È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Acquisto Ducati DS1000

Ultimo Aggiornamento: 13/09/2013 22:11
OFFLINE
Post: 80
Registrato il: 05/09/2013
Città: FIRENZE
MULTIfriend
09/09/2013 22:19
 
Quota

Salve a tutti sono pAOLO NUOVO ENTRATO DEL FORUN !!!
mercoledi andro a prendere la mia Ducati DS1000 del 2005 !!!
chiedo hai piu esperti cosa devo vedere e controllare ??????
diciamo x stare piu tranquillo possibile !!!!

CONSIGLI !!!!! grazie a tutti !!!! [SM=x52767]






>>>>> SE SEI IN CERTO TIENI APERTO <<<<<
OFFLINE
Post: 667
Registrato il: 25/02/2006
Città: PISA
MULTIfriend
09/09/2013 22:58
 
Quota

Carene:
Tocca le e vedi se ben salde oltre che aver buon aspetto e colore. La parte più dondolona sono i fianchetti del codino

Motore:
Da fredda accendila e vedi se parte regolare e se tiene il minimo. Altrimenti dovrai fare co,
Non devono essere presenti rumori come tic-tic-tic provenienti dalle teste,
Fatti dire quanti km ha la frizione, in genere dura sui 25000 km,
Stato catena ovvero se è pulita o arrugginita, piega a mano le maglie e se quando le molli tornano nella loro posizione allora ok, corona e pignone devono avere denti dritti e non appuntiti.
Se possibili controlla cinghie distribuzione non devono essere screpolate. Un buon indicatore può essere la scomparsa delle scritte sul loro lato esterno. Comunque fatti dire quanto tempo è quanti km hanno. Vanno sostituite ogni due anni e/o 20000 km come da libretto
Verifica assenza perdite olio, probabilmente ne vedrai sui prigionieri delle teste e sui coperchi valvole, niente di grave si rimedia
Olio e filtri?

Ciclistica
Spessore pastiglie, se l intaglio è inferiore al mm allora a breve devi cambiarle,
Dischi senza segno radiali e dritti, se spingi la moto spenta senza frenare devono avere un rumore costante e non ciclico. Quando la provi testa vari tipi di frenata e accertato che questa sia regolare
Telaio per quanto visibile senza evidenti segni di riparazione specialmente nella zona del canotto. Verifica anche numero stampato su canotto con quello del libretto,
Sospensioni, freno tirato carica peso su ruota avanti, se va giù veloce e rimbalza tornando su altrettanto velocemente sono usate e va cambiato olio, stesso discorso per il mono...
Verifica presenza di segni e o colpi sui cerchi e stato gomme...


OFFLINE
Post: 667
Registrato il: 25/02/2006
Città: PISA
MULTIfriend
09/09/2013 23:02
 
Quota

Durante giro di prova verifica che casa dritta: molli il manubrio e vedi se gira
Se è impossibile andare dritti senza mani allora ahi ahi ahi

Nel modello 05 dovrebbero già esserci i fazzoletti di rinforzo sul telaio per evitare rottura nella zona codino per il peso del bauletto io ho una 03 quindi no so dirti molto.

Comunque per molte cose se usi la funzione cerca trovi le risposte ai problemi!!!

Bye
OFFLINE
Post: 80
Registrato il: 05/09/2013
Città: FIRENZE
MULTIfriend
09/09/2013 23:14
 
Quota

Ti ringrazio multirum di tutti i consigli che mi hai dato !!! so che ha 23000 km cosi mi ha detto il proprietario !!! spero sia vero !!
tagliando fatto a 20000 con relativo cambio delle cinghie olio e filtro !!! poi mi ha detto che ha sostituito i dischi della frizione e cambiato la batteria !!! poi mai incidentata e gomme al 60% COSI MI HA DETTO comunque poi la vedo e controllo il tutto come mi hai detto te!!! la colorazione è Grigia e sulle foto sembra discreta !!!poi vediamo dal vivo!! ha 2 proprietari !!! [SM=x52767] spero che sia buona !!! [SM=x52768]






>>>>> SE SEI IN CERTO TIENI APERTO <<<<<
OFFLINE
Post: 22.334
Registrato il: 10/08/2007
Città: ARENZANO
MULTIfriend
09/09/2013 23:49
 
Quota

Per prima cosa tieni presente che nei forum scrivere in maiuscolo equivale a urlare.

