È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

EFP Il forum del vostro sito di fanfiction!

4... crack pairing!

  • Messaggi
  • OFFLINE
    CedroContento
    Post: 33
    Utente Junior
    00 10/02/2021 10:17
    Lita_EFP, 08/02/2021 16:22:

    Ciao Mati, eccomi qui!
    Ti ringrazio per la valutazione. Come sai sono contentissima che tu abbia apprezzato Ginny 🧡 e la storia in generale!

    Hai chiesto di darti opinioni, e ti posso dire che questo formato mi piace abbastanza: apprezzo i contest interattivi, mi piacerebbe qualcosa di simile anche con più di quattro partecipanti magari.

    In ogni caso, devo dire che ci sono commenti che non ho apprezzato – non da parte tua, e non è una critica a te, che non ne sei affatto responsabile. Ma ci tengo a dirlo.
    Lungi da me metter bocca sul gradimento altrui, a me può piacere una cosa che un altro odierà, si viene colpiti da cose diverse, la mia storia – che davvero non è esente da difetti, lo so bene – può non piacere o non lasciare niente.
    Ma trovo che alcune osservazioni siano proprio insensate. Sentire che mi vengono detratti tre punti dallo sviluppo della coppia perché i personaggi sono risultati antipatici e/o sembrati quasi presuntuosi lo trovo assurdo. È una critica che posso capire e apprezzare nel contesto del gradimento, ma che c'entra con lo sviluppo della coppia? Un personaggio non può essere antipatico o presuntuoso, per essere protagonista della storia dev'essere amabile?
    Io ritengo di saper incassare una critica costruttiva, ma questo commento non riesco proprio ad "accettarlo".
    Magari si tratta soltanto di un'elaborazione impropria e si intendeva che i personaggi non hanno fatto provare niente, ma messa in queste parole mi ha lasciata abbastanza di sasso.

    I commenti sono e devono restare anonimi, ma ci tenevo a farlo presente e rispondere all'anonimo commentatore :)
    [Spero si sia capito, ma sottolineo che la mia risposta riguarda solo il parametro sullo sviluppo della coppia; se titolo, intro e storia non sono piaciuti amen, non posso che prenderne atto.]


    In ogni caso, grazie a tutte! Alla prossima.

    Lita il commento sull' antipatia è effettivamente era il mio e temo di essere stata troppo sintetica ed essermi solo espressa male, scusami.
    Ti avevo già lasciato una mia recensione in cui ti ho espresso il mio pensiero sulla tua protagonista (questo dopo aver inviato le valutazioni) e in quell'occasione tu mi hai fatto capire perché mi era arrivata questa sensazione, mi hai detto che in realtà nemmeno tu simpatizzi per Ginny. Io credo che la tua stessa opinione nei suoi confronti in qualche modo sia emersa dalle righe e mi sia arrivata, questo inevitabilmente per me ha influito sulla coppia in questione, ed ecco che si spiega commento (scusa ancora la rudezza) e votazione.
    Non volevo in alcun modo essere meschina o maleducata con nessuno, solo forse ho ridotto troppo i miei commenti perché temevo di scrivere troppo, se avete altre cose da chiedermi o dirmi fatevi avanti senza problemi.
  • OFFLINE
    CedroContento
    Post: 33
    Utente Junior
    00 10/02/2021 10:38
    matiscrivo, 08/02/2021 11:46:

    4) Apple pie di CedroContento

    Grammatica e stile: 5.5/10

    profumo di torta di mele; la preferita di Arthur. – 0.05. Io avrei messi i due punti, per specificare che quella torta era la preferita di Arthur. Il punto e virgola isola inutilmente quelle quattro parole che, distinte dal resto, hanno poco senso
    Si chinò afferrando stizzita per la coda con un piccolo Lungocorno Rumeno, uno dei dannati giocattoli di Charlie. – 0.02, credo il “con” sia un errore di distrazione!
    di andare a letto non se ne parlava, non sarebbe riuscita a chiudere occhio finché non avrebbe saputo suo marito al sicuro - 1.5, “finchè non avesse saputo”
    Non una lacrima riuscì a trovare la strada attraverso gli occhi, - che avevano dovuto vederne [..] è un errore di punteggiatura. Perché il trattino con cui hai poi fatto un inciso, ha la stessa funzione della virgola. Se tu avessi fatto un inciso con le virgole, sarebbe stato come mettere due virgole ,, - 1.00
    Il suo ricettario, aveva in parte resistito alla forza divoratrice del fuoco. Qualche ricetta si. Hai messo la virgola tra soggetto è verbo. – 1.00
    Una cosa che non mi è piaciuta molto a livello di stile è questa frase:
    Molly Prewett Weasley si chinò davanti al forno a legna per sbirciare a che punto fosse la sua famosissima Apple Pie. Seconda me stona proprio l’uso dell’inglese qui, il passaggio dall’italiano all’inglese davvero non necessario. Nel senso, non è un neologismo che funziona meglio in inglese (news al posto di notizia, per esempio), il corrispettivo “torta di mele” secondo me andava benissimo.
    Un’altra frase, poco dopo, non mi convince del tutto:
    Era sempre stata la vittima preferita degli scherzi dei suoi fratelli, amava comunque profondamente quei due. Credo tu volessi dire che nonostante fosse stata la vittima preferita degli scherzi dei suoi fratelli, amava comunque profondamente quei due. Scritta così non ha senso, perché quel “comunque” non vuol dire niente.
    È macchinosa e incompleta anche la frase successiva: Il sorriso le morì sulle labbra quando aprì la solida porta di legno, Fabian e Gideon non erano soli. Al posto della virgola avrei messo i due punti, oppure avrei scritto “quando aprì la solida porta di legno, vide che Fabian e Gideon non erano soli”
    “Però non gli somigli per fortuna, sei molto più bella di loro”. Anche questa frase, l’avrei resa diversamente, perché non credo che gli sia corretto, dato che si sta parlando di due persone e non solo di una. “Però non somigli loro per fortuna, sei molto più bella.”
    In generale lo stile è semplice, senza fronzoli, questo mi piace, soprattutto perché consono all’ambientazione e ai personaggi. Purtroppo, però è pieno di sbavature, sia a livello grammaticale, che di punteggiatura. Qua e là hai anche dimenticato i punti a fine frase e credo sia segno di una frettolosità pre-pubblicazione. Certe frasi sono macchinose e non si leggono bene, non sono fluide; in alcuni punti ho trovato un’abbondanza di virgole, in altre (soprattutto nei dialoghi) il contrario. Mi dispiace essere stata così pignola e dura, ma secondo me un paio di letture in più ti avrebbero fatto notare questi errori! Alcuni, come l’errore sul congiuntivo o certi errori di punteggiatura, li classifico anche come errori gravi che, se non sono di distrazione, mostrano dei problemi più profondi a livello di scrittura.

    Titolo: 2/3
    Il titolo non mi convince molto, ma per una volta forse mi sento di dire che la resa in inglese è meglio di quella in italiano. Certo, come ti ho detto nel parametro dello stile, non ho apprezzato che questa traduzione fosse presente anche nel testo ma credo che “Torta di mele” come titolo sarebbe stato peggio rispetto a com’è la resa di “Apple pie”. Alla fine ha perfettamente senso con la storia, la torta di mele è ben presente nel primo capitolo, un po’ meno nel secondo anche se un ricordo dolceamaro c’è sempre. Il punto è che la torta di mele è un elemento ripreso, presente, ma non centrale a livello emotivo per la coppia. Fa comunque il suo lavoro.

