00 14/01/2006 12:11


Tehkan World Cup, Tehkan (1985).
I giochi di calcio vanno e vengono, ogni anno grafica più detagliata, giocatori veri, anumazioni sempre più realistiche, ma per tutti i giochi calcistici quello che è veramente necessario sono un pugno di pixel e una giocabilità immediata ed immensa, campi in quale Tehkan World Cup eccelle!




Il primo gioco del calcio veramente bello, che mantiene il primato fra i videogiochi da sala più amati e che mantiene ancora una comunità di appassionati internazionale, radunati attorno al sito ufficiale: TEHKAN WORLD CUP site.



Poche regole, al di fuori di quelle standard del calcio che oramai conoscono anche i sassi, sette partite secche una dietro l'altra (contro Scozia, Polonia, Brasile, Francia, Inghilterra, Argentina, Germania Ovest) per conquistare quella dannata coppa: se vinci continui, altrimenti sei fuori e non c'è nemmeno la possibilità di continuare inserendo un credito, ma bisogna ricominciare da capo.





La grafica è squisitamente essenziale, "a volo d'uccello", e permette di apprezzare meglio le tremende geometrie degli schemi per segnare un gol, dal momento che queste si riducono al classico tiro in diagonale sul palo più lontano o al cross dalla fascia deviato da un attaccante a centro area.



Notevole, per l'epoca, la possibilità di giocare uno contro l'altro dai due lati opposti dello schermo (questo ovviamente per i cabinati che lo permettevano) eliminando così il fastidiosissimo effetto "trasferta". Le musichette, per quanto ripetitive e alla lunga ossessionanti riescono in pieno nel loro intento, ed in particolare il jingle che si sente dopo un gol, quando il nostro giocatore corre verso la curva a braccia spalancate con tutti i compagni che lo inseguono per festeggiare, finisce per diventare un piccolo classico per molti giocatori.



DOWNLOAD
(sul gruppo kickoffworld di yahoo, basta essere registrati o registrarsi per avere accesso a tutto l'archivio giochi)

TEHKAN WORLD CUP



[Modificato da kickoffworld 17/01/2006 22.53]