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GiRSA crew Forum GDR (giochi di ruolo) & Tolkien

1^ o 3^ Persona?

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    Grimbeorn
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    00 22/02/2010 19:18
    Signori, piccolo dubbio che mi è sorto vedendo per la prima volta uno dei miei PG masterizzare, anche se con un'altro party, di cui io non faccio parte.

    Il PG in questione è Aratcair (aka Davide aka my cousin), e viene da una "scuola" di master diversa dalla mia.
    Mi spiego: lui ha giocato con Il Mitico Progenitore dei Master di Pedrengo, il buon Don Corrado (santo subito [SM=x294590] ) , e più spesso è stato PG con un altro Master, suo fratello, diretto allievo di Corrado.
    Io, al contrario, ho fatto una sola sessione da PG, con questo Allievo, e per il resto "mi sono fatto da solo" nel senso che ho imparato a masterizzare grazie al manuale, al GiRSA Crew e ad altri mezzi cartacei e non.

    La differenza fondamentale tra i nostri due modi di masterizzare (ne esistono altre, ma sono minime) è l'utilizzo della 1^ persona nei dialoghi (Scuola Corrado) rispetto alla 3^ persona (Me).
    Io preferisco parlare in terza persona, senza "interpretare" i PNG, fondamentalmente per 3 motivi:
    - rischierei, parlando, di mettere in evidenza questa o quella informazione necessaria o meno
    - rischierei di ripetere i "tipi" e le voci, diventando noioso
    - non sono un grande attore... [SM=g27819] Sottolineo quest`ultima, va...

    Tutto questo preambolo per introdurre una domandina/sondagggio:
    voi, master di antica data, avete mai pensato agli svantaggi della 1a persona?
    avete mai ripiegato sulla 3a?

    [Modificato da Grimbeorn 22/02/2010 19:28]

    Frodo apprese che Grimbeorn il Vecchio, figlio di Beorn, era adesso il capo di molti Uomini robusti e valorosi, e che né un Orchetto né un lupo avrebbe osato metter piede nel suo paese...
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    Alester
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    00 22/02/2010 21:02
    Io provengo invece dalla Sacra Scuola del Pillo (tu non sai chi è. Ma lui sa chi sei tu, anzi chi siete tutti. E' Satana.)
    Quindi, aiutati da anni passati a giocare ai GRV, giochi di ruolo dal vivo, posso dirti che la nostra scelta è prima persona tutta la vita.
    Non c'è confronto al livello di immersione e coinvolgimento che sei in grado di provare dicendo "Io faccio questo o quell'altro". Sei tu in prima persona nella parte del tuo personaggio, non c'è distacco. E questo vale anche per il master, perché si caratterizza meglio tutto e si aiuta i giocatori a rimanere IG (gergo grvistico: In Gioco).
    --------------------------

    Altrove, qualcuno ha scritto:
    "...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
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    Ossian77
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    00 22/02/2010 22:27
    Pregi e difetti li hanno entrambi. Diciamo che come distribuzione preferisco sempre la prima persona per i miei PG (ma gli é sempre venuto naturale, ai giocatori) con la 3a per comoditá quando si deve un pó sveltire la cosa.

    Come Master preferisco la prima perché qualche voce oltre la mia riesco a improvvisarla quando sono in giornata (non ne ho mille campionate in testa, ma quel pugno che mi riescono sono abbastanza diverse, o almeno i giocatori me la passano in cavalleria, di solito). Anche la III é utile, specie nelle descrizioni di cosa fa il PG (come master, non saprei come usare la prima dovendo dire ai giocatori PNG fa questo o quello).

    Diciamo 90/10 per i giocatori e 70 / 30 per me (prima persona rispetto a terza). Ci vuole un pó di epserienza, ma poi le voci vengono.

    La cosa migliore, come ti dirá qualunque attore, é "rubare" ( i professionisti lo fanno in continuazione). Leggere moltissimo e vedere cosa fanno gli altri. Teatro, Cinema, Animazione. Puoi rubare un intonazione, un manierismo, uno sguardo, una parola ricorrente, un modo di camminare, una serie di risposte emotive, e usarle a piacimento, studiandole attivamente (cercare di imitare) o passivamente (le lasci lá, sul fondo della mente, e dopo qualche mese/ di gioco salgono a galla da sole, in forme nuove ed inaspettate).