    Sviluppo della coppia: 6/10
    Sirius e Molly mi hanno davvero stupita come coppia. In effetti, del potenziale c’è eccome, quindi ho apprezzato questa tua scelta. Ho trovato Sirius molto IC e ho trovato interessante l’espediente di come li hai fatti incontrare grazie a Gideon e Fabian.
    Trovo interessante anche il loro approccio, il loro stuzzicarsi anche se da appena conosciuti, la sfacciataggine di Sirius e le ritrosie di Molly. Trovo interessante l’introspezione di Molly quando si guarda allo specchio e si mette del fard – perché vedere una persona giovane, bella e forte le ha fatto ricordare che in fin dei conti lo è ancora. Probabilmente uno come Sirius sarebbe in grado di far rifiorire una bellezza che Molly stava trascurando. Insomma, ci sono tanti spunti interessanti che mi hanno fatto apprezzare questa accoppiata.
    A livello di sviluppo, però, mi dispiace dire che lo trovo molto scarno. Non ci hai mostrato una coppia di fatto, ci hai proprio mostrato il conoscersi e l’esplorarsi, ma secondo me hai corso troppo. Il bacio, per dirne una, secondo me è stato davvero troppo avventato. Non tanto per Sirius, quanto per Molly, madre di tre figli che dormono nell’altra stanza e con Arthur che potrebbe arrivare da un momento all’altro. Questo, per tornare all’IC, non mi sembra affatto da Molly.
    Il salto temporale alla seconda parte è interessante, non c’è ombra di dubbio, ma lascia lacune ancora più profonde riguardo alla loro storia. Va bene, c’è il bacio e poi? Che effetto ha sulle loro vite? Su Sirius come membro dell’Ordine ma soprattutto per Molly come madre e moglie? Si allontanano? Mi viene da pensare di sì, che ci sia stato un tira e molla, dato il flashback nel passato, ma questa è più una mia interpretazione che altro.
    Per quanto riguarda il prompt, hai raggirato la “convivenza” e ci sta. Mi piace che tu l’abbia fatto, che non l’abbia interpretata in modo standard. Però non capisco una cosa: il momento che prendi è un momento canon, ovvero il molliccio che Molly non riesce a scacciare. Ma io immagino che sia in un momento precedente a quello che vediamo nel libro, perché qui i Weasley non sono ancora fissi a Grimmauld Place, invece nel libro sì! Comunque, è irrilevante, nelle fanfiction sei super libera di scrivere di elementi non canonici!
    Comunque, è forse l’intuizione che ho trovato più interessante all’interno di questa storia e che ho apprezzato. Ma per il resto, trovo molto effimero questo rapporto, poco concreto: alla fine ci dici che Molly ha amato Sirius, ma di loro sappiamo solo di un incontro casuale, di un bacio irruento e di una fine dolorosa – dovuta dalla morte. Ma mi ha lasciato un senso di insoddisfazione, avrei voluto sapere di più, capire di più! A questo punto, avresti dovuto proprio prendere quella convivenza – quella convivenza in senso lato, i Weasley che vivono a casa Black – e darci degli stralci. Insomma, dato che hai inserito il flashback nel passato (cambiando stile), secondo me avresti potuto approfondirlo di più per dare un senso di completezza al prompt da te scelto e alla coppia.

    Gradimento personale: 3/5

    Purtroppo, riepilogando tutto ciò che ti ho detto, ci sono parecchie cosucce che non mi hanno convinto e che non mi sono piaciute. Peccato, perché la storia aveva sicuramente del potenziale e degli spunti interessanti. Ci sono state alcune cose che mi sono piaciute molto! Prima tra tutti la caratterizzazione accennata di Gideon e Fabian, e l’headcanon di loro gemelli, dei gemelli così simili a Fred e George! Ho apprezzato tanto! Come ho apprezzato l’originalità della coppia e la resa IC di Sirius e in parte di Molly (soprattutto all’inizio, dopo si è persa).

    Bonus: 0/2
    Nella nota della prima parte hai detto di aver scelto di non inserire il bonus angst. Peccato, secondo me c’era del potenziale soprattutto nella seconda parte! Ma se ti sei sentita di non inserirlo è comprensibile, non eri tenuta.

    Totale: 16.5/30


    Ci sono alcune cose che non condivido di questa valutazione. Prima di tutto parlare di gravi mancanze adesso mi sembra un po' esagerato, non sarò un asso nella punteggiatura ma non sono un'analfabeta, ho sicuramente da lavorare, ma questo commento mi è sembrato offensivo, avvilente nei confronti di una persona che comunque fa del suo meglio e non voleva certo presentare un lavoro sciatto, come è stato sottinteso. Preciso che la prima cosa che io abbia mai scritto risale ad Agosto 2020, ci sta che il mio lavoro non sia perfetto, ma questo tipo di commenti non aiutano e vengono spesso fatti con troppa leggerezza nei contest, non è la prima volta che mi capita, vorrei che voi giudici vi sensibilizzaste di più su questa cosa. La seconda riguarda l'Apple Pie: è un dolce inglese, diverso dalla nostra torta di mele, la prova è semplice aprite Google e scrivete prima il nome di un dolce e poi dell'altro, escono due cose diverse, va bene difendere l'italianità, ma la saga rimane inglese.
  • OFFLINE
    Lady.Palma
    Post: 689
    Giudice*****
    Utente Senior
    00 10/02/2021 10:39
    CedroContento2, 10/02/2021 10:17:

    Lita il commento sull' antipatia è effettivamente era il mio e temo di essere stata troppo sintetica ed essermi solo espressa male, scusami.
    Ti avevo già lasciato una mia recensione in cui ti ho espresso il mio pensiero sulla tua protagonista (questo dopo aver inviato le valutazioni) e in quell'occasione tu mi hai fatto capire perché mi era arrivata questa sensazione, mi hai detto che in realtà nemmeno tu simpatizzi per Ginny. Io credo che la tua stessa opinione nei suoi confronti in qualche modo sia emersa dalle righe e mi sia arrivata, questo inevitabilmente per me ha influito sulla coppia in questione, ed ecco che si spiega commento (scusa ancora la rudezza) e votazione.
    Non volevo in alcun modo essere meschina o maleducata con nessuno, solo forse ho ridotto troppo i miei commenti perché temevo di scrivere troppo, se avete altre cose da chiedermi o dirmi fatevi avanti senza problemi.

