WEATHERING GYM Sd.Kfz.222

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Paperino15
00giovedì 16 ottobre 2014 16:47
Menomale che la pittura è la parte che meno preferisci [SM=g8902]
blitzkrieg_bop
00giovedì 16 ottobre 2014 21:32
Re:
riccardoaderito, 16/10/2014 16:19:

Ignoravo questa cosa del ral 3000 . Pensavo di aver ceffato il colore e di dover rifare tutto ... da orticaria [SM=g27825] . Ringrazio Fede-71 per il messaggio e le foto già finite in "archivio", salutoni e alla prossima .




Ahahah, quello è "lo scherzo del RAL", Mc lo fa a tutti !( lo so, il nonnismo è deprecabile..)


[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Ottimo l'estintore [SM=g8920]

riccardoaderito
00giovedì 16 ottobre 2014 22:56
Se lo scherzo del RAL è rientrato , ora è in agguato a compromettere la tenuta stagna delle mie valvole la faccenda delle dimensioni eccessive della scarpiera in ottone sul lato SX del mezzo . Voglio provare come Paolo a fissare provvisoriamente la scarpiera e sperare di avere contemporaneamente il portello aperto . Per il lavoro che ho in mente la totale apertura degli sportelli è fondamentale , speriamo bene perchè non saprei come ovviare , a parte lanciare il modellino . Ringrazio comunque Marco/pap , Blitz , Paolo , Marino e Fede per i messaggi . [SM=g27813] [SM=g10893]
mc65
00giovedì 16 ottobre 2014 23:19
se quello del RAL
era uno scherzo, quello della scarpiera é una cattiveria....

prima di provare fai un bel respirone, e tieni valium e maalox a portata di mano!

una cosa che puoi fare, invece di lanciarla, é poggiare il parafango post sx tristar in sede e vedere se il gruppo gavoni ci si parla, in termini di angoli, altezza e profondità.

per la relazione con lo sportello temo non ci saranno belle sorprese....

da qui in avanti ci sono diverse opzioni:
- la gavoneria lion va a far parte di un futuro progetto tamiya in cui lo scafo sia pesantemente sbudellato, da cui un bel chissenefrega sulle imprecisioni tam.
- questa si risolve rifacendo la scarpiera come ho fatto io, se il discorso parafanghi ribatte. diversamente,
- tocca usare i parafanghi tristar e rifare gavone e gavoncino.

il modellismo é sofferenza, ma qui si esagera....
prossimo modello, un ovetto, quasi quasi!
[SM=g1758109]
Paperino15
00giovedì 16 ottobre 2014 23:34
Re: se quello del RAL
mc65, 16/10/2014 23:19:

era uno scherzo, quello della scarpiera é una cattiveria....

prima di provare fai un bel respirone, e tieni valium e maalox a portata di mano!

una cosa che puoi fare, invece di lanciarla, é poggiare il parafango post sx tristar in sede e vedere se il gruppo gavoni ci si parla, in termini di angoli, altezza e profondità.

per la relazione con lo sportello temo non ci saranno belle sorprese....

da qui in avanti ci sono diverse opzioni:
- la gavoneria lion va a far parte di un futuro progetto tamiya in cui lo scafo sia pesantemente sbudellato, da cui un bel chissenefrega sulle imprecisioni tam.
- questa si risolve rifacendo la scarpiera come ho fatto io, se il discorso parafanghi ribatte. diversamente,
- tocca usare i parafanghi tristar e rifare gavone e gavoncino.

il modellismo é sofferenza, ma qui si esagera....
prossimo modello, un ovetto, quasi quasi!
[SM=g1758109]



