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Problema accensione motorino avviamento

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2013 17:01
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14/07/2013 18:49
 
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14/07/2013 16:05

Ciao a tutti. Mi chiamo Vincenzo é ho una Multistrada 1000 ds del 2005 acquistata due anni fa.
Sono molto contento della moto anche se mi ha dato diversi problemi.

Scrivo appunto per avere un vostro suggerimento sul da farsi per l ultimo problema sopravvenuto:
Dopo avere stentato per parecchio tempo ad accendersi ad un certo punto la moto non è partita più. Si capiva che il problema era il motorino dell avviamento in quanto proprio quest ultimo stentava a girare.
Smontato il carter con l aiuto di un amico ho provveduto a staccare il motorino e a sostituire le spazzole con il kit ducati.
Rimontato il tutto, il motorino gira ma la moto non parte se non gli do un minimo di gas.
Cosa devo fare ?
Mi dicono che probabilmente l indotto del motorino é rovinato per cui anche se gira non ha la potenza necessaria. É corretto ?
É possibile sostituire l indotto ?
Prego di aiutarmi.
A solo pensare di rismontare tutto mi vengono i brividi........
Grazie
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14/07/2013 19:04
 
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Ciao
Quanti km ha la moto?
Secondo me è più discorso di carburazione, pulizia corpi farfallati, minimo e stepper.
La ruota libera è da sostituire se il motorino parte ma non fa presa sull albero motore.
Non credo che dando gas si aumenti questa "presa". Anzi dando gas rischi di rovinare più rapidamente la suddetta ruota e il motorino infatti per un piccolo periodo il motore risulta collegato al motorino e se in quel momento è troppo accelerato si trascina dietro ingranaggi e motorino d avviamento causando e un usura maggiore....

Ma prima di spaventarti senti i guru che sicuramente ne sanno più di me...
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14/07/2013 19:37
 
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Re:
vincenzo.MULTI, 14/07/2013 18:49:

14/07/2013 16:05

Ciao a tutti. Mi chiamo Vincenzo é ho una Multistrada 1000 ds del 2005 acquistata due anni fa.
Sono molto contento della moto anche se mi ha dato diversi problemi.

Scrivo appunto per avere un vostro suggerimento sul da farsi per l ultimo problema sopravvenuto:
Dopo avere stentato per parecchio tempo ad accendersi ad un certo punto la moto non è partita più. Si capiva che il problema era il motorino dell avviamento in quanto proprio quest ultimo stentava a girare.
Smontato il carter con l aiuto di un amico ho provveduto a staccare il motorino e a sostituire le spazzole con il kit ducati.
Rimontato il tutto, il motorino gira ma la moto non parte se non gli do un minimo di gas.
Cosa devo fare ?
Mi dicono che probabilmente l indotto del motorino é rovinato per cui anche se gira non ha la potenza necessaria. É corretto ?
É possibile sostituire l indotto ?
Prego di aiutarmi.
A solo pensare di rismontare tutto mi vengono i brividi........
Grazie




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14/07/2013 23:24
 
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Per vedere se é il motorino puoi fare la prova della pila già descritta più volte nel forum..poi secondo me dovresti fare un bel co, allineamento corpi farfallati .da allora possiamo già escludere un po' di cose...così come scrivi tu è troppo vago





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15/07/2013 10:35
 
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Se:
1) il motorino gira piano, e
2) le candele non fanno scintilla, e
3) ti si scarica la batteria nel giro di 3-4 tentativi di accensione

potrebbe essere il problema che avevo io. Prova ad accendere il quadro e dare corrente con una batteria ausiliaria direttamente al motorino. Se parte é un'altro indizio di quel probmela lí, ovvero il motorino che fa cortocircuito.

Io l'ho risolta cosí: link

Buona fortuna
[Modificato da Multirlanda 15/07/2013 10:36]
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15/07/2013 23:20
 
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Grazie dei suggerimenti.
La moto ha 22000 km
Il problema evidenziato si é manifestato dopo aver sostituito le spazzole del motorino.
Prima non ha mai dato questo problema.
Piuttosto c é stata una fase in cui il motorino stentava a girare finché un giorno non ha girato più.
Adesso la moto parte. Esclusivamente se do un minimo di gas altrimenti il motorino gira ma la moto non parte.
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15/07/2013 23:26
 
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Scusate, mi spiegate qual è la prova della pila ?
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16/07/2013 08:39
 
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Re:


Adesso la moto parte. Esclusivamente se do un minimo di gas altrimenti il motorino gira ma la moto non parte.




un volta accesa mantiene il minimo o devi stare con un filo di acceleratore?






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16/07/2013 09:49
 
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La procedura d' avviamento della multi è estremamente delicata, bastano delle inezie qua e la che si spippola tutto. Sarebbe utile probabilmente fare un CO e regolazione del TPS però per cominciare prova a pulire e i freni aria, sono due vitine che si trovano nei collettori, segnati però la posizione giusta perchè vanno rimessi alla stessa posizione.




NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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16/07/2013 11:02
 
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Re:
vincenzo.MULTI, 7/15/2013 11:20 PM:

Grazie dei suggerimenti.
La moto ha 22000 km
Il problema evidenziato si é manifestato dopo aver sostituito le spazzole del motorino.
Prima non ha mai dato questo problema.
Piuttosto c é stata una fase in cui il motorino stentava a girare finché un giorno non ha girato più.
Adesso la moto parte. Esclusivamente se do un minimo di gas altrimenti il motorino gira ma la moto non parte.



Dal primo post la storia pare un'altra. [SM=x52788]

Anch'io ho cambiato le spazzole, e poi con un filo di gas partiva, bastava far "prendere giri" al motorino d'avviamento, ma dopo un po' mi ha smesso di partire di nuovo.
Piú ne parli, piú sembra come il problema che avevo io.
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16/07/2013 15:58
 
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...si sembra lo stesso problema.
Cmq, quando l accendo a freddo ( tenendo sempre leggermente aperta la manompola del gas ) devo tenere un po' alto il minimo Altrimenti si spegne.
Successivamente posso lasciarlo accesa senza agire sulla manopola in quanto a motore caldo non si spegne più.
Naturalmente ( per modo di dire ) se la spengo, per riaccender la devo sempre dare un minimo di gas, altrimenti non succede nulla.
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16/07/2013 18:06
 
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Quindi alla fine quando la moto non ti è partita più definitivamente, cosa hai fatto?
Hai sostituito il motorino ?
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17/07/2013 00:04
 
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Re:
Prima assicurati che sia lo stesso problema, nel mio caso non faceva scintilla e scaricava la batteria con un paio di tentativi.

Io ho tirato giú il motorino e pulito con un cacciavite a taglio tra i contatti. Guarda questo link

Cerca su google, troverai foto e video su come fare.
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17/07/2013 09:36
 
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Il problema del 1000 che si spegne a freddo è conosciuto e non legato al motorino di avviamento.

Dovresti provare a sentire anche Vikingo che lui ne sa tanto!
17/07/2013 10:24
 
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Re:
vincenzo.MULTI, 16/07/2013 15:58:

...quando l accendo a freddo ( tenendo sempre leggermente aperta la manompola del gas ) devo tenere un po' alto il minimo Altrimenti si spegne.





Comincia per gradi: pulisci gli spilli come ha suggerito Dani1000, vedi questa discussione (Link).

Poi controlla il sensore di giri sul lato sinistro del carter.

Quindi l'efficienza della massa elettrica del motore li' vicino.

poi.... (vedremo [SM=x52769] )
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17/07/2013 10:27
 
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Grande! Il Vikingo basta invocarlo che arriva galoppando!!!
17/07/2013 10:33
 
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Re:
multirum, 17/07/2013 10:27:

Grande! Il Vikingo basta invocarlo che arriva galoppando!!!



Ciao Robi, tutto bene?
Sei a Milano? ... forse no [SM=x52773] , sarai in barca! [SM=x52772]
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17/07/2013 11:16
 
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Sarò a Milano tra il 26 e 28. Devo sistemare la frizione del monocilindrico e poi mi trasferisco in Sardegna... Se mi avanza un po' di tempo ti chiamo che ci facciamo la solita birretta!
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04/08/2013 15:04
 
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Alla fine era proprio il motorino di avviamento.
Ne ho trovato uno usato e ho risolto il problema.
Suggerisco quindi a tutti quelli che dovessero avere problemi al motorino di avviamento di non sostituire soltanto le spazzole come ho fatto io ma di cambiare tutto il pezzo.
Saluti a tutti ed in particolare ai Multiamici che mi hanno risposto.
Vincenzo
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04/08/2013 17:01
 
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Il t9 scrive per i fatti suoi...
;)
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