    Occorre coltivarla, l´immaginazione, per affinbare le abilitá interpretative da Master. [SM=g27828]

    M.
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    Olaf Forte Braccio
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    00 22/02/2010 22:36
    Anch'io come gli altri prediligo sicuramente la I° persona, perchè è bello caratterezzira i PNG (anche se sono tantissimi la maggior parte delle volte) e mi piace quando anche i PG adottano questa soluzione.

    Facendo 1 volta al mese GDV (Vampiri Brescia) insieme al Socio Monfa e dovendo la maggior parte dei Live impersonare nuovi personaggi, sempre diversi fra di loro, ho cominciato ad avere una certa dimestichezza con "il mutare forma e voce", anche se non mi reputo un attore o un trasformista, tuttalpiù un bravo improvvisatore.

    Il consiglio di Osso è fondamentale: tantissime volte (parlo dei Live ma anche per il GIRSA da tavolo va benissimo), dopo che mi sono dato una struttura di massima al mio PNG, vado a prendere spunti un pò ovunque per renderlo unico. Ti assicuro che aiuta parecchio.

    Olaf
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    Grimbeorn
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    00 22/02/2010 22:45
    Lo so ragazzi, lo so...

    Ma spessissimo capita di non avere un PNG con una particolare personalità, ma tanti PNG simili che bene o male passano tra le grinfie o nelle vicinanze del party.

    Finchè impersoni per una sessione il nano bevitore, il saggio animista, il truffaldino informatore, l'integerrimo capo delle guardie, il sindaco corrotto, il mercenario spaccone, etc etc, va bene.
    Ma pensate alla lunga: mi ritroverei a fare sempre lo stesso nano bevitore, saggio animista, etc etc, anche se su personaggi diversi.
    Spesso i PNG e i personaggi in generale sono stereotipati, perchè al fine della trama e anche per semplificare diventa tutto più semplice facendo così.
    Allora, piuttosto che fare tante fotocopie dello stesso personaggio, attaccare i modi di dire e la voce di un solo PG a mille facce diverse, non è meglio parlare in 3a persona?

    (la mia è una palese scusa per giustificare la mia "incapacità", ma rifletteteci un'attimo, please...)

    Frodo apprese che Grimbeorn il Vecchio, figlio di Beorn, era adesso il capo di molti Uomini robusti e valorosi, e che né un Orchetto né un lupo avrebbe osato metter piede nel suo paese...
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    00 22/02/2010 23:09
    Re:
    Grimbeorn, 2/22/2010 10:45 PM:

    Lo so ragazzi, lo so...

    Ma spessissimo capita di non avere un PNG con una particolare personalità, ma tanti PNG simili che bene o male passano tra le grinfie o nelle vicinanze del party.

    Finchè impersoni per una sessione il nano bevitore, il saggio animista, il truffaldino informatore, l'integerrimo capo delle guardie, il sindaco corrotto, il mercenario spaccone, etc etc, va bene.
    Ma pensate alla lunga: mi ritroverei a fare sempre lo stesso nano bevitore, saggio animista, etc etc, anche se su personaggi diversi.
    Spesso i PNG e i personaggi in generale sono stereotipati, perchè al fine della trama e anche per semplificare diventa tutto più semplice facendo così.
    Allora, piuttosto che fare tante fotocopie dello stesso personaggio, attaccare i modi di dire e la voce di un solo PG a mille facce diverse, non è meglio parlare in 3a persona?

    (la mia è una palese scusa per giustificare la mia "incapacità", ma rifletteteci un'attimo, please...)



    Ma no, non la chiamerei affatto scusa. Lo abbiamo fatto tutti in vari momenti della carriera da Master. Ci saranno infiniti locandieri, stallieri, armigeri, sergenti, mercanti etc... Impossibile caratterizzarli tutti, anzi, forse dannoso.

    Se il PG tal dei tali vuole solo comprare delle frecce, poi ferrare il cavallo, mentre PG2 si ingrazia l´oste per avere una buona stanza e PG 3 se la gioca a dadi col capitano della guardia, spesso passo dritto per dritto alla terza persona ed ai tiri di dado per supporto (se vi sono delle abilitá in gioco).

    Altrimenti, se il PG ha una qualche rilevanza, almeno una pennellata di colore gliela do, senza strafare, risparmiandomi un po per i PNG medi e, sopratutto, per quelli maggiori o vitali.

    Poi dopo un pó anche gli stereotipi, che aiutano a iniziare, si sfumeranno da soli in una galleria piu ricca e credibile di personaggi. Basta non forzare la mano e cercare di mantenere l´atmosfera ed il tono. Piu che un interpretazione da oscar per ogni bottegaio e nano che si incontrano, aiuta aggiungere qui e la un tocco, un dettaglio, una frase. Basta e avanza perche a fine partita i giocatori si sentano come se avessero vissuto per qualche ora nella terra di mezzo.

    M.

    PS
    Bello sto topic [SM=g27811] Continuiamo!!!
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    00 23/02/2010 15:10
    Ho inteso, ho inteso...

    Proverò a fare come dici, magari cominciando a prepararmi un "canovaccio" (come credo si chiami in termini tecnici) per ogni personaggio diciamo "rilevante". Posso fare a meno di interpretare i personaggi piatti e monotoni, e credo sia la soluzione migliore.

    Avete, senza disfarvi dei vostri "assi nella manica", personaggi che interpretate meglio.
    Vi va di darmi un paio di dritte su alcuni "tipi" (modi di dire, inflessioni...)?
    Quello che vi pare, tanto per aiutarmi a caratterizzare i miei primi PNG.

    Grazie in anticipo.

    Frodo apprese che Grimbeorn il Vecchio, figlio di Beorn, era adesso il capo di molti Uomini robusti e valorosi, e che né un Orchetto né un lupo avrebbe osato metter piede nel suo paese...
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    00 23/02/2010 16:09
    Re:
    Grimbeorn, 2/23/2010 3:10 PM:

    Ho inteso, ho inteso...

    Proverò a fare come dici, magari cominciando a prepararmi un "canovaccio" (come credo si chiami in termini tecnici) per ogni personaggio diciamo "rilevante". Posso fare a meno di interpretare i personaggi piatti e monotoni, e credo sia la soluzione migliore.

    Avete, senza disfarvi dei vostri "assi nella manica", personaggi che interpretate meglio.
    Vi va di darmi un paio di dritte su alcuni "tipi" (modi di dire, inflessioni...)?
    Quello che vi pare, tanto per aiutarmi a caratterizzare i miei primi PNG.

    Grazie in anticipo.




    Siamo qui per condividere, non per nascondere! (scusate, sto leggendo l'Edda, e celare informazioni e' cosa al tempo stesso molto mal vista e raccomandata, in quel libro).

    Lo svantaggio (minore) dell' italiano e' che non puoi usare gli accenti per caratterizzare. La verita', da Sardo, l' ultima volta ho masterizzato dando del Genovese (pesante, voce da fumatore, tipo piacione ma non farlo incazzare) ai beorniani PNG, mentre i mercanti Dorwinrim in visita erano tutti un po bauscia e un po cumenda, e i Gondoriani parlavano tutti in dizione tipo Gassman. Dubito che sia replicabile :)

    Usa le mani, ti dico, e le spalle. Senza una "telecamera" non puoi andartene in giro per la stanza, e non ci sono zoom in e out a evidenziare i tuoi diabolici primi piani o i tuoi immensi occhi tristi di Hokuto.

    Parla lentamente, se puoi, scandendo bene le parole e scegliendole da un registro appropriato. Basso, medio o alto,a seconda del PNG, passando dalla bettola al cavaliere Arturiano (estremi).

    Posso suggerirti degli esempi, piu che dirti cosa faccio io.

    Guardati le Clone Wars per un gergo duro, conciso e militaresco quando parlano i Cloni. Boba Fett e' un ottimo esempio di duro che parla poco ed agisce molto. Vader e' l' ideale per mettere terrore. Lunghe pause, mentre te li guardi, respirando piano, come se stessi meditando su come disintegrarli. Velati accenni a come sei deluso etc...

    Gyles in Buffy the Vampire Slayer e' un buon esempio di dotto con buone maniere ed humor inglese.

    Hancock (will smith) ti da dei buoni furfanti, e cosi anche Bruce Willis (tutto).

    Prova anche il Dr Cox di Scrubs e il Dr House e Cuddy di ...Dr House. Io li trovomolto utili.

