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22/05/2019 08:27 | |
Ho letto i vari post a riguardo delle "manopole riscaldate" ma si parlava di guasti o manopole che scaldano poco.
Il mio problema è diverso: scaldano troppo!!! 😰😰
Le ho provate alcune volte nelle giornate più fredde e ho l'impressione che sia in LOW/MED/HIGH la temperatura non cambia: è sempre elevata.
Dopo 5 min non riesci a tenere le mani sul manubrio con tutte le impostazioni.
Nel weekend ho provato ad accenderle in LOW e dopo alcuni minuti hanno raggiunto 43°C, provato in garage da fermo con motore acceso.
Com'è la vostra esperienza?
Andrea
[Multistrada 950S 2019] |
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22/05/2019 08:44 | |
Ma le manopole dovrebbero scaldare quando il motore passa i 2000giri ,al minimo sono spente ...però questo con le DVT con le 1200 precedenti non ricordo con la 1100 vanno sempre ,quello lo ricordo perchè erano dei fornelli.
Sulle prime 1200 anche al minimo scaldavano parecchio ,poi con la DVT1200S mi succedeva il contrario è stata l'unica moto dove ho usato la 3° posizione ,con la 1260 scaldano un pelo di più rispetto alla 1200.
Comunque a volte con la 1260 accendo e spengo spesso ,cosa che ero obbligato a fare con la prima 1200S
Poi dipende anche dai guanti che usi ,se non li usi....male!
Le mie hanno sempre variato la temperatura ,se rimane sempre uguale è strano ,se non mi sbaglio è la strumentazione che comanda la temperatura non c'è una centralina supplementare.
Non ho mai misurato la temperatura sulla manopola ,vado a sensazione [Modificato da multimarco 22/05/2019 08:50]
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22/05/2019 09:18 | |
Da manuale con il motore acceso < 2000 RPM le manopole commutano su LOW (anche se sul display ci fosse scritto MED o HIGH), quindi scaldano sempre. Col motore spento ovviamente non scaldano.
La temperatura l'ho misurata con una sonda e apposito strumento da laboratorio, appoggiata sulla manopola e la stessa avvolta con un panno di lana per simulare la mano appoggiata (.....mica bau bau micio micio) 😀😀😀
I guanti li uso e li avevo in quel momento che avevo acceso le manopole le prime volte.
Quando ho provato con moto ferma in garage ho anche mantenuto il motore a 2500 RPM (quando ho impostato MED ed HIGH) per verificare se cambiava qualche cosa.
Però a parte le prove da laboratorio che lasciano il tempo che trovano, la cosa strana è che con l'uso normale ti scotti le mani anche in LOW e che non percepisco nessuna differenza di temperatura variando l'impostazione.
Andrea
[Multistrada 950S 2019] |
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22/05/2019 10:02 | |
Hai ragione con il motore acceso sotto i 2000giri vanno al minimo ,mi confondevo con la vecchia 1100S ,su quella rimanevano accese anche con il motore spento
allora mi sa che ti tocca fare un salto dal mecca collegare il pc e vedere se da qualche errore.
Oppure aspetta ,senti se è già successo a qualcun'altro
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14/11/2019 15:18 | |
La temperatura non cambia nei tre modi! Riapro questo argomento perchè ho avuto modo di provare nei giorni scorsi le manopole riscaldate.
La mia impressione che avevo sollevato nel mese di Maggio (quando poteva anche essere sballata perchè non faceva freddo), mi è stata confermata anche in questi giorni.
In poche parole, ripeto: se imposto LOW dopo alcuni minuti sento un TOT di calore, se imposto MED è sempre uguale, se imposto HIGH è sempre uguale.
Visto che siamo nella stagione buona per provarle, mi potete dire che cosa accade nelle vostre? Sentite differenza di calore tra LOW/MED/HIGH?
Ovviamente le prove fatte in marcia, con i guanti estivi (anche perchè ho solo quelli ).
Andrea
[Multistrada 950S 2019] |
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14/11/2019 16:45 | |
Nella mia cambia nei 3 livelli ,anche sulle precedenti 1200
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14/11/2019 19:35 | |
Anche la mia (1200s) cambia nelle tre modalità. Per ora basta la low, vedremo più avanti 😃 |
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14/11/2019 21:01 | |
Multi ENDURO 1200.
A me la temperatura cambia abbastanza tra LOW, MED HIGH.
Con 8 gradi di temperatura esterna con LOW, vado bene. Questa mattina con 4 ho messo MED. Quando va verso le Zero metto HIGH.
