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Stelle Cadenti Il forum dell'Associazione Stelle Cadenti

Buongiorno a tutti...

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    Nelson Wilbury
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    Utente Junior
    00 24/06/2018 12:49
    ...E grazie per la disponibilità di queste pagine.

    Mi sono deciso in questo istante a iscrivermi per uno di quei casi della vita a dir poco curiosi; per la verità era da parecchio che meditavo di infilarmi tra queste pagine, ma stamattina, in un momento di relax, ho aperto il post più in alto offerto dalla cronologia dell'anticamera, rinfrescato dall'ultima risposta, e ho rivisto in un lampo la splendida 280 CE che fu di un mio carissimo amico e che guidai ormai tanti anni fa!

    A questo punto ho deciso che se c'è un "momento giusto" per fare le cose, quello per la mia iscrizione poteva essere questo: ed eccomi qua.

    Francesco, da Cagliari, e sono qua perché da qualche mese anche io ho "la mia Mercedes": ho finalmente preso il coraggio a due mani e fatto il grande passo, e adesso vedremo se mi sono ficcato in un guaio più grande di me.
    Avendo bisogno di una macchina grande, comoda e dotata, ma soprattutto non accettando l'idea di dover comprarne una che non mi piacesse o che perdesse cinquanta euro di valore al giorno stando ferma in garage, mi sono risolto per una S124; ed essendo uno che la macchina tendenzialmente la sposa, la volevo come la volevo: automatica, col tetto apribile e possibilmente col Tempomat.
    Fuori discussione andare a cercarsela in Germania per poi asepttare i tempi biblici della nazionalizzazione, in sostanza ho preso "quella che passava il convento": di quattro automatiche trovate in Italia, una scartata perché ferma da chissà quanto buttata in un piazzale, una cara come il fuoco e una scartata perché non era bella come sembrava, restava l'unica 230, unica ultratrentennale e unica col Tempomat.
    E così mi sono tuffato.

    La Signora è un po' decadente, bisognosa di cure, ma la uso da subito e viaggia come nessun'altra: col tempo vedremo come si metterà.

    Per ora ci stiamo conoscendo.
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    Dreia
    Post: 16
    Registrato il: 04/10/2005
    Utente Junior
    00 24/06/2018 21:36
    Ciao Francesco. [SM=g27985]
    Anche io starei cercando una S124 per avere una "mia Mercedes", anche se ho una familiare nuova fiammante e ibrida..
    Non so se farò il passo che hai fatto tu, ma seguirò con interesse..
    [Modificato da Dreia 24/06/2018 21:37]
    Ciao, Dreia. [SM=x1281136]
    --
    Elwood: It's 106 miles to Chicago, we've got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses.
    Jake: Hit it.
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    pirocia
    Post: 1.227
    Registrato il: 27/11/2008
    Città: CERVIA
    Utente Veteran
    00 25/06/2018 14:00
    Ciao Francesco e benvenuto,quando riesci metti un po di foto e qualche notizia in più sull'auto. La 230 è una bella motorizzazione,ne sarai sicuramente soddisfatto.

