Video di Mauro Biglino: la bibbia parla di alieni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4]
Ale-95
00domenica 22 dicembre 2013 19:42
Ovviamente la tradizione ebraica non potrebbe mai affermare che gli angeli siano entità superiori, poiché solamente D-O è per loro l'unica entità superiore, quindi non è contemplato. Il punto è che nei passaggi analizzati da Biglino sulla nostra Bibbia si arriva ad una conclusione, ovvero la medesima: non sono entità spirituali. Quindi le parti più importanti sono supportate dalla comunità ebraica. E' nel dire che la fonte di tutto sia di tipo extraterrestre che va contro la loro tradizione. Tuttavia, da qui a far ricadere Biglino come un soggetto privo di qualsiasi credibilità ce ne corre...
Hybrid1973
00mercoledì 1 aprile 2015 19:10
Mi scuso se riesumo questa discussione.
Personalmente ho trovato nei libri di Biglino, ipotesi affascinanti che ho "abbracciato" con piacere.
Ho anche iniziato un piacevole topic (almeno per me) su consulenza ebraica.

LINK

Il mio pensiero è stato ampiamente espresso in questa discussione di ufoonline, sia dalle parole dei sostenitori, sia da quelle degli oppositori delle teorie nei suddetti libri.

Questo perchè da un lato ritengo verosimile la storia che esce fuori dalla traduzione letterale della bibbia. Dall'altro mi rendo conto che non è facile appoggiarsi a Biglino o a Valla (per citarne uno), senza per forza doversi "fidare" di ciò che dicono in quanto probabilmente l'ebraico vero lo conosce bene solo chi lo parla da... sempre, e considerando anche che ci sono comunità ebraiche che smontano entrambi e che si criticano tra loro a loro volta.

La vocalizzazione dell'ebraico - da quello che ho capito - è una pratica che si tramanda di padre in figlio da generazioni.
Questo di per sè solleva già dei dubbi.
Un mio ex compagno di scuola aveva il padre che era prof di inglese eppure quando cantava il ritornello di una nota canzone dei Queen, invece di dire
"I want it all, I wanti it all, I want it all, and I want it now!"
cantava
"aiuonninnò, aiuonninnò, aiuonninnò, enaiuonninnà"

Beh magari non è la stessa cosa, ma - scherzi a parte - non è detto che tutti siano portati per una lingua, con tutti i problemi che ciò comporta.

Quindi già per il fatto che la lingua è antica e non esiste una tecnica di traduzione univoca, ci troviamo nell'impossibilità di stabilire se ciò che dice chiunque, possa essere vero o no.
Di certo comunque chi studia l'ebraico dalla nascita, dovrebbe avere più competenza di Biglino.

Consulenza ebraica sostiene che alcune cose che dice Biglino, loro le sanno da sempre. Cito da Ale-95

Ale-95, 22/12/2013 19:11:

Voglio dire qualcosa, approfondendo quanto accennato prima, a proposito di Mauro Biglino, dei suoi studi e di quello che pensa la comunità ebraica, dato che, al contrario di quanto molti pensano, Biglino è più vicino alle credenze ebraiche di quanto si pensi.

- Biglino afferma che la Bibbia non è un libro di religione.

Abramo di Consulenza Ebraica scrive:

Su varie cose Mauro ha ragione: La Bibbia, come egli afferma, non è un libro di religione; ma questo discorso, come d'altronde anche altre cose simili che afferma, non riguardano certamente gli ebrei e l'Ebraismo, ne la religione ebraica perché questa è quasi sconosciuta e proibisce severamente il proselitismo. Dunque, dato che non ha mai avuto una volontà di divulgazione, i suoi contenuti rimangono ignoti ai più.

La Bibbia contiene molti segreti e ciò e noto da millenni agli ebrei attraverso i testi della tradizione orale. Alcune delle cose spiegate da Mauro Biglino sono comuni agli ebrei, ma risultano totalmente estranee e sorprendenti ad un pubblico non ebraico abituato a leggere la Bibbia dalle traduzioni. Per esempio il termine ebraico "mal-hac" tradotto in italiano con "angelo" ha spesso come soggetto gli esseri umani comuni. Sono relativamente pochi i casi in cui il termine "mal-ach" indica apparizioni fuori dal comune.