Poi dipende dai guanti, ora uso ancora quelli da mezza stagione, tra un po' mi metto gli invernali.. Praticante guanti da snowboard della ZIENER.
Fantastici! |
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15/11/2019 07:53 | |
Ok con le 1200, 1260S, ecc.
Vediamo qualcuno con le 950S: le famose manopole riscaldate con il filo che esce da sotto a vista.
La prova da fare:
- Impostare LOW. Attendere 10-15 min che vadano in temperatura.
- Poi impostare MID e sentire se aumenta.
- Lo stesso per HIGH.
Andrea
[Multistrada 950S 2019] |
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15/11/2019 08:11 | |
MultiCane, 15/11/2019 07.53:
Ok con le 1200, 1260S, ecc.
Vediamo qualcuno con le 950S: le famose manopole riscaldate con il filo che esce da sotto a vista.
La prova da fare:
- Impostare LOW. Attendere 10-15 min che vadano in temperatura.
- Poi impostare MID e sentire se aumenta.
- Lo stesso per HIGH.
La prima 1200 aveva le manopole col filo esterno come la 950 ,e funzionava ,anche al miin ogni tanto dovevi spegnerle per non fare lo zampone con le lenticchie
Quindi passa a fare un giro dal mecca e stressalo un pò
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15/11/2019 08:33 | |
multimarco, 15/11/2019 08.11:
Quindi passa a fare un giro dal mecca e stressalo un pò
Ne avevo già parlato con loro quando andai a fare il tagliando dei 1000 km.
Mi dissero che non c'è nessuna diagnostica che si può fare perchè il circuito alimenta le manopole e stop.
In effetti il connettore è fatto dai soli 2 contatti che alimenta la resistenza interna alle manopole, non c'è nessuna possibilità di verificare la temperatura effettiva se non quello di fare come avevo fatto io in primavera: appoggiare il sensore di un termometro alla manopola, avvolgere il tutto con un panno di lana (per simulare la mano che stringe la manopola) e leggere sul display del termometro la temperatura. Però fare tutto ciò è una menata: il motore deve essere acceso e mantenuto a più di 2000 RPM, altrimenti riscalda sempre LOW.
Andrea
[Multistrada 950S 2019] |
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15/11/2019 08:53 | |
Sulla mia 950 ho le manopole col filo che esca da sotto ma la differenza di temperatura sui tre livelli si sente bene:con quanti invernali usi la Low o al limite la Med se la temperatura scende sotto i 7 6 gradi; con i guanti di pelle da mezza stagione ho acceso la Low qualche volta in quota . Comunque confermo che la differenza si sente. |
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15/11/2019 09:02 | |
MultiCane, 15/11/2019 08.33:
Ne avevo già parlato con loro quando andai a fare il tagliando dei 1000 km.
Mi dissero che non c'è nessuna diagnostica che si può fare perchè il circuito alimenta le manopole e stop.
In effetti il connettore è fatto dai soli 2 contatti che alimenta la resistenza interna alle manopole, non c'è nessuna possibilità di verificare la temperatura effettiva se non quello di fare come avevo fatto io in primavera: appoggiare il sensore di un termometro alla manopola, avvolgere il tutto con un panno di lana (per simulare la mano che stringe la manopola) e leggere sul display del termometro la temperatura. Però fare tutto ciò è una menata: il motore deve essere acceso e mantenuto a più di 2000 RPM, altrimenti riscalda sempre LOW.
E' in garanzia ,se la temperatura non aumenta....anche senza usare il termometro si sente eccome ,quindi fattele sostituire.
Se il mecca non ha voglia bè....
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15/11/2019 10:09 | |
Anche sulla mia (1200S) si sente la differenza e quando necessario mi è capitato di adoperarle pochissime volte al Max; scarse volte al Med; mentre al Min anche in estate sui passi in quota.
Se sei in garanzia, a maggior ragione, dovrebbero sostituirtele
La moto logora chi NON ce l'ha
...chettelodicoaffare... |
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15/11/2019 22:46 | |
megaburnout77, 14/11/2019 21.01:
Multi ENDURO 1200.
tra un po' mi metto gli invernali.. Praticante guanti da snowboard della ZIENER.
Fantastici!
mega. che modello usi? potrebbero interessarmi. Grazie
MultiCane anche nella mia c'è differenza fra le tre regolazioni.
