EFP Il forum del vostro sito di fanfiction!

[sito] delle idee

  • Messaggi
  • OFFLINE
    sacher.torte
    Post: 324
    Utente Senior
    00 07/07/2020 23:27
    ciao a tutti!

    Entro in questa discussione perchè il post iniziale con le proposte di setsy mi ha incuriosito molto. Ammetto di non aver letto tutti i post, e quindi potrei essermi persa qualcosa, ma credo di avere un'idea generale dei temi che sono stati toccati e vorrei dire la mia.

    Premetto che non sono qui per criticare i pareri degli altri e non metto in dubbio che molte idee siano interessanti, ma non sono d'accordo con alcune di esse.

    Principalmente sono stati toccati tre argomenti ovvero la qualità delle storie, la visibilità delle storie e le recensioni.

    Scrivo da molti anni e spesso ho utilizzato (sia per la lettura che per la scrittura) piattaforme differenti ad efp, però alla fine sono sempre tornate all'ovile, ovvero su questo sito che considero un po' la casa della scrittura amatoriale italiana. Perchè nonostante le critiche (spesso sento parlare male di efp) credo che sia un sito pratico da utilizzare e con storie di qualità. Ovviamente qualcuno avrà da obiettare, ma a mio giudizio le storie "brutte" sono davvero poche e ve ne sono inoltre che risultano delle vere e proprie perle di scrittura. Ho frequentato per anni il fandom Sherlock e sono certa che almeno una decina di storie siano scritte così bene da poter diventare dei romanzi. Certo, il mio è un giudizio soggettivo, ma credo che ogni fan della Johnlock conosca le storie di autrici come Koa e Setsy. Per non parlare poi di tutti gli altri fandom! Conosco un paio di scrittori (che pubblicano libri per case editrici famose) che pubblicano su efp o che sono riusciti a pubblicare il loro romanzo proprio grazie ad efp, perciò non credo a coloro che dicono che il sito è pieno di storie brutte. Che poi cosa si intende per storie brutte? Storie che non sono corrette dal punto di vista grammaticale (perchè credo di averne incontrate davvero pochissime) o il cui stile non incanta il lettore (perchè è un parametro molto soggettivo). Credo sia sbagliatissimo censurare alcuni racconti o dividere gli autori in categorie perchè la scrittura non è una scienza che viene interpretata in modo univoco, ognuno vive una storia in modo soggettivo. Per citare autori famosi che indubbiamente hanno delle solide base, a me non piace Licia Troisi: per me i suoi fantasy sono brutti. Questo vuol forse dire che non è una scrittrice degna di nota? Assolutamente no! Semplicemente non mi piace il suo stile e le sue trame mi annoiano nonostante ami il fantasy.

    Un altro problema che avete affrontato è il fatto che alcune storie, benchè meritevoli, vengano quasi ignorate. Secondo me si tratta di una cosa molto relativa, nel senso che se un utente è nel fandom da anni conosce gli scrittori più attivi e sa di quali si può fidare. Inoltre penso che con le varie note e avvertimenti sia possibile fare una scrematura dei racconti permettendo all'utente di trovare più in fretta ciò che desidera. Perciò credo che utilizzare dei tag non sia necessario e probabilmente risulterebbe ancora più caotico individuare ciò che si cerca. Proporrei invece di poter selezionare più note contemporaneamente e lo stesso per gli avvertimenti, in modo che la ricerca sia sempre più dettagliata. Inoltre sarebbe utile poter creare un "tasto" in cui poter scegliere magari le coppie su cui si vuole leggere (non solo het, slash, ma proprio i personaggi del fandom) e quelle invece da escludere. Prendo di nuovo Sherlock come esempio: selezionando Slash posso trovare storie Johnlock, Mystrade, ecc... Se invece fosse possibile selezionare già da subito Johnlock la ricerca sarebbe più rapida. L'eliminazione di determinare coppie è altrettanto utile perchè magari voglio leggere una Johnlock, ma in tale storia è presente anche la Sherlolly che a me fa venire i brividi, perciò imposto la ricerca in modo da evitare quella coppia.
    Ovviamente continueranno ed esserci storie ad essere meno lette rispetto ad altre, ma credo sia impossibile evitarlo. Personalmente non mi metterei mai a leggere una storia sulla sherlolly, nemmeno se scritta divinamente perchè proprio non mi piace la coppia. Ci sono poi fandom meno frequentati, ma anche qui si può fare poco: se una serie televisiva ha avuto poco seguito in italia, dubito che le sue ff possano vantare di molti lettori ma proprio per una questione di gusti personali ed indipendenti dalla bravura dell'autore.

