Tram nel mondo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4], 5, 6, 7
linea9
00martedì 15 febbraio 2005 00:01
Re: A proposito di S.DIEGO e TUNISI

Scritto da: AL PAÇIO 15/08/2004 0.44
QUESTA RISPOSTA (da me inserita erroneamente nella discussione
TRAM IN GERMANIA) LA RICOPIO INTERAMENTE QUI:

Una curiosità sul tram di S.DIEGO

Una curiosità:
A proposito di S.DIEGO (California - USA) di cui parlava Paolo il fiorentino. Mi risulta sia l'unica tranvia urbana al mondo (o metro-tranvia, lo scopriremo solo vivendo ) che faccia servizio in 2 stati. Dalla stazione S.DIEGO BEYER BOULEVARD , la linea continua per altre 2 stazioni (TIJUANA S.YSIDRO e TIJUANA) nella città, appunto, di TIJUANA (Baja California - MESSICO).

Ricordo di averla vista 4-5 anni fa in un film americano, e da quel che ho visto (riviera e frontiera usa-messico) supposi che non poteva essere altra città se non S.DIEGO. Poi trovai una buona mappa ( linkata da www.urbanrail.net ) e ne ebbi la conferma.
Da quel che ho visto il mezzo é tranviario ma la linea é completamente protetta (o quasi), quindi il caso é simile a quello di Tunis. Quel che non é chiaro é il funzionamento dei controlli doganali (trattandosi di ferrovia urbana), vista anche l'esistenza di quell'orrendo muro di filo spinato tra Stati Uniti e Messico.




cIAO!

E' brutto ribattere a quasi un anno di distanza, ma solo ora faccio caso al tuo messaggio...
Il problema che ti poni dei controlli doganali è tutt'altro che da poco: in effetti se è molto semplice passare da USA a Mexico, NON LO E' AFFATTO IL CONTRARIO, da Mexico a USA.
In realtà la tranviasi attesta esattamente sul confine, davanti alla dogana, ma ancora in territorio statunitense. Quindi il confine non lo attraversa, lo attraversano i passeggeri appiedati. Te lo dico perchè sono stato a S.Diego, e ovviamente non ho mancato di fare la gita in tram a TiJUANA!
Avendo poi visto anche gli impianti tranviari di Tunisi concordo con te sul fatto che i due sistemi tranviari siano molto somiglianti, a metà tra il tram vero e proprio e la metropolitana leggera...

Ciao
Roberto Amori
00martedì 15 febbraio 2005 00:47
Tra l'Italia e la Svizzera

Anche io mi scuso per l'esagerato ritardo ma ormai faccio sempre più fatica a stare dietro a tutte le bellissime e notevoli conversazioni di questo Forum che di notte in notte diviene sempre più grande.
Dunque, sulle tranvie di Tunisi che ho avuto occasione di vedere concordo, data la grossa sagoma delle vetture costruite in Germania, sulla loro strana situazione tra il ferroviario locale e il tranviario.
Per quanto riguarda servizi che collegano due stati non dobbiamo andare tanto lontano: è ancora in servizio l'interessantissima Domodossola - Locarno...
Qui sotto riporto una mia fotografia che attesta quanto anche questa linea sia possibile osservarla come un grosso tram con caratteristiche ferroviarie oppure come un piccolo treno con caratteristiche tranviarie. Probabilmente la si può inquadrare come infatti è, ossia una ferrovia locale con inserimenti tranviari urbani.
Comunque collega l'Italia con la Svizzera.

Krokodil
00martedì 15 febbraio 2005 10:33
A Locarno in effetti la linea entrava in città come un tram. Il tratto du qualche km era a binario unico e in parte comune con la linea tranviaria urbana. Una quindicina di anni fa è stato costruito un tunnel con una fermata sotterranea, oltre al capolinea della stazione.

Ferrovie che entrano in città sulla sede stradale, quasi sempre a bianrio unico e magari contromano per qualche tratto, ce ne sono state tante e ce ne sono ancora, ad esempio le tre linee che partono da Aigle (microscopica cittadina, a naso direi non oltre i 10.000 abitanti, una delle tre linee è a rischio chiusura), o quella dalla vicina Bex (ancora più piccola, addirittura sul tratto urbano fino a pochi anni fa circolavano due tram...la più piccola rete tranviaria ins ervizio pubblico del mondo!).

La ferrovia del Forch a Zurigo invece entra in città sui binari tranviari VBZ, ma comunque usa veicoli più ferroviari che tranviari (la trovate su www.zvv.ch come linea S18).

Potrei aggiungere la Losanna-Echallens-Bercher, dal 2001 in tunnel nel centro ma ancora con qualche km su strada, anche se su una corsia asfaltata e riservata, comune con i filobus. Dimenticavo la "Trogen Bahn" di San Gallo, di cui non so nulla, manco il nome corretto.

In Italia a memoria direi la Circumetnea, entrava a Catania in superficie. Altro (escluse tranvie interurbane)?
linea9
00martedì 15 febbraio 2005 13:24
Re:

Scritto da: Krokodil 15/02/2005 10.33
A Locarno in effetti la linea entrava in città come un tram. Il tratto du qualche km era a binario unico e in parte comune con la linea tranviaria urbana. Una quindicina di anni fa è stato costruito un tunnel con una fermata sotterranea, oltre al capolinea della stazione.

Ferrovie che entrano in città sulla sede stradale, quasi sempre a bianrio unico e magari contromano per qualche tratto, ce ne sono state tante e ce ne sono ancora, ad esempio le tre linee che partono da Aigle (microscopica cittadina, a naso direi non oltre i 10.000 abitanti, una delle tre linee è a rischio chiusura), o quella dalla vicina Bex (ancora più piccola, addirittura sul tratto urbano fino a pochi anni fa circolavano due tram...la più piccola rete tranviaria ins ervizio pubblico del mondo!).

La ferrovia del Forch a Zurigo invece entra in città sui binari tranviari VBZ, ma comunque usa veicoli più ferroviari che tranviari (la trovate su www.zvv.ch come linea S18).

Potrei aggiungere la Losanna-Echallens-Bercher, dal 2001 in tunnel nel centro ma ancora con qualche km su strada, anche se su una corsia asfaltata e riservata, comune con i filobus. Dimenticavo la "Trogen Bahn" di San Gallo, di cui non so nulla, manco il nome corretto.

In Italia a memoria direi la Circumetnea, entrava a Catania in superficie. Altro (escluse tranvie interurbane)?




Altro esempio?
La ferrovia del Bernina, anch'essa che collega italia a Svizzera: a Tirano (capolinea italiano in Valtellina) il treno transita in sede stradale, proprio come un TRAM!!!!!
Ciao[SM=x346219]
Krokodil
00martedì 15 febbraio 2005 19:55
È vero, ma a Tirano viaggia comunque in una corsia riservata (a differenza di Aigle), come, pensandoci bene, anche la Losanna-Echallens-Bercher. Anche altri tratti della linea del Bernina e un paio sul tronco rimasto della Bellinzona-Mesocco sono su sede stradale, questa volta però insieme alle auto (anche contromano!!!).
filobustiere
00martedì 15 febbraio 2005 23:57
BEX VILLARS BRETAYE
LUNGHEZZA KM 17,1 SCARTAMENTO MM 1000 CREMAGLIERA PARZIALE ABT
QUOTA MAX M 1850 DISLIVELLO M 1440 TENSIONE KV 0,7 CC.
FOTO DA CARTOLINA MOSTRA UNA VETTURA AZZURRA MENTRE L'ALTRA E' ROSSA. RIPRESA IL 1984
AL PAÇIO
00mercoledì 30 marzo 2005 23:01
SERVIZIO FOTOTRANVIARIO IN ARRIVO (spero)
a volte ritornano... anche se vanno in stato di esaurimento nervoso [SM=x346236]
Ri-saluto tutto il sito, e ringrazio Nicola (nonché gli faccio i miei auguri) per l'informazione datami riguardo l'intervista radiofonica di domani.
Scrivo qui sopra per una notizia che potrebbe interessarvi, un servizio fototranviario (nonché ferroviario) che dovrei fare in mezza Europa nelle prossime settimane, ad uso poi di questo sito (e di LeStradeFerrate.it ). Mi capita che una coppia di 2 miei amici si trovano nella fase pre-adottiva nei riguardi di un bambino bielorusso (di Minsk), e che avevano preventivato di ricambiare la visita andandolo a trovare nella capitale bielorussa, con un viaggio via automobile, nel quale hanno invitato me ed 1 altro amico comune. Il viaggio prevede varie tappe (più o meno lunghe) urbane, nell'ambito dell'est-europa (e per gli amanti tranviarii, inutile aggiungere altro [SM=x346239] ).
Vorrei quindi approfittarne per una documentazione fotografica più o meno ampia (a seconda del tempo) delle varie città toccate, onde poi inviarvi il materiale nella sezione apposita.
(partenza : 9-4-2005, durata viaggio : 2 settimane circa)
Questa la previsione per i servizi:

INNSBRUCK - prevedendo un pernottamento di metà percorso, potrei documentarvi qualcosina (ma non ne sono sicuro)
BERLIN (Berlino) - qui dovrei avere tutto il tempo per un'ampia documentazione
POTSDAM - e già che mi trovo a berlino, anche qui si può fare una documentazione esauriente. allegando mappa di mia esecuzione
STRAUSBERG - (città vicino bln di cui ho parlato spesso, con una ferrotranvia urbana molto in stile DDR). Con 2 ore di andirivieni, penso potrei fare un servizio completo sulle stazioni della linea, sui 2 modelli di tram e sul tratto industriale compreso nella linea stessa (fin dove sia visitabile). Idem per la mappa
POZNAN - se c'é il tempo di una pausa caffé (come sarà il caffé polacco ?), ci si può provare.
WARSZAWA (Varsavia) - visto il pernottamento previsto (ma la partenza veloce), il tempo di documentare qualcosa dovrei farlo uscire.
MINSK - anche qui vi dovrebbe essere tutto il tempo per un'ampia documentazione, sempre con allegato di mia mappa
KRAKÓW (Cracovia) - non avendo più le tappe forzate dell'andata (questioni di "visto"), penso e spero di avere tutto il tempo.
PRAHA (Praga) - anche qui dovrei avere tutto il tempo, e se ci scappa, vorrei riuscire a trovare questo tram-giostra dello zoo (di cui linkai 1 foto da railfaneurope.net).
STUTTGART (Stoccarda) - nel caso s'imponga una sosta in centro, documenterò il tram ed il metro-tram.
BASEL (Basilea) - idem come per Stoccarda.

Spero di riuscire a mandarvi questo materiale, sperando di non dover dire frasi del tipo "cacchio, ho poggiato la macchinetta in quel bar, 1.000 km fa !". La situazione politica bielorussa (specchio di quel che é accaduto in Kyrgyzstan, Ucraina e Georgia) non é delle più stabili; quindi c'e' da preventivare che il viaggio possa saltare, nel qual caso avvertirei a riguardo della promessa di fotoservizio...
Nel caso non vi arrivasse materiale fotografico oltre la metà di maggio... CONTATTATE L'AMBASCIATA ITALIANA A MINSK ! [SM=x346234] [SM=x346234]

[SM=x346220] alla prossima, danke per l'attenzione [SM=x346219]
simopa
00sabato 21 maggio 2005 00:16
Re: SERVIZIO FOTOTRANVIARIO IN ARRIVO (spero)

Scritto da: AL PAÇIO 30/03/2005 23.01
a volte ritornano... anche se vanno in stato di esaurimento nervoso [SM=x346236]

Nel caso non vi arrivasse materiale fotografico oltre la metà di maggio... CONTATTATE L'AMBASCIATA ITALIANA A MINSK ! [SM=x346234] [SM=x346234]



Mi sa che bisogna cominciare a contattare il governo italiano, forse lo hanno rapito o forse ha deciso di cambiare residenza [SM=x346232]
XJ6
00giovedì 16 marzo 2006 08:37
Minsk
Forse è proprio il caso che mi attivi con l'Ambasciata a Minsk, visto che l'ottimo Alpacio manca dal forum da lunghissima pezza.

O forse è meglio di no? [SM=x346236]
XJ6
00giovedì 16 marzo 2006 08:44
I Giochi del Commonwealth
Si sono aperti ieri a Melbourne, in pompa magna, ed alla presenza della Regina Elisabetta II, I Giochi del Commonwealth, Olimpiadi minori riservate ai Paesi un tempo parte dell'Impero Britannico ed oggi membri del Commonwealth.

Melbourne, com'è noto, è la città australiana dei tram, che si tiene stretta e si coccola, avendone fatto il proprio simbolo.

Poteva mancare un tram, quindi, all'inaugurazione dei Giochi? Ovviamente no, come si vede dalla foto qui sotto che riprende la storica vettura extra-urbana No 8, completa di ali sbattenti e luci scintillanti, planare dolcemente nel centro dello stadio del cricket di Melbourne dove hanno preso avvio i giochi.

Se volevano stupirci con effetti speciali, credo proprio ci siano riusciti [SM=x346250]




Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui
Roberto Amori
00giovedì 16 marzo 2006 09:25
Bello

Che bella cosa hanno fatto, d'effetto e per nulla costosa.
Noi siamo troppo lontani da queste sensazioni di affetto per i propri trasporti: penso anche ai tram di S.Francisco, i bibus rossi di Londra...
Impossibile da noi pensare che a Torino avrebbero fatto calare, dal cielo dei Giochi Olimpici, con le ali la loro bella e antica due assi.
Anzi, da noi è proprio il contrario: terribile il famoso spot di alcuni anni fa dove, per reclamizzare uno scooter, veniva fatto precipitare dal cielo un autentico tram a carrelli comprato per l'occasione proprio a Torino. Per la realizzazione del filmato ne vennero comprati due, uno venne distrutto come prova d'effetto e studio di luci, l'altro è quello che abbiamo visto per diverse settimane in quella pubblicità girata da un famoso creativo, mi pare ricordare, indiano.
1707
00giovedì 16 marzo 2006 13:50
Regalo ... regale (anzi, principesco)
Ho letto da qualche parte che un tram di Melbourne è stato regalato recentemente alla principessa di Copenhagen. Antonio, tu che sei in zona, ne sai qualcosa di più?
Ciao, Renzo.
XJ6
00giovedì 16 marzo 2006 22:42
Assolutamente sì
La moglie del principe ereditario danese è Australianam e tra i regali di nozze fatti dall'Australia alla coppia principesca c'è stato proprio un vecchio tram di Melbourne.

Ero convinto di averlo già scritto, e invece me ne ero dimenticato (l'età, si sa [SM=x346225] ).

Appena possibile inserirò foto e notizie.
XJ6
00giovedì 16 marzo 2006 22:48
La casa dei nostri sogni
Guardate un po' che cosa si vende qui, a due passi da Sydney.



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


Una casa completa di vecchio tram usato come spogliatoio, vicino alla piscina.

Che peccato che tra un po' me ne vado, sennò un pensierino ce lo facevo [SM=x346236]

PARTICOLARE



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


XJ6
00venerdì 17 marzo 2006 03:58
Il regalo principesco
Come promesso, ecco il tram di Melbourne (Classe W) regalato al principe ereditario danese Frederik e consorte Mary (Australiana di Tasmania) dallo Stato del Victoria in occasione delle auguste nozze.



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


Tra gli altri regali, come meglio illustra l'articolo sottoriportato, tratto dal Sydney Morning Herald del 18.10.2005, una coppia di diavoli della Tasmania (dal Governo dello Stato natale della Principessa) ed una prima edizione del libro di May Gibbs "The Complete Adventures of Snugglepot and Cuddlepie" (dal Governo Federale di Canberra).



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui
Daniele2595
00venerdì 17 marzo 2006 14:31
Vorrei rassicurare Roberto Amori a riguardo della nostra due assi 116, ora esposta staticamente alla stazione di Sassi della tranvia a cremagliera di Superga.
Anche se non é stata fatta scendere con le ali nello Stadio Olimpico durante la cerimonia di apertura dei Giochi di Torino, verrà presto rimessa in efficienza dalle Officine GTT di corso Tortona, seguendo le indicazioni dell'USTIF, e potrà circolare nuovamente sulla rete torinese già da fine anno; l'ATTS pianifica di poterla utilizzare durante il Festival del Tram che si svolgerà a Torino a inizio dicembre 2006.

Ciò detto, devo dire che invidio molto la principessa Mary per il bellissimo regalo che le hanno fatto!!!!
L'unico problema che avrei, sarebbe un posto dove metterlo.....

Daniele
Augusto1
00venerdì 17 marzo 2006 20:09
per XJ6
"Auguste" nozze? E perchè io lo scorso anno non ho avuto un regalo simile? Dovevo inserirlo forse nella lista? [SM=x346228]
Daniele2595
00venerdì 17 marzo 2006 20:49
Mah, fossi stato nei tuoi panni ci avrei provato davvero!!!
[SM=x346236]
XJ6
00sabato 18 marzo 2006 00:43
"Auguste" nozze

Scritto da: Augusto1 17/03/2006 20.09
(...) E perchè io lo scorso anno non ho avuto un regalo simile? Dovevo inserirlo forse nella lista?

