hanno qualche problema al pari dei nostalgici del duce e di quelli della vecchia 500.

E allora, per chiudere il cerchio col titolo del topic: colpa di chi? Colpa dei vecchi? Colpa dei giovani, che con il mulo non si comprano più i dischi? Sono passati 40 anni dall' inizio degli Eighties, circa 15 da quella canzone che si chiedeva di chi fosse la colpa, eppure la domanda è sempre la stessa. Ma il buon Pezzali, che ho sempre considerato molto più profondo di ciò che potrebbe sembrare a primo acchito, aveva già detto la sua: mezzo pieno, mezzo vuoto, questo è il solo ed unico bicchiere che abbiamo, se si stava meglio quando si stava peggio, questo non lo so ma vivo adesso.




[Modificato da MD-MAniak 21/12/2022 00:46]


*****************************

"Quanta benzina abbiamo?"

"Non molta."

"Okay..."


20/12/2022 22:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.226
Registrato il: 28/05/2005
Utente Master
OFFLINE
Penso dipenda dal fatto che è oramai passata la fase dei decenni in cui si poteva inventare qualcosa nel cinema, o per lo meno era un campo inesplorato, e via via nei decenni si è sempre più ristretta la possibilità di fare qualcosa di nuovo o dirompente.
Si aggiunga anche il fatto che, come dicevate, il mercato premia chi fa qualcosa che va più sul sicuro sul fatto di avere un ritorno di gradimento e soprattutto incasso; e di conseguenza chi non va sul sicuro... nemmeno ha la possibilità di girare, o di produrre, o almeno di distribiuire/pubblicizzare efficacemente il film.
Ci sono anche i film sovvenzionati dallo stato, ma idealmente penso le scelte vadano più verso film con un qualche, almeno nascosto, encomiabile fine culturale, oppure a chi è immanicato, o per lo meno ben referenziato.

Se questo è il quadro, è difficile che vengano fuori nuovi registi con cose nuove e pregevoli (come magari poteva qualche volta succedere), e nemmeno che quelli vecchi tornino a fare qualcosa di sperimentale o comunque più ricercato di quello che gli viene richiesto (per evitare che glielo cestinino).

Quanto alla fruizione al cinema, sarebbe d'aiuto se prima di passare in tv o in dvd dovesse passare per legge un po' più tempo, e di conseguenza le sale cinematografiche, che oramai hanno molte sale, dovrebbero tenere più a lungo alcuni film, e far rimanere almeno qualche settimana qualche film in più, che diversamente non sarebbe nemmeno stato scelto.

Quando alle visioni online o tramite download, certo, penso influiscano anche loro, ma non in assoluto, ovvero, in assenza di queste tecniche, solo una minima percentuale delle visioni su film in uscita si sarebbe materializzata in "corsa al cinema", e poi anche su quelli in home-video, e poi su quelli in paytv.


21/12/2022 12:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 5.625
Registrato il: 24/11/2006
Utente Master
OFFLINE
Beh, certo, sono stati sollevati parecchi spunti di discussione.

Partiamo dall' ultimo: è difficile fare qualcosa di nuovo, di brillante, di memorabile. Vero, lo è sempre di più xke a mano a mano tutte le idee sono state sfruttate in più declinazioni. Ma non è che in passato fare qualcosa di bello fosse facilissimo. Prendiamo La notte dei morti viventi, che è del 1968: x una decina di anni si speculò su di esso con una pletora di filmetti x lo più oscillanti tra il terribile ed il mediocre, e solo raramente carini; dovette tornare alla ribalta Romero nel 1978 x sfornare il capolavoro con Zombi, ed ebbe non pochi problemi a racimolare gli striminziti fondi x farlo, nonostante il successo della propria opera prima. Di recente non è che proprio nessuno abbia piazzato una nuova zampata: ci pensò il geniale Charlie Brooker con Dead set, che però cadde nel vuoto oscurato forse dal fenomeno TWD (forse...); il nostro avrà cmq fortuna con Black mirror, fatto sta che nel frattempo hanno avuto più visibilità altri zombi movie più banali, forse agevolati da canali di fruizione più gettonati (se non erro Dead set fu destinato alla tivù, anzichè alle nascenti piattaforme ke sono ora sulla cresta dell' onda).