Biglino ha ragione

- A proposito dei Malakhim, Biglino afferma non sono Angeli, ma personaggi in carne ed ossa.

Scrive Abramo

questo per l'ebreo che legge la Bibbia in ebraico è assolutamente normale. Gli angeli, nell'ebraismo sono anche le azioni divine, che possono anche portate a termine attraverso vari mezzi, tra cui: comuni cittadini, profeti, microorganismi e cose materiali e queste stesse cose sono dette "Mala'achim" ovvero "coloro che svolgono un compito".


Biglino ha ragione

- Biglino afferma che non esiste Satana nella Bibbia. La figura del Sàtan è: il compito del pubblico accusatore è un fedele esecutore degli ordini di "Dio" è un'attività svolta non da entità spirituali, ma da individui in carne ed ossa.

Abramo scrive:

Il capitolo sul "satan" Mauro Biglino lo ha egregiamente trattato e su ciò gli faccio i miei complimenti. Non fa una piega: mancano però le citazioni ebraiche ad alto livello.

Biglino ha ragione

- Biglino afferma che nella Bibbia non si parla di creazione, che Dio non è stato il Creatore come erroneamente si crede, ma piuttosto si parla di intervenire su un qualcosa di già esistente

Scrive uno degli esperti ebrei:

Dio creò il mondo da ottime materie
Questa affermazione è vera ed è scritta all'inizio del trattato "Bereshit rabba", Fa supporre appunto che la Bibbia non afferma affatto che la creazione sia avvenuta dal nulla. Anche dal testo biblico ebraico non si evince affatto una creazione ex nihilo, ma una creazione a partire da una situazione caotica e disordinata.


Biglino ha ragione

- Mauro Biglino parla di ingegneria genetica, che la Genesi è di fatto un trattato di ingegneria genetica

Scrive Abramo:

Che la Bibbia parli di ingegneria genetica è noto da sempre agli ebrei attraverso il Talmud, ma gli autori del Talmud non attribuiscono mai tali conoscenze scientifiche avanzate ad esseri provenienti da altri mondi, come appunto vuole la linea interpretativa di Mauro Biglino. L'ingegneria genetica altro non fu che l'eredità degli umani che vissero prima del diluvio universale narrato nella Bibbia (racconto presente in altre forme in varie altre tradizioni distanti nel tempo e nello spazio).

Gli ingegneri genetici erano i "refaim" vocalizabile altrimenti con "rofim"=medici, e non gli "elohim".
Ma come detto, l'alta tecnologia, secondo la tradizione ebraica proveniva dalla precedente era prediluviana e non dagli extraterrestri.


Biglino ha ragione, solo che gli ebrei come se avessero la verità in tasca affermano con certezza che non sono alieni ma una popolazione prediluviana assai evoluta

- Biglino afferma che i cherubini sono macchine, robot, non angeli.

Scrive Abramo e Confutatio, altro esperto di Consulenze Ebraiche:

I Kerubini, è noto agli ebrei attravesro il Talmud, che sono degli oggetti meccanici, una specie di robot che servivano a proteggere l'arca, ovvero la cassaforte che conteneva cose preziosissime e nel frattempo pericolosissime. Questo era un congegno di protezione ad alta tecnologia sicuramente più efficiente dei sistemi oggi usato nelle banche moderne.

Biglino ha ragione




Se ammettiamo questo, che è abbastanza sconvolgente almeno per me, non dobbiamo faticare molto per accettare come verosimile o almeno possibile la lettura in chiave tecnologica della bibbia.


