00 27/03/2007 14:25
(ATTENZIONE: in seguito alle possibilità offerte dalla nuova versione di FFZ, le modalità di pubblicazione sono leggermente modificate. Rileggete quindi le istruzioni per l'inserimento delle storie).


Astanti e transitanti, donne e bambini, signori e mendicanti, siete tutti invitati alla Festa dei Folli. Trenta temi, signori! Trenta temi da sviluppare su un’unica base. Mettete alla prova la vostra creatività in questa sfida che la Corte vi propone!
Forse siete abituati a concorsi in cui c’è un vincitore e un perdente, ma qui siamo nella Corte dei Miracoli, e le abitudini ci piacciono poco. Per cui vi proponiamo una sfida che, più che ad una vittoria, punta ad una creazione. Si tratterà di fare i giocolieri, di riuscire a far rimanere in equilibrio trenta storie diverse sulla stessa base comune, costruendo una piramide narrativa che porti il pubblico all’applauso per l’abile saltimbanco, nonché a riempirgli il cappello di lucenti monete, che per noi sono commentti alle sue storie. La soddisfazione starà nell’arrivare fino in fondo. E non crediate che sia poi così facile...

Regolamento

1. La maschera
2. Il soffio gelido dell’inverno
3. La follia
4. Nacht und Nebel - gli Scomparsi
5. Oriente ed Occidente
6. Margherita
7. Giardino
8. La siesta del gatto
9. L’ora del tè
10. Festa
11. Rovine
12. Appuntamento
13. Debiti e crediti
14. Cognomi
15. Gradini
16. Uova fritte
17. Linea di galleggiamento
18. Tasche
19. Stivali di plastica
20. Cristallo di neve
21. Saldi
22. Rosa bianca
23. Ragni
24. Spade
25. Organza
26. Nebbia
27. Jet-lag
28. Magnolie
29. Il lago di Como
30. Sfilata di moda

Questi sono i temi che dovrete trattare. Trenta temi, trenta storie. Ma attenzione: come si diceva, queste storie dovranno avere un elemento costante che le accomuni. Potranno essere fanfiction o originali, e potranno essere drabble o lunghi racconti, song-fic o poesie. Siete liberi di scegliere la forma che vi aggrada di più. L’importante è che (originale o fanfiction che sia) nel vostro racconto ci sia costantemente lo stesso claim, che sarete sempre voi a scegliere. Per ‘claim’ intendiamo qualcosa di molto eterogeneo: potrebbe essere un pairing, un personaggio, un argomento specifico, un genere e quant’altro. Per esempio, volendo affrontare i trenta temi relativamente alla serie One Piece, il claim potrebbe essere il personaggio di Nami, la coppia Nami/Zoro, oppure potrebbe essere in generale ‘i frutti del mare’. Volendo passare sul campo degli originali, potrebbe essere un personaggio inventato da voi, o ancora un genere (es. trenta storie d’avventura), o un argomento come “i vampiri”. L’importante è che, qualunque claim scegliate (e siete liberi di farlo come preferite), gli rimaniate fedeli fino in fondo.

Indipendentemente dalla forma specifica della singola storia presentata (che dunque può essere una drabble, una short-fic, una song-fic, una poesia o quant’altro), ognuno dei trenta racconti dovrà essere autoconclusivo. Dovrà essere incentrato ogni volta su uno dei singoli temi, che possono essere intesi anche solo metaforicamente (qualora ovviamente sia sensato farlo). Il partecipante, a storia completata, è tenuto a contattare una delle amministratrici a sua scelta e comunicarle l'intenzione di pubblicare. Provvederà lei a creare una cartella personale per l'autore richiedente, che solo in seguito al suo nulla osta potrà usufruirne per la pubblicazione. Ogni autore quindi avrà a disposizione una sua cartella in cui potrà inserire le sue trenta storie (una discussione per racconto), seguendo questo schema:

Titolo del racconto
Tema sfruttato (con numero e tema effettivo)
Claim scelto
Storia

Sempre sul forum, dunque, gli altri partecipanti e i semplici curiosi potranno leggerla e commentarla. Contiamo molto sulla collaborazione attiva dei lettori: discutendo in modo intelligente sugli scritti, sarà possibile per l’autore riflettere sul proprio lavoro e migliorarlo.

Una volta terminati i trenta temi, se volete, potete ricominciare con un altro claim. Non ci sono limiti di tempo: nei fatti, volendo, questa Festa dei Folli può non finire mai.

ATTENZIONE, LEGGERE BENE! [modificato il 10/08/2007]
L’unica limitazione che vi poniamo è questa: la Corte dei Miracoli non è un archivio e non vuole diventarlo.
Per questo motivo abbiamo stabilito delle tempistiche che i partecipanti sono tenuti a rispettare. Esse prevedono un tempo minimo di esclusiva e un tempo massimo di permanenza nel forum.
In parole povere, è richiesta un'esclusiva di 30 giorni a partire dal momento in cui inserirete la vostra storia in concorso nel forum: dovrete aspettare la scadenza di questi prima di pubblicarla altrove. Scaduti questi trenta giorni, potrete inserire la vostra storia dove preferite, o non farlo.
Con l'attivazione della nuova versione di FFZ abbiamo la possibilità di ordinare in maniera più oculata il materiale di ogni partecipante, quindi non c'è più il bisogno di eliminare le proprie storie scaduti i novanta giorni precedentemente prescritti. La rimozione delle storie avverrà dunque solo novanta giorni dopo la pubblicazione della trentesima storia. Ad ogni modo l'autore è libero di chiedere ugualmente, se lo vuole, la cancellazione delle sue storie pubblicate. Semplicemente viene a cadere l'obbligo. In tempo utile l'autore verrà avvisato da una delle amministratrici e gli verrà richiesto di salvare i commenti. Verrà comunque eseguito uno screen-shot per ogni storia pubblicata riportante la data di inserimento, da usare come eventuale prova nel malaugurato caso di un plagio ai danni di uno dei concorrenti. [SM=x1280787]
Nel momento in cui inserirete altrove le vostre storie, siete pregati di comunicarlo ad una amministratrice in via privata (FFZ o mail, se ce l'avete). In questo modo potremo aggiornare il riepilogo.
Ad ogni modo, l’autore dei trenta pezzi rimarrà l'unico vero padrone dei suoi scritti e potrà decidere di farne ciò che preferisce: se dunque non volesse pubblicarle in altri siti, è libero di farlo. [SM=x1280857]
[Modificato da Lan awn shee 10/08/2007 23:04]
_________________
Io il paradiso l'ho sempre immaginato pieno di quei palloncini colorati che i bambini perdono alle fiere.
Daniele Luttazzi

Il cinismo è l'arte di dimostrare in maniera ironica cosa conta davvero nella vita.
Ovvero niente.
Nonciclopedia

Did you ever hear what I told you?
Did you ever read what I wrote you?
Did you ever listen to what we played?
Did you ever let in what the world said?
Did we get this far just to feel your hate?
Did we play to become only pawns in the game?
How blind can you be, don't you see?
You chose the long road, but we'll be waiting.
Bye Bye Beautiful - Nightwish

 

Sites