Che bello leggere di problemi che a gente normale non passano neanche per l'anticamera del cervello... siete irrangiungibili [SM=g1865391]
Ovetto? Cioccolato o nocciola? (p47 ci starebbe benone) [SM=g1758109]
riccardoaderito
00giovedì 16 ottobre 2014 23:54
Mamma mia . Posto un paio di foto che mi hanno aiutato a capire meglio le dimensioni del palo ..... e l'ignominia dell 'oltraggio [SM=g27825] . Dunque , montando la scarpiera originale e con lo scatolone sul portello , l'apertura è ridotta dall'interferenza propriamente fisica dei due contenitori . Però , guardando foto originali si nota sia a DX che a Sx un'apertura maggiore , quasi di 90° sempre con scatolone sul portello e ruota di scorta o scarpiera . Questo mi fa pensare che indipendentemente dalla fotoincisione dedicata alla Tamiya , ci sia un errore di fondo nel Tristar , anche se ho quasi l'impressione che il contenitore al portello sia sovradimensionato . Ma è solo un' impressione , bisognerebbe controllare .
madmacs
00venerdì 17 ottobre 2014 00:33
il gavone va spostato a poppa, penso sia questo l'unico errore tristar
la linea rossa è dove arriva il portello aperto col suo gavoncino
riccardoaderito
00venerdì 17 ottobre 2014 08:24
Buongiorno Mad , confermo la posizione di inizio della scarpiera sulla fiancata del 222 , per garantire l'apertura del portello di SX . Confermo pure che tra i vari modelli le misure siano alquanto allegre [SM=g27825] . Saluti Riccardo
kekkus70
00venerdì 17 ottobre 2014 08:42
Certo che vi state davvero facendo del male... [SM=g10656] [SM=g10975]
Dovremmo aprire un sezione S/M del forum... ho in mente un paio di personaggi che ci starebbero dentro per l'eternità! [SM=g27828]
Panzer tiger
00venerdì 17 ottobre 2014 08:50
Re:
riccardoaderito, 17/10/2014 08:24:

Buongiorno Mad , confermo la posizione di inizio della scarpiera sulla fiancata del 222 , per garantire l'apertura del portello di SX . Confermo pure che tra i vari modelli le misure siano alquanto allegre [SM=g27825] . Saluti Riccardo



Scusate, qual'è la misura giusta [SM=g27833] ..o meglio quale dei due modelli corrisponde di più al mezzo reale [SM=g27833] .... [SM=g27835]
riccardoaderito
00venerdì 17 ottobre 2014 11:35
Momentaccio per il 222 . Come ho scritto sul post di Paolo la scelta più ovvia e meno dolorosa , è quella di montare solo la scarpiera , come d'altronde era nelle istruzioni Tristar . Come ha giustamente indicato Mad si sposta di poco più che un millimetro il contenitore , tanto da poter garantire un'apertura regolare e affanculo l'altro pezzo . Mi sembra di aver capito che Paolo suggerisce di montare i due parafanghi e in mezzo ricostruire i contenitori , un dramma se si vuol presentare i gavoni aperti , non è una cazzata rifarli in PE e non in plasticard per via dello spessore a sportelli aperti . A questi punti mi sembra che l' Hobby boss , compatibilmente a questo problema sia il migliore , posto un paio di foto del lato SX . [SM=g27813]
riccardoaderito
00venerdì 17 ottobre 2014 11:43
Mi sono dimenticato di ringraziare per i messaggi Francesco e Panzer Tiger , a cui non so rispondere . perchè non mi siedo su di una panchina come tutti gli altri pensionati , o a guardare e importunare quelli che lavorano nei cantieri .
kekkus70
00venerdì 17 ottobre 2014 12:02
Re:
riccardoaderito, 17/10/2014 11:43:

Mi sono dimenticato di ringraziare per i messaggi Francesco e Panzer Tiger , a cui non so rispondere . perchè non mi siedo su di una panchina come tutti gli altri pensionati , o a guardare e importunare quelli che lavorano nei cantieri .



Riccardo la mia era una battuta... [SM=g27819] nn certamente una critica...
riccardoaderito
00venerdì 17 ottobre 2014 12:23
Assolutamente Francesco , è che onestamente non ho nessuna remora a ficcarmi in costruzioni o ricostruzioni assurde e mi ci diverto pure e tanto . Forse è proprio questo che cerco . [SM=g27823]
kekkus70
00venerdì 17 ottobre 2014 12:41
Re:
riccardoaderito, 17/10/2014 12:23:

Assolutamente Francesco , è che onestamente non ho nessuna remora a ficcarmi in costruzioni o ricostruzioni assurde e mi ci diverto pure e tanto . Forse è proprio questo che cerco . [SM=g27823]