    Dooku e Saruman (stesso attore, due film diversi) per chi ha carisma e portamento nobili, ma pessime intenzioni.

    Qualunque film di Harry Potter e' una lunga galleria da osservare, uperche presentata in maniera semplice, diretta, a volte un po stereotipata, ma spesso magistrale (Alan Rickman , almeno in v.o., caratterizza Severus Snape a meraviglia).

    Appena me ne vengono in mente altri te lo scrivo qua. [SM=g27823]

    M.



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    00 23/02/2010 16:30
    Re:
    Grimbeorn, 22/02/2010 22.45:


    Finchè impersoni per una sessione il nano bevitore, il saggio animista, il truffaldino informatore, l'integerrimo capo delle guardie, il sindaco corrotto, il mercenario spaccone, etc etc, va bene.
    Ma pensate alla lunga: mi ritroverei a fare sempre lo stesso nano bevitore, saggio animista, etc etc, anche se su personaggi diversi.
    Spesso i PNG e i personaggi in generale sono stereotipati, perchè al fine della trama e anche per semplificare diventa tutto più semplice facendo così.
    Allora, piuttosto che fare tante fotocopie dello stesso personaggio, attaccare i modi di dire e la voce di un solo PG a mille facce diverse, non è meglio parlare in 3a persona?


    Perché, tu pensi che i piggì se ne ricorderanno? Dubito. Se i tuoi incontri col nano bevitore non avvengono ad ogni sessione, rimarrà un'interpretazione unica. A suo modo anzi, è difficile rifare proprio lo stesso tipo di personaggio: rimarra il fondo, diciamo lo stereotipo "vecchio saggio, contadino rozzo..etcetc", ma ogni volta sarà diversa. Personalmente col Grv mi sono abituato ad intepretare tanti tipi diversi di persone, ma per iniziare, direi che il consiglio di Osso è molto buono.



    --------------------------

    Altrove, qualcuno ha scritto:
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    00 27/03/2010 17:06
    Shirak direbbe a te che lo Admin Geko parla sempre nella prima persona quando lui fa PG e PnG.
    Però lo Admin Geko non è bravo attore, anzi lui non è attore.
    Alcuni PG e alcuni PnG lui riesce a dare loro tono, timbro e inflessione di voce.
    Molti altri PG e PnG che lui fa parlano uguali a altri, ma questo non è importante, perchè cosa importante è divertirsi a interpretare e per fare questo lo Admin Geko preferisce prima persona.
    Cos' lui si diverte.
    Quale è modo in cui tu ti diverti, giovane figlio di Beorn?

    - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
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    00 28/03/2010 10:55
    Inventando intricate storie e enigmi e ostacoli da far superare ai PG, GdRuolicamente parlando.

    Devo piano piano migliorare l'interpretazione.

