TRENO BIANCOAZZURRO RIMINI-SAN MARINO

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, [2]
Lollofilovia
00giovedì 15 ottobre 2015 21:25
Iniziati i lavori alla Galleria Montale
Sono iniziati in grande stile il 12 ottobre i lavori alla Galleria Montale di San Marino. Per ora, si parla solamente di sostituzione di traversine e binari (molto logorati questi ultimi). Il cantiere è affidato alla Aloe Costruzioni e si concluderà entro 30/45 giorni. Dopo il buon successo della passeggiata raccontata, ATBA è sulle ali dell'entusiasmo: pare sia stato istituito un tavolo con le Segreterie per discutere del ripristino della tratta sino a Borgo Maggiore! Tra gli interessati, oltre all'Associazione e alla Fondazione FS, anche il Movimento 5 Stelle di Rimini, che, attraverso il consigliere regionale Sensoli, ha assicurato il suo sostegno. Insomma, pare che ne sentiremo delle belle dopo questo primo passo del cantiere. Per le news in tempo reale vi rimando al gruppo Facebook dell'Associazione Treno Bianco Azzurro.
Lollofilovia
00lunedì 23 novembre 2015 15:17
Aggiornamento sui lavori alla Galleria Montale
Dopo un mesetto di lavori, è tempo di qualche bilancio: le vecchie rotaie sono state rimosse assieme alle traversine storiche e sono state portate in fonderia, mentre le traversine saranno smaltite secondo il regolamento europeo vigente in materia.
L'Associazione si è comunque attivata e ha colto l'occasione per far risