00 24/08/2017 20:19
Domenica 10 settembre

Escursione sul Pal Piccolo con Mario “Tudaio” De Biasio.
L’ala destra A/U – vetta Chapot.

…Vetta Chapot. E’ un nome di guerra dato al pilastro di destra di Passo Monte Croce e Chapot si chiamava il sottotenente degli alpini caduto da eroe in uno dei primi combattimenti su questa vetta scoscesa e impervia…Sulla loro posizione torreggia una specie di fortilizio, battezzato”il Campanile”che domina un piccolo valloncello nel quale discende la nostra linea per poi risalire, ripida, verso Pal Piccolo…

Da Ed ora andiamo!il romanzo di uno scalcinato di Mario Muccini.

Vetta Chapot, il “Campanile” sono solo alcuni nomi delle postazioni austriache che fronteggiavano le linee italiane sul Pal Piccolo e che visiteremo in questa nostra seconda escursione sul Pal Piccolo.

Saliremo dal versante italiano seguendo il sentiero CAI 401 fino ala cisterna con la targa del Val Pellice (1 ora circa).
Lasceremo quindi il sentiero CAI e proseguiremo verso sinistra per una mulattiera che seguiremo fino ad arrivare alle linee italiane (0,30 ore).

Attraversata la terra di nessuno entreremo nel complesso labirinto di trincee, camminamenti e gallerie dell’ala destra A/U dove ci prenderemo il tempo necessario per la visita.

Proseguiremo poi, sempre attraverso il sistema trincerato, tutta l’ala destra per raggiungere la quota di mezzo e la sella che divide il Pal Piccolo dall’ala destra.

Da qui riprenderemo il sentiero CAI in discesa che ci riporterà al passo (1,30 ore circa).

Tutta la zona è ricca di testimonianze ed è praticamente impossibile visitare il tutto, ci si organizzerà in loco per poter visitarne quanto più possibile.


Ritrovo ore 8,15 e partenza ore 8,30 dal Passo di Monte Croce Carnico.

Difficoltà: E
Dislivello:550 m
Tempo di percorrenza: 6 – 6,30 h
Necessario abbigliamento e calzature da montagna, pranzo al sacco

Come arrivare al Passo di Monte Croce Carnico:

Autostrada A23 Udine-Tarvisio, uscita Tolmezzo
Seguire indicazioni per : Paluzza, Passo di Monte Croce Carnico (cartello turistico), Austria.
Circa 30 km dal casello autostradale.

Qualche informazione per chi volesse arrivare in zona il sabato.
Alloggio:
l’Albergo Ristorante Matiz “da Otto” a Timau(Ud) a pochi km dal Passo di Monte Croce Carnico.
0433-779002 fax 0433-779003 email: ristorantedaotto@gmail.com www.ristorantedaotto.com/ . Il costo per mezza pensione; cena pernottamento e colazione è di 55 € per matrimoniale e 35 € per altre camere, più bevande a parte. Da Timau al passo sono 15 minuti di auto.

Da visitare:

A Timau è possibile visitare il tempo ossario e il Il museo storico "La Zona Carnia nella Grande Guerra 1915-1918" www.itinerarigrandeguerra.it/Museo-La-Zona-Carnia-Nella-Grande-Guerra-19... gestito dall'associazione Amici delle Alpi Carniche

Al di là del Passo di Monte Croce Carnico a Kötschach-Mauthen il museo Museo 1915-1918 www.grandeguerra.ccm.it/scheda_archivio.php?goto_id=1212 gestito dall’ Associazione Dolomitenfreunde – Amici delle Dolomiti.

Scaricare i documenti da consegnare compilati all'inizio escursione e scaricabili da:

http://www.freeforumzone.com/d/9975059/Regolamento-Escursioni-e-Dichiarazione-esenzione-responsabilit%C3%A0/discussione.aspx


L'Associazione declina ogni responsabilità per eventuali incidenti ai partecipanti o verso terzi.

Mettersi in nota con il solito sistema riportando solo la lista.