    Pirocia

    w 123 230E 1984
    W 123 (200T)1983 (costruzione 1982)
    w 123 280 CE 1980 (costruzione 1979)
    W 201 190 E 2000 cc. del 1990
    Beta ALP 250 (1998) ( venduta )
    Lambretta 150 LI seconda serie del 1961
    Vespa 125 PKS del 1983 (era di mio padre)
    Piaggio Beverly 500 del 2003
    w 201 (190 2000 cc.) 1984-( venduta)
    w 170 (SLK 200 kompressor)1997- (venduta)
    W 113 (250sl automatik)1967- (VENDUTA)
    W 124 (300TE automatik)1988-(DEMOLITA)
    due Renault R4 1980- (vendute )
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    Nelson Wilbury
    Post: 1
    Registrato il: 25/11/2010
    Città: CAGLIARI
    Utente Junior
    10 25/06/2018 15:42
    Ciao, Dreia e Pirocia; per la verità avevo sempre pensato alla "mia Mercedes" come a una 126 a 8 cilindri... e non ti nascondo che un paio di anni fa ero anche andato oltre la semplice idea, ma poi sono stato frenato in primis dalla lunghezza: ho un garage troppo giusto e non ne ho fatto niente.
    Poi un amico non si è negato una bellissima 328i E46 del 2000 e sono tornato alla carica col Mercedes, pensando che volevo anche io il piacere di un macchinone da cumenda.
    Ma a ben vedere, per avere una parvenza di utilità/utilizzabilità davanti alla famiglia, ho aggiustato il tiro su qualcosa di più "pratico": mi sono detto che con una SW avrei avuto quello che mi serviva per regalare una pensione dorata con tutti i sacramenti alla mia gloriosa Ritmo, che nel frattempo era diventato l'obiettivo principale per raggiunti (o quasi) limiti di età e di consunzione.
    E così, se usare una 380 SE per andare a una escursione in mountain bike o per trasportare uno scaffale sarebbe stato fuori luogo e/o impossibile, abbiamo pensato che invece una bella 124 SW poteva essere la quadra: ecco come sono arrivato qui.
    Questo per dire che se avessi già un mezzo facente tali funzioni, non so se punterei sulla S124; ancorché sia indubbiamente la regina delle SW e abbia una dotazione di serie superiore alle berline (ABS, Nivomat e tre poggiatesta posteriori) è anche vero che è più corta di differenziale e meno aerodinamica, quindi meno veloce e più assetata, soprattutto con il cambio automatico.
    Comunque è una macchina che ha un fascino unico e sta in strada decisamente meglio di come ti aspetteresti per il barcone che è.
    Poi io ho deciso per una 4 cilindri per ragioni di praticità e perché non mi interessa correre, anzi, oggi come oggi mi interessa non correre, e infatti ero pronto a comprare una 200; poi come spesso succede, se non scegli mai alla fine ti lasci scegliere, e mi è capitata la 230, che per me è affascinante perché nonostante sia stata la più prodotta, in Italia è quasi introvabile; evidentemente chi decideva di pagarsi l'IVA al 38% lo faceva più volentieri per una motorizzazione concretamente superiore andando direttamente sulla 300, piuttosto che per 300 cc e 14 cv in più.
    Condivisibile.

    Ma insomma, alla fine questa 230 era la più dotata, quella che costava di gran lunga meno di quelle circolanti e l'unica ultratrentennale e con i costi ridotti: mi sono lasciato scegliere.

    Prodotta a Dicembre 1986, verde pino metallizzato e con interno beige, è nata con il riscaldamento supplementare per il vano bagagli e il differenziale autobloccante, ma con i vetri a manovella e senza condizionatore, oltre che, più strano perché ricordavo fosse accoppiato all'automatico, senza Tempomat.

    Il vecchio proprietario, che la ha nazionalizzata nel '90 o nel '91, ha aggiunto tutto, compreso un intero interno in pelle con i sedili elettrici, oltre che tutto l'aggiornamento estetico alla versione '95.

    Adesso io mi imbarcherò in un "downgrade" per riportarla almeno esternamente allo stato d'origine, e per l'interno si vedrà più avanti.
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    pirocia
    Post: 1.229
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    Città: CERVIA
    Utente Veteran
    00 25/06/2018 19:04
    mo hai incuriosito ancora di più con la descrizione,adesso metti un bel po di foto,qui nel forum siamo tutti curiosi [SM=g27990] [SM=g27990]

    pirocia
    [Modificato da pirocia 25/06/2018 19:04]

