00 14/06/2005 17:00
Nel 2004 ho seguito una coppia di Albanelle minori nel Parco del Delta del Po sapendo l'ubicazione del nido e la situazione della covata.

Per tutta la cova e per i primi 15-20 giorni di età dei pulli, il maschio cacciava e portava la preda ad un centinaio di metri dal nido dove la femmina con un breve volo andava a prenderla e subito tornava al nido.

Solo arrivando nelle immediate vicinanze (6-7 metri) dal nido volava via allarmando e salendo in verticale in cerchi, fino a molto in alto, tanto da non poter essere quasi vista ad occhio nudo.

Dopo il ventesimo giorno di età dei pulli, non ho più visto adulti nei dintorni del nido, probabilmente mi vedevano avvicinarmi e rimanevano distanti.

I pulli (2) si sono felicemente involati, grazie alla collaborazione dell'agricoltore che su mie indicazioni ha mietuto il grano mettendo prima in salvo i pulli e poi riponendoli in una piccola area di grano appositamente non
raccolto.

NdR Admin: Testimonianza di Fabrizio B. - Mezzano (RA) - che ha raccontato del salvataggio dei pulli anche personalmente a noi del Circolo di Birdwatchers.

[Modificato da fcvinci 25/06/2005 19.06]