    Penalizzare un parametro per l'antipatia è personale significa secondo me essere non oggettivi. Allo stesso modo lo è dire semplicemente "il titolo non mi è piaciuto" senza spiegare perché o "ci si concentra solo sulla cosa del ballo" (parlo di me adesso, perché non voglio prevaricare Lita su quello che invece deve essere suo da dire).
    Io ho cercato di essere molto oggettiva e anche equilibrata e ho spiegato in modo specifico ogni problema senza abbassare i voti in maniera soggettiva. Non c'era bisogno di scrivere papiri, anzi, però cercare di valutare obiettivamente una storia e non fare influire il nostro parere soggettivo mi sembra il minimo.
    Mi dispiace, Cedro, ma non posso dire di essere rimasta soddisfatta perché quello che hai detto non è in alcun modo costruttivo.
  • OFFLINE
    matiscrivo
    Post: 514
    Giudice*****
    Utente Senior
    00 10/02/2021 11:01
    Re:

    CedroContento2, 10/02/2021 10:38:

    Ci sono alcune cose che non condivido di questa valutazione. Prima di tutto parlare di gravi mancanze adesso mi sembra un po' esagerato, non sarò un asso nella punteggiatura ma non sono un'analfabeta, ho sicuramente da lavorare, ma questo commento mi è sembrato offensivo, avvilente nei confronti di una persona che comunque fa del suo meglio e non voleva certo presentare un lavoro sciatto, come è stato sottinteso. Preciso che la prima cosa che io abbia mai scritto risale ad Agosto 2020, ci sta che il mio lavoro non sia perfetto, ma questo tipo di commenti non aiutano e vengono spesso fatti con troppa leggerezza nei contest, non è la prima volta che mi capita, vorrei che voi giudici vi sensibilizzaste di più su questa cosa. La seconda riguarda l'Apple Pie: è un dolce inglese, diverso dalla nostra torta di mele, la prova è semplice aprite Google e scrivete prima il nome di un dolce e poi dell'altro, escono due cose diverse, va bene difendere l'italianità, ma la saga rimane inglese.



    Ciao Cedro, mi dispiace davvero tanto ricevere questo tuo messaggio. Prima di tutto mi dispiace che ti sia sentita avvilita, offesa o sminuita, non era mia intenzione. Capisco quando parli di giudici che non sono in grado di essere sensibili, troppo duri, a volte sgarbati o severi, ma io non penso di ritenermi tra questi. Mi rendo bene conto di averti fatto notare gli errori senza peli sulla lingua, ma ho anche elencato tutti i fattori che invece ho apprezzato nella tua storia e il mio tono non era denigratorio nè velato di superbia. Purtroppo (ho imparato anche a mie spese) quando si presenta una storia a un contest la si porta a giudizio di qualcun altro, e io da giudice quale sono stata in questo contest, non potevo chiudere occhi di fronte a evidenti errori di grammatica. Ma questo non significa e non ho mai pensato che tu sia un'analfabeta! 
    Inoltre, i giudici non hanno in mano lo scettro della verità, mi rendo conto che anche io posso sbagliare, ma ci sono certe cose che sono oggettive: certi utilizzi delle virgole, i tempi verbali sbagliati, errori di distrazione. E non c'è niente di male nel sbagliare, ti farà solo essere più consapevole nella prossima storia! 
    Per quanto riguarda l'Apple pie mi dispiace, non lo sapevo; ma comunque non ho tolto nessun punto per quella questione, era solo un appunto. Tu stessa, in ogni caso, nella storia l'hai chiamata in entrambi i modi, per questo ho dato per scontato (sbagliando) che non ci fossero differenze. La prossima volta che farò da giudice sarò più attenta a questi dettagli!
    Ci tengo anche ad aggiungere un pensiero riguardo alla situazione esterna e generale: mi accusi di mancanza di tatto, di averti offesa, quando tu stessa hai svelato l'identità delle tue valutazioni e più di qualcuno si è sentito mal giudicato da te nelle valutazioni. Trovo un po' incongruente questa tua uscita nei miei confronti, dopo che sei stata la prima a dire quello che pensavi in modo ingiustificatamente duro. I contest interattivi sono belli per scoprire nuove storie, per confrontarsi, conoscersi. Mi dispiace che gli attriti che si sono creati abbiano reso meno piacevole questa esperienza. 


