È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Morpheus Uniti da un comune livore

Questione Alitalia

  • Messaggi
  • OFFLINE
    wild§live®
    Post: 46.839
    Post: 27.746
    Registrato il: 07/10/2004
    Città: MILANO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Studente
    <- Comandante ->
    00 29/04/2008 16:38
    per me "minacciare" l'europa è già di per sè un fatto grave, cmq a voler commentare l'indiscrezione c'è da dire che far comprare alitalia dalle fs è finanza creativa a tutti gli effetti, dove lo stato compra beni dello stato, quindi c'è trasferimento fittizio di moneta


    [Modificato da wild§live® 29/04/2008 16:38]
  • OFFLINE
    il rat-man
    Post: 30.848
    Post: 27.278
    Registrato il: 23/08/2003
    Sesso: Maschile
    <- Comandante ->
    00 19/09/2008 11:56
    Cai ritira l'offerta

    L'assemblea della Cai ha deliberato all'unanimità di ritirare l'offerta per il piano di salvataggio Alitalia.
    Colaninno, presidente della Cai, aveva chiesto alle forze sindacali che non avevano accettato l'accordo di firmarlo entro le 16 di oggi, scaduto l'ultimatum l'assemblea si è riunita per deliberare sul ritiro o meno dell'offerta.
    Secondo il comunicato diffuso dalla Cai al termine dell'assemblea "La drammatica situazione di Alitalia e dei mercati internazionali non permette di allungare ulteriormente una trattativa che è stata approfondita e ha portato a numerose concessioni, ulteriori dilazioni avrebbero messo a rischio la realizzazione del piano".
    Viene espresso tutto il rammarico della Cai per i traguardi che potevano essere raggiunti dalla nuova compagnia per il Settore aereo e per l'economia del paese.

    "La situazione è drammatica e potremmo essere di fronte a un baratro", ha dichiarato il premier Berlusconi, che ritiene responsabili del fallimento del piano di salvataggio soprattutto la Cgil e le associazioni dei piloti.

    Di tutt'altro umore i dipendenti di Alitalia, riuniti in assemblea a Fiumicino, che hanno accolto la notizia del ritiro dell'offerta della Cai con gioia e applausi e innalzato cori "meglio falliti che in mano a questi banditi".

    Intanto Fantozzi, commissario straordinario di Alitalia, ha comunicato ai sindacati che sarà avviata la procedura di messa in cassa integrazione straordinaria per circa 4000 dipendenti tra piloti, assistenti di volo e dipendenti di terra.



    ma meno male!

    perlomeno la Cgil ha fatto i suoi affari fino alla fine e non solo con Airfrance (che ricordo aveva offerto un contratto di gran lunga migliore di questa Cai-Armata Brancaleone) [SM=x967708]







    ATTENZIONE: POST AD ALTO CONTENUTO LIVOROSO

  • OFFLINE
    il rat-man
    Post: 30.849
    Post: 27.279
    Registrato il: 23/08/2003
    Sesso: Maschile
    <- Comandante ->
    00 19/09/2008 11:59

    Non ci sono alternative al piano Cai, se non il fallimento della compagnia. E per questo le sigle sindacali che non hanno sottoscritto l'accordo, e in particolare la Cgil, determinando il ritiro dell'offerta del gruppo guidato da Roberto Colaninno, dovrebbero ripensare alla loro posizione. Lo ha detto il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, ai microfoni del giornale radio Rai: «In questo momento non vedo quale altra possibilità ci sia». Una situazione di fatto confermata anche dal commissario della compagnia aerea, Augusto Fantozzi, che in una lettera al Corriere della Sera spiega di essersi attivato presso i vertici di altri vettori europei ma senza ottenere riscontri positivi.

    «RIPARTIRE DA CAI» - «Il consiglio dei ministri non può che prendere atto del ritiro dell'offerta da parte della società Cai - ha aggiunto il ministro -, auspicando che comunque si possano aprire nuove possibilità a partire dalla stessa società Cai». «Non credo - ha po precisato Sacconi - si possa parlare ancora di trattativa perchè la Cai ha ritenuto essersi esaurito ogni margine di negoziato». Tuttavia, per l'esponente del governo, si può parlare «di una riflessione da parte delle organizzazioni che non hanno firmato circa l'assenza di alternative all'unica proposta sul campo che è quella di Cai».

