00 22/02/2010 22:27
Pregi e difetti li hanno entrambi. Diciamo che come distribuzione preferisco sempre la prima persona per i miei PG (ma gli é sempre venuto naturale, ai giocatori) con la 3a per comoditá quando si deve un pó sveltire la cosa.

Come Master preferisco la prima perché qualche voce oltre la mia riesco a improvvisarla quando sono in giornata (non ne ho mille campionate in testa, ma quel pugno che mi riescono sono abbastanza diverse, o almeno i giocatori me la passano in cavalleria, di solito). Anche la III é utile, specie nelle descrizioni di cosa fa il PG (come master, non saprei come usare la prima dovendo dire ai giocatori PNG fa questo o quello).

Diciamo 90/10 per i giocatori e 70 / 30 per me (prima persona rispetto a terza). Ci vuole un pó di epserienza, ma poi le voci vengono.

La cosa migliore, come ti dirá qualunque attore, é "rubare" ( i professionisti lo fanno in continuazione). Leggere moltissimo e vedere cosa fanno gli altri. Teatro, Cinema, Animazione. Puoi rubare un intonazione, un manierismo, uno sguardo, una parola ricorrente, un modo di camminare, una serie di risposte emotive, e usarle a piacimento, studiandole attivamente (cercare di imitare) o passivamente (le lasci lá, sul fondo della mente, e dopo qualche mese/ di gioco salgono a galla da sole, in forme nuove ed inaspettate).

Occorre coltivarla, l´immaginazione, per affinbare le abilitá interpretative da Master. [SM=g27828]

M.
----
La Contea degli Aranrim su Tumblr
http://laconteadeglieretici.tumblr.com/

Schlock mercenary rule # 8
"Mockery and derision have their place. Usually, it's on the far side of the airlock"