00 18/12/2008 19:16
Roma, 18 dic. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Nello staff del presidente eletto Barack Obama "per illustrargli gli esempi virtuosi che si possono ottenere nella sanita' pubblica". Gino Gumirato, direttore generale uscente della Asl 8 di Cagliari, parla della sua probabile 'avventura' americana. E' infatti candidato a entrare nello staff di 10 super esperti stranieri di sanita' che l'amministrazione Usa vuole reclutare per lavorare a una riforma del sistema sanitario statunitense. "Sono nella lista dei 4-5 manager provenienti da Paesi con un servizio sanitario nazionale di tipo generalista - racconta Gumirato all'ADNKRONOS SALUTE - che potrebbero entrare nel gruppo di lavoro che si occupera' della riforma. Ma la risposta definitiva - rivela - arrivera' solo intorno al 20 febbraio 2009".




"Oh, i presagi tristi per l'avvenire di Torino che si facevano al tempo del trasporto della capitale! E li facevano i Torinesi stessi, che per un momento perdettero la fiducia in sé medesimi." Olindo Guerrini

"Cittadini e soldati, siate un esercito solo! Ogni viltà è tradimento, ogni discordia è tradimento, ogni recriminazione è tradimento. (dal proclama alla nazione dopo le giornate di Caporetto)"

"In guerra si va con due bastoni, uno per darle e uno per prenderle. (dalla conferenza di Peschiera del Garda del 1918)"

"Queste decisioni spettano soltanto a me. Dopo lo stato d'assedio non c'è che la guerra civile. Ora qualcuno si deve sacrificare [a Luigi Facta, dopo che questi proclamò lo stato d'assedio durante la Marcia su Roma]"

Vittorio Emanuele III

"DIO E' MORTO" - Friedrich Nietzsche; "PER ORA E' MORTO NIETZSCHE" - Dio su Nietzsche