La cosa buona - e qui chiudo - secondo me è che i teologi del passato, avranno di certo censurato ed editato alcuni passi "scomodi" del libro. Ma erano passi scomodi per il loro livello tecnologico.
Quello che voglio dire è che i miracoli di YHW a noi sono giunti incensurati, proprio perchè quella genta li riteneva miracoli veri, impossibili per gli uomini.
Volava, tra lampi, tuoni, fiamme e rumore, uccideva la gente a distanza, sparava fulmini e fuoco dalla parte frontale, ecc...
E' una fortuna che ciò sia arrivato fino ad oggi.

Grazie dell'attenzione.
BosonedHiggs
00mercoledì 1 aprile 2015 20:48
Non sapevo che ci fosse una discussione su Biglino, mi fa molto piacere, mi ero concentrato sulla sezione astronomica!

Certo di riassumere la mia posizione, che è di estremo interesse verso le posizioni di Biglino, perchè stimo tutti quelli che hanno il coraggio di sfidare le visioni univoche dei testi.
Premesso il fatto che le lingue antiche, specialmente l'ebraico non hanno una traduzione autentica, perchè vanno avanti per analogie e allegorie credo che un testo come la Bibbia o si analizza letteralmente o si cerca di interpretarlo.

Con l'interpretazione inevitabilmente viene meno un'oggettività riconosciuta. A quanto pare Biglino sul termine Bara si è discostato da questo status di cose.

Non è una battaglia da poco perchè nel termine Bara c'è la differenza che passa tra creazionismo e evoluzionismo biblico comunque comandato da un essere superiore. Che parte in ogni caso da quello che già c'è, non dal nulla.

E solo su questo termine ci sono almeno tre interpretazioni, neanche l'Ancient Hebrew Research Center ritiene che il termine sia giusto così com'è stato sempre riportato:

Qui per esempio:
ancienthebrewpoetry.typepad.com/ancient_hebrew_poetry/2009/10/a-response-to-ellen-van-wolde-on-genesi...

Ho detto prima che la visione del testo può essere letterale o astratta, bene se quel termine non significa creare ma riempire tutta la storia dell'ebraismo e del cristianesimo moderno è da riscrivere. E questo in base a cosa? a una parola interpretata dagli uomini.
Come vedete anche la storia alla fine è fatta di convenzioni!
Il guaio è che queste convenzioni se sono sbagliate possono essere cambiate senza inficiare il resto della storia.
Ale-95
00domenica 12 aprile 2015 19:33
A maggio sarà disponibile l'ultimo lavoro di Mauro, La Bibbia non parla di Dio, dove farà parallelismi tra la Bibbia e i poemi omerici. I theoi fondamentalmente non erano altro che gli Elohim biblici.
Hybrid1973
00lunedì 13 aprile 2015 18:22
Mica male;
forse i miti delle civiltà scomparse del passato, nascondono davvero qualcosa.

Adreno-cromo
00lunedì 13 aprile 2015 19:29

Di certo comunque chi studia l'ebraico dalla nascita, dovrebbe avere più competenza di Biglino.


Biglino è uno studioso e traduttore dall'ebraico antico, dunque eminente come altri.. sebbene in fondo anche lui dia una certa interpretazione alle cose, quando parla di traduzione letterale fa bagaglio delle sue conoscenze ed esperienze comparando la parola scritta sulla bibbia con quella su altri testi. Il punto però dove risulta forte è sui costrutti! Qui si diventa certi di come tradurre alcune cose! Mi spiego... posso capire che per una parola ci siano più significati e che Biglino ne scelga uno ed altri studiosi un altro... Ma quando si arriva a costruzioni letterali allora i dubbi non possono esserci.. mi riferisco al plurale di Elohim per esempio ma anche ad altre costruzioni come "con l'immagine" e non "ad immagine" ecc ecc
Ale-95
00martedì 14 aprile 2015 15:24
Re:
Hybrid1973, 13/04/2015 18:22:

Mica male;
forse i miti delle civiltà scomparse del passato, nascondono davvero qualcosa.




