00 23/02/2007 01:42
Radio X lancia un concorso dedicato alle produzioni originali di rap in lingua sarda. Il concorso, promosso in collaborazione con il Consorzio MediaFactory, si pone l'obiettivo di promuovere l'uso della lingua sarda anche nelle fasce piú giovani.


Il premio é articolato in diverse sezioni: miglior testo originale, miglior improvvisazione di free-style, miglior esecuzione dal vivo. I concorrenti saranno selezionati nel corso del programma radio E'NZA'?! in onda da met?arzo in otto puntate settimanali sui 96.8 dell'emittente cagliaritana. Al termine delle eliminatorie, una puntata speciale di semifinale e una finale aperta al pubblico che sarà organizzata in un teatro cagliaritano.

La conduzione é affidata a Sergio Benoni e Alessandro Sanna alias Quilo (Sa Razza, Malos Cantores). Accanto a loro Martina e Gale, voci femminili della radio, intervisteranno i concorrenti e diversi ospiti del mondo della cultura, della comunicazione e dell'arte.



Come si partecipa

La rassegna é riservata a giovani e giovanissimi rapper non professionisti (non vincolati quindi da contratti discografici o di agenzia) che vogliono semplicemente far conoscere attraverso la radio il loro talento nel comporre e cantare rime in lingua sarda.
I partecipanti verranno selezionati sulla base dei demo inviati a Radio X sottoposti al parere di un gruppo di esperti coordinato dalla direzione artistica dell'emittente.
A tutti i ragazzi selezionati per partecipare alla rassegna sarà consentito di registrare negli studi di RADIO X uno o più brani originali, su testi in sardo di loro composizione, utilizzando basi e attrezzature di qualità professionale messe loro a disposizione dalla produzione. Non necessariamente il brano proposto come demo dovrà poi essere utilizzato in gara. I brani migliori del concorso saranno successivamente stampati in una speciale compilation E'NZA'?! prodotta da Radio X in collaborazione con il Consorzio Mediafactory.
I concorrenti verranno presentati al pubblico nel corso delle 8 puntate eliminatorie del programma e (tutti insieme) nella puntata di semifinale in replica a partire dal 5 maggio, che accompagnerà le fasi di votazione.
Infine i concorrenti finalisti si esibiranno davanti al pubblico nella serata live del 19 maggio, nel corso della quale presenteranno uno o più brani e dovranno anche cimentarsi in una sfida di free-style in lingua sarda per contendersi uno speciale premio della giuria.
Per partecipare al concorso radiofonico di rap in limba é necessario inviare il proprio demo per posta a RADIO X in piazza del Carmine 16 - 09124 Cagliari, o in formato mp3 all'indirizzo mail info@radiox.it
Il programma

Selezioni: dal 15 febbraio
Eliminatorie: dal 10 marzo prende il via il programma radiofonico E'NZAì?!. Otto puntate, in onda ogni sabato alle 19,30 sui 96.8 fm di RADIO X e in replica il lunedì alle 15 e il giovedì alle 21. Ogni settimana uno o pi?per selezionati dallo staff della radio, si esibiscono dal vivo nella trasmissione condotta in studio dal decano dell'hip-hop sardo QUILO insieme a Martina, Gale e altri ospiti della radio.

Votazioni: a partire dal 5 maggio e per 2 settimane si potrà votare attraverso il sito www.radiox.it per eleggere il gruppo o l'artista vincitore della rassegna. Oltre al premio per la migliore interpretazione, saranno assegnati premi della giuria per il miglior testo e la migliore esibizione di free-style in sardo.
Finali: il 19 maggio, in un teatro cagliaritano ancora da definire, si svolgerà la serata finale della rassegna. Uno spettacolo aperto al pubblico nel corso del quale saranno annunciati i vincitori e assegnati i premi per le diverse categorie. Alla serata interverranno, oltre ai concorrenti selezionati per la finale, altri artisti della scena hip-hop sarda.


Scarica il pdf della locandina




****sUwOHa de FUNTANA**** [__SARDEGNA__]







" Bastara a s'arregordai de chini accanta c'esti sempri.....
....de chini accanta ci fiara..Ma No Baliara Nienti!!!"