    LA POSIZIONE DELLA CGIL - Ma all'indomani del ritiro di Cai arrivano anche le precisazioni del leader della Cgil, Guglielmo Epifani: «Abbiamo firmato per il personale di terra» per cui erano a favore della firma Cisl, Uil, Ugl e Cgil che rappresentano «il 51% dei lavoratori» mentre non è stato così per il personale di volo e «non si può firmare un accordo separato se si rappresenta meno della metà dei lavoratori» ha spiegato in un'intervista alla Stampa. All'ipotesi che la Cgil sia caduta in una trappola, Epifani risponde: «hanno cominciato a dare la colpa a noi prima che la trattativa fosse finita» mentre, a proposito di Colaninno, il leader della Cgil dice di avergli inviato «la lettera con la nostra proposta alle 13.30» e dunque «aveva tutto il tempo di esaminarla». Ma secondo Epifani «è stata la Cai a tirarsi indietro» perchè «si sono accorti che non riuscivano a risolvere il problema del personale di volo». Inoltre, «già da qualche giorno trapelava che all'interno della cordata c'erano contrasti». Infine, dice Epifani che ora «tocca al governo cercare un'altra soluzione in tutte le direzioni», sia «quelle nuove» sia «quelle vecchie che c'erano e sembra non ci siano più».

    VOLI CANCELLATI, TRENI AGGIUNTI - Intanto c'è apprensione sull'operatività della compagnia. Oggi risultano essere stati cancellati venti voli da e per Fiumicino (13 in arrivo e sette in partenza; la maggior parte da e per Milano Linate, ma anche per Barcellona, Parigi e Torino), anche se al momento non sono del tutto chiare le cause. Alcuni comandanti e assistenti di volo al varco equipaggi di Fiumicino dicono di non conoscere le cause delle cancellazioni, e che non dipendono da loro. Trenitalia, nel frattempo, ha deciso di aggiungere due treni straordinari, alle 15.10 da Milano e alle 16 da Roma, per fare fronte alle maggiori richieste di biglietti registrate nelle ultime 48 ore.



    Sacconi dovrebbe avere la decenza di tacere, da come parla sembra 1 investitore della Cai e non un ministro italiano [SM=g27829]






    ATTENZIONE: POST AD ALTO CONTENUTO LIVOROSO

  • OFFLINE
    il rat-man
    Post: 30.920
    Post: 27.316
    Registrato il: 23/08/2003
    Sesso: Maschile
    <- Comandante ->
    00 25/09/2008 21:29

    Per Alitalia è il giorno della speranza. La Cgil ha firmato il piano, dopo aver letto le integrazioni proposte dalla Cai. Resta ora da verificare quale sarà la posizione definitiva delle organizzazioni dei piloti e degli assistenti di volo attesi a Palazzo Chigi per firmare (o respingere) l'accordo siglato dalle organizzazioni sindacali confederali. Dopo un doppio confronto a Palazzo Chigi con Colaninno e il governo con Anpac e Up e poi con le organizzazioni degli assistenti di volo, è stato infatti spostato per venerdì alle 13 il limite posto a piloti e assistenti di volo per aderire agli accordi per il salvataggio di Alitalia proposti dalla Cai. Lo ha annunciato il presidente dell'Anpac, Fabio Berti, uscendo da Palazzo Chigi. «Stiamo parlando», ha spiegato Berti. «Per ora», ha aggiunto il leader dell'Anpac, «non è stato raggiunto alcun risultato. Domani continueremo a lavorare: per noi lo spostamento della scadenza è un segnale molto importante». E nel far presente che «la trattativa è in una fase estremamente delicata», Berti ha preferito evitare ogni commento sul merito del confronto.
    «Poichè proseguono i contatti bilaterali tra il sottosegretario Letta ed alcune organizzazioni sindacali dei lavoratori dell'Alitalia, il termine per l'adesione all'accordo già sottoscritto da Cgil, Cisl, Uil ed Ugl è stato prorogato alle 13 di venerdì 26 settembre 2008» ha reso successivamente noto un comunicato del sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, Gianni Letta.
    Sul fronte degli assistenti di volo, anche Avia, Sdl e Anpav hanno deciso di prendersi tutto il tempo a disposizione, cioè fino alle 13 di venerdì, prima della decisione finale.