  • OFFLINE
    CedroContento
    Post: 33
    Utente Junior
    00 10/02/2021 11:05
    Lady.Palma, 10/02/2021 10:39:

    Penalizzare un parametro per l'antipatia è personale significa secondo me essere non oggettivi. Allo stesso modo lo è dire semplicemente "il titolo non mi è piaciuto" senza spiegare perché o "ci si concentra solo sulla cosa del ballo" (parlo di me adesso, perché non voglio prevaricare Lita su quello che invece deve essere suo da dire).
    Io ho cercato di essere molto oggettiva e anche equilibrata e ho spiegato in modo specifico ogni problema senza abbassare i voti in maniera soggettiva. Non c'era bisogno di scrivere papiri, anzi, però cercare di valutare obiettivamente una storia e non fare influire il nostro parere soggettivo mi sembra il minimo.
    Mi dispiace, Cedro, ma non posso dire di essere rimasta soddisfatta perché quello che hai detto non è in alcun modo costruttivo.

    Beh alla fine sono tutte impressioni personali le nostre, ho valutato a seconda delle sensazioni che mi ha fatto arrivare la coppia, se la coppia mi ha fatto arrivare qualcosa di negativo e non mi ha conquistata non potevo dare un voto alto, non sarebbe stato giusto. Se cerchi qualcosa di costruttivo potrebbe essere di non cercare di forzarsi di usare come protagonista un personaggio che già in partenza non ci piace perché questo il lettore lo sente come l'ho percepito io e che poi Lita stessa mi ha confermato.
    Solo perché non piace un commento o una valutazione non vuol dire siano sbagliati.
    Passando a te: il titolo non mi è piaciuto perché semplicemente non conosco la canzone in questione e quindi non ho potuto cogliere i rimandi, quindi in realtà la frase per me è rimasta strana e senza senso tutto il tempo, nello scrivere per me avresti dovuto mettere in conto che non tutti la conoscono o apprezzano quel genere.
    Che la tua coppia si ferma alla cosa del ballo è un dato di fatto, non c'è uno sviluppo della relazione al di fuori di questo, o mi è sfuggito?
  • OFFLINE
    CedroContento
    Post: 33
    Utente Junior
    00 10/02/2021 11:14
    Re: Re:
    matiscrivo, 10/02/2021 11:01:



    Ciao Cedro, mi dispiace davvero tanto ricevere questo tuo messaggio. Prima di tutto mi dispiace che ti sia sentita avvilita, offesa o sminuita, non era mia intenzione. Capisco quando parli di giudici che non sono in grado di essere sensibili, troppo duri, a volte sgarbati o severi, ma io non penso di ritenermi tra questi. Mi rendo bene conto di averti fatto notare gli errori senza peli sulla lingua, ma ho anche elencato tutti i fattori che invece ho apprezzato nella tua storia e il mio tono non era denigratorio nè velato di superbia. Purtroppo (ho imparato anche a mie spese) quando si presenta una storia a un contest la si porta a giudizio di qualcun altro, e io da giudice quale sono stata in questo contest, non potevo chiudere occhi di fronte a evidenti errori di grammatica. Ma questo non significa e non ho mai pensato che tu sia un'analfabeta! 
    Inoltre, i giudici non hanno in mano lo scettro della verità, mi rendo conto che anche io posso sbagliare, ma ci sono certe cose che sono oggettive: certi utilizzi delle virgole, i tempi verbali sbagliati, errori di distrazione. E non c'è niente di male nel sbagliare, ti farà solo essere più consapevole nella prossima storia! 
    Per quanto riguarda l'Apple pie mi dispiace, non lo sapevo; ma comunque non ho tolto nessun punto per quella questione, era solo un appunto. Tu stessa, in ogni caso, nella storia l'hai chiamata in entrambi i modi, per questo ho dato per scontato (sbagliando) che non ci fossero differenze. La prossima volta che farò da giudice sarò più attenta a questi dettagli!
    Ci tengo anche ad aggiungere un pensiero riguardo alla situazione esterna e generale: mi accusi di mancanza di tatto, di averti offesa, quando tu stessa hai svelato l'identità delle tue valutazioni e più di qualcuno si è sentito mal giudicato da te nelle valutazioni. Trovo un po' incongruente questa tua uscita nei miei confronti, dopo che sei stata la prima a dire quello che pensavi in modo ingiustificatamente duro. I contest interattivi sono belli per scoprire nuove storie, per confrontarsi, conoscersi. Mi dispiace che gli attriti che si sono creati abbiano reso meno piacevole questa esperienza. 