    w 123 230E 1984
    W 123 (200T)1983 (costruzione 1982)
    w 123 280 CE 1980 (costruzione 1979)
    W 201 190 E 2000 cc. del 1990
    Beta ALP 250 (1998) ( venduta )
    Lambretta 150 LI seconda serie del 1961
    Vespa 125 PKS del 1983 (era di mio padre)
    Piaggio Beverly 500 del 2003
    w 201 (190 2000 cc.) 1984-( venduta)
    w 170 (SLK 200 kompressor)1997- (venduta)
    W 113 (250sl automatik)1967- (VENDUTA)
    W 124 (300TE automatik)1988-(DEMOLITA)
    due Renault R4 1980- (vendute )
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    alfaemme
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    Città: OLBIA
    Utente Veteran
    00 25/06/2018 20:55
    Ottima l'idea della S124, almeno a mio parere.
    Ne ho passato 3, di cui ne ho, di fatto, utilizzato solo due.
    Ora ne ho una del 1993, modello di "transizione" tra il modello fascione ed il successivo. Infatti è ancora esteticamente un fascione ma la meccanica è quella del 16V.
    Pratica, comoda, stabilissima in ogni condizione.
    No è silenziosa come alcune auto moderne, anche di modesto lignaggio, ma alla resa dei conti quello che importa è come mi sento dopo 700 km fatti in un giorno !!
    Per mia "religione" l'ho dotata di alimentazione GPL con un sistema ultima generazione che ci ha fatto un po' dannare per tararlo.
    Ci faccio quasi 10 km con un litro fuori città e scendo a 7/7,5 in città.
    Il motore 230 ha quel piglio in più che manca al 200 8V.
    Semmai ho qualche perplessità sulla mancanza del climatizzatore: dalle parti tue il caldo e l'umidità "picchiano" parecchio e la sua mancanza toglie buona parte della piacevolezza di utilizzo [SM=g27995] .
    [Modificato da alfaemme 25/06/2018 21:01]
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    Nelson Wilbury
    Post: 2
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    Città: CAGLIARI
    Utente Junior
    00 26/06/2018 09:20
    Ciao, Alfaemme, vediamo se ho capito bene: la tua è di quella fase in cui non si chiamava più 200 TE - 16 ed esistevano la 220, la 280... tutte a quattro valvole ma ancora avevano la mascherina non inglobata nel cofano? Credo di aver visto una 220 CE a Berlino...

    Anche la mia ha il GPL, col toroidale: autonomia scarsa ma consumi gestibili; impianto di vecchio genere, Romano.
    Il clima ce l'ha: aggiunto dal vecchio proprietario after market; alla fine era come lo volevo: non lo volevo automatico non tanto (ma un po' anche sì) per la questione del bizona (ho i piedi maledettamente freddi), quanto per avere l'impianto di base meccanico e non pneumatico come è per l'automatico, per non impazzire con eventuali guasti dietro la plancia.

    Ho voluto l'otto valvole perché nonostante l'iniezione elettronica dei 111 sia senza dubbio molto più affidabile, non volevo avere il problema del ramo di impianto che si cuoce, con cui anche mio zio è impazzito con una C 200.

    Poi mi sono reso conto che è una macchina che nella sua prima configurazione estetica è elegante ma anche molto minimalista, e per fortuna ho trovato un '86, che anche se è stato aggiornato, una volta riportato al suo stato originale è corretto: "defascionizzare" una successiva non è una operazione che avrei fatto.
    Mi piace senza fascioni, senza il legno a tutta larghezza sulla plancia e senza legno sui pannelli porta, anche se questa li ha e dovrò trovare una soluzione.
    Mi piace con i suoi paraurti grigi non in tinta, e dovrò trovare anche quelli.

    La caratteristica che trovo più evidente a livello di confort è l'assenza totale di microvibrazioni: mai viaggiato così neanche su Citroen idropneumatiche.
    Come silenziosità ti devo dire che secondo me invece resta molto valida; non so se il 102 sia più silenzioso del 111, ma nel complesso, una volta in crociera - che per me è sui 120 - non c'è grande differenza tra 3000 e 4000 giri; poi sapevo che stavo comprando una macchina a quattro marce con i rapporti corti, semplicemente non vado a 150 e amen.

    In realtà, se la confronto con parecchie auto nuove (o molto più nuove: tipo Volvo XC70 del 2008) che maneggio spesso, tolte le prestazioni velocistiche, non le trovo alcuna inferiorità: usata nei suoi limiti prestazionali resta superiore in tutto.

    Cioè, io credo che gran parte dei "disagi" che si patiscono sulle auto contemporanee siano dati dalla necessità di sopportare prestazioni molto elevate: macchine grandi, pesanti, potenti, veloci, che giocoforza per stare in strada devono essere dure, i diesel che vanno ormai a odore di gasolio e battono naturalmente in testa, gommature generosissime che non possono non produrre rumore di rotolamento (da un po' anche i decibel sono argomento di omologazione e certificazione per i pneumatici) eccetera eccetera.

    Questa alla fine con le sue gomme, la sua cavalleria, la sua profilatura, la sua rapportatura e la sua cura costruttiva è in perfetto equilibrio.

    E soprattutto è una macchina per la quale si trovano i ricambi: la cosa che mi ha definitivamente convinto della bontà dell'idea.

    Qui la prima foto che le ho fatto, la sera dell'imbarco in nave da Napoli.