Mi sembra di capire che la acquisteresti da un privato, fatti consegnare le fotocopie delle fatture dei tagliandi in modo da essere certo degli interventi effettuati, se non ti da il libretto dei tagliandi lascia perdere, le perdite occasionali sono una su mille rispetto a quelle volute. Le plastiche contano poco, controlla che su telaio e forcelle non ci siano segni di urti o riverniciature. Molto importante, le chiavi: ti deve dare due chiavi nere per la messa in moto, una card con i codici di sicurezza e una chiave rossa. Niente chiave rossa, niente affare, in caso di problemi spenderesti almeno 1.500 euro per la sostituzione delle centraline. Se non sei in grado di valutare le condizioni della moto fatti accompagnare da chi è in grado di farlo, infine, visto che acquisti una moto usata, sbattitene di quando sono stati fatti tagliandi etc. e appena presa portala da un bravo mecca che capisca di Ducati, gli fai fare un bel tagliandone (300 euro se va bene) e almeno stai tranquillo. Metti in conto che quasi sicuramente le sospensioni hanno bisogno di una bella revisione con cambio dell'olio (non la fanno in tantissimi, magari spendono 2.000 euro per aggiungere accessori ma quei 200 che fanno andare la moto molto meglio -e più veloce- spesso non li vogliono spendere). Infine le gomme. Al 60% ma da quanto? Se sono gomme di 3 o 4 anni meglio cambiarle, inoltre ci sono gomme che hanno una decadenza di prestazioni non corrispondente all'usura del battistrada, ad esempio molte Pirelli. Meglio spendere qualche euro subito che una valanga dopo. Per la cronaca io l'ho fatto con una Multi presa a 24.500 km che ora ne ha 78.000 e gira come un orologio. [SM=x52783]



P.S: Ultima cosa, un conto è la data di immatricolazione, un altro la data di produzione. Controlla, se intendi montare un bauletto, che la moto abbia i tubetti di rinforzo nella parte posteriore del telaio e non i fazzoletti o peggio niente, se non monti il bauletto fregatene. Trovi le foto cercando le discussioni sulla rottura del telaio. [SM=x52767]




OFFLINE
Post: 80
Registrato il: 05/09/2013
Città: FIRENZE
MULTIfriend
10/09/2013 00:30
 
Quota

bene perfetto lord !!! x la maiuscola si lo so ma non ho visto ,solo quando ormai avevo già pigiato l'invio !!!
non è che la prima volta che posto !!!! [SM=x52769] ho un pò di post nei forum tinga desmodromico daidegas ecc. apparte questo ok x tutto la chiave rossa non mi frega una mazza (al limite riprogrammo la centralina e tolgo l'immo già fatto sul 749 x cambio cruscotto con quello del 1098 ) x il resto controllo un pò il tutto ma come hai precisato te la meglio è portarla da un buon meccanico e farla vedere , qui da me c'è il desmotech credo che si scriva cosi !!! [SM=x52767] comunque grazie dei consigli a tutti voi !!!! [SM=x52767]






>>>>> SE SEI IN CERTO TIENI APERTO <<<<<
OFFLINE
Post: 667
Registrato il: 25/02/2006
Città: PISA
MULTIfriend
10/09/2013 09:02
 
Quota

E già! Come dice Lord dopo la spesa iniziale della moto devi tenere in conto un migliaio di euroni spesi per avere la moto perfetta. Un po' meno se i lavori te li fai tu.

Olio e filtro 80€
Filtro aria
Dischi guarniti friz. 100€
Forche 200-240€
Mono 130-150€
Pastiglie 80€
Gomme 250-300€
Catena, corona, pignone 250-300€

+se fai tramite conce la manodopera 45-50€/h + IVA! [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]

Ci si arriva in un attimo ai mille...


Facci sapere
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 12/07/2006
Città: TIVOLI
MULTIfriend
10/09/2013 09:52
 
Quota

Re:
multirum, 10/09/2013 09:02:

E già! Come dice Lord dopo la spesa iniziale della moto devi tenere in conto un migliaio di euroni spesi per avere la moto perfetta. Un po' meno se i lavori te li fai tu.

Olio e filtro 80€
Filtro aria
Dischi guarniti friz. 100€
Forche 200-240€
Mono 130-150€
Pastiglie 80€
Gomme 250-300€
Catena, corona, pignone 250-300€

+se fai tramite conce la manodopera 45-50€/h + IVA! [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]

Ci si arriva in un attimo ai mille...


