00 13/12/2018 13:58
Riflessione
Credo che, posto che Martinez si farà, bisognerebbe puntare molto su Terralba. Rispetto a Canepari penso che sia più prioritaria. Ormai tanto i fondi sono già stanziati, quindi sono solo riflessioni; però penso che Canepari al momento abbia solo un valore simbolico: è nella zona del ponte, è la stazione più rimandata nella storia della metro... Però, a livello operativo, non credo che agli abitanti della Val Polcevera cambi enormemente avere la metro a Brin piuttosto che a Canepari. Canepari, a mio modesto parere, avrebbe senso solo se si riuscisse a raggiungere anche piazza Pallavicini. Allora lì sì che avrebbe senso: a Canepari non c'è spazio per fare un capolinea, mentre a Pallavicini c'è interscambio con le FS e le linee collinari della AMT.
Per questo dico che Canepari rispetto a Terralba è meno importante: con una stazione di Terralba ben progettata secondo me già molti utenti del San Martino potrebbero approfittarne. Si potrebbe servire oltre che San Fruttuoso anche la zona di corso Gastaldi, la Casa dello Studente e quindi parte di Albaro. E, cosa non poco importante, a Terralba ci sarebbe lo spazio necessario per allestire un capolinea provvisorio in attesa della prosecuzione sotto al San Martino.

Poi ormai Canepari è già dentro ai finanziamenti ed anzi, forse riesce a rientrare nel Decreto, quindi ben venga. Ogni prolungamento è sempre ben accetto. Però, avrei preferito o il prolungamento Canepari-Pallavicini o Martinez-Terralba invece che Martinez e Canepari. Ma comunque, se già si faranno Martinez e Canepari, sarà già tutto grasso che cola