    Frodo apprese che Grimbeorn il Vecchio, figlio di Beorn, era adesso il capo di molti Uomini robusti e valorosi, e che né un Orchetto né un lupo avrebbe osato metter piede nel suo paese...
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    00 28/03/2010 11:37
    Shirak direbbe a te che lo Admin Geko pensa che buona avventura è tale quando Master mette dentro di lei attinenza a ambientazione e buona trama e coinvolgimento diretto della storia con BG dei PG e una parte di azione con una parte di investigazione con una parte di introspezione. Questa ultima è molto importante per lo Admin Geko.
    Shirak direbbe a te che questa è buona avventura.
    Ma per buona avventura è necessaria sopra ogni cosa la interpretazione dei giocatori che è cosa diversa da recitazione.
    Se infine tu metti anche recitazione, così come tu puoi fare lei, con tue capacità, allora tu hai fatto ottimo lavoro.
    Per fare recitazione non serve essere attori ... iniziare con prima persona in dialoghi è buon passo.
    Ma Shirak direbbe a te che lo Admin Geko è molto vecchio, anche se ha aspetto di giovane uomo, e ha incotrato sul suo cammino tante persone sagge che hanno aiutato lui a migliorare, crescere, imparare, capire nuove cose.
    Lui ha incontrato gente di Arnor, gente di Rohan, gente di Bosco Verde il Grande, gente di Gondor, gente del Lago, gente della Contea, gente dell'Est e anche qualcuno del Sud. Lui ha incontrato tutti loro in posto che Uomini dell'Ovest chiamano "GiRSA crew". Lui è tanti anni che sta in "GiRSA crew" e tanto ha imparato da Uomini di tutta la Terra di Mezzo. Qualcuno c'è, qualcuno non più, ma tutti hanno lasciato qualcosa a lo Admin Geko.
    Con molti di questi Uomini lo Admin Geko ha vissuto avventure pericolose in giro per Terra di Mezzo.
    Lo Admin Geko è stato addestrato, in un tempo che pochi ormai ricordano, da Primo Palantir di "Girsa crew" in persona, che Uomini di Ovest chiamano Valandur. Lui, quando addestrava lo Admin Geko, non era ancora Primo Palantir e "GiRSA crew" ancora non esisteva, ma molto lo Admin Geko ha imparato da lui.
    Poi Shirak ricorda che lo lo Admin Geko ha passato tantissimo tempo in compagnia di Uomini di Marsica, che Uomini di Ovest chiamano Beorniani. Con loro, in tanti anni, Shirak è cresciuto e molto ha imparato, soprattutto da Grande Capo Mutaforma di Uomini di Marsica, che Uomini di Ovest chiamano Klint. Lui è Grande.
    Poi lo Admin Geko ha viaggiato nell'Isola Sarda, che Uomini di Ovest chiamano Nùmenòre e li ha combattuto a fianco di grandi persone come Fausto, che Uomini di Ovest chiamano Northman. Ma soprattutto lo Admin Geko li ha dimorato nelle Aule di Manuel, che Uomini di Ovest chiamano Ossian. E insieme a Ossian lui ha combattuto e molto ha imparato da lui, che tutto sa e tutto conosce.
    Poi lo Admin Geko ha viaggiato a lungo a Nord, combattento al fianco di Padani, che uomini di Ovest chiamano Naugrim (ma questo nome loro hanno preso da Elfi). Insieme a Maso e Monfa e Ash lui ha viaggiato e molto ha bevuto.
    Poi lo Admin Geko per tanti anni ha frequentato i Bazar del KOC e li ha conosciuto Gente di tutta la Terra di Mezzo. Da alcuni di loro ha imparato, a molti di loro lo Admin Geko ha insegnato ... e ricorda con affetto Olaf, Alester e tanti altri.
    Questi sono solo alcuni dei viaggi che lo Admin Geko ha fatto, perchè Shirak non tutto conosce su lo Admin Geko.
    Con questo Shirak vuole dire a te che tu, giovane figlio di Beorn, hai tantissimi anni per conoscere Genti di Terra di Mezzo, che molto possono insegnare a te se tu hai voglia di imparare da loro.
    [Modificato da Admin-Geko 29/03/2010 18:58]

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    00 28/03/2010 11:50
    Wow...

    Che bella trasposizione dell'Italia nella TdM.
    Grazie Admin. MI ricorderò di quello che hai detto.

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    Re:
    Admin-Geko, 3/28/2010 11:37 AM:

    Shirak direbbe a te che lo Admin Geko pensa che buona avventura è tale quando Master mette dentro di lei attinenza a ambientazione e buona trama e coinvolgimento diretto della storia con BG dei PG e una parte di azione con una parte di investigazione con una parte di introspezione. Questa ultima è molto importante per lo Admin Geko.
    Shirak direbbe a te che questa è buona avventura.
    Ma per buona avventura è necessaria sopra ogni cosa la interpretazione dei giocatori che è cosa diversa da recitazione.
    Se infine tu metti anche recitazione, così come tu puoi fare lei, con tue capacità, allora tu hai fatto ottimo lavoro.
    Per fare recitazione non serve essere attori ... iniziare con prima persona in dialoghi è buon passo.
    Ma Shirak direbbe a te che lo Admin Geko è molto vecchio, anche se ha aspetto di giovane uomo, e ha incotrato sul suo cammino tante persone sagge che hanno aiutato lui a migliorare, crescere, imparare, capire nuove cose.
    Lui ha incontrato gente di Arnor, gente di Rohan, gente di Bosco Verde il Grande, gente di Gondor, gente del Lago, gente della Contea, gente dell'Est e anche qualcuno del Sud. Lui ha incontrato tutti loro in posto che Uomini dell'Ovest chiamano "GiRSA crew". Lui è tanti anni che sta in "GiRSA crew" e tanto ha imparato da Uomini di tutta la Terra di Mezzo. Qualcuno c'è, qualcuno non più, ma tutti hanno lasciato qualcosa a lo Admin Geko.
    Con molti di questi Uomini lo Admin Geko ha vissuto avventure pericolose in giro per Terra di Mezzo.
    Lo Admin Geko è stato addestrato, in un tempo che pochi ormai ricordano, da Primo Palantir di "Girsa crew" in persona, che Uomini di Ovest chiamano Valandur. Lui, quando addestrava lo Admin Geko, non era ancora Primo Palantir e "GiRSA crew" ancora non esisteva, ma molto lo Admin Geko ha imparato da lui.
    Poi Shirak ricorda che lo lo Admin Geko ha passato tantissimo tempo in compagnia di Uomini di Marsica, che Uomini di Ovest chiamano Beorniani. Con loro, in tanti anni, Shirak è cresciuto e molto ha imparato, soprattutto da Grande Capo Mutaforma di Uomini di Marsica, che Uomini di Ovest chiamano Klint. Lui è Grande.
    Poi lo Admin Geko ha viaggiato nell'Isola Sarda, che Uomini di Ovest chiamano Nùmenòre e li ha combattuto a fianco di grandi persone come Fausto, che Uomini di Ovest chiamano Northman. Ma soprattutto lo Admin Geko li ha dimorato nelle Aule di Manuel, che Uomini di Ovest chiamano Ossian. E insieme a Ossian lui ha combattuto e molto ha imparato da lui, che tutto sa e tutto conosce.
    Poi lo Admin Geko ha viaggiato a lungo a Nord, combattento al fianco di Padani, che uomini di Ovest chiamano Naugrim (ma questo nome loro hanno preso da Elfi). Insieme a Maso e Monfa e Ash lui ha viaggiato e molto ha bevuto.
    Poi Shirak per tanti anni ha frequentato i Bazar del KOC e li ha conosciuto Gente di tutta la Terra di Mezzo. Da alcuni di loro ha imparato, a molti di loro Shirak ha insegnato ... e ricorda con affetto Olaf, Alester e tanti altri.
    Questi sono solo alcuni dei viaggi che lo Admin Geko ha fatto, perchè Shirak non tutto conosce su lo Admin Geko.
    Con questo Shirak vuole dire a te che tu, giovane figlio di Beorn, hai tantissimi anni per conoscere Genti di Terra di Mezzo, che molto possono insegnare a te se tu hai voglia di imparare da loro.




    Ah ah che pezzo stupendo.
    clap clap clap clap clap

    Mi inchino al sommo sapere del saggio Admin, che tutto sa tutto conosc..
    ah no, quello era osso. (scusa osso.)
    insomma, AVE, o Admin, morituri te salutant.
    [SM=x294623]
    (velato e implicito riferimento al torneo che si aha da disputare a breve.. [SM=g27828] )
    [Modificato da Ashtarazor 29/03/2010 00:35]
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    Alester
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    Chaos Bearers
    00 29/03/2010 12:58
    Grande Geko!
    In effeti ha ragione quando dice che interpretare bene un piggì non vuol dire, di per sé e in maniera automatica, recitarlo bene. Recitarlo presuppone che tu sappia interpretarlo. Quando saprai farlo bene, in genere basterà un pochino di allenamento e riuscirai anche a recitarlo, ad entrarci dentro e a viverlo fino in fondo. Diciamo che l'interpretazione corretta da al piggì lo spessore, una buona recitazione aggiunge l'altezza al piggì, che si eleva sopra agli altri.
    --------------------------

    Altrove, qualcuno ha scritto:
    "...quando ti ciopperanno un braccio (uno qualunque!), mollerai il martello lungo almeno 170 centimetri, guarderai il nemico e dirai:"Potrei ucciderti col mio braccio ferito...ma userò QUESTO!!!"
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    Admin-Geko
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    ^Maestro^
    Fondatore del "GiRSA Crew"
    00 29/03/2010 18:54
    Troppo generosi nei confronti di un vecchio brontolone e scontroso come me.

    P.S.
    Ave!

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    Geko, Web Master del "GiRSA crew" (www.girsacrew.it)
    "Sono il mio nemico, il più acerrimo" (Frankie Hi-NRG MC, "Autodafè")