    Capisco non sia facile fare la giudice, non a caso io non lo sono e dai risultati mi sembra chiaro perché non lo sarò mai perché non sono affatto portata. Però c'è una piccola differenza tra ciò che io ho detto alle altre e ciò che tu hai detto a me: mai in nessun caso ho detto che le storie fossero scritte male o messo in dubbio le loro capacità di scrittrici, mai messo in dubbio le buone intenzioni, perché queste sono cose che feriscono più delle considerazioni sullo sviluppo della trama, che si fermano a quella storia in particolare. Accetto le correzioni sulla punteggiatura, sull'impressione generale, ma non accetto di sentirmi dire che ci ho messo poco impegno e che praticamente sono negata, perché non è così.
  • OFFLINE
    Lady.Palma
    Post: 689
    Giudice*****
    Utente Senior
    00 10/02/2021 11:28
    CedroContento2, 10/02/2021 11:05:

    Beh alla fine sono tutte impressioni personali le nostre, ho valutato a seconda delle sensazioni che mi ha fatto arrivare la coppia, se la coppia mi ha fatto arrivare qualcosa di negativo e non mi ha conquistata non potevo dare un voto alto, non sarebbe stato giusto. Se cerchi qualcosa di costruttivo potrebbe essere di non cercare di forzarsi di usare come protagonista un personaggio che già in partenza non ci piace perché questo il lettore lo sente come l'ho percepito io e che poi Lita stessa mi ha confermato.
    Solo perché non piace un commento o una valutazione non vuol dire siano sbagliati.
    Passando a te: il titolo non mi è piaciuto perché semplicemente non conosco la canzone in questione e quindi non ho potuto cogliere i rimandi, quindi in realtà la frase per me è rimasta strana e senza senso tutto il tempo, nello scrivere per me avresti dovuto mettere in conto che non tutti la conoscono o apprezzano quel genere.
    Che la tua coppia si ferma alla cosa del ballo è un dato di fatto, non c'è uno sviluppo della relazione al di fuori di questo, o mi è sfuggito?

    Guarda, io non so cosa dire a questo punto francamente.
    La canzone non c'entrava assolutamente niente, ho solo alla fine dato il credit perché l'ho ascoltata mentre scrivevo, ma banalmente era la frase che più ricorreva nel testo e non c'è nessun rimando al testo di Tenco.
    Il ballo lega invece i due personaggi dall'inizio alla fine e ho mostrato una evoluzione, liquidare una storia con "la cosa del ballo" non è affatto carino e sì che svilisce un lavoro francamente.
    Ma il punto non è quello che pensi, è il modo di porlo.

    Va bene così, però, di certo però farò ben attenzione in futuro a non partecipare a un'iniziativa simile con te se abbiamo concezioni di oggettività così distanti. Valutare NON è affatto "impressioni personali", altrimenti non avrebbe senso nulla. La chiudo qui.
  • OFFLINE
    CedroContento
    Post: 33
    Utente Junior
    00 10/02/2021 11:40
    Lady.Palma, 10/02/2021 11:28:

    Guarda, io non so cosa dire a questo punto francamente.
    La canzone non c'entrava assolutamente niente, ho solo alla fine dato il credit perché l'ho ascoltata mentre scrivevo, ma banalmente era la frase che più ricorreva nel testo e non c'è nessun rimando al testo di Tenco.
    Il ballo lega invece i due personaggi dall'inizio alla fine e ho mostrato una evoluzione, liquidare una storia con "la cosa del ballo" non è affatto carino e sì che svilisce un lavoro francamente.
    Ma il punto non è quello che pensi, è il modo di porlo.

    Va bene così, però, di certo però farò ben attenzione in futuro a non partecipare a un'iniziativa simile con te se abbiamo concezioni di oggettività così distanti. Valutare NON è affatto "impressioni personali", altrimenti non avrebbe senso nulla. La chiudo qui.

