00 20/08/2005 20:00
[SM=g27806] caro riccardo spero di non essermi espressa male, perchè vedo siamo d'accordo su tutto,
collegio compreso purtroppo!!! io mi dispero quando vedo risentimenti per cazzate, come dici tu ci sono o espressi come ostacoli al collega o come commenti codardi alle spalle! e la storia è sempre quellla non siamo uniti per risolvere i problemi che ci vengono dall'esterno, sempre la guerra tra noi e non capiamo che è una guerra tra i poveri.
ti chiedo, visto che hai avuto modo di affrontare realtà diverse, dov'è che sbagliamo, perchè non riusciamo ad essere categoria a far fronte comune.
non so se hai avuto modo di vedere l'estate scorsa quel volantino che proponeva un disegno di legge per chiamare infermieri di base (mi sembra) gli IG le crocerossine, ecc ecc, personalmente ho faxato subito il foglio al collegio, ma sai mi ha fatto veramente tristezza vedere inf. che difronte al mio agitarmi ed attivarmi dicevano "a me basta il 27!"
forse non ha sbagliato la mia dirigente quando ha detto questo è lo specchio di una professione. ma io me ne vergogno!!

dici molte persone non sanno che per essere inf è necessaria la laurea; pensa un mio caro zio ha assistito alla mia discussione della tesi( equalcosa ha anche capito x' non è stupido ) ma, quando per un brutto intervento ha subito un lungo ricovero non mancava di dirmi quanti infermieri c'erano in reparto al mattino, quasi più dei medici (parlo di un policlinico universitario!!) allora come fai a spiegare alla gente la differenza!
non so se le divise possono servire: da noi gli inf sono in bianco oppure azzurro, gli oss casacca azzurra e pantaloni bianchi in qualsiasi reparto, ma i pazienti comunque nella maggior parte dei casi li chiamano infermieri.
è la cultura che non è cambiata
e i collegi stanno a guardare...ma i collegi non siamo noi...uffa ma quanta energia ci vuole?