***Annunci del Mega Forum***
Vuoi sapere tutto sul MegaForum? Vai sulla MegaPedia, l'enciclopedia ufficiale del MF!
Non riesci a postare? Clicca qui e consulta le nostre linee guida.
Nuova Discussione
Rispondi
 

grandissimi sportivi che non hanno mai vinto un cazzo

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2017 11:58
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Email Scheda Utente
Post: 8.417
Post: 4.085
Registrato il: 13/04/2011
Sesso: Maschile
05/01/2017 23:20
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Daron Malakian 94, 05/01/2017 22.58:




una cosa che voglio sapere ma come si fa in 2 campionati

79 e 80 ad avere una ferrari che distrugge il campionato e poi passa nel 1980 a non arrivare manco alla fine a momenti




Semplice il famoso motore 12 cilindri 'boxer' (anche se non era un boxer ma un V12 a 180°) su cui la Ferrari ha costruito i suoi successi di metà anni '70 con i mondiali vinti da Lauda nel '75 e '77 e quelli sfiorati nel '74 da Regazzoni e nel '76 da Lauda con l'avvento delle wing car nel '78 divenne improvvisamente obsoleto, in quanto pur trattandosi di un motore più potente dei V8 Cosworth DFV della concorrenza e pur essendo anche molto affidabile era anche molto ingombrante e pesante non permettendo agli ingegneri di replicare i canali sul fondo sigillati dalle minigonne col risultato che il carico aerodinamico prodotto era insufficiente rispetto a quello della concorrenza, infatti la stessa Ferrari del '79 con quel motore non era una vera e propria wing car e nonostante il risultato finale del campionato faccia sembrare il contrario non è mai stata dominante durante il campionato, anzi raramente è stata la vettura più veloce nei singoli GP, però durante il campionato grazie all'ultimo sussulto di competitività del motore, un'aerodinamica ed un telaio migliorato rispetto al '78 ed alle gomme Michelin che ben si adattavano alla T4 è risultata la vettura con le prestazioni più omogenee nell'arco della stagione, al contrario invece la Ligier con la JS11 progettata da Ducarouge fu la vettura da battere nella prima metà del campionato ma non tenne alla distanza mentre la Williams venne fuori con prepotenza nella seconda metà del campionato con la FW07, però con lo stupido regolamento di quell'anno che prevedeva che per il campionato piloti andavano contate solo i quattro miglior risultati delle prime 7 gare ed i quattro migliori risultati delle ultime otto Jones (che con quattro vittorie fu il pilota più vittorioso quell'anno) non aveva possibilità matematiche di vittoria neanche vincendole tutte e otto le gare della seconda metà del campionato, ed in Ferrari tutti erano già al corrente che questa combinazione non aveva futuro decisero di pensare a sviluppare il motore Turbo (infinitamente più adatto ad una wing car rispetto all'ormai vetusto boxer) che avrebbe debuttato poi nel 1981 perciò si limitarono a mettere insieme una macchina con le stesse soluzioni tecniche del '79 che nell'80 erano ormai troppo superate per poter essere anche solo moderatamente competitive.
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com