    Come ho detto non intendevo essere cattiva o rude, semplicemente questo è il mio modo di esprimermi, sarò un' infame che ti devo dire.
    Ho cercato di dare dei voti che per me avessero un senso, se poi non sono andati giù mi spiace, ma per me non cambiano e come io devo farmi andare bene quelli che ho ricevuto tu devi farti una ragione di quello che io ho pensato della tua storia perché, ripeto, non cambia e non ho nessuna intenzione di infiocchettare cose che non sono, non siamo tutti uguali e non ci piacciono le stesse cose.
  • OFFLINE
    matiscrivo
    Post: 514
    Giudice*****
    Utente Senior
    10 10/02/2021 11:48
    Re: Re: Re:
    CedroContento2, 10/02/2021 11:14:

    Capisco non sia facile fare la giudice, non a caso io non lo sono e dai risultati mi sembra chiaro perché non lo sarò mai perché non sono affatto portata. Però c'è una piccola differenza tra ciò che io ho detto alle altre e ciò che tu hai detto a me: mai in nessun caso ho detto che le storie fossero scritte male o messo in dubbio le loro capacità di scrittrici, mai messo in dubbio le buone intenzioni, perché queste sono cose che feriscono più delle considerazioni sullo sviluppo della trama, che si fermano a quella storia in particolare. Accetto le correzioni sulla punteggiatura, sull'impressione generale, ma non accetto di sentirmi dire che ci ho messo poco impegno e che praticamente sono negata, perché non è così.



    Ho riletto per l'ennesima volta la mia valutazione e - mi dispice - non riesco proprio e in nessun modo a vedere frasi che assomigliano da quelle riportate da te. Non ti ho mai detto che sei negata, nè che ci hai messo poco impegno, che la storia è scritta male o che tu sia analfabeta anche perchè non l'ho mai pensato. Ho solo portato avanti delle criticità e ho valutato secondo i parametri che ho utilizzato anche con le altre partecipanti. 
  • OFFLINE
    Lady.Palma
    Post: 689
    Giudice*****
    Utente Senior
    00 10/02/2021 11:50
    CedroContento2, 10/02/2021 11:40:

    Come ho detto non intendevo essere cattiva o rude, semplicemente questo è il mio modo di esprimermi, sarò un' infame che ti devo dire.
    Ho cercato di dare dei voti che per me avessero un senso, se poi non sono andati giù mi spiace, ma per me non cambiano e come io devo farmi andare bene quelli che ho ricevuto tu devi farti una ragione di quello che io ho pensato della tua storia perché, ripeto, non cambia e non ho nessuna intenzione di infiocchettare cose che non sono, non siamo tutti uguali e non ci piacciono le stesse cose.

    Sul fatto che non piacciono le stesse cose sono d'accordo ma io non ho dato a nessuno voti non spiegati con una motivazione logica. Nessuna delle coppie proposte rientra tra i miei gusti, ma non mi risulta che non si possa leggere o scrivere su personaggi che ci siano antipatici.
    È questo che non mi sta bene e sono libera di pretendere un po' di serietà e qualità nei pensieri esposti, come tu sei libera di essere rude.
    Però, perdonami, stai puntualizzando sulla tua Apple Pie come titolo, quando dici a me che non hai capito perché ho scelto il titolo (apre e chiude ogni paragrafo della mia storia). Può non piacere, giustissimo, ma non puoi dire che non capisci perché l'ho scelto, è evidente. Io infatti non ho apprezzato Apple Pie ma ho spiegato perché senza dire che non ho capito perché lo hai scelto (la sua centralità l'ho colta). E per essere equa non ho neanche penalizzato la tua storia per le evidenti sviste grammaticali perché non toccava a me valutarlo.
    Pretendi oggettività e non la mostri agli altri: mi sembra incoerente.
    Comunque, davvero non mi va di fare polemiche, accettiamo di non andare d'accordo e pace.
  • OFFLINE
    CedroContento
    Post: 33
    Utente Junior
    00 10/02/2021 12:22
    Re: Re: Re: Re:
    matiscrivo, 10/02/2021 11:48:



    Ho riletto per l'ennesima volta la mia valutazione e - mi dispice - non riesco proprio e in nessun modo a vedere frasi che assomigliano da quelle riportate da te. Non ti ho mai detto che sei negata, nè che ci hai messo poco impegno, che la storia è scritta male o che tu sia analfabeta anche perchè non l'ho mai pensato. Ho solo portato avanti delle criticità e ho valutato secondo i parametri che ho utilizzato anche con le altre partecipanti. 