Ciao
Multi V4 Rally 2023 nero/alluminio
BMW K1600GTL-2020 |
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02/12/2019 17:41 | |
Prima di andare in concessionaria ho fatto alcune verifiche: ogni manopola riscaldata ha all'interno una resistenza elettrica (che appunto si riscalda) di circa 7,5 ohm. Per variare la temperatura l'unico modo è quello di variare la sua tensione di alimentazione, perciò mi sono attrezzato per verificare questa variazione.
Pare più semplice misurare la temperatura (come avevo fatto nel mese di Maggio, vedere post precedenti) ma è una procedura più lunga perchè la temperatura sale lentamente ed è necessario mantenere il motore a oltre 2000 RPM per tutto il tempo.
Quindi tramite due piccoli fili di rame rigido ho portato in posizione comoda la tensione sul connettore elettrico delle manopole, e poi ho collegato un multimetro per misurare la tensione con motore a oltre 2000 RPM nelle 3 differenti modalità di temperatura.
CONCLUSIONE: funzionano come dovrebbero. Infatti dalle foto potete vedere che in LOW la tensione è 8,19V (circa 9 Watt), in MID è 9,98V (circa 13 Watt), in HIGH è 13,79V (circa 25 Watt), per ogni manopola.
Quindi cambiando la tensione e la potenza dissipata, cambia anche la temperatura. Però resta il fatto che io non sento una gran differenza, forse perchè l'ho sempre usata con temperature non troppo fredde (7/10°C).
Chiuso il discorso.
Andrea
[Multistrada 950S 2019] |
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02/12/2019 17:49 | |
Re: Verifica funzionamento MultiCane, 02/12/2019 17.41:
Prima di andare in concessionaria ho fatto alcune verifiche: ogni manopola riscaldata ha all'interno una resistenza elettrica (che appunto si riscalda) di circa 7,5 ohm. Per variare la temperatura l'unico modo è quello di variare la sua tensione di alimentazione, perciò mi sono attrezzato per verificare questa variazione.
Pare più semplice misurare la temperatura (come avevo fatto nel mese di Maggio, vedere post precedenti) ma è una procedura più lunga perchè la temperatura sale lentamente ed è necessario mantenere il motore a oltre 2000 RPM per tutto il tempo.
Quindi tramite due piccoli fili di rame rigido ho portato in posizione comoda la tensione sul connettore elettrico delle manopole, e poi ho collegato un multimetro per misurare la tensione con motore a oltre 2000 RPM nelle 3 differenti modalità di temperatura.
CONCLUSIONE: funzionano come dovrebbero. Infatti dalle foto potete vedere che in LOW la tensione è 8,19V (circa 9 Watt), in MID è 9,98V (circa 13 Watt), in HIGH è 13,79V (circa 25 Watt), per ogni manopola.
Quindi cambiando la tensione e la potenza dissipata, cambia anche la temperatura. Però resta il fatto che io non sento una gran differenza, forse perchè l'ho sempre usata con temperature non troppo fredde (7/10°C).
Chiuso il discorso.
Super verifica! Complimenti
Multistrada 950S |
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02/12/2019 17:52 | |
Io ho fatto la prova ed effettivamente la variazione la sento. Questo con guanti da mezza stagione, non invernali.
Multistrada 950S |
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02/12/2019 18:37 | |
Re: Re: Verifica funzionamento Nikvix, 02/12/2019 17.49:
Super verifica! Complimenti
Beh, ho dovuto!
Se andavo dal mecca e gli dicevo: "non differenzia la temperatura", lui la prova e poi dice "Per me funziona" e io dico "Ma a me non funziona". Chi ha ragione? Invece così è dimostrato
.....anzi ho dimostrato che IO avevo torto!
Nikvix, 02/12/2019 17.52:
Io ho fatto la prova ed effettivamente la variazione la sento. Questo con guanti da mezza stagione, non invernali.
Io ho ancora i guanti estivi , sabato pomeriggio al minimo sono arrivato a 7°C ma stavo bene (con manopole su LOW).
Sono indeciso se prendere o no dei guanti invernali o mezza-stagione, visto che saranno sempre meno le giornate da andare in giro (tra nebbia, gelate, pioggia). Non so se ne vale la spesa.
Andrea
[Multistrada 950S 2019] |
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03/12/2019 08:25 | |
Ieri mattina con 2° c'era in giro gente in moto tutta imbacuccata stile omino michelin ma...senza guanti ,senza paramani ,senza manopole riscaldate.....questi non sono a posto e ce nè in giro parecchi
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