È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

SIBB - Società Italiana Bovaro Del Bernese Società Italiana Bovaro Del Bernese

Problema di alimentazione

  • Messaggi
  • Raffa
    00 28/06/2005 13:55
    Ciao a tutti, ho questo "problema", se qualcuno mi potesse dare qualche dritta, grazie. Vi spiego.....quando siamo andati a prendere la nostra bovarina in allevamento, ci è stato dato un mangime (sconosciuto), io per qualche giorno le ho dato quello poi sono andata dal vet il quale mi ha consigliato di cambiare con il Puppy Large Breed della Hill's. Piano, piano ho fatto il cambio nessun problema fino a circa 10 giorni fa. Ella, 4 mesi e mezzo non lo mangia più, quindi ho cominciato miscelando con la ricotta o lo yogurt, niente da fare... a questo punto ho messo nella ciotola un pò delle crocchette che mangiava in allevamento e le ha divorate in un batter d'occhio. Risultato...se provo a mischiarle, sceglie quelle a lei più gradite e così mangia meno ( e cresce meno) di quello che dovrebbe. In concomitanza con questo problema, non dico che le sia venuta la diarrea (scusate l'argomento) ma le sue feci sono cambiate. Cosa faccio ??? le do quello a lei gradito e quindi basta Puppy, devo insistere con il Puppy anche facendola digiunare , mi spiace perchè l'ho abituata dopo le "crocche" a mangiare la frutta o lo yogurt o il pane o la verdura.L'allevatrice dice che tutti i suoi bernesi (20 !!!!) li ha tirati su con quel mangime, anche se non è conosciuto come la Hill's o altri. Sono preoccupata, perchè Ella comunque mangerebbe non è che rifiuti il cibo, rifiuta solo il mangime della Hill's.
    Attendo qualche consiglio, forse qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile.
    Raffa
  • Catia
    00 28/06/2005 15:20
    Alimentazione
    E' davvero molto difficile gestire un problema come quello dell'alimentazione, a sentire gli esperti i cani non hanno preferenze di cibo e io su questo non concordo perche' la mia ti fa capire cosa le piace di piu' e cosa le piace di meno anche se spazzola tutto dalla sua ciotola. Pero' mi chiedo quale sia il problema ad usare le crocchette che dava l'allevatore, anche se sono NN non e' detto che siano meglio/peggio di quelle di marca.
    Se leggi i libri che spiegano come vengono prodotti i cibi per cani ti si rizzano i capelli e non sai piu' cosa scegliere .... e' sufficiente una breve ricerca su internet; la soluzione ottimale se si e' capaci e' il cibo preparato in casa.
    Certo che la tua bovarina ha un bel caratterino! Un grattino sulla pancia. Ciao Catia
  • superbrontolo
    00 28/06/2005 15:28
    Re: alimentazione
    sono sempre io,
    cambiare il cibo ai cani è quasi sempre un delirio nel senso che la maggiorparte delle volte fanno i capricci xchè sanno che ci può essere qualcosa di meglio, es: il mio ha avuto la fortuna di assaggiare gli avanzi del gatto...... mi ha fatto disperare x due giorni non voleva mangiare, mi faceva quasi ridere perchè gli facevo passare il cibo sotto il naso, gli aumentava la salivazione ma poi niente non voleva mangiare. Il secondo giorno ha ceduto e ha mangiato come fosse stata la cosa + buona del mondo.
    I miei medici consigliano assolutamente hill's o eukanuba.
    Cmque direi che in assenza di altri segnali la tua cucciola si capricciosa come è giusto che sia.
    Buon appettito![SM=g27824] (finche riesco a fare lo spiritoso)
  • Sw@nn
    00 28/06/2005 17:14
    La Hill's ha due prodotti distinti per i cuccioli di taglia grande. Esiste infatti anche Hill's puppy large breed NATURE BEST. E' un alimento un pò più leggero (meno ricco di grassi e proteine...di poco cmq) e sicuramente ha un gusto diverso.
    L' hai già provato?
  • Raffa
    00 29/06/2005 08:53
    Alimentazione
    Ciao a tutti,
    grazie per i vostri consigli.
    Ho provato a darle anche l'altro tipo della Hill's perchè mi era stato dato in omaggio un sacchettino, ma purtroppo l'ha solo annusato schifata. Vi dico questa mattina....metà dose Puppy Large Breed Hill's l'altra metà Eukanuba (sempre Puppy Large)= ha spostato con il muso alla ricerca della crocchetta che voleva lei e che ovviamente non c'era....quindi mi ha guardato e poi è andata in sala a giocare con il suo orso di peluche !!!