    OK DAI CONFEDERALI - Il confronto ancora aperto con hostess e piloti arriva al termine di una giornata segnata dal sì dei sindacati confederali al piano di Cai per Alitalia. «Oggi - ha annunciato il ministro per lo sviluppo economico Claudio Scajola dopo la firma dell'accordo - il commissario Augusto Fantozzi chiederà e otterrà la proroga delle licenze da parte dell'Enac». Intanto Fantozzi ha fatto sapere che la nuova Alitalia nascerà a metà ottobre, spiegando di aver ricevuto una lettera da Colaninno con la «revoca della revoca». «Il termine dell'offerta di Cai ora è fissata al 15 ottobre» ha detto Fantozzi.

    EPIFANI - Soddisfatto il segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani: «Si è raggiunta un'intesa complessiva assolutamente positiva, anche tenendo conto di alcuni chiarimenti e aggiunte» ha detto il leader della Cgil, spiegando a riguardo l'importanza delle integrazioni apportate al piano in tema di precariato e salari: l'azienda userà infatti, ha spiegato il leader sindacale, «quel bacino di precari, dando così speranza a centinaia e centinaia di lavoratori per i quali non c'era nulla». Il segretario della Cgil ha sottolineato, inoltre, «l'effettiva invarianza retributiva di tutto il personale a terra» con, tra l'altro, la conferma della maggiorazione notturna e la rinuncia, da parte della Cai, alle restrizioni sui trattamenti di malattia e sulle indennità. Quanto a piloti e assistenti di volo la decurtazione della retribuzione del 6-7% sarà recuperata con incremento della produttività. «Confido - ha aggiunto Epifani - che sia possibile da parte degli assistenti di volo e dei piloti, riflettere per vedere come anch'essi possano contribuire a questo piano di rilancio e di risanamento dell'azienda». Se i piloti e gli assistenti di volo non dovessero firmare l'accordo, vi sarebbe, ha spiegato inoltre Epifani, un «problema di rappresentatività» e occorrerebbe pensare «a meccanismi democratici di convalida dell'accordo».

    ESUBERI E ASSUNZIONI - Circa gli esuberi, il segretario generale della Uil, Luigi Angeletti ha spiegato che la Cai assumerà 12.500 dipendenti di Alitalia, mentre per 3.250 sono previsti gli ammortizzatori sociali. «Purtroppo - ha però ammesso il numero uno della Uil - nessuno ci ha mai chiarito con precisione quanti sono i dipendenti di Alitalia e Airone». Nell'allegato ai protocolli firmati su Alitalia a Palazzo Chigi da Cgil, Cisl, Uil e Ugl, la Cai ha dato la propria disponibilità ad avvalersi per il prossimo triennio di mille unità complessive di personale che negli ultimi 36 mesi abbia prestato la propria opera a favore di società dei Gruppi Alitalia e Airone con contratto di lavoro a tempo determinato. Da parte sua il ministro del Welfare Maurizio Sacconi ha fatto sapere che«chi non verrà assunto dall'Alitalia o dalle società collegate avrà una robusta integrazione del reddito con la cassa integrazione. C'è un forte impegno per la loro ricollocazione - ha spiegato il ministro -. I primi ad essere selezionati, anche per lavori a tempo determinato, saranno i cassintegrati che avevano un lavoro a tempo indeterminato. Poi sarà la volta di chi aveva un contratto a tempo determinato». Per quanto riguarda il trattamento di malattia, si legge nel testo firmato, le integrazioni concordate prevedono «la conservazione del posto per 12 mesi. In caso di malattia/inidoneità per causa di servizio a partire dal primo giorno di assenza e per i primi 8 mesi il lavoratore percepisce la normale retribuzione, per i successivi il 50%. In caso di malattia/inidoneità non per causa di servizio, a partire dal primo giorno di assenza è corrisposto il 100% della normale retribuzione per i primi 6 mesi, il 50% per i mesi successivi«. Per quanto riguarda le qualifiche degli assistenti di volo (che sono assistente di volo responsabile, assistente di volo responsabile di seconda e assistente di volo) «vengono previsti livelli retributivi intermedi tra quelli dell’assistente di volo responsabile e l’assistente di volo. Fermi restando i limiti quantitativi minimi di composizione degli equipaggi e la possibilità di operare con equipaggio ridotto - si legge nel documento - per indisponibilità improvvisa di qualsiasi membro di equipaggio che non consenta la sostituzione, limitatamente alle attività di volo di lungo raggio è previsto l’impiego di un assistente di volo responsabile di seconda con compiti di coordinamento del servizio economy. Sull’attività di corto-medio raggio possono essere indistintamente ed alternativamente impiegati assistenti di volo responsabili e assistenti di volo responsabili di seconda».

