00 15/10/2004 11:55
SABATO
CALCIO: la Roma batte il Livorno 1-0 con un gol di mano di Montella in fuorigioco di 2 metri. Al fischio finale, Lucarelli, autoproclamatosi generale, a capo di un manipolo di fanti del Don, invade lo spogliatoio della Roma. Inizia la rivoluzione d'ottobre.
POLITICA: Valerio Merola, reduce dai successi de "L'isola dei famosi", entra in politica con una lista indipendente. Dopo il "Partito della Bellezza", nasce perciò il "Partito della Lunghezza".

DOMENICA
CRONACA: desta polemiche la richiesta di Giovanni Brusca di un frigobar portatile da installare, a spese dello Stato, nella sua cella all'Ucciardone, di un'antenna satellitare e di una porzione doppia quotidiana, in corrispondenza della rubrica "Gusto" del TG5, di spaghetti alla carbonara. "Ben al dente, mi raccomando".
TV: va in onda l'ultima puntata di "Un medico in famiglia", che si conclude inaspettatamente con una strage in casa Martini provocata da un peto di Lino Banfi dopo aver mangiato le cozze gratinate. Unico sopravvissuto proprio l'arzillo nonno Libero, che chiude la serie cantando, davanti alle telecamere, armato di cucchiaino e bicchiere, "Arì Arì", brano tratto dalla soundtrack de "L'allenatore nel pallone".

LUNEDI'
POLITICA INTERNA: Flavia Vento lascia la politica per darsi alla lap-dance. Addolorato il commento di Franceschini (Margherita): "Proprio ora che avevo trovato una babysitter per mio figlio..."
TV: continua la lotta degli ascolti tra Mediaset e Rai: Canale 5 annuncia la messa in onda di una fiction sulla vita di Santa Caterina da Siena, con la valente Luisa Corna nel ruolo della protagonista. Non perdete la scena del calendario di Santa Caterina. La Rai, sorpresa, risponde con il nuovo one-man-show di Massimo Ceccherini, nostalgico revival dei videogames anni '80, dal titolo "Viva l'Amiga". Prima ancora dei titoli di testa della prima puntata, il varietà viene però soppresso.

MARTEDI'
CALCIO: il presidente della Lazio Claudio Lotito annuncia che, per risparmiare, i nomi dei giocatori sulle maglie saranno scritti con un pennarello indelebile, le nuove divise ufficiali della squadra saranno tute da operaio, e che il premio partita non consisterà più in una somma in denaro, ma in una calorosa stretta di mano.
CULTURA: dalle memorie segrete di Fedor Dostoevskij, pubblicate stamane sul prestigioso quotidiano "Libero", emerge inequivocabilmente che il grande scrittore russo, per tratteggiare la figura de "L'idiota", si era ispirato a Vittorio Feltri.

MERCOLEDI'
POLITICA ESTERA: Precisazione del ministro Mirko Tremaglia sulla sua precedente dichiarazione sugli omosessuali. Tremaglia chiarisce con una nota ufficiale: "Non era mia intenzione offendere quelle checche di merda".
SCIENZA: grazie ai nuovi tagli per la ricerca previsti nella Finanziaria, gli embrioni verranno impiantati direttamente nel corpo delle ricercatrici più carine, con un metodo segretissimo. Grande soddisfazione dagli ambienti medici italiani.

GIOVEDI'
LETTERATURA: in tutte le edicole il nuovo libro di barzellette di Silvio Berlusconi, dal titolo "Il regista preferito dai gatti? Federico Felini". All'interno, un'apposita sezione dedicata alle barzellette sui comunisti. Degna di nota quella in cui tre comunisti si trovano nel pentolone il figlio appena nato del premier, e iniziano a litigare su chi debba mangiarlo per primo, risolvendo il tutto con le elezioni primarie.
CALCIO: si svolgono in Lega le nuove elezioni del presidente. Plebiscito per Adriano Galliani, assenti Della Valle, Corioni, Ruggeri e Zamparini. Il presidente del Palermo svela in serata il motivo della sua assenza: "Non sapevo niente, mi ha chiamato a mezzogiorno Giraudo dicendo che la riunione era saltata perchè doveva andare a giocare a calcetto, non credevo che..."

VENERDI'
TV: desta scalpore, a "L'isola dei famosi", la scena in cui il DJ Francesco intona il "Nessun dorma" coi rutti. L'audience dà comunque ragione a Raidue: al momento del "Vincerò" lo share registrato era del 45%.
MUSICA: dopo "Il mio canto libero", nuova iniziativa musicale della Juventus, che re-incide la famosa hit di Jovanotti "Penso positivo". Voci soliste, ovviamente, Conte e Tacchinardi.