    Io presa dalla disperazione, ho preso un'altra ciotola ed ho provato con un altro Puppy della Nutro solo 50 gr(che tra parentesi costa di più della Hill's) e miracolo dei miracoli, ha mangiato tutto !!!!! Quindi ricapitolando, Hill's no, Eukanuba no, Royal Canin no, crocchette da adulti (io le chiamo di Belluno visto che l'ho presa là) sì, Nutro Puppy sì. Insomma tutto le marche che mi ha detto il mio vet NO !!!!!!! le hanno proprio schifo. Adesso cercando di mescolare con la Hill's, nel giro di qualche giorno cercherò di fare il cambio con il puppy a lei gradito per cercare di limitare il più possibile i danni derivanti dal cambio di alimentazione. Poi se riuscirò a risolvere il problema alimentazione, porterò i sacchetti del mangime che non vuole al rifugio del cane abbandonato della mia città, forse a loro non farà così schifo.
    E meno male che tutti mi avevano detto che il bernese mangia tipo aspirapolvere .....credo comunque che la mia Ella fondamentalmente sia molto capricciosa, da oggi "se non mangi, la stessa ciotola la trovi al pasto successivo" . Pensate sia troppo crudele ???
    Un saluto
    Raffa & la capricciosissima Ella [SM=g27826]
  • guidaccio
    00 29/06/2005 11:40
    Finalmente! Questa è il giusto atteggiamento: se sono capricci salta e vedrai che quando avrà fame mangerà. Se non fossero capricci ma qualcosa di patologico o sistemico allora non mangerebbe nulla, ma non mi pare proprio il secondo caso.
    Ti consiglierei di lasciare la ciotola per non più di 15/20 minuti, trascorsi quelli mangiato o no....al prossimo appuntamento pappa.
    Se un domani mostrasse di apprezzare solo fiorentine di chianina la nutriresti con quelle??[SM=g27833]
    Saluti e grattini alla "viziata"[SM=g27827]
    guidaccio
  • Raffa
    00 29/06/2005 13:39
    Grazie Guidaccio, credo proprio che tu abbia ragione, capricci e solo capricci con un mix di un caratterino non facile.
    Oggi a pranzo ha mangiato quasi dico quasi tutto dopo che è stata mandata più volte dove ha la ciotola, ha tentato di implorare un pezzetto di pane e l'anguria con gli occhioni languidi e lo scondinzolare della coda. Niente da fare non ci siamo commossi, così le fiorentine di chianina le mangeremo noi !
    Ma io dico, le verrà una bella fame prima o poi ????
    Raffa & Ella[SM=g27826]
  • Raffa
    00 29/06/2005 13:48
    Grazie Guidaccio, hai ragione capricci e solo capricci con un mix di un caratterino non facile.
    Oggi ha mangiato quasi tutto, ha provato ad implorare qualcosa con gli occhioni languidi e la coda scondizolante, ma niente da fare non ci siamo commossi, così le fiorentine di chianina le mangeremo noi !!!
    Raffa & Ella [SM=g27826]
  • anna
    00 29/06/2005 15:45
    Perchè mai un allevatore serio dovrebbe consigliare un tipo di crocchetta sbagliato ai nuovi proprietari di un suo cucciolo?
    Forse sarebbe ora di ascoltare chi ha più esperienza in fatto di alimentazione, in questo caso l'allevatore appunto, il quale avrà sicuramente "testato" e infine scelto la crocchetta più adatta ai propri cani (e si presume abbia cresciuto più cani di un Veterinario!); non mi sognerei mai di sostituirmi al mio Vet per quello che riguarda la cura di evantuali patologie, ma per contro, il mio Vet non deve insegnarmi come nutrire i miei cani!
    Da 15 anni nutro i miei BMD (compresi i cuccioli, dopo i due mesi di età) con crocchette per cani adulti (ovviamente sto parlando di mangimi di alta qualità) aumentando o diminuendo la razione in base alle necessità del cane. Niente "puppy large breed", "adult performance" , "senior mantenance" o "adult light". Ovviamente questa è la mia opinione basata sulla mia esperienza ma forse il detto popolare "la pratica vale più della grammatica" ha un fondamento di verità.
    Un allevatore serio, preparato e competente, se in buona fede, non vi consiglierà mai nulla che possa danneggiare la salute del vostro cucciolo.

  • Superbrontolo
    00 29/06/2005 16:41
    Re: alimentazione
    Benissimo Anna,
    ora vorrei sapere la differenza fra un tipo di mangime e l'altro (almeno tre) e perchè uno dovrebbe essere preferibile all'altro.
    Perchè un'allevatore dovrebbe consigliare (o addirittura nutrire con) mangimi di bassa qualità? Perdonerai la liceità della domanda che è la stessa che hai fatto tu ma alla quale non hai risposto.
    Cordialmente
    Sandro
  • anna
    00 29/06/2005 19:56
    Appunto! La mia domanda era proprio quella: per quale motivo un allevatore (e mi riferisco ad allevatori seri, competenti e preparati e non ai “cagnari”) dovrebbe consigliare un pessimo mangime per la crescita di un cucciolo del suo allevamento? Mi sembra improbabile una cosa del genere! Dovrebbe essere interesse dell’allevatore far sì che i cani da lui ceduti crescano in modo corretto e senza problemi di salute legati ad una cattiva alimentazione. Nel momento in cui cede un cucciolo, l’allevatore poco serio potrebbe consigliare di alimentarlo con “lingue di canarino” (tanto saranno a carico del nuovo proprietario); se invece consiglia un mangime, di solito è perché l’ha provato sui suoi cani e lo ritiene valido.
    Mi chiedi tre differenze tra un tipo di mangime piuttosto che un altro:
    -la presenza di materie prime di qualità (carne fresca o disidratata e non farine di carne)
    -il primo ingrediente riportato sulla confezione: perché io prenda in considerazione un mangime, il primo ingrediente deve essere la carne (e non il riso, o il mais e, infine, la carne)
    -la consistenza delle feci del cane: con un buon mangime, le feci saranno compatte e ridotte di volume. Ti assicuro che c’è molta differenza anche sulle feci utilizzando una marca piuttosto che un’altra!
    Ben inteso, non voglio convincere nessuno! Ho delle idee molto personali (e spesso controcorrente) su come deve essere allevato un cane. Fino a questo momento, posso considerarmi pienamente soddisfatta : ho ottenuto eccellenti risultati in termini di salute e longevità lavorando esclusivamente nell’interesse dell’animale.
  • Superbrontolo
    00 30/06/2005 09:15
    Re: alimentazione

    Scritto da: anna 29/06/2005 19.56
    Appunto! La mia domanda era proprio quella: per quale motivo un allevatore (e mi riferisco ad allevatori seri, competenti e preparati e non ai “cagnari”) dovrebbe consigliare un pessimo mangime per la crescita di un cucciolo del suo allevamento? Mi sembra improbabile una cosa del genere! Dovrebbe essere interesse dell’allevatore far sì che i cani da lui ceduti crescano in modo corretto e senza problemi di salute legati ad una cattiva alimentazione. Nel momento in cui cede un cucciolo, l’allevatore poco serio potrebbe consigliare di alimentarlo con “lingue di canarino” (tanto saranno a carico del nuovo proprietario); se invece consiglia un mangime, di solito è perché l’ha provato sui suoi cani e lo ritiene valido.
    Mi chiedi tre differenze tra un tipo di mangime piuttosto che un altro:
    -la presenza di materie prime di qualità (carne fresca o disidratata e non farine di carne)
    -il primo ingrediente riportato sulla confezione: perché io prenda in considerazione un mangime, il primo ingrediente deve essere la carne (e non il riso, o il mais e, infine, la carne)
    -la consistenza delle feci del cane: con un buon mangime, le feci saranno compatte e ridotte di volume. Ti assicuro che c’è molta differenza anche sulle feci utilizzando una marca piuttosto che un’altra!
    Ben inteso, non voglio convincere nessuno! Ho delle idee molto personali (e spesso controcorrente) su come deve essere allevato un cane. Fino a questo momento, posso considerarmi pienamente soddisfatta : ho ottenuto eccellenti risultati in termini di salute e longevità lavorando esclusivamente nell’interesse dell’animale.

  • Superbrontolo
    00 30/06/2005 09:21
    Re: alimentazione
    Grazie Anna,
    anche se intendevo tre marche diverse di mangime. Cmque i consigli sono preziosi lo stesso.
  • Catia
    00 30/06/2005 10:26
    Alimentazione
    Concordo su tutta la linea con Sandro. Io non ho mai avuto problemi con la mia ed ero convinta di utilizzare un buon prodotto, poi pero' parlando con un veterinario di sterilità mi ha messo la pulce nell'orecchio per quello che riguarda l'alimentazione ed allora ho iniziato a documentarmi ed ho scoperto che l'alimento che davo alla mia cagnona era il meglio del peggio (tanta farina di carne, etc...) e quindi con altri proprietari di bernesi abbiamo iniziato la nostra ricerca imparando a leggere le etichette degli ingredienti. Alla fine di Maggio abbiamo fatto la nostra scelta ed iniziato con il nuovo prodotto, a parte il fatto che non "puzza" ma ha un profumo gradevole di pesce/carne, non unge, non ha conservanti devo dirti che il primo miglioramento che ho notato sono stati gli occhi non più arrossati e poi le feci sono diminuite considerevolmente come quantità. Inoltre anziche' dimunuire la quantità di cibo se il cane e' troppo ciccio posso scegliere un altro tipo di carne meno grassa (ad esempio lo struzzo). E' ancora presto per dire se la nostra scelta sarà quella definitiva, sicuramente al momento ci sembra la migliore. Un ultimo commento sui suggerimenti dei veterinari ... ne conosco uno che pubblicizza una marca ma che pur non denigrandola per i suoi cani ne usa un'altra, quindi attenzione che i consigli non siano solo "interessati". Ciao Catia
  • Super brontolo
    00 30/06/2005 11:34
    Re: Alimentazione
    Ahhhhhhhhh Catia,
    anche il mio ha gli occhi sempre molto rossi, quantità di feci industriali e questi crocchini unti del c...................scusa ma mi puoi dire che crocchini usavi e quali usi adesso?
    E io li a dare collirio su collirio pensando che fosse la polvere......grrrrrrrr
    Grazie e grattini abbondanti alla tua. Ih ih ih stanotte alle due il mio ne ha voluti per mezz'ora
    saluti
    sandro
  • Raffa
    00 30/06/2005 13:55
    Alimentazione
    Interessante quello che scrivete, mi si stanno chiarendo un pò le idee, grazie ad Anna per i suoi consigli, questa sera quando arriverò a casa leggerò l'etichetta della composizione del mangime da adulti ed anche il Puppy. Oggi Ella si è "sbafata tutto" Puppy della Nutro ed un pò di riso cotto e stracotto nonchè lavato (sempre consiglio del vet), che gioia, quanto feste che le abbiamo fatto per aver pulito la ciotola, erano giorni e giorni che non succedeva più[SM=g27811]
    Il mio vet è dell'opinione che le grandi marche conosciute di mangime che ho più volte citato, sono aziende serie con prodotti di qualità, quando gli ho mostrato quello che mi hanno dato in allevamento mi ha detto che prima di tutto non lo conosceva ed aveva quindi dei dubbi sulla qualità, perchè in pensa che in allevamento generalmente tendono a spendere poco. L'allevatrice che mi ha inviato una mail anche oggi ha ribadito la sua convinzione nell'alimento che mi ha dato, mi anche consigliato una dose secondo lei corretta per l'età, il peso di Ella ed il fatto che adesso fa molto caldo. Io mi sento tra l'incudine ed il martello !!!!!!!!! Anche io come Super brontolo vorrei sapere la marca delle crocchette, visto che Catia dopo la sua scrupolosa ricerca ha tentato di capirci qualcosa.
    Tanti saluti a tutti.
  • quintavalle
    00 30/06/2005 17:13
    senti maaaaaaa....Raffa, non si può "mica" per caso sapere il nome di questo fantomatico mangime sconosciuto?[SM=g27820]
    se ritieni poco opportuno pubblicarlo sulla pubblica piazza, puoi anche scrivermi sulla mail.
    ciao nè![SM=g27823]
  • guidaccio
    00 30/06/2005 19:01
    nome, nome, nome, nome.....
    Beh, ora devi proprio rivelare il nome, diversamente due sono le ipotesi: 1°) hai millantato effetti che così miracolosi non sono[SM=g27833] o 2°) sono effettivamente effetti miracolosi la cui fonte non intendi rivelare[SM=g27832]. Tertium non datur....
    Saluti e grattini alla cucciola [SM=g27828]
    guidaccio
  • Catia
    00 30/06/2005 19:49
    Alimentazione
    Ragazzi, non voglio inimicarmi nessuno e neppure fare pubblicità indicando marche etc, ognuno ha la sua opinione ed io non sono davvero nessuno per permettermi tanto, non ho neanche esperienza di allevamento, se volete scrivermi per parlarne insieme il mio indirizzo è catia.mellica@libero.it. Ciao Catia