    PARTNER STRANIERO - Il partner straniero che entrerà come socio di minoranza della Cai resta ancora da scegliere. «Non c'è alcuna novità sul partner internazionale.
    Piloti Alitalia (Ansa)
    Piloti Alitalia (Ansa)
    Sarà la Cai a sceglierlo» ha detto il ministro del Welfare Maurizio Sacconi. Epifani da parte sua ha apprezzato comunque l'impegno chiaro della compagnia guidata da Roberto Colannino a prevedere fin dall'inizio un ruolo per il socio internazionale: «Aver messo una parola di chiarezza sul partner internazionale offre una garanzia in più» ha detto il numero uno della Cgil. Gli incontri e le mediazioni che si sono susseguiti per tutta la giornata di mercoledì sembrano dunque avere dato i frutti sperati. L'agenzia ApCom ha annunciato che, stando a non precisate fonti industriali, Air France è particolarmente interessato all'operazione e per questo potrebbe rilevare una partecipazione tra il 10% e il 20% nel capitale Alitalia.

    LA MEDIAZIONE - Il sottosegretario Gianni Letta ha spiegato che il governo ha «convinto Cai a riproporre l'offerta»: «Abbiamo riannodato - ha spiegato Letta - i fili di un discorso che si era interrotto, ma non compromesso». Lo stesso Letta ha provato a districare il nodo della mancata firma formale di Cgil: è stato «accertato il consenso della Cgil» sui due documenti, ha precisato. Ora, si parte dai due protocolli sui quali c'era già l'assenso di Cisl, Uil e Ugl. «Dopo questa firma, terremo aperto il tavolo fino alle 20, dopo aver preso atto della firma dei quattro sindacati», ha annunciato, sottolineando che Cai «ha dato i chiarimenti chiesti ai sindacati sui protocolli» e che «sono stati chiariti anche i dubbi di interpretazione sui precari». Il verbale con le precisazioni di Cai, ha spiegato ancora Letta, diventerà parte integrante dei due protocolli, cioè quello sull'accordo quadro e quello sul nuovo contratto di lavoro dei dipendenti della nuova Alitalia.

    ENAC: NESSUNA INTERRUZIONE LICENZA - «Non c'è al momento il paventato rischio di interruzione della licenza provvisoria». Lo ha detto il presidente dell'Enac, Vito Riggio. «Fantozzi ci ha inviato una relazione sullo stato finanziario della compagnia, come previsto dal regolamento europeo. La riproposizione di un'offerta da parte di un soggetto che punta una ricapitalizzazione a breve fornisce le stesse condizioni per le quali avevamo rilasciato la licenza provvisoria il 2 settembre. Avevamo specificato che ogni mese Alitalia deve presentare a Enac una relazione sull'andamento della situazione finanziaria. Questa è la prima relazione, ne chiederemo una al mese».

    ASSEMBLEA DEGLI ASSISTENTI DI VOLO - Si è tenuta intanto all'aeroporto di Fiumicino l'assemblea dei piloti e assistenti di volo convocata da Anpac, Up, Avia e Sdl. «Qualsiasi decisione per quanto riguarda l'Sdl, sarà comunque sottoposta alla consultazione dei lavoratori. Questa è la proposta che faremo in assemblea ai lavoratori». Lo ha detto Andrea Cavola, della segreteria nazionale dell'Sdl.

    PILOTI - «La nostra posizione è quella di poter firmare un accordo quadro solo se sarà accettato un documento integrativo che non altera l'accordo quadro ma lo integra con cose importanti». Così Roberto Spinazzola, segretario generale dell'Unione piloti, secondo il quale «i piloti escono sconfitti» visto che altri hanno ottenuto qualcosa e loro no.
    «La trattativa è ancora in corso, ma uno spiraglio c'è» ha detto invece Francesco Barbato (Anpac) durante il suo intervento all'assemblea dei dipendenti di Alitalia. I rappresentanti dell'Up e Anpac sono stati a colloquio con Colaninno e Letta a Palazzo Chigi per poi andare all'assemblea di Fiumicino e infine ritornare a Palazzo Chigi. Alla fine tutto rinviato a venerdì.




    di fatto la cai per trovare l'accordo ha sganciato molto di più rispetto alle offerte precedenti, gli esuberi sono stati ridotti sensibilmente, i piloti ed il personale di terra avrà una riduzione di stipendio inferiore a quanto proposto precedentemente e ci saranno riassunzioni anche per i precari attuali, che invece prima non erano stati neppure calcolati [SM=x967709]






    ATTENZIONE: POST AD ALTO CONTENUTO LIVOROSO

  • OFFLINE
    rock 85
    Post: 22.511
    Post: 10.489
    Registrato il: 19/02/2004
    Sesso: Maschile
    Occupazione: STUDENTE IN LEGGE
    <- Ribelle ->
    00 26/09/2008 18:10
    io non ho seguito tanto perchè
    uno non ho mai preso un aereo in vita e se posso evitare lo eviterò per molto tempo
    due perchè quando si parla di borse vendite ,spa ecc ecc mi viene il vomito

    ma chiedo una cosa..ma alla fine..la nostra cara Malpensa l'ha preso in quel posto giusto? [SM=x967709]

    ----------------------------------------


    "Essere sbirro insegna tanto.
    Insegna che il male assoluto non esiste.
    Insegna che anche il peggior criminale può cambiare.
    Insegna che il bene ha sempre una possibilità in più di vincere e che un poliziotto deve sempre inseguire questa possibilità.
    Essere sbirro insegna che a volte la parola è più potente di qualsiasi pistola.
    Essere sbirro insegna che non devi mai agire per vendetta.
    Ma quando ammazzano uno dei tuoi essere uno sbirro t'insegna una cosa sola.... fregartene

    Che senso hanno le regole se non puoi infrangerle"

    Noi buttiamo a terra le porte quando gli altri non vogliono farlo!!!
    Vic Mackey
    "i pappa hanno capito tutto...trattale male e ti si attaccheranno come mosche" shane vendrell



    Sogna come se potessi vivere in eterno, vivi come se dovessi morire oggi"

    "Ascoltami. Sono vivo da un po più di tempo di te, morto da molto di più.. ho visto cose che non potresti immaginare e fatto cose che preferirei tu non immaginassi. Non ho esattamente la reputazione di essere un pensatore. Seguo il mio sangue che non va esattamente nella direzione del mio cervello&quindi faccio molti errori, prendo decisioni terribilmente sbagliate.
    In oltre cento anni & c'è solo una cosa di cui sono stato sicuro....te. Hey, guardami. Non ti sto chiedendo nulla, quando dico che ti amo non è perchè ti voglio o perchè non posso averti. Non ha niente a che fare con me. Amo quello che sei, quello che fai& come vai avanti. Ho visto
    la tua gentilezza, e la tua forza. Ho visto il meglio e il peggio di te, e ho capito perfettamente ciò che sei. Sei un diavolo di donna. Sei l'unica, Buffy."

    Spike- 7x20 Touched






  • OFFLINE
    wild§live®
    Post: 47.195
    Post: 27.925
    Registrato il: 07/10/2004
    Città: MILANO
    Età: 43
    Sesso: Maschile
    Occupazione: Studente
    <- Comandante ->
    00 27/09/2008 09:28
    Re:
    rock 85, 26/09/2008 18.10:



    ma chiedo una cosa..ma alla fine..la nostra cara Malpensa l'ha preso in quel posto giusto? [SM=x967709]




    diventerà il miglior hub al mondo che domande [SM=x967717]

    scherzi a parte, indipendentemente da alitalia malpensa godrà di ottima salute, almeno fino a quando non finirà l'effetto benefico dell'expo (ossia almeno fino al 2015)
  • OFFLINE
    il rat-man
    Post: 30.959
    Post: 27.336
    Registrato il: 23/08/2003
    Sesso: Maschile
    <- Comandante ->
    00 30/09/2008 12:53
    ALITALIA: SI' ASSISTENTI VOLO. ACCORDO FATTO, 1.500 ESUBERI

