00 18/07/2020 16:43
Passata l'ultima oretta a leggere i messaggi di questa discussione, ho pensato di dare la mia opinione, anche se effettivamente nessuno scrive qui dentro da circa dieci giorni.

Premetto che conosco EFP da molto ma ho da sempre osservato sia il forum che il sito da lontano; naturalmente, il mio parere differirà da coloro che hanno avuto modo di partecipare in modo regolare ma una opinione in più ci sta sempre, no?

Il mio primo punto riguarda la possibilità di scrivere storie in più lingue, che è il punto che mi ha attirato di più. Ero tempo fa in un altro sito in cui vi era la possibilità di scrivere in molte più lingue anche se la principale era l'inglese; le storie scritte in lingue straniere ricevevano molti meno commenti ed era strano vedere fra la lista di storie una in un'altra lingua. Non solo si perdeva, ma risultava anche buffa.
Ora, questo è dato dal fatto che le lingue in questione andavano dallo spagnolo al tedesco quindi presumo che limitare l'utilizzo alla lingua inglese possa creare un senso d'ordine, anche se qui sorge una domanda spontanea (anche per via della situazione già descritta): come verrebbe applicato? Sarebbe solamente necessario modificare le regole e quindi lasciare che storie in inglese vengano pubblicate nelle stesse sezioni di quelle in italiano? Non penso ci sarebbe un problema, ma potrebbe essere confusionario da vedere. ^^;;
Non sono contro l'idea, affatto: moltissime delle mie storie sono in inglese poiché pur essendo madrelingua italiano vivo in un paese in cui si parla maggiormente la lingua inglese, ed uno dei motivi per cui mi ci è voluto molto ad iscrivermi su EFP è proprio perché ho dovuto trovare il tempo di tradurre il contenuto in italiano. Capisco che situazioni come la mia siano una fra mille, ma mi è sembrato che anche alcuni altri la trovassero una proposta fattibile! :)

Mi astengo dal dilungarmi nell'idea sullo scambio di recensioni non essendo da molto su EFP, ma io personalmente sarei una di quelle poche persone interessate a poterne organizzare ed impegnarmi a leggere le storie e a controllare le recensioni, poiché ho il vizio di non commentare e non interagire per questioni personali; sarebbe qualcosa che darebbe quella spinta necessaria a trovare qualcosa da leggere senza però l'impegno di dover organizzare un contest e dover stilare una classifica.

Per quanto riguarda i tag, non capisco onestamente a cosa potrebbero servire. Tralasciando il fatto che per l'appunto potrebbe risultare in una situazione come quella di Wattpad o AO3, penso che EFP abbia un sistema davvero ben fatto e che i cosiddetti "tag" siano già tutte le informazioni che uno deve immettere quando pubblica una storia. In cima ad ogni sezione, poi, si possono filtrare i contenuti, quindi mi sembra sia già qualcosa di presente ed in modo molto più strutturato degli altri due siti.

Molte altre idee sono subentrate ma queste tre sono quelle che più mi hanno colpito, ecco. ^^;;