00 11/11/2007 21:46
Ciao a tutti.

Finalmente è finita la seconda chitarra ufficiale…ufficiale nel senso che è stata fatta per un cliente secondo le sue specifiche.


Caratteristiche tecniche:

LEGNI

manico: sapelli, tagliato di quarto, con paletta inclinata a 15° tramite incollaggio
tastiera: legno serpente, con binding in olivo
corpo: sapelli unico pezzo con camere tonali
top corpo e paletta: noce nero americano ( canaletto ) figurato, unico pezzo per la paletta, due pezzi aperti a libro per il corpo.

INTARSI

Dot in madreperla, diametro 6mm, sulla tastiera
Dot plastica neri da 2mm sul bordo della tastiera
Intarsio personalizzato in madreperla sulla paletta

COMPONENTI

Meccaniche: schaller m6 back-lock, con palettine madreperlate.
Ponte: schaller GTM a rullini
Tremolo: artigianale, copia del tremolo di brian may
Pick up: 3 single coil burns trisonic
Mascherine pick up: autocostruite in wenghè
Elettronica: volume generale, tono generale, ogni pick up è collegato a due selettori che permettono l’accensione \ spegnimento e l’inversione di fase dello stesso. ( come la red special ).
Capotasto: grafite
Truss rod: a doppia barra, a doppia azione
Tasti: 24 jumbo
Coperchi: autocostruti in plastica madreperlata a 4 strati

NOTE COSTRUTTIVE

Manico avvitato tramite 4 viti e piastra ( con incisione )
Manico inclinato di 4°
Diapason: 25,5" (648mm)
Apertura ad “f” sul top, di forma classica
Coperchio dell’accesso al truss rod in argento 925, con incisi nome e cognome del cliente
Finitura hardware satinata, in realtà le meccaniche usate erano disponibili solo satinate, quindi ho provveduto a satinare tutto il resto…tutto ciò che è metallico!
Attacchi cinghia di sicurezza ( strap-lock schaller )
Il pomello della leva del tremolo è stato realizzato in rovere
Tramite un espediente tanto semplice quanto efficace sono riuscito a stoppare le corde nel segmento tra ponte e tremolo ( la risonanza era molto evidente data la lunghezza del segmento stesso) , ho ”incastrato” una strisciolina di gommapiuma dura nel ponte stesso subito dietro le sellette. Il risultato è duplice, si stoppano le corde e si bloccano i rullini delle sellette, evitando che, per esempio dopo un cambio corde, si muovano alterando la spaziatura delle corde.

FINITURA

Top di corpo e paletta sono stati mordenzati con una tinta “ciliegio”
La finitura è stata fatta con tru oil birchwood ( costa un botto…ma l a vista ringrazia) e cera, dato tutto a tampone.

La particolarità di questo strumento stà, come nella red special, nel fatto che i pick up, quando accesi contemporaneamente, sono collegati in serie, non in parallelo come accade generalmente con i classici selettori, e ciò permette di ottenere molti suoni tutti davvero molto particolari.

La chitarra è stata un po’ una sfida, non avevo mai fatto un binding, così come le camere tonali, per non parlare poi del tastinaggio sul legno serpente, che è stato non poco impegnativo.

Sono veramente molto soddisfatto, il suono è bellissimo con un ottimo sustain… spero di riuscire a pubblicare qualche sample sonoro e magari un video.


Attendo ansioso commenti, critiche ed opinioni.

Ciao ciao
[Modificato da macassar 11/11/2007 22:02]
...baciamo le mani...