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Come funziona la numerazione di autobus e filobus?

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    cliobini
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    00 07/01/2007 09:59
    Puoi vedere la 174 (ex 4671) sul sito di Leandro Tavolare
    trasportiitaliani.fotopic.net/p17229888.html
    Mi sembra evidente la somiglianza con le Cameri 31xx, d'altro canto si nota anche la derivazione dai primi Inbus (esempio le ruote sono le stesse)
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    00 07/01/2007 21:26
    Conoscevo quella foto, è l'unica immagine che conosca del 174-7671, che dal vivo non ho mai visto. Ho notato, però, che la didascalia riporta come carrozziere la stessa Sicca, che evidentemente aveva ripreso il design dei Cameri. Quanto alle ruote, sono proprio quelle dell'Inbus, d'altronde il telaio è lo stesso, assali compresi: è quasi strano vedere il cerchio intero abbinato ad una carrozzeria "antiquata"!

    Quello che invece mi pare strano è che venga indicata anche la sigla "FIAT 409 A", che a quanto ne so non c'entra nulla: il telaio è appunto lo stesso SICCAR 181C degli Inbus, e mi pare strano che montasse il motore FIAT 8200.12 del 409, diverso dal FIAT-CP3.
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    papupi
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    00 25/01/2007 11:55
    piccola nota per le 6001-6120 e 4351-4360

    Queste vetture non sono uguali !!!!

    Fiat 410 st 4/2 da 4351-4360
    Fiat 410 st.9 da 6001-6120

    oltre alle differenze estetiche (le prime avevano in origine i doppi vetri davanti, poi modificati e resi simili alle 60xx)
    la grossa differenza stava nel cambio ! Nella prima serie non era automatico !
    Me li ricordo benissimo , in quanto presi in quantita' industriale durante i primi anni ottanta ! Erano spesso usati sul 38 (linea a grande pendenza nel primo tratto di Via Ferrara)
    ed erano a detta degli autisti piu' performanti sul quel tipo di tracciato rispetto alle 60xx che cambiavano in base al numero di giri raggiunto.

    Anche la serie 4361-4370 si differenziava dalla serie 6201-6245 sicuramente per i vetri frontali (curvi tipo 31xx nella prima e piatti tipo 32xx nella seconda). La prima serie era del 1970, la seconda del 1972 .



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    papupi
    Post: 15.551
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    Capotreno
    00 25/01/2007 11:56
    Re:
    Conoscevo quella foto, è l'unica immagine che conosca del 174-7671, che dal vivo non ho mai visto.


    ----------

    esistono anche altre foto della stessa vettura ed in b/n anche della 4671 ! [SM=g27988]
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    cliobini
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    00 25/01/2007 12:34
    Non si parlava di vetture uguali ma simili, così come sono simili le 4672-4698 e le 4921-4946
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    papupi
    Post: 15.551
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    00 25/01/2007 12:47
    Re:
    verissimo Claudio, pero' le 4672-4698 4921-4946 sono molto simili, mentre le 4351-4360 6101-6120 in origine erano due cose molto piu' distanti fra loro di quanto non possa sembrare.
    [Modificato da papupi 05/06/2008 15:32]
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    cliobini
    Post: 13.499
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    00 25/01/2007 12:51

    esistono anche altre foto della stessa vettura ed in b/n anche della 4671 !

    Si possono vedere?
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    papupi
    Post: 15.551
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    Capotreno
    00 25/01/2007 12:54
    Re:
    non sono in rete ....

    (nei file che ti ho mandato pero' ci dovrebbero essere ...)
    [Modificato da papupi 05/06/2008 15:32]
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    00 26/01/2007 08:47
    Re: Re:

    Scritto da: papupi 25/01/2007 11.56

    esistono anche altre foto della stessa vettura ed in b/n anche della 4671 ! [SM=g27988]



    Sono in Internet?
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    cliobini
    Post: 13.499
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    00 26/01/2007 09:01

    non sono in rete ....

    A quanto pare no...
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    papupi
    Post: 15.551
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    00 26/01/2007 13:07
    le ho avute in forma privata, quindi non posso metterle in rete !
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    papupi
    Post: 15.551
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    00 11/04/2008 11:15
    Re:
    cliobini, 11/16/2006 9:59 AM:

    Brevemente per i numeri sociali.
    Ogni modello ha una sua serie di numero sociale: la serie sono le prime due cifre. Le altre due cifre sono progressive, in genere si comincia da 01 (ma non è sempre stato così).
    Alcuni cenni sulle serie
    Filobus: 20xx
    Autobus lunghi (18 m): 90xx, 91xx, 92xx
    Autobus lunghi (12 m): 81xx, 86xx, 87xx, 88xx
    Autobus medi (10,5 m): 37xx(da 21 a 25), 38xx, 39xx, 40xx, 42xx, 43xx
    Autobus piccoli (9 m): 33xx, 37xx(da 01 a 05), 45xx, 46xx, 49xx
    Autobus piccoli (7-8 m): 47xx, 48xx, 51xx, 52xx, 53xx)
    Autobus piccolissimi (pollicino): 10xx, 30xx

    Eventuali buchi rimangono per me (ancora) un mistero: in passato esistevano anche le 60xx 61xx 62xx 70xx, ma poi questa fascia di numeri non è più stata usata.




    aggiorniamo un po' questa discussione in attesa di vedere come AMT proseguira' nella numerazione .

    Filobus: 20xx, 21xx
    Autobus lunghi (18 m): 90xx, 91xx, 92xx. 93xx
    Autobus lunghi (12 m): 81xx, 86xx, 87xx, 88xx
    Autobus medi (10,5 m): 37xx(da 21 a 25), 38xx, 39xx, 40xx, 42xx, 43xx
    Autobus piccoli (9 m): 33xx, 45xx, 46xx, 49xx, E2xx
    Autobus piccoli (7-8 m): 47xx, 48xx, 51xx, 52xx, 53xx, E1xx)
    Autobus piccolissimi (pollicino): 10xx (x disabili) , 30xx


    Faccio notare che in passato con le 50xx c'erano le Esagamma e poi piu' di recente i Cacciamali col cambio manuale (quindi corenza zero !)
    in passato sono anche esistite le serie 44 , 31, 32 ,34, 35, 36 quindi potrebbe anche essere che ce le ribecchiamo ...


    Per i 18 metri probabile che si vada su 94xx e 95xx
    Per i 12 metri su 89 e ??? qui bisogna vedere cosa si inventano

    [Modificato da papupi 11/04/2008 11:17]
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    Dacos
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    00 11/04/2008 13:16
    Ripescheranno gli 80xx? Con grande dispiacere di chi avrebbe voluto ritirare il numero....
    [Modificato da papupi 05/06/2008 15:33]
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    cliobini
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    00 11/04/2008 13:53
    Scusate non è più opportuno parlare dello stesso argomento in una sola discussione???

    Nuovi autobus in arrivo...
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    u150
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    00 11/04/2008 22:51
    Re:
    cliobini, 25/01/2007 12.34:

    Non si parlava di vetture uguali ma simili, così come sono simili le 4672-4698 e le 4921-4946




    A propoito di differenze: le 4671 - 4698 hanno (avevano) le targhe di carta mentre i 4921 - 4946 le targhe a palette meglio conosciute come Cavisedo.
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    aldoni
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    00 03/07/2008 00:32
    grazie!
    Già! Dalla metà degli anni 70 (vado a memoria), cominciano a sparire i plurimus (usati sui 411 Cansa e su altri mezzi), e si comincia ad usare gli indicatori a palette: a Genova si usa il Cavisedo che verrà usato anche dalla ATC di Bologna, nei bus extraurbani, mentre a Bologna, si è usato un indicatore a palette di tipo diverso.

    Faccio una domanda un po' OT: non era meglio realizzare una scrittura come "355A" al posto di un 355 // verde?
    Sarebbe stato un sistema molto più semplice da realizzare con i Cavisedo!

    Saluti dalla pianura!
    Aldo
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    papupi
    Post: 15.551
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    Capotreno
    00 03/07/2008 08:15
    infatti per tutte le linee con // i cavisedo erano KO
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    cliobini
    Post: 13.499
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    Capotreno
    00 03/07/2008 08:17
    Sei sicuro?
    Mi sembra che le doppie barre ci fossero.
    Erano i barrati delle linee con tre cifre che non si potevano fare (a parte i barrati rossi per cui esistevano le prime cinque cifre barrate...)
    [SM=x1406605]
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    papupi
    Post: 15.551
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    00 03/07/2008 08:24
    si parlava del 355 [SM=g27988]
    pero' ricordo che la gestione delle doppie barre e' sempre stata un casino da quando le targhe di cartone sono andate in disuso

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    aldoni
    Post: 19
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    00 04/07/2008 00:46
    Re:
    papupi, 03/07/2008 8.15:

    infatti per tutte le linee con // i cavisedo erano KO


    Ho trovato su busbusnet .com una immagine dei cavisedo di Bologna e lì le lettere ci sono!
    Mi meraviglio che non sia stata usata la possibilità delle lettere.
    Con i display elettronici non dovrebbero esistere problemi, ma credo che il sistema con le doppie barre o con le barre colorate sia un po' desueto!

    saluti dalla pianura

    Aldo


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