00 21/05/2020 19:25
Re: Secondo Classificato - Valutazione
elli2998, 21/05/2020 16:31:

Col Mio Sangue Metto Radice - Ancient Flower


VALUTAZIONE ELISA


Grammatica: 3 su 3

Non ho notato errori grammaticali o di distrazione, per questo ho assegnato punteggio pieno. Ottimo lavoro!

Trama: 4 su 4

Mi trovo un poco in difficoltà per quanto riguarda questo criterio perché parliamo di una storia di genere storico, certo romanzata, ma i fatti narrati sono pur sempre storici appunto. Voglio dire però che ho amato il mix fra la parte romanzata e i fatti accaduti realmente, anche la sequenza e l'incastro dei vari elementi non passa di certo inosservata. Seguiamo gli ultimi tempi prima della fuga e della morte di Guido, ovviamente sapendo già l'epilogo di tutto ciò sappiamo a cosa sta andando incontro, è una storia che risuona di dramma, sacrificio e rassegnazione (appunto per la fine), ma anche speranza, quella di Guido, un giovane che credeva in ideali nobili e puri.

Originalità: 2 su 2

Ho assegnato questo punteggio perché stiamo parlando di una storia con elementi originali ed una buona invettiva, è pur sempre tratta da un evento già esistente per la maggior parte, ma ho apprezzato davvero in modo in cui l'hai elaborata.

Personaggi: 5 su 5

Anche qui hai fatto un gran lavoro, Guido, il protagonista ci appare con l'innocenza e la forza di una ragazzo della sua età, si avvicina il suo momento, ma non per questo rinuncia a ciò in cui crede. Pensa al fratello, alla madre ed il senso di distacco, nostalgia e lontananza si avverte in ogni istante. Trapela inoltre la sua umanità, quando cerca di comprendere le altre persone e andare in profondità nel loro dolore, come un ragazzo assorbe ogni immagine, ogni profumo e ogni suono per ricondurlo in un momento simile a casa. La sua caratterizzazione è del tutto riuscita. Parlando degli altri personaggi, sono due quelli hanno attratto maggiormente la mia attenzione, il fratello di Guido ovviamente, Pier Paolo Pasolini e il comandante Bolla. Il primo anche se a distanza esercita un enorme potere su Guido e sulla storia in sé, ho gradito il suo inserimento, e il secondo che è un uomo trafitto da tragedie e ombre nei propri ricordi ha esercitato su di me un profondo senso di comprensione.

Stile e Lessico: 4 su 5

Per la maggior parte del testo lo stile e il lessico riescono a gettare il lettore in un'atmosfera direi gelida, come se la neve e il ghiaccio stessero per ricoprire tutto e tutti, nessuno escluso. Ho notato però un cambiamento di ritmo, questo infatti subisce degli sbalzi, sopratutto nel pezzo iniziale ho avvertito un forte senso di lentezza, in quel tratto il ritmo si abbassa e questa sensazione è piuttosto percepibile, ad un tratto invece risale all'improvviso e sembra tagliare la situazione. Per il resto la storia segue una sequenza ben precisa che accompagna il lettore alla fine inserendo riferimenti, accenni sugli altri personaggi e le loro vite con cura.

Gradimento Personale: 2,5 su 3

La tua storia mi ha davvero colpita, conoscevo già questo evento, ma la tua narrazione lo ha esplorato di 360° arricchendolo ancora di più di un umanità strappata e di un senso quasi viscerale di ipocrisia fra gli uomini, gli stessi che uccidono i loro fratelli che combattono per i loro stessi ideali. Come ho scritto nei criteri precedenti alla fine Guido lascia un bagliore di speranza e nei propri pensieri pensa alla famiglia e se ne va con i propri compagni, questo ultimo messaggio mi ha commossa. Ho scelto di assegnare questo punteggio per la motivazione citata sopra, ovvero il ritmo.

Inserimento del tè: 4 su 4

Meraviglioso inserimento, questo è uno dei criteri che sei riuscita a mettere in risalto in modo migliore per quanto mi riguarda. Qui il tè diventa famiglia, casa, ricordi lontani, senso di appartenenza anche quando si è lontani e si rischia la propria vita. Diventa fonte stessa di vita, il senso della propria vita tutto in un tè che non è solo questo, ma molto di più.