    Per quanto riguarda le recensioni, ovviamente a tutti piace riceverle, è inutile negarlo, ma temo che molti scrivano più per ricevere un parere che per il gusto di scrivere. Ammetto che io stessa, all'inizio della mia "carriera" di scrittrice ero molto condizionata dalle recensioni e attendevo con ansia che qualcuno lasciasse un parere. Con il tempo ho imparato a scrivere solo per me stessa e quindi le recensioni sono sicuramente gradite, ma non più indispensabili. Il problema di fondo è che una storia con tante recensioni non sempre indica una storia di qualità. Un racconto può essere più recensito di un altro perchè in un fandom più amato o su una coppia più gradita di altre.
    Usare dei like rispetto ad un commento non può di certo eliminare il problema, ma credo che si otterrebbero più pareri. Spesso leggo mentre sono in viaggio e da telefono non mi piace scrivere, perciò molte volte non lascio nessun commento perchè mi ripeto che passerò in un altro momento, solo che poi la storia finisce nel dimenticatoio. Se si potesse usare un tasto per lasciare un piccolo feedback sarebbe sicuramente molto utilizzato. Si potrebbero usare delle stelline: da uno a cinque per indicare il gradimento della storia. Per essere più dettagliati si potrebbero dividere: da o a 5 stelle per la trama, da 0 a 5 per lo stile, ecc. Credo che permetterebbe all'autore di comprendere meglio ciò che ne pensano i lettori e i lettori potrebbero esprimere il loro giudizio in un battibaleno.

    Per quanto riguarda i vari scambi di recensioni, classifiche in base ai contest, ecc, non mi esprimo. Nel senso che capisco le motivazioni che spingono a proporre queste modalità e sicuramente molti gradirebbero il sistema, ma personalmente non sono interessata a partecipare a queste inziative.

    Con questo concludo il lunghissimo e noiosissimo post e spero di non essere stata troppo critica. Ribadisco che non voglio offendere nessuno, e ognuno è libero di avere le proprie opinioni, queste sono le mie :)
  • OFFLINE
    Setsy
    Post: 5.640
    Giudice*****
    Utente Master
    00 08/07/2020 23:25
    cara Sacher, oltre a condividere parecchie delle tue idee, qui devo intervenire per dirti grazie:

    Certo, il mio è un giudizio soggettivo, ma credo che ogni fan della Johnlock conosca le storie di autrici come Koa e Setsy.



    scusate @tutti questo topic molto personale, ma visto che Koa è la mia autrice Johnloock preferita sono molto onorata 😍 non potevo stare zitta...
  • OFFLINE
    saiikyu
    Post: 6
    Utente Junior
    00 18/07/2020 16:43
    Passata l'ultima oretta a leggere i messaggi di questa discussione, ho pensato di dare la mia opinione, anche se effettivamente nessuno scrive qui dentro da circa dieci giorni.

    Premetto che conosco EFP da molto ma ho da sempre osservato sia il forum che il sito da lontano; naturalmente, il mio parere differirà da coloro che hanno avuto modo di partecipare in modo regolare ma una opinione in più ci sta sempre, no?

    Il mio primo punto riguarda la possibilità di scrivere storie in più lingue, che è il punto che mi ha attirato di più. Ero tempo fa in un altro sito in cui vi era la possibilità di scrivere in molte più lingue anche se la principale era l'inglese; le storie scritte in lingue straniere ricevevano molti meno commenti ed era strano vedere fra la lista di storie una in un'altra lingua. Non solo si perdeva, ma risultava anche buffa.
    Ora, questo è dato dal fatto che le lingue in questione andavano dallo spagnolo al tedesco quindi presumo che limitare l'utilizzo alla lingua inglese possa creare un senso d'ordine, anche se qui sorge una domanda spontanea (anche per via della situazione già descritta): come verrebbe applicato? Sarebbe solamente necessario modificare le regole e quindi lasciare che storie in inglese vengano pubblicate nelle stesse sezioni di quelle in italiano? Non penso ci sarebbe un problema, ma potrebbe essere confusionario da vedere. ^^;;
    Non sono contro l'idea, affatto: moltissime delle mie storie sono in inglese poiché pur essendo madrelingua italiano vivo in un paese in cui si parla maggiormente la lingua inglese, ed uno dei motivi per cui mi ci è voluto molto ad iscrivermi su EFP è proprio perché ho dovuto trovare il tempo di tradurre il contenuto in italiano. Capisco che situazioni come la mia siano una fra mille, ma mi è sembrato che anche alcuni altri la trovassero una proposta fattibile! :)

    Mi astengo dal dilungarmi nell'idea sullo scambio di recensioni non essendo da molto su EFP, ma io personalmente sarei una di quelle poche persone interessate a poterne organizzare ed impegnarmi a leggere le storie e a controllare le recensioni, poiché ho il vizio di non commentare e non interagire per questioni personali; sarebbe qualcosa che darebbe quella spinta necessaria a trovare qualcosa da leggere senza però l'impegno di dover organizzare un contest e dover stilare una classifica.

    Per quanto riguarda i tag, non capisco onestamente a cosa potrebbero servire. Tralasciando il fatto che per l'appunto potrebbe risultare in una situazione come quella di Wattpad o AO3, penso che EFP abbia un sistema davvero ben fatto e che i cosiddetti "tag" siano già tutte le informazioni che uno deve immettere quando pubblica una storia. In cima ad ogni sezione, poi, si possono filtrare i contenuti, quindi mi sembra sia già qualcosa di presente ed in modo molto più strutturato degli altri due siti.

    Molte altre idee sono subentrate ma queste tre sono quelle che più mi hanno colpito, ecco. ^^;;
  • Tag discussione
  • sito
12