Facci sapere


Be per i prezzi direi che sei rimasto un pochino alto!!!
Non capisco cosa intendi per forche e mono ma io penso che puoi tenerti su questi prezzi:
Olio e filtro 50 euro (motul 7100 + filtro)
Gomme 220 euro (dunlop)roadsmart
Catena corona e pignone (180 kit afam)
Forche 20 euro (1,5 litri di olio)
Filtro aria 15 euro (quello normale se vuoi quello che si rigenera stai sui 70 euro)

Questi è quanto di solito spendo per i soli ricambi.
OFFLINE
Post: 285
Registrato il: 22/05/2013
Città: MARLENGO
MULTIfriend
10/09/2013 10:17
 
Quota

mancano cinghie, candele e controllo gioco valvole

per forche e mono si intende revisionare le forcelle che vista l'età non basta cambiare olio sicuramente avrai i parapolvere screpolati e quindi una volta smontate si fanno paraoli e parapolvere [SM=x52767]
[Modificato da multi44 10/09/2013 10:20]




"SOGNA COME SE VIVESSI PER SEMPRE,
VIVI COME SE DOVESSI MORIRE OGGI"

JAMES DEAN*
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 12/07/2006
Città: TIVOLI
MULTIfriend
10/09/2013 10:41
 
Quota

Cinghie 120 euro
candele 5 euro x 4 =20 euro
paraoli forcelle 15 euro
OFFLINE
Post: 285
Registrato il: 22/05/2013
Città: MARLENGO
MULTIfriend
10/09/2013 11:16
 
Quota

Re:
redert, 10/09/2013 10:41:

Cinghie 120 euro
candele 5 euro x 4 =20 euro
paraoli forcelle 15 euro




non so dove tu prenda il materiale ma se lui si tiene un po largo mi sa che tu ti tieni un po stretto

ho guardato adesso in eBay e i prezzi sono un po più alti e nemmeno originali

inoltre mancano i parapolvere altri 20 euro minimo

poi non so per il mono se necessita di ricambi oltre l'olio

comunque sia sommando tutto mi sa che 1000 non bastano senza manodopera
[Modificato da multi44 10/09/2013 11:18]




"SOGNA COME SE VIVESSI PER SEMPRE,
VIVI COME SE DOVESSI MORIRE OGGI"

JAMES DEAN*
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 12/07/2006
Città: TIVOLI
MULTIfriend
10/09/2013 11:41
 
Quota

Io ho messo i prezzi del materiale acquistato (tranne per i paraoli forcelle), l'olio l'ho acquistato qualche mese fa'.
Però facendo un giro su ebay dai rivenditori dove ho acquistato tempo fa i prezzi mi sembrano invariati:
Cinghie + filtro olio 125 euro
Olio motul 7100 4 lt 47 euro
filtro aria 22 euro
Kit afam per multistrada 170 euro
Candele DCPR8E le pagai 5 euro l'una all'autoricambi di zona (ora monto le iridium)
Le gomme le acquistai dal sito tyreone.

Mi sembra che non sia andato lontano da quanto scritto [SM=x52769]
OFFLINE
Post: 22.334
Registrato il: 10/08/2007
Città: ARENZANO
MULTIfriend
10/09/2013 11:44
 
Quota

Ragazzi, ora non esageriamo! Io ho comprato la Multi usata da un Multifriend, mi sono potuto fidare di quanto mi ha detto (e documentato senza bisogno di chiedere) e per stare tranquillo ho fatto un bel controllo senza cambio cinghie dal mio conce di fiducia, 300 euro il tutto compresi due lavoretti che avrei potuto fare io come il montaggio dell'attuatore e la modifica di Strangola ai telai delle borse. Le sospensioni erano ok, sono state poi revisionate per decisione unilaterale dei paraolio e in effetti la moto è migliorata ulteriormente, anche perché in occasione dei lavori è stata riportata ai settaggi di fabbrica che per chi come me viaggia da solo con le borse laterali montate (peso 80 kg ) sono quelli ottimali. [SM=x52783]




OFFLINE
Post: 12.848
Registrato il: 16/01/2009
Città: CARPI
MULTIfriend
10/09/2013 12:11
 
Quota

meglio mettere i prezzi normali dei ricambi che poi uno si fà conti sbagliati in tasca....se uno poi li trova su ebay o a meno meglio
OFFLINE
Post: 769
Registrato il: 12/07/2006
Città: TIVOLI
MULTIfriend
10/09/2013 12:19
 
Quota

Re:
Pav82, 10/09/2013 12:11:

meglio mettere i prezzi normali dei ricambi che poi uno si fà conti sbagliati in tasca....se uno poi li trova su ebay o a meno meglio


Se per "prezzi normali" intendi quelli dei ricambi originali allora non gli bastano 2000 euro.
Per me i prezzi normali sono quelli che trovo sulla baia e dai motoricambi, dove risparmio compro.
Poi se uno non si può fare i lavori da solo credo che allora sia il caso di portare la moto al meccanico di fiducia, prima dell'acquisto, e sentire secondo lui quali lavori devono essere fatti e quanto è la spesa.