I miti di una civiltà molto avanzata ormai perduta nella storia per me sono quasi un fatto, ma come giustamente fa notare un grande ricercatore, Graham Hancock, non necessariamente sono alieni, ma potrebbero benissimo essere terrestri prediluviani assai evoluti. Non ci sono risultanze chiare che fanno pensare a una presenza extraterrestre. Non ancora.
Ale-95
00venerdì 15 maggio 2015 13:59
Ahahah, fantastico.

saturn_3
00venerdì 15 maggio 2015 20:45
Re:
saturn_3, 17/03/2013 19:35:

Quindi se l'ebraico, per come lo conosciamo noi, è nato nel sesto secolo dopo Cristo, noi conosciamo una determinata interpretazione del testo biblico (come dice Biglino leggendo il libro del prof. Gambini) ed è impossibile pervenire alla conoscenza dell'ebraico parlato allepoca. A questo punto per il prof. Biglino queste parole diventano un'arma a doppio taglio. Infatti poi al min. 8.45 dice che "con la Bibbia il comportamento più corretto è quello di fare finta perchè la verità ovviamente non ce l'abbiamo". Da ciò io ne deduco che anche lui sia andato un po' a "naso" traducendo il racconto scritto in ebraico (ma non quello dell'epoca perchè all'epoca era diverso) condendo il tutto con fantasie personali...




Mi auto quoto. Se tutto ciò è vero, ciò che viene scritto nella bibbia è il reso conto di secoli di racconti tramandati vocalmente, interpretazioni inventate a seconda dell' epoca e contaminate da segni celesti che potrebbero essere stati eventi naturali ma interpretati come divini. Senza parlare delle "visioni" ecc. I libri di Biglino sono sicuramente interessanti ma da prendere con le pinze. Sia per le sue traduzioni (vedi consulenza ebraica) sia per il contenuto della bibbia stessa. Racconti di storia mescolati a superstizioni, visioni ed eventi inventati.
Ale-95
00sabato 16 maggio 2015 15:01
La Bibbia è da prendere con le pinze semplicemente perché è un libro senza alcuna fonte documentata, totalmente stravolta dai teologi, rimaneggiato per secoli, e modificato all'occorrenza in modo che prendesse la forma di uno scritto religioso, cosa che originariamente e di fatto, non è.
saturn_3
00sabato 16 maggio 2015 15:44
Re:
Ale-95, 16/05/2015 15:01:

La Bibbia è da prendere con le pinze semplicemente perché è un libro senza alcuna fonte documentata, totalmente stravolta dai teologi, rimaneggiato per secoli, e modificato all'occorrenza in modo che prendesse la forma di uno scritto religioso, cosa che originariamente e di fatto, non è.




Sono d' accordo. Biglino prende come riferimento la bibbia classica. Quindi se è stata stravolta nel corso dei secoli, mi pare anche inutile star lì ha perderci troppo tempo. Ci sono stralci di storia mescolati a regole di vita imposte da un ipotetico dio. Però chi ci dice che non sia tutta un' invenzione dell' uomo?
Ale-95
00sabato 16 maggio 2015 16:12
E' uno scritto che prende piene mani dai racconti sumero-accadici, anzi sono esattamente quelli, poi quando i teologi ebrei si son pigliati sto testo, lo hanno rimaneggiato inventandosi come protagonista di quello scritto il popolo ebraico (invece di quello sumero) che manco esisteva, del resto nell'Esodo non uscirono dall'Egitto ebrei, ma sicuramente solo egiziani, e questo lo scrive anche un'ebrea che ha fatto un libro enciclopedico pazzesco. Vale la pena perder tempo dietro la Bibbia poiché è un libro che condiziona un miliardo buono di persone, e aiuta a distruggere un potere secolare come quello religioso che porta allo schiavismo e al controllo delle persone.
Ale-95
00martedì 8 marzo 2016 15:55
(richard)
00mercoledì 9 marzo 2016 10:26

A volte dire la verita' nuda e cruda puo' apparire destabilizzante ma se tanto mi da tanto un certo Arthur Conan Doyle diceva:

ELIMINATO L'IMPOSSIBILE,CIO' CHE RESTA,PER IMPROBABILE CHE SIA,DEVE ESSERE LA VERITA'!

