00 23/08/2010 16:30
cari amici, utenti, lettori frequenti, lettori occasionali.
Sono passati quasi sei anni da quando io, con il consiglio e i suggerimento di Gabry e Enzo, aprimmo il forum.
Di forum sui Queen all'epoca non ne esistevano molti.
C'era su Freeforum il forum Lap of the gods, all'epoca vispo e attivo, grazie, senza falsa modestia, a noi tre e poco altro.
C'era Queenheaven, nella vecchia denominazione Queenarena e il newsgroup italiano dei Queen, l'unico spazio internet in cui i fans italiani potevano scambiarsi opinioni e discutere.
Dopo pochi mesi, il panorama si arricchì con Queenitalia.it, che per qualche mese (almeno sino al tour 2005) utilizzò il nostro forum come forum ufficiale del sito.

All'epoca l'apertura del forum fu una scommessa..
C'era davvero bisogno di un altro forum? Di uno spazio per parlare di una band tecnicamente morta, il cui ultimo disco risaliva a quasi dieci anni prima e di cui si era detto tutto e di più?
Secondo noi c'era ed il risultato che abbiamo ottenuto sul forum, e sul sito, che è, modestia a parte, un portale come non ve ne sono in Italia, lo dimostra.

Probabilmente siamo stati fortunati, perchè a movimentare il nostro spazio, le nostre discussioni, ci hanno aiutato gli stessi Queen, con due tour, un album di inediti ed iniziative discografiche che, seppur non sempre condivisibili, ci hanno dato da parlare per anni.

Fortuna o no, credo che saremmo cresciuti anche senza tour o altro.. avremmo discusso dei Queen, delle cose passate, con professionalità e preparazione, che da sempre è stato il nostro marchio di fabbrica.

oggi, 23 agosto 2010, la situazione è un pò la stessa di cinque anni fa. Molti di chi c'era all'inizio non scrivono più qui, la vita li ha portati altrove e diversi sono gli interessi.. altri invece ci hanno conosciuto e sono rimasti.
La situazione è la stessa anche per quanto riguarda i Queen.. tanti progetti passati, molti discussi sino alla nausea e.. e pochi o non conosciuti progetti futuri.
E lo spazio, come tanti altri in giro per il mondo, ne risente. Periodi fiacchi, pochi fans, poche discussioni, poco entusiasmo.

nel 2005 il forum nacque da una situazione del genere. Oggi nel 2010 il forum deve evolversi, deve cambiare, crescere, perdere qualche aspetto se necessario, o acquisirne altri.

Puntare, se necessario, non sulla quantità, non su quelli utenti che arrivano, che lasciano due messaggi e spariscono, ma sulla qualità, su pochi utenti ma 'di livello', su poche discussioni, ma che siano dettagliate, curiose, tecniche, originali..

penso dopotutto che i Queen, oggi, non siano più una rock band di massa ma, di nicchia, e quindi anche di nicchia deve essere uno spazio che si rivolge a loro.

credo che, cambiati i tempi, anche il forum debba cambiare.
E visto che siamo una comunità, chiedo a Voi tutti quali siano le vostre idee, le vostre opinioni, i vostri consigli e i vostri suggerimenti, la vostra disponibilità ad aiutarci in futuro.

Perchè il forum Queen Guaranteed to blow your Mind versione 2.0, se ci sarà, sia soprattutto una vostra creazione.

Davide - Andrea
[Modificato da DavBS 23/08/2010 16:33]



www.queenheaven.it

Brian replied:

Thanks Davide! One is a very nice number! Much obliged to you, and big love to all our Italian folks!!
Cheers
Bri

And replied again:

Fabulous !
thanks Davide !
bri

© brianmay.com