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    Nelson Wilbury
    Post: 3
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    Città: CAGLIARI
    Utente Junior
    00 26/06/2018 09:27
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    pirocia
    Post: 1.230
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    00 26/06/2018 13:51
    Un po di lavori da fare,ma la base sembra buona,buon lavoro e tienici informati.
    P.S. qualche foto del vano motore ?

    Pirocia

    w 123 230E 1984
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    w 123 280 CE 1980 (costruzione 1979)
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    alfaemme
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    00 28/06/2018 01:06
    Bel colore. dona molto, la rende molto signorile [SM=g27985] .
    L'ho avuta di quel colore ma l'ho tenuta pochissimo. L'ho subito ceduta a mia sorella che cercava una SW comoda e capiente, per cui io ho continuato ad usare per 2 anni la vecchia 8V..
    Eccole insieme :





    Il clima manuale ha ugualmente i comandi pneumatici, con i famosi "polmocini". Manca ovviamente la "centralina", potenziale fonte di rogne.

    Il cablaggio dell'M111 l'ho sostituito sia nella "verde" in foto che in quella attuale. Circa 400 euro + il vecchio impianto a rendere. Un po' di lavoro manuale (alla portata di chiunque abbia un po' di pratica di motori) ed il gioco è fatto.

    Comunque tra i due motori non c'è confronto. La differenza di cavalleria "percepita" è molto maggiore di quella dichiarata [SM=g27989]. Semmai è vero che il 16V tende a ballare al minino appena qualcosa non torna (candele stupide, zampe motore non al top). Eppoi è più rumoroso perchè la ventola a giunto viscostatico sta sempre girando e fa un rumore tipo aereo in decollo. Peraltro si sente solo in città, a bassissima velocità e con le marce basse.
    [Modificato da alfaemme 28/06/2018 01:16]
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    Nelson Wilbury
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    Utente Junior
    00 28/06/2018 09:50
    Ah, ecco, vedi, questo del clima non lo sapevo.
    Il vecchio proprietario mi ha detto che essendo un impianto after market restava la configurazione più semplice dell'impianto di base senza condizionatore.

    Pirocia, niente foto del motore per ora: troppo brutto da vedere e non ho avuto il coraggio di farne [SM=g27987]

    Lunedì va in carrozzeria per iniziare il downgrade: si dovrebbe fare la meccanica ma i turni sono quelli che sono e se non comincio non finisco.

    Ho fatto il primo step: via i cerchi tipo Sportline e sotto i Gullideckel con cui era uscita di fabbrica.

    Adesso mi mancano tre delle diciotto modanature: le due piccolissime al brancardo e una inferiore.

    Le maniglie nere invece le ho tutte e quattro.

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    Nelson Wilbury
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    Città: CAGLIARI
    Utente Junior
    00 28/06/2018 10:02
    Alfaemme, anche la tua grigia ha, come molte che ho visto, le frecce laterali alte: dipende dal fatto che sono aggiunte per l'importazione?

    Durante la carrozzeria dovrò riparare il tetto: ovviamente essendo il mio accessorio preferito si è rotto una settimana dopo l'acquisto!

    Dopo la carrozzeria dovrò vedermela con la meccanica, prima di tutto perdite di ogni fluido: coperchio punterie, tubi servosterzo, manicotto acqua, per fortuna sembra che dal cambio automatico non trafili niente, ma l'idraulica delle Nivomat perde sia dalla pompa che dal regolatore, dove tra l'altro ci sarà anche da risolvere un pasticcio che ho trovato andando a cercare magagne...

    La macchina mi intimidisce molto: è estremamente complessa e mi spaventa la miriade di dispositivi di cui è dotata, ma nell'uso si fa amare a un livello che impedisce di desiderare qualunque altra macchina, almeno per me e il mio concetto.
    Poi non volevo un'auto da collezione, ma una da amare e consumare con piacere di vita, e questa è l'unica che riunisce in sé tutti i miei motivi.


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    alfaemme
    Post: 1.598
    Registrato il: 21/11/2003
    Città: OLBIA
    Utente Veteran
    00 28/06/2018 11:33
    Nella mia la perdita dal servosterzo era solo il tubo di ritorno che aveva perso elasticità e, pur con la fascetta tutta stretta, perdeva. Allora l'ho accorciato di un paio di centimetri e l'ho reinserito, facendo lavorare una zona ancora non schiacciata. Tutto OK.
    Qualche casino me l'ha dato l'autolivellante. Il coperchio della pompa AT presentava una microscopica filatura a cavallo della sede dell'O-ring di tenuta. L'olio centrifugato mi imbrattava malamente il vano motore !!! L'unica soluzione è stata sostituire il coperchio stesso. Nell'attesa del pezzo sono andato avanti, semplicemente, eliminando la piastrina di trascinamento tra l'asse a camme e la pompa AT stessa !!