Inserimento dell'elemento: 4 su 4

Anche qui un inserimento ottimale, rispettato in pieno, ci troviamo appunto nella Seconda Guerra Mondiale e questa viene descritta ed espressa in tutta la sua crudeltà.

VALUTAZIONE VALERIA


Grammatica: 2,8 su 3

Allora, non ti ho dato punteggio pieno perché hai usato la d eufonica in modo non del tutto appropriato. Inoltre, ti segnalo un paio di sviste (una è nella premessa, quindi non sarebbe da valutare… ma te la segnalo lo stesso così potrai correggerla): nellE giornata e “Le loro scarpe, sozze di sangue, macchiano la neve candida. Io, intanto, tengo stretta la mia BORACCIA”

Trama: 3,6 su 4

Il testo è davvero molto, molto bello. Ho anche apprezzato l’incipit scritto a mo’ di lettera, molto immersiva come apertura. Non ti ho dato punteggio pieno perché ho trovato che i punti più movimentati non sono stati resi bene quanto quelli introspettivi. Capisco che volessi dare dinamismo a quelle scene, ma ho trovato che il ritmo accelerasse troppo in quei momenti andando quasi a cozzare coi pezzi introspettivi più lenti e delicati. Non che sia sbagliato come concetto, ci sta accelerare il ritmo di tanto in tanto, ma ho trovato questo stacco troppo repentino (spero di essermi spiegata).

Originalità: 2 su 2

Come storia, è davvero molto originale. Quindi ti faccio i miei complimenti per gli argomenti che hai scelto di trattare.

Personaggi: 5 su 5

Il protagonista mi è piaciuto molto e trovo che tu lo abbia reso splendidamente in tutti i suoi pensieri e in tutte le sue riflessioni. Hai ricreato alla perfezione il carattere di quest’uomo realmente esistito, tanto che sembra di leggere un’autobiografia.

Stile e lessico: 4,6 su 5

Lo stile è splendido, gradevole da leggere e assolutamente azzeccato per il personaggio. Prima persona, al presente… Hai reso tutto più vivo e affascinante. Non ti ho dato punteggio pieno per lo stesso motivo per cui non te l’ho dato nella trama, perché secondo me la rapidità di quei punti coinvolge sia la trama che lo stile.

Gradimento personale: 2,1 su 3

Non c’è che dire. Il testo mi è piaciuto ed è stata, senza dubbio, una lettura gradevole.

Inserimento del tè: 4 su 4

Ho adorato l’inserimento del tè, fra quelli che ho letto fino a ora sei stato il primo ad aver citato le foglie e non direttamente la bevanda. Mi è piaciuto davvero tanto il modo in cui hai introdotto il tè nel testo e il modo in cui lo hai citato nel corso della vicenda.

Inserimento dell'elemento: 4 su 4

Anche l’inserimento dell’elemento è eccellente. Non ci trovo altro da aggiungere.


Totale Finale: 32,3 su 30

Vincitore dei premi “titolo più bello” (+1) e “tè più invitante” (+3)



Buonasera ad entrambe. Mi prendo una pausa dello studio per rispondervi, mi rendo conto che non deve essere stato semplicissimo barcamenarsi tra contest e altri impegni.
Che dire? Sono felicissima del risultato ottenuto perché questa storia significa molto per me visto che l'ho scritta dopo un periodo abbastanza lungo di inattività totale e di confusione. Vi ringrazio, dunque, per aver contribuito a farlo passare!
Riguardo al ritmo della storia non posso che darvi ragione: ad un certo punto mi sono resa conto di aver divagato troppo, perciò ho cercato di condensare alcuni momenti, specie quelli di azione (come nota giustamente Valeria) a favore dell'introspezione. Sembrerà una scelta ambigua, ma questo dipende puramente da una mia preferenza per i monologhi piuttosto che per i gesti. Inoltre, sono poco avvezza a scrivere storie lunghe, quindi devo ammettere che la lunghezza, ad un certo punto, mi ha destabilizzata, ma questo passa in secondo piano, ci mancherebbe. Sto cercando di migliorare sotto questo punto di vista.
Ringrazio Valeria per avermi segnalato le sviste, quanto prima cercherò di correggerle! Sono contenta che il testo vi abbia appassionato, posso dirvi che partecipare a questo contest è stato molto stimolante! Complimenti anche a Freya e alla sua bellissima storia e a tutti quanti.💖 Alla prossima!