Che sia anche il caso di Biglino???
Ale-95
00lunedì 14 marzo 2016 13:56
Mah io mi guarderei bene da chi segue Biglino, ormai sono diventati suoi seguaci come fosse una religione. Sul suo gruppo FB è pieno di esaltati e complottisti della peggior specie.
Hybrid1973
00lunedì 14 marzo 2016 14:58
Vedi Ale io seguo Biglino ma non mi pare di essere 'sto fanatico.
Quando un'idea riscuote popolarità raccoglie esaltati e persone normali in un rapporto di 10 a 1 (stesso rapporto che si trova nella vita reale);
L'esaltato spamma, si accende e inveisce;
Il mite vive l'idea e sta zitto.

Come è stato già detto in queste pagine, la bibbia andrebbe lasciata stare o al limite usata come testo per lo studio dell'ebraico antico.
I teologi come monsignor balducci riconoscono che tra le righe si leggono riferimenti agli ovni e per l'occasione la chiesa ha creato la parola RES che è appunto l'equivalente di ovni.

Se invece facciamo finta che la bibbia parla per metafore allora è indecifrabile e quindi non ci si può basare sopra nemmeno una religione vera.

Quello che è molto importante valutare secondo me è che i teologi del passato che hanno mirato a censurare il testo dove ritenevano necessario, non hanno tagliato gli eventi che loro ritenevano miracoli divini.
Quindi ciò che puzza di tecnologico ed è arrivato fino a noi, potrebbe essere parte dell'unico lato oggettivo del racconto.
Ale-95
00giovedì 17 marzo 2016 13:55
In questi giorni ho fatto una riesamina dei lavori di Sitchin. Biglino ne è praticamente un clone, cioè è esattamente come lui. Purtroppo non è certo un complimento, Sitchin è stato del tutto debunkerato da astronomi, storici, archeologi e assirologi. Sitchin non ne ha praticamente azzeccata una sui sumeri e gli Anunnaki. Guarda caso Sitchin era un altro che diceva di voler assolutamente leggere tutto in chiave letterale. Benissimo, soggetti come Sitchin o Biglino, sono anche quelli che tra 3000 anni quando troveranno in casa mia centinaia di fumetti Marvel, diranno che ai miei tempi camminavano sulla terra tizi enormi di colore verde, e ragazzi ragno che sparavano ragnatele dai polsi.
Stefano-66
00giovedì 17 marzo 2016 15:07
Quando è venuto dalle mie parti, Biglino, sono andato a sentirlo e devo dire che è davvero bravo,sa parlare, sa spiegare le sue tesi ed è un ottimo intrattenitore. A me è piaciuto, come mi sono piaciuti i suoi libri...ma io non so leggere e scrivere in ebraico e/o in sumero e quindi prendo atto che quella è la tesi (accattivante) di Biglino e che, non potendola minimamente verificare, tale rimane. Esaltati e religioni non fanno per me, quindi non sono certo andato a sentirlo perchè sono un invasato,è stata l'occasione per vedere l'uomo Biglino dal vivo e devo dire che non mi sono certo annoiato...
jack_torrance
00domenica 5 giugno 2016 16:33
Scusate
Se riprendo questa discussione, ma questa persona basa le sue ipotesi sulla traduzione della Bibbia, senza entrare nel merito, credo che meriti di essere ascoltato.
Hybrid1973
00domenica 5 giugno 2016 18:13
Ciao; ma che scusate? E' UN PIACERE!!!!! [SM=j2201351]
Credo di averlo già fatto nel forum ma non trovandolo, aggiungo il link di una mia discussione aperta su consulenza ebraica nella quale ho chiesto info su Biglino. E se vi può interessare ho letto 3 dei suoi libri; quindi se avete domande...