    Però questo è ciò che mi è arrivato quando hai detto di rileggere, delle disattenzioni e delle gravi mancanze, della frettolosità. Capisco ti spiaccia, a me passerà senz'altro col tempo, in futuro però visto che sei giudice fai più attenzione a dire questo. Non penso che l'aver evidentemente sbagliato a pormi mi precluda la possibilità di dire cosa mi ha ferita a mia volta, non sono affatto il tipo che sta zitto e incassa, penso di sia notato col mio farmi avanti e prendermi le responsabilità di ciò che ho detto, perché potevo anche stare zitta.
  • OFFLINE
    CedroContento
    Post: 33
    Utente Junior
    00 10/02/2021 12:35
    Lady.Palma, 10/02/2021 11:50:

    Sul fatto che non piacciono le stesse cose sono d'accordo ma io non ho dato a nessuno voti non spiegati con una motivazione logica. Nessuna delle coppie proposte rientra tra i miei gusti, ma non mi risulta che non si possa leggere o scrivere su personaggi che ci siano antipatici.
    È questo che non mi sta bene e sono libera di pretendere un po' di serietà e qualità nei pensieri esposti, come tu sei libera di essere rude.
    Però, perdonami, stai puntualizzando sulla tua Apple Pie come titolo, quando dici a me che non hai capito perché ho scelto il titolo (apre e chiude ogni paragrafo della mia storia). Può non piacere, giustissimo, ma non puoi dire che non capisci perché l'ho scelto, è evidente. Io infatti non ho apprezzato Apple Pie ma ho spiegato perché senza dire che non ho capito perché lo hai scelto (la sua centralità l'ho colta). E per essere equa non ho neanche penalizzato la tua storia per le evidenti sviste grammaticali perché non toccava a me valutarlo.
    Pretendi oggettività e non la mostri agli altri: mi sembra incoerente.
    Comunque, davvero non mi va di fare polemiche, accettiamo di non andare d'accordo e pace.

    Non pretendo oggettività, perché per me una valutazione per forza di cose si basa su parametri personali, quello che ho puntualizzato è stata l'indelicatezza di un passaggio che sarebbe stato brutto da leggere per qualsiasi scrittore e se non venisse detto allora succederebbe magari tante volte ancora.

    Ok, abbiamo due opinioni diverse, ci siamo in parte confrontate, accetto la tua ma non cambio la mia, continuare a prendersi a testate non porta a nulla, quindi va bene così anche per me, ognuna per la sua strada e non dobbiamo essere amicone per forza.
  • OFFLINE
    CedroContento
    Post: 33
    Utente Junior
    00 10/02/2021 14:26
    E comunque - senza polemica, non chiedo di rivedere punteggi né nulla, ma perché mi è veramente rimasto il dubbio- guardate che "avrebbe avuto" non è un errore.
    dico.unime.it/otrs/public.pl?Action=PublicFAQZoom;ItemID=543;ZoomBackLink=QWN0aW9uPVB1YmxpY0ZBUVNlYXJjaDtTdWJhY3Rpb249U2VhcmNoO0tleXdvcmQ9Y29uc2VjdXRp%0AbztTb3J0Qnk9Q2F0ZWdvcnk7T3JkZXI9RG93bjtTdGFydEhp...
  • OFFLINE
    matiscrivo
    Post: 514
    Giudice*****
    Utente Senior
    00 10/02/2021 14:52
    Re:
    CedroContento2, 10/02/2021 14:26:

    E comunque - senza polemica, non chiedo di rivedere punteggi né nulla, ma perché mi è veramente rimasto il dubbio- guardate che "avrebbe avuto" non è un errore.
    dico.unime.it/otrs/public.pl?Action=PublicFAQZoom;ItemID=543;ZoomBackLink=QWN0aW9uPVB1YmxpY0ZBUVNlYXJjaDtTdWJhY3Rpb249U2VhcmNoO0tleXdvcmQ9Y29uc2VjdXRp%0AbztTb3J0Qnk9Q2F0ZWdvcnk7T3JkZXI9RG93bjtTdGFydEhp...




    Ho controllato anche qui e penso tu abbia ragione. A quel punto il tuo punteggio sarebbe 18/30 (e nella classifica generale 79.5/120). Se vuoi cambio la valutazione oppure la modifico nel momento in cui la inserisco come recensione - ammesso che tu effettivamente la voglia.
  • OFFLINE
    CedroContento
    Post: 33
    Utente Junior
    00 10/02/2021 16:04
    Re: Re:
    matiscrivo, 10/02/2021 14:52:




    Ho controllato anche qui e penso tu abbia ragione. A quel punto il tuo punteggio sarebbe 18/30 (e nella classifica generale 79.5/120). Se vuoi cambio la valutazione oppure la modifico nel momento in cui la inserisco come recensione - ammesso che tu effettivamente la voglia.

    Bah in ogni caso non cambia granché, puoi fare come preferisci, il nome sul commento è il tuo, io ho controllato solo perché a me la frase continuava a suonare corretta. E meno male che sono io quella delle carenze grammaticali 🤣 (scherzo).
3