    Quanto a togliere i fascioni a me sembra che le portiere abbiano i fori nella parte bassa per il loro fissaggio... dovrai chiuderli in qualche maniera...

    Se ti può interessare tieni presente che la mia vecchia 8V l'ho smontata ed ho conservato moltissimi pezzi. Nel caso fai l'inventario di quello che ti potrebbe servire e poi ti fai un viaggetto da me.. con 540 km (andata e ritorno..) te la cavi [SM=g27987]
    [Modificato da alfaemme 28/06/2018 11:36]
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    Nelson Wilbury
    Post: 6
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    Città: CAGLIARI
    Utente Junior
    00 28/06/2018 12:22
    Grazie mille, allora ci penso un po' e faccio un inventario strada facendo!

    Grazie anche per i preziosi consigli già dati!

    Per la de-fascionatura non dovrebbero esserci problemi: il vecchio proprietario mi diceva che il lamierato è invariato per le serie; poi io suppngo che ai fori bassi vada applicata la modanatura bassa, visto che le modanature sottili dovrebbero essere quattro alte e quattro basse per lato, se non ho capito male.

    Poi dovrò trovare i suoi paraurti grigi semplici, che forse non sarà uno scherzo.

    Sì per l'olio del servosterzo ti confermo che non sono preoccupato in quanto anche a me sembra proprio quello; e così per il coperchio punterie, e ne approfitterò per guardare la catena.

    Sono più preoccupato per il regolatore delle livellanti, che ha una uscita tappata con un bullone e uno dei tubi scollegato: quindi la prima domanda è PERCHE'? E la seconda è: cosa c'è di scollegato ora, visto che la macchina sembra funzionare normalmente?
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    Nelson Wilbury
    Post: 7
    Registrato il: 25/11/2010
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    Utente Junior
    00 28/06/2018 12:30
    Poi ovviamente ci vorrei rimettere lo zebrano, di cui ho due plancette clima ottime, due portacenere ottimi ma un tunnel molto malandato; e inoltre vorrei eliminare i legni dai pannelli.
    Pensavo per il momento, fino a che non trovo pannelli giusti, di far ricoprire di pelle le radiche che ci sono e amen.
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    Nelson Wilbury
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    Utente Junior
    00 28/06/2018 12:31
    Questo è un groviglio che non so se sia del Tempomat. Da capire.
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    Nelson Wilbury
    Post: 9
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    Utente Junior
    00 28/06/2018 12:35
    Questo è lo zebrano che ho pronto per la plancetta; il foro raro l'ho fatto io e mi pare sia venuto bene.
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    Nelson Wilbury
    Post: 10
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    Città: CAGLIARI
    Utente Junior
    00 01/07/2018 20:51
    Domani il Lucertolone Verde entra in carrozzeria per iniziare la Grande Riparazione.

    Alcune curiosità in ordine sparso:

    Telaio WDB1240831F029210

    Motore 102982 12 052243
    Cambio 722408 12 431365
    N. Ordine 0 7 203 70067 Succ. Ratisbona

    Interno tessuto Beige 075
    Verde Notte metallizzato 254U
    Costruzione 12 1986

    211 Diff. autobloccante ASD
    229
    240 Termometro esterno
    254 Becker Europa Kurier cassette
    280 Volante e leva cambio in pelle
    412 Tetto elettrico scorrevole e sollevabile
    420 Cambio automatico a 4 marce
    431 cintura posteriore centrale a tre punti
    466 chiusura centralizzata
    470 ABS
    531 Antenna automatica
    541 Tendina bagagliaio doppia
    563 Sedili anteriori rinforzati
    570 Bracciolo ribaltabile anteriore
    591 Vetri atermici
    600 Lavafari
    620 Veicoli con tecnica catalitica
    640 cerchi in lega 15 fori
    724 occhielli fissacarico
    812 altoparlanti posteriori


    Curiosità:
    il 229 dovrebbe essere il riscaldamento posteriore supplementare, che c'è e è l'unico non identificato.

    menziona l'ABS tra gli accessori, ma io sapevo che era di serie sulle T.