  • BL
    00 06/07/2005 00:45
    Re:

    Scritto da: Raffa 28/06/2005 13.55
    Ciao a tutti, ho questo "problema", se qualcuno mi potesse dare qualche dritta, grazie. Vi spiego.....quando siamo andati a prendere la nostra bovarina in allevamento, ci è stato dato un mangime (sconosciuto), io per qualche giorno le ho dato quello poi sono andata dal vet il quale mi ha consigliato di cambiare con il Puppy Large Breed della Hill's. Piano, piano ho fatto il cambio nessun problema fino a circa 10 giorni fa. Ella, 4 mesi e mezzo non lo mangia più, quindi ho cominciato miscelando con la ricotta o lo yogurt, niente da fare... a questo punto ho messo nella ciotola un pò delle crocchette che mangiava in allevamento e le ha divorate in un batter d'occhio. Risultato...se provo a mischiarle, sceglie quelle a lei più gradite e così mangia meno ( e cresce meno) di quello che dovrebbe. In concomitanza con questo problema, non dico che le sia venuta la diarrea (scusate l'argomento) ma le sue feci sono cambiate. Cosa faccio ??? le do quello a lei gradito e quindi basta Puppy, devo insistere con il Puppy anche facendola digiunare , mi spiace perchè l'ho abituata dopo le "crocche" a mangiare la frutta o lo yogurt o il pane o la verdura.L'allevatrice dice che tutti i suoi bernesi (20 !!!!) li ha tirati su con quel mangime, anche se non è conosciuto come la Hill's o altri. Sono preoccupata, perchè Ella comunque mangerebbe non è che rifiuti il cibo, rifiuta solo il mangime della Hill's.
    Attendo qualche consiglio, forse qualcuno di voi ha avuto un'esperienza simile.
    Raffa



    i miei bernesi stanno benone ed il mangime che uso per la crescita non è sconosciuto e nemmeno economico e poi, mi sembra che i risultati si vedano...cmq a disposizione....
1