00 02/12/2006 21:14
ciao a tutti, sò che sembrerà una domanda stupida, ma è venuta fuori in un altro forum, datochè a quanto pare secondo alcuni ancora parecchia gente crede ad un paradiso ed un inferno presenti nell'universo fisico materiale, come credono alcune persone di una certa età (l'inferno sotto i piedi e il paradiso in alto). vi incollo il post per farvi capire meglio, magari qualcuno quì riesce a chiarirci le idee su cosa credono i cristiani realmente, visto che voi siete tutti credenti. grazie in anticipo! [SM=g27823]

(...) fino a poco tempo fà, quando ancora non esistevano astronavi con cui esplorare l'universo, la gente credeva a un Dio più materiale di quello in cui si crede oggi, secondo le credenze di allora il paradiso risiedeva "nell'alto dei cieli" per davvero, e l'inferno era al centro della terra. alcuni anziani ancora oggi interpretano l'aldilà in questo modo. la colpa di tutto questo è in primis della gente che a quei tempi aveva una consapevolezza più bassa di oggi e prendeva più letteralmente ciò che è scritto nei testi sacri, ma un pò è anche colpa degli artisti cristiani del passato che raffiguravano sempre degli angeli con sembianze umane... vi sarà capitato di vedere alcune mappe antiche che raffigurano la terra con attorno vari demoni ed angeli, o alcuni quadri che disegnano Dio come persona fisica al di fuori della terra.. questi ne sono 2, il secondo è raffigurato nella bibbia cinese.




a sconvolgere comunque questa vecchia credenza fù sopratutto il primo astronauta russo ad andare in orbita, juri gagarin, che durante la missione dichiarò: "la terra è azzurra, ma non vedo alcun Dio".
oggi che Dio è più percepito come entità immateriale che come essere, un affermazione come quella farebbe ridere, ma ai tempi, fù giustificata e resa plausibile, dalla credenza obsoleta che Dio esiste come presenza materiale nell' "alto dei cieli". (...)