E qui veniamo ai canali di fruizione appunto: sono quasi scomparse le sale, sta morendo anche l' home video, la tivù che x prima aveva dato una bella mazzata al cinema annaspa lei stessa, in compenso impazzano streaming e piattaforme varie; i nuovi canali si sono moltiplicati in maniera esponenziale, e consentono di soddisfare col minimo sforzo appetiti bulimici, xke tutto arriva a domicilio senza schiodarsi dalla poltrona. Per soddisfare la domanda serve tanta produzione, ma il problema non si pone, xke la stessa tecnologia che ha fatto schizzare in alto la domanda, consente, come sottolineato da altri, di produrre grosse quantità di materiale livellato sul medio-basso, ma raramente scandaloso: facciamoci caso, si vedono davvero film realmente squallidi? Proviamo a paragonare l' ideale trittico di zombie movie vintage Incubo sulla città contaminata/Zombi horror/Virus by B. Mattei con l' altro ideale trittico recente The sadness/Yummy/Mayhem.
Si parla tanto di standard qualitativi recentemente scaduti, ma davvero gli ultimi tre sono peggiori dei primi tre? Secondo me per niente, anzi il contrario, però la differenza rispetto a quarant' anni fa è che la tecnologia di cui già si è parlato consente di produrre una quantità di cloni mediocri molto maggiore rispetto al passato, di conseguenza avvertiamo molto più la loro presenza, che oltretutto ci raggiunge direttamente a domicilio; è un po' come la notte di capodanno: si ha la sensazione che ci siano in giro molto più coglioni del solito, in verità sono sempre gli stessi coglioni che si rendono più visibili ed udibili sciamando x le strade più numerosi e facendo molto più baccano del solito.


*****************************

"Quanta benzina abbiamo?"

"Non molta."

"Okay..."


10/02/2024 13:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 7
Registrato il: 24/07/2002
Utente Junior
OFFLINE
A parte le ottime considerazioni precedenti, da ignorante mi sento di dire che la qualità è stata persa anche per un altro motivo: piattaforme come Netflix e Prime (ma anche meno mainstream tipo Rakuten e Pluto... sulla prima recentemente ho visto "Silent Night" di Steven Miller) hanno spinto a costruire una storia in poco tempo e a buttarla in commercio il prima possibile.

Una volta gli sceneggiatori stavano molto attenti a non creare buchi di trama e si occupavano principalmente del lato psicologico delle scene. Mi viene in mente un film recente che si chiama "Darl Skies - Oscure presenze" in cui la scena più paurosa è un alieno visto di spalle nella camera del bambino di turno.

In una frase: si è rinunciato alla sceneggiatura per mettere un paio di jumpscare.
10/02/2024 14:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 1
Registrato il: 18/03/2008
Utente Junior
OFFLINE
Non sottovaluterei anche che, in parte, ci stiamo facendo vecchi, molti di quelli più anziani sostengono che dopo il 1980, e non dopo il 2010, non ci siano più stati bei Film.
11/02/2024 13:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 6.238
Registrato il: 24/11/2006
Utente Master
OFFLINE
Ankie (anklelock89), 10/02/2024 14:12:

Non sottovaluterei anche che, in parte, ci stiamo facendo vecchi, molti di quelli più anziani sostengono che dopo il 1980, e non dopo il 2010, non ci siano più stati bei Film.

Eh, gli anni di che belli erano i film...

Effettivamente i fan della prima ora di Argento sostenevano o sostengono (a seconda che siano ancora vivi oppure no) che Tenebre fosse già una cagata: affermazione che x me è una eresia.


*****************************

"Quanta benzina abbiamo?"

"Non molta."

"Okay..."


12/02/2024 22:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.416
Registrato il: 28/05/2005
Utente Master
OFFLINE
eh qui entrerebbe in ballo, almeno in parte, il tema dell'oggettività, ma lasciamo perdere, meglio
15/02/2024 17:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
OFFLINE
Re:
MD-MAniak, 11/02/2024 13:21:

Eh, gli anni di che belli erano i film...

Effettivamente i fan della prima ora di Argento sostenevano o sostengono (a seconda che siano ancora vivi oppure no) che Tenebre fosse già una cagata: affermazione che x me è una eresia.



Potrebbe anche essere che con l'età si è più esigenti e si hanno più aspettative ma probabilmente un calo di qualità è reale


15/02/2024 19:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.434
Registrato il: 28/05/2005
Utente Master
OFFLINE
parole sante
17/02/2024 15:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 65
Registrato il: 18/03/2008
Utente Junior
OFFLINE
Vedendo la Top 9 di Perfect mi verrebbe da chiedergli quanti di quei Film li avrebbe apprezzati allo stesso modo oggi alla sua età attuale vedendoli per la prima volta.