    Chiuso l'ultimo round con gli assistenti di volo, dopo il si' dei piloti arrivato nella notte tra venerdi' e sabato, si chiude il confronto sul nuovo contratto di lavoro proposto dalla Cai, la compagnia creata dalla cordata di imprenditori italiani per diventare la ''Nuova Alitalia'', acquisendo gli asset operativi della compagnia di bandiera, ed integrando anche la compagnia Air One di Carlo Toto.

    La ''nuova Alitalia'' sara' caratterizzata da una forte discontinuita' rispetto al passato, a partire proprio dal contratto di lavoro: un requisito necessario per ottenere il via libera di Bruxelles. La compagnia di bandiera rinascera' dalle ceneri in una nuova azienda, come previsto dal Piano fenice, ma volera' ancora il nome ''Alitalia'', il marchio e la livrea tricolore: un brand di valore al quale la nuova azienda non vuole rinunciare.

    LA FIRMA DEGLI ASSISTENTI VOLO - L'ultimo si' per gli assistenti di volo, arrivato oggi dalle sigle autonome Avia e SdL, non cambia il protocollo gia' firmato da altre sigle il 14 settembre. Un punto su cui sarebbe rimasto fermo l'ad di Cai, Rocco Sabelli. I sindacati hanno ottenuto una ''nota ulteriore'' che ''meglio definisce alcune cose'', spiegano. Viene ad esempio chiarito che ''i criteri con cui la gente andra' in cassa integrazione, verra' riassunta, o verra' trasferita, dovranno essere definiti in accordo con i sindacati''. E ''c'e' un impegno forte del governo a garanzia delle cose dette''. L'SdL sottoporra' l'accordo ad un referendum tra i lavoratori.

    L'ACCORDO DEI PILOTI. Dopo oltre 14 ore di trattativa finale, nella notte tra venerdi' e sabato scorsi, le associazioni dei piloti hanno chiuso l'intesa sul nuovo contratto ottenendo diverse modifiche. Ai comandanti e' stata riconosciuta la qualifica di dirigente, con un contratto ad hoc. Prevedra' condizioni contrattuali che verranno estese anche ai piloti non comandanti secondo un criterio di ''adeguata coerenza''. E' stata prevista una quota di assunzioni part-time, il 9%, che (a parita' di unita' equivalenti a tempo pieno, 1.550) permette di alleggerire il numero degli esuberi con 139 piloti in piu'. Sono stati rivisti i criteri di selezione del personale, ed e' stato garantito che per eventuali nuove assunzioni si attingera' al bacino di piloti cassintegrati o in mobilita' provenienti dal gruppo Alitalia o da Air One.

    L'IMPIANTO DEL CONTRATTO. La Cai ha proposto un contratto unitario, triennale, composto da una parte comune e tre aree specifiche per le diverse categorie: piloti, assistenti di volo e personale di terra. Per i punti non definiti dai protocolli firmati vale la disciplina vigente in Airone. Le sigle che hanno firmato il protocollo (oggi tutte le 9 sigle al tavolo) costituiranno una rappresentanza sindacale unitaria per ciascuna delle tre categorie, che sara' l'unica forma di rappresentanza sindacale in azienda.

    RETRIBUZIONI. Personale di terra: il nuovo contratto riconosce i minimi tabellari di Alitalia per 14 mensilita'. Piloti: trattamento mensile complessivo non inferiore del 6%-7% rispetto al trattamento oggi vigente a parita' di ore volate. Stipendio mensile di anzianita', corrisposto per 14 mensilita'. Indennita' di volo, garantita, corrisposta per 12 mensilita'. Indennita' oraria di volo integrativa, per ogni ora di volo effettuata ai comandi. Assistenti di volo: trattamento mensile complessivo non inferiore del 6%-7% rispetto al trattamento oggi vigente a parita' di ore volate. Stipendio mensile di anzianita' per 14 mensilita'.







    ATTENZIONE: POST AD ALTO CONTENUTO LIVOROSO

4