Certo che dovevi inserirlo nella lista, al posto della grande tigre maculata in porcellana (quella che ora troneggia all'ingresso di casa tua, sotto all'orologio a muro a forma di timone della Santa Maria, o della Pinta, non ricordo bene).
Daniele2595
00sabato 18 marzo 2006 12:09
Udite udite!!!
La Alstom ha lanciato, in collaborazione con l'Università dello Stato di Victoria, un concorso di idee tra gli studenti di design per l'ideazione dell'estetica della nuova serie di tram Citadis che entreranno in servizio nella città di Melbourne nei prossimi anni.

Info al sito:

www.alstom.com/home/news/business_news/32725.FR.php?languageId=FR&dir=/home/news/busine...

Che bello se si facesse così anche per i tram delle città italiane!!!
Daniele
XJ6
00lunedì 27 marzo 2006 08:47
Un Tram tra le nuvole della California, e la testa tra altre nuvole
Bello, eh?



Per Ingrandire L'Immagine Clicca Qui


Un'esperienza analoga è capitata anche a me, ma non ero in tram. Circa un anno fa, arrivando nel mio ufficio al 45mo piano, in una giornata strana, mi è sembrato di essere immerso nella bambagia ...



... e dovunque mi girassi, bambagia, bambagia e ancora bambagia. Di qua ...



... di là ...



... di giù ...



... E di su? No, di su c'era solo il sole, come in quelle lunghe traversate aeree quando sembra che non debba mai tramontare.

Daniele2595
00giovedì 20 aprile 2006 19:56
I Giochi del Commonwealth - parte 2

La copertina del numero di maggio di "Tramways & Urban Transit" ritrae una foto del tram volante durante la cerimonia di apertura dei Giochi del Commonwealth:

lrta.info/mag06.html

Ciao! Daniele

P.S.: belle le foto dal tuo ufficio, XJ6!!!
Dov'é? Sidney?
XJ6
00venerdì 21 aprile 2006 02:39
Sì, è Sydney ...
... ufficio al 45mo piano, con vista su Harbour Bridge, a sinistra, e Opera House, a destra ...

... non avrò mai più un ufficio bello così [SM=x346222]
Augusto1
00venerdì 21 aprile 2006 09:44
per XJ6
Ma ne sei sicuro proprio sicuro...?
Alessandroch
00venerdì 21 aprile 2006 09:53
gia...
e se il tuo prossimo ufficio si affacciasse d'innanzi ad una linea tranviaria? [SM=x346232]
mark815
00venerdì 21 aprile 2006 19:01
Panorama ufficio XJ6
Senza parole davvero... [SM=x346244] [SM=x346244]

P.S. ho trovato i negativi delle foto che mi hai chiesto..all inizio della settimana prossima li sviluppo e ti mando le foto..
[SM=x346219]
XJ6
00giovedì 11 maggio 2006 08:13
Ricordate il tram volante di Melbourne?
E' alla pagina precedente. Dunque, coerentemente con la tradizionale rivalità tra le due grandi città australiane, a Sydney sono fioccate battute e vignette nei confronti dei cugini di Melbourne (Melbournians. Gli abitanti di Sydney, invece, sono i Sydneysiders).

Eccone una divertente apparsa su un quotidiano locale:



Perché gli abitanti di Melbourne hanno bisogno di un tram volante?

Per andare a Sydney, naturalmente ... [SM=x346236]
BLINKY73
00venerdì 10 novembre 2006 17:14
Tram di Atene
Leggendo la discussione sui filobus di Atene mi son ricordato di questa foto (scovata in internet) dei tram a carrelli di Atene, in servizio nella rete urbana fino al 1960.
Colpito per la grande rassomiglianza con quelli cagliaritani, dal sito ufficiale del nuovo tram ateniese ho infatti scoperto che vennero costruiti in Italia, per un totale di 60 unità!



Ecco quanto riportato nel sito:

In 1940 60 large, modern tram vehicles were delivered by the Italian consortium OM/CGE/Breda of Milan. They were very impressive due to their aerodynamic design, based on the Milan tram.

Si trovano altre foto di questa serie?

[SM=x346219]

[Modificato da BLINKY73 10/11/2006 17.50]

Paoloilfiorentino
00venerdì 10 novembre 2006 20:56
Per Blinky73
Io ne ho qualcuna, vediamo se mi riesce recuperarla in tempi non troppo lunghi...
A presto,
Paolo
BLINKY73
00venerdì 10 novembre 2006 22:28
Grazie Paolo, spero che riesca a trovarle.
Se posso azzardare, questo tram sembrerebbe un miscuglio tra le 5000 e le 5100 milanesi.

Chissà se ne esiste ancora qualche esemplare...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:03.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com