E vi riporto questa mia Personale Statistica

Età a cui ho visto i miei Top 90 Film per la prima volta (da che ricordo, e molti sono a cavallo di due fasce)

0-9 14
10-13 26
14-18 24
19-23 15
24-29 11
30-oggi 0

17/02/2024 17:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.689
Registrato il: 20/11/2003
Utente Master
OFFLINE
Ankie (anklelock89), 17/02/2024 15:04:

Vedendo la Top 9 di Perfect mi verrebbe da chiedergli quanti di quei Film li avrebbe apprezzati allo stesso modo oggi alla sua età attuale vedendoli per la prima volta.

E vi riporto questa mia Personale Statistica

Età a cui ho visto i miei Top 90 Film per la prima volta (da che ricordo, e molti sono a cavallo di due fasce)

0-9 14
10-13 26
14-18 24
19-23 15
24-29 11
30-oggi 0


Bella osservazione e bella domanda.

Credo che li apprezzerei comunque (ogni tanto mi capita di guardare film di quel periodo che non avevo mai visto prima e tendo ad apprezzarli di più), ma difficilmente li considererei miei film preferiti, forse anche perché quei posti sono già stati occupati.


La perfezione esiste
18/02/2024 15:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.438
Registrato il: 28/05/2005
Utente Master
OFFLINE
Re:
Ankie (anklelock89), 17/02/2024 15:04:


Età a cui ho visto i miei Top 90 Film per la prima volta (da che ricordo, e molti sono a cavallo di due fasce)

0-9 14
10-13 26
14-18 24
19-23 15
24-29 11
30-oggi 0




molto a spanne, ma le proporzioni sono queste:

0-9 5
10-13 5
14-18 5
19-23 15
24-29 20
30-oggi 40
19/02/2024 16:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 94
Registrato il: 18/03/2008
Utente Junior
OFFLINE
Wampyr contraddice la mia Teoria ma ciò può essere dovuto a diversi fattori, potrei essere stato io particolarmente precoce nel giungere prima a ciò che mi piace o sono molto legato al fattore affettivo dei Film.

Le Emozioni che mi dà un Film che sono abituato a vedere fin da piccolo come Rocky IV dove ogni scena mi è famigliare, dubito me le possa dare un Film che vedo in età avanzata per la prima volta.
19/02/2024 17:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.723
Registrato il: 20/11/2003
Utente Master
OFFLINE
Ankie (anklelock89), 19/02/2024 16:52:

Wampyr contraddice la mia Teoria ma ciò può essere dovuto a diversi fattori, potrei essere stato io particolarmente precoce nel giungere prima a ciò che mi piace o sono molto legato al fattore affettivo dei Film.

Le Emozioni che mi dà un Film che sono abituato a vedere fin da piccolo come Rocky IV dove ogni scena mi è famigliare, dubito me le possa dare un Film che vedo in età avanzata per la prima volta.

No che non la contraddice.

Wampyr è nato ai tempi dei fratelli Lumiere.

La perfezione esiste
19/02/2024 23:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 3.449
Registrato il: 28/05/2005
Utente Master
OFFLINE
Infatti, dipende dall'età che si aveva (come si assorbiva emotivamente il film) ma anche dal fatto che l'avvento di internet ha moltiplicato le possibilità di visioni di film, che come scrivevamo in altre discussioni, probabilmente non avremmo mai guardato (ma questo aumenta la possibilità di scoprire "perle").
L'avvento di internet ci ha colti, ovviamente, in età diverse.
20/02/2024 06:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 96
Registrato il: 18/03/2008
Utente Junior
OFFLINE
Re:
Wampyr, 19/02/2024 23:04:

Infatti, dipende dall'età che si aveva (come si assorbiva emotivamente il film) ma anche dal fatto che l'avvento di internet ha moltiplicato le possibilità di visioni di film, che come scrivevamo in altre discussioni, probabilmente non avremmo mai guardato (ma questo aumenta la possibilità di scoprire "perle").
L'avvento di internet ci ha colti, ovviamente, in età diverse.



Giusta osservazione.
Anche le varie TV a Pagamento con Film tutto il giorno.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com