Ho capito bene il funzionamento del sistema feudale, grandi novità.
Gli script possono essere evitati (e questo permette di avere turni a normale velocità), a patto che tutti i fortini a inizio campagna vengano attribuiti ai ribelli, con un governatore\mercante ribelle per ogni fortino.
Infatti quando si conquista un fortino ribelle, in realtà il governatore\mercante ribelle non muore, anche se di fatto scompare (nel fortino conquistato non ci saranno più tracce dell'agente ribelle). Questo fatto è fondamentale e mantiene permanente il fortino, anche se dopo la conquista lo lascerete sguarnito.
Un caso a parte è la conquista di un fortino per assedio prolungato oltre i 3 turni; in questo caso infatti il fortino non sarà più permanente.
Quindi credo che nella versione definitiva di Mach5.0 eliminerò tutti gli script che tanto mi hanno fatto penare quest'estate, e assegnerò tutti i fortini ai ribelli. Ovviamente ci saranno alcune differenze: i fortini storicamente di appartenenza ad una fazione saranno sguarniti (così da poter essere subito facilmente conquistati da quella fazione; es.: i fortini nel Regno di Francia, i fortini nel Regno di Castiglia, ecc.), mentre quelli effettivamente indipendenti avranno una bella guarnigione (es.: Siena, Ferrara, Nizza...)
ciao
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Imperium in Imperio
Andrea I il Saggio, Re Elettore di Boemia.