OFFLINE
Post: 80
Registrato il: 05/09/2013
Città: FIRENZE
MULTIfriend
10/09/2013 13:06
 
Quota

Maremma qui mi avete scoraggiato a bestia !!!!
[SM=x52769]
no dai apparte tutto un pò di lavoretti li faccio da solo !!! poi spero che il venditore sia un pochino onesto !!!ci sarà rimasto qualcuno onesto a giro !!!
poi quando telo vogliano mettere in quel posto !!! telo mettano e basta ,sia che la prendi dal conce !! sia che la prendi dal privato 1!! [SM=x52767]
speriamo solo in bene!!!






>>>>> SE SEI IN CERTO TIENI APERTO <<<<<
OFFLINE
Post: 12.848
Registrato il: 16/01/2009
Città: CARPI
MULTIfriend
10/09/2013 14:33
 
Quota

Re: Re:
redert, 10/09/2013 12:19:


Se per "prezzi normali" intendi quelli dei ricambi originali allora non gli bastano 2000 euro.
Per me i prezzi normali sono quelli che trovo sulla baia e dai motoricambi, dove risparmio compro.
Poi se uno non si può fare i lavori da solo credo che allora sia il caso di portare la moto al meccanico di fiducia, prima dell'acquisto, e sentire secondo lui quali lavori devono essere fatti e quanto è la spesa.





se uno pratica del fai da te oltre che ad avere tututo il mio rispetto risparmia ed è indubbio. ma se a me venissero a dire cifre basse come le tue mi illuderei sul reale costo della manutenzione del mezzo. la verità sta nel mezzo e a mio parere i prezzi nella norma sono quelli postati da multirum. tu effettivamente sei stato bassino perchè trovare un kit catena di una marca come did ecc a 180 euro, chinghie a 120 e candele a 5 bisogna spulciare per bene...
OFFLINE
Post: 667
Registrato il: 25/02/2006
Città: PISA
MULTIfriend
10/09/2013 14:42
 
Quota

I prezzi che ho scritto io sono circa più o meno quelli dei soli pezzi acquistato da Ducati...
Esempio olio shell advance 24€/kg (ultimo tagliando che ho fatto da ducati). Pura follia ma dal conce è così!
OFFLINE
Post: 285
Registrato il: 22/05/2013
Città: MARLENGO
MULTIfriend
10/09/2013 15:11
 
Quota

Re:
Poccia.63, 10/09/2013 13:06:

Maremma qui mi avete scoraggiato a bestia !!!!
[SM=x52769]
no dai apparte tutto un pò di lavoretti li faccio da solo !!! poi spero che il venditore sia un pochino onesto !!!ci sarà rimasto qualcuno onesto a giro !!!
poi quando telo vogliano mettere in quel posto !!! telo mettano e basta ,sia che la prendi dal conce !! sia che la prendi dal privato 1!! [SM=x52767]
speriamo solo in bene!!!




be hai ragione stiamo un po esagerando [SM=x52773]

è vero che i pezzi messi insieme costano ma è altrettanto vero che non devi fare tutto insieme subito

ti è stato detto già inizialmente cosa controllare che secondo me è molto utile durante l'aquisto del mezzo
poi vedi un po tu molti dei lavori te li puoi fare tu un po alla volta, altri li puoi rimandare ed altri ancora magari sono gia apposto

comprala e goditela del resto tutte le moto necessitano di manutenzione e motocolisti impiccati per questo non ne ho conosciuti [SM=x52769]
[Modificato da multi44 10/09/2013 15:12]




"SOGNA COME SE VIVESSI PER SEMPRE,
VIVI COME SE DOVESSI MORIRE OGGI"

JAMES DEAN*
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 11/06/2007
Città: ROMA
MULTIfriend
10/09/2013 16:03
 
Quota

Re:
multirum, 09/09/2013 23:02:

Durante giro di prova verifica che casa dritta: molli il manubrio e vedi se gira
Se è impossibile andare dritti senza mani allora ahi ahi ahi

Nel modello 05 dovrebbero già esserci i fazzoletti di rinforzo sul telaio per evitare rottura nella zona codino per il peso del bauletto io ho una 03 quindi no so dirti molto.

Comunque per molte cose se usi la funzione cerca trovi le risposte ai problemi!!!

Bye




ovviamente la prova senza mani è da fare rigorosamente senza bauletto e/o borse!!! [SM=x52774] [SM=x52774] [SM=x52774]




tony1000s

« La supposizione è la madre di tutte le cazzate »
(Travis Dane , Trappola sulle Montagne Rocciose)
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com