E nn sei l'unico... [SM=g27828]
riccardoaderito
00venerdì 17 ottobre 2014 14:56
Ho provato a montare il parafango posteriore , verificare l'apertura del portello di SX , ma la scarpiera di serie è circa 2 mm troppo grossa . E per poter adattare quella in PE il TAGLIO da effettuare arriva a circa 3,5 mm e non è poco . A questo punto non mi dispiacerebbe sciogliere il modellino nella trielina , anche se è stata ritirata dal commercio . [SM=g1865386]
kekkus70
00venerdì 17 ottobre 2014 14:59
Ti resta sempre la Glock... [SM=g27828] povero bauletto... [SM=g27821]
riccardoaderito
00venerdì 17 ottobre 2014 18:42
Francesco non dimentichiamoci che oggi è venerdi 17 [SM=g27825] [SM=g27825] .
riccardoaderito
00venerdì 17 ottobre 2014 23:43
Ancora pochi minuti e il venerdì 17 scompare , penso di recuperare il modello in questa maniera , senza cristare troppo e con buon margine di fattibilità . Smonto la scarpiera in PE e la ricondiziono di un paio di millimetri in lunghezza, che poi corrisponderebbe alla differenza in scala di come dovrebbe realmente essere . Poi "speculando" col parafango posteriore in PE recupero un altro millimetro e qualche cazzillo , giocando con la differenza di spessore tra stirene e ottone . La posizione ipotetica dell'asse della ruota rispetto all'arco del parafango non sembra compromessa . Potrebbe funzionare , mah ??? Speriamo in extrema ratio ho l'Hobby Boss. [SM=g27823]
mc65
00venerdì 17 ottobre 2014 23:46
fa piacere
trovare compagnia nel tunnel.... ci si sente meno soli!
[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

dai un'occhiata al mio 3D, e se posso, piazza le marmitte, magari provvisoriamente, ma piazzale!
[SM=g27822]
Paperino15
00sabato 18 ottobre 2014 00:01
La volta che voi due vi troverete a fare un modello insieme sarà da divertirsi... [SM=g9327]
riccardoaderito
00sabato 18 ottobre 2014 00:06
Domani nel pomeriggio le fisso per riferimento ,mentre la mattina ,pioggia permettendo ho il rituale giro in moto col solito gruppetto di dementi . Sono convinto ( ed è bellissimo avere solo certezze e mai dubbi ) che per sistemare il lato SX del mezzo , la chiave di volta sia il gavone irregolare (????) perchè fa da spartiacque tra la scarpiera e il parafango , che ci si appoggia . Sistemato questo e il parafango si può pensare a ridurre la scarpiera favorendo l'apertura completa del portello .
mc65
00sabato 18 ottobre 2014 00:07
ah, io l'ho già detto:
nella stanzina imbottita vorrei la branda di sopra!
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

a pensarci bene, ricca'... forse anche verificare la posizione finale del parafango col telaio non è un'idea scema (è mia, vorrei vedere!)... [SM=g27822]
kekkus70
00sabato 18 ottobre 2014 09:42
Desisto dal riportarvi sulla retta via... [SM=g27828] e vi osservo in silenzio dallo spioncino...
blitzkrieg_bop
00sabato 18 ottobre 2014 13:45
Tanto di cappello...
per costanza e tenacia. [SM=g8902]

E di sicuro le tue manine l'avranno vinta su questo "mostro modellistico" [SM=g27828] .

Comunque ti capisco, a me capita con la pittura, più difficoltà trovo e più ci vado di tigna... [SM=g27822]
riccardoaderito
00sabato 18 ottobre 2014 16:26
Buon pomeriggio a tutti , ringrazio per i gentili messaggi e mi ributto sulle foto , per cercare di capire quanto e come il parafango interferisce con la marmitta di SX . [SM=g27825]
Panzer tiger
00sabato 18 ottobre 2014 17:29
Ciao, mi sembra di aver capito che il modello più corrispondente in scala sia quello della hobby boss....dato che sto rilevando le misure per un'altra scala, direi che la variazione di qualche millimetro non si dovrebbe notare sul risultato finale....buon lavoro... [SM=g27835]
riccardoaderito
00sabato 18 ottobre 2014 17:57
Arieccoci , ciao panzer tiger grazie del messaggio , direi che apparentemente l'Hobby Boss è un bel modello e accuratamente accessoriato . Motore , fondo antiscivolo ecc ecc . sul fatto che le misure siano esatte rispetto al Tristar non saprei perchè di quest'ultimo ho trovato errata la dimensione del gavone che ha compromesso tutto . Dovessi iniziare ( [SM=g27825] !!!) ora un 222 sceglierei senza dubbi l'Hobby . E passiamo alle nostre pene , ho fissato spero definitivamente il parafango di SX col suo bel cassonetto appoggiato . Mi sembra che dovrebbe andare bene , anche come posizione della marmitta , posto le foto
mc65
00domenica 19 ottobre 2014 00:05
inarrivabile...
per la scarpiera che hai deciso? taglia-e-cuci, o ex novo?
vista_85
00domenica 19 ottobre 2014 09:45
Bel lavoro Riccardo, estremamente pulito [SM=g27811]
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