    Stranamente ha la chiusura del cofano senza servoassistenza: il vecchio proprietario dice che è sicuro che non l'abbia mai avuta; io posso dire che non c'è nemmeno l'adesivo sulla battuta.

    Da domani ci mettiamo in cerca dei pezzetti che mancano (3 modanature per iniziare, poi i paraurti) e iniziamo a studiare il problema del tetto.
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    Dreia
    Post: 17
    Registrato il: 04/10/2005
    Utente Junior
    00 01/07/2018 23:19
    Questa discussione per me è interessante.. spiego lungamente (me ne scuso) il mio caso.
    Ho una Toyota ibrida sw di quasi 3 anni, della quale sono contento & soddisfatto anche perché ho 2 bimbi e consorte da sballottare ogni tanto, che mi ha dato zero noie (sgrat sgrat), che d'estate mi fa quasi 25 km/l, d'inverno circa i 21 e che ho con un contratto simil leasing con la manutenzione compresa; tra un annetto abbondante dovrò o cambiarla dandola dentro o pagare la maxi rata finale. Aggiungo che faccio circa 21000 km all'anno di città e statale (pochissimi km di montagna e autostrada) e la macchina mi serve sempre (banale ma lo metto lo stesso). Basse spese di gestione, rata mensile a parte, poiché il consumo è assai basso e l'assicurazione non mi costa più di tanto per il fatto che è un'ibrida. Quello che mi chiedo da tanto tempo è se per me varrebbe la pena di prendere una Mercedes familiare di una ventina d'anni fa o più, o S124 o S202 o al limite S210, a benzina da mettere a gpl o già a gpl (il costo del carburante è circa il medesimo per una S124 a gpl e la mia ibrida), per avere una macchina che mi sembri meno "freddina" della attuale, e che magari mi costi anche meno. Non sapevo ben bene come funzionasse nel dettaglio la questione assicurativa e mi sono informato dove sono cliente (Reale mutua, ma credo che molte compagnie ragionino così): per loro una macchina vecchia è più facile che faccia incidenti, per cui i prezzi delle polizze normali sono molto più alti (fatto test su facile.it, dai circa 300 andrei a quasi il quadruplo); ci sono le polizze ridotte per i veicoli Asi ma non è che ti coprono tutti i giorni, e se faccio un incidente andando al lavoro in un giorno feriale potrebbe non pagare; così mi hanno detto. Inoltre prima di questa Toyota perfettina avevo un'Alfa 166 presa dopo che era stata ferma per un po' e che spesso era dal meccanico; ma per me era una signora macchina, con una guida decisamente più piacevole e aggressiva. (e pericolosa per i punti della patente..) Anche se dal benzinaio spendevo di più di ora. Inoltre non riuscirei a fare interventi di piccola manutenzione perché non ho materiali e conoscenze al riguardo.
    Insomma, dopo questo "pippone" la domanda è: che faccio? Non è che debba provvedere subito, è che vorrei mettermi avanti con calma. Esistono assicurazioni che non ti facciano storie per un'auto vecchiotta? Quello che risparmio in spesa nell'acquisto lo spendo poi in meccanico ogni 15 gg? Così, per caso, metto un paio di candidate:
    - UNA
    - DUE
    Oppure mi metto il cuore in pace e prendo un'altra Toyota, peraltro della quale non posso che dirne bene? E magari prenderò una W126 tra qualche anno? [SM=g27988]
    Attendo speranzoso i vostri consigli..
    Ciao, Dreia. [SM=x1281136]
    --
    Elwood: It's 106 miles to Chicago, we've got a full tank of gas, half a pack of cigarettes, it's dark and we're wearing sunglasses.
    Jake: Hit it.
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    Nelson Wilbury
    Post: 11
    Registrato il: 25/11/2010
    Città: CAGLIARI
    Utente Junior
    00 02/07/2018 07:46
    Dreia, mi fa molto piacere questa digressione, e se non disturbiamo troppo, più tardi ti darò la mia opinione altrettanto (o più!) dettagliata.

    Altrimenti chi di dovere ci suggerirà un off-topic in sezione apposita dove fare questo interessante ballottaggio: meglio una bella milfona con le sue eventuali bizze ma con una personalità definita e il fascino irripetibile delle cose di altri tempi o una giovincella fresca che fa tutto quello che vuoi senza protestare ma a cui forse manca l'anima per farti battere il cuore?

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