Nuova Discussione
Rispondi
 
Stampa | Notifica email    
Autore

VAGNARD CORVO NELL'ORRIDO MONDO DI ARBEIT di Fabio Firpo

Ultimo Aggiornamento: 04/07/2015 19:37
23/06/2015 01:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota
Post: 2.375
Registrato il: 26/01/2010
Utente Veteran
OFFLINE
Il buon Fabio Firpo è una lieta ricorrenza qui al Festival, e presenta sempre prodotti che nonostante lui definisca essere a budget zero, sono comunque rispettabilissimi nella messa in opera generale.
A questo possiamo aggiungere che il marchio di fabbrica del regista è senza dubbio quello di dotare i suoi lavori di un’idea di fondo originale, per trama o sviluppo.

Vagnard Corvo nell'orrido mondo di Arbeit ci conferma entrambe le cose, raccontandoci la strana vicenda che colpisce un gestore di negozio di giocoleria (attenzione, non giocattoli!) che sta attraversando un periodo di profonda crisi delle vendite. Un giorno, alla chiusura, sentirà dei versi bestiali provenire dal magazzino e, scostata una porta, si ritroverà su due piedi a camminare in una foresta.

Citando un po’Narnia ed il suo mondo raggiungibile da un armadio-portale e richiamandoci una sequenza del mostro volante in prima persona alla Evil Dead di Raimi apprendiamo che Vagnard ha raggiunto un Reame dal quale tutti cercano di fuggire, perché abitato dal temibile mostro padre Arbeit.
Dopo alcune truculente peripezie a discapito di alcuni nuovi amici appena conosciuti, Vagnard finirà per combattere il temibile demone a colpi di giocoleria fino al…risveglio.

Che però sarà stato veramente tale?

Questo piccolo prodotto fantahorror dai toni spesso volutamente leggeri lascia molto spazio all’interpretazione dello spettatore.
Infatti la vicenda, che gode di un “filo logico”, ne gode solo fino ad un certo punto.
Il tutto pare infatti a tratti essere solo un sogno, quando il nostro Vagnard si risveglia la prima volta, salvo poi mettere in dubbio tale ipotesi quando sia gli amici che il mostro si presenteranno nella vita reale, con una spiegazione riguardante il demone essere nient’altro che un’incarnazione della rassegnazione, che avrebbe potuto manifestarsi ogniqualvolta tale sentimento avrebbe preso il sopravvento sul gestore del negozio. Ma poi, alla fine, pare che Vagnard possa recarsi a piacimento a sfidare il demone qual’ora ne abbia voglia entrando nel portale dello scantinato, per il puro gusto di una scazzottata in allegria.
A meno che, per inciso, tutto questo non sia un altro colpo di sonno.

Ecco, diciamo che chi vi scrive avrebbe preferito godere della visione un po’ più “circoscritta” della vicenda nella sua totalità, di un finale più chiaro, tutto sommato, con una spiegazione del quadro generale un tantino più specifica e mirata. Ma, in fondo, anche con questa risoluzione molto aperta e pressappochista non è che si vada ad intaccare più di tanto né il soggetto originale del corto, o tantomeno tutto ciò che si è visto nei 20 minuti che ci hanno portato al finale, quindi lo si può digerire anche se non piace del tutto.

Tecnicamente parlando, come dicevo all’inizio, la realizzazione complessiva del corto è più che sufficiente. La regia è pulita, capace, c’è una buona scelta delle location, dei dialoghi, anche se il punto forte rimane la sceneggiatura, seppur nel fattore criptico del finale.

Non è il prodotto che mi è piaciuto di più proveniente dalle mani di Fabio Firpo, forse perché tutto sommato è molto soft, ma l’idea è godibile, e siamo di fronte a 20 minuti che non annoieranno certamente nessuno e che potrebbero, anzi, magari colpire più nel vivo, rispetto a me, persone a cui piacciono molto i racconti di stampo magico e tendenti alla fiaba.

E’ sempre un piacere vedere qualcosa di Fabio Firpo, restiamo in attesa della prossima idea!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:02. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com