CONSULENZA EBRAICA -> abbiate pazienza: Biglino

La discussione è lunga ma interessante. Loro sono senza dubbio esperti di ebraico.
Sicuramente ci sono obiezioni notevoli su Biglino, ma quello che ne è uscito fuori è che non tutto ciò che dice è ciarlatanesimo.
Alcuni dei partecipanti del foum C.E., sono disposti al limite a credere che i popoli di quel tempo, si sono trovati di fronte a un popolo terrestre più evoluto di quanto non fosse il resto della popolazione mondiale. Speravo meglio ma se ci pensate non è male...

Mi ripeto comunque dicendo che i libri sacri sono fonti inaffidabilissime sia per trovarci alieni, sia per trovarci dèi per i motivi che riassumo:

1 - sono stati scritti in epoca successiva agli accadimenti originali, per cui potrebbero essere stati un pò reinventati anche se non necessariamente stravolti
2 - probabilmente hanno subito l'influenza di miti esterni di popoli vicini
3 - la bibbia originale è stata scritta senza vocali e senza spaziature per cui l'intelligibilità è limitata a esperti
3.1 - l'accostamento dei simboli in molte situazioni, da senso compiuto anche sè non rispecchia l'intenzione di chi l'ha scritta originariamente. Anche tra ebrei esperti, non c'è accordo totale sul significato
3.2 - in virtù dei problemi sopra, ne esistevano diverse versioni, fino a quando la chiesa ha deciso di sceglierne una sola - conosciua oggi con il nome di codice di Leningrado - che è l'Unica bibbia che arriva nelle nostre case ma che in fondo è solo una delle tante possibili (tralasciando il fatto poi che alcuni "rami" di quella fede considerano sacri dei testi che il cattolicesimo non considera tali)
4 - E' stata editata, tagliata di parti discutibili e arricchita nelle parti povere. Il testo "le guerre di Yhaweh" che la bibbia cita, è andato perso o volutamente distrutto. Peccato; penso sarebbe stato interessante leggere COME Yhaweh conduceva i suoi attacchi. Importante al punto 4 è da sottolineare che è stata tagliata di parti che i teologi del passato ritenevano discutibili. Ma la moralità dei nostri antenati non era come la nostra per cui loro potrebbero NON aver voluto togliere le morti che ha causato Yhaweh col suo intervento diretto, poichè volevano che ai posteri arrivasse l'immagine di un dio temibile. Per la cronaca si stima che Yhaweh ha ucciso 32 milioni di persone (diluvio compreso) per i motivi più svariati (per citarne uno, un uomo lavorava di sabato).

Quindi io personalmente ritengo che se qualcosa è arrivato fino a noi sono la sua potenza (distruttiva) e i suoi miracoli (tecnologici ai nostri occhi).


D0x3R
00lunedì 6 giugno 2016 10:26
Uno dei post piú interessanti che vedo.
yuomino1982
00lunedì 6 giugno 2016 11:06
dal mio punto di vista non c'era bisogno di Biglino per capire che la bibbia parla di alieni(ovvero extra-terrestri per come conosciamo i terrestri oggi) ma non è l'unico libro che parla di alieni... anche nel libro di mormon si parla di alieni...si parla di una grande città sospesa a mezz'aria, si parla di una specie di Walkie-Talkie(non mi ricordo come si chiamano :( ) anche nella divina commedia di Dante si parla di extraterrestri, di navicelle e viaggi nello spazio, la grande croce che dovremmo vedere come segno divino nel cielo, è un'astronave, nelle tradizioni cinesi e indiane ci sono riferimenti agli alieni cosi come i Dei erano visti come Extra-terrestri. Le uniche persone che si oppongono a questa cosa sono i potenti che non vogliono e tutte le pecore che dicono sisi senza neanche aver letto la prima parola di un qualsiasi libro di cui stanno parlando. Se qualcuno ha tempo e voglia gli consiglio vivamente di RILEGGERE il Paradiso di Dante e di leggere il libro di Mormon.
book of mormon
http://www.letteratura-italiana.com/pdf/divina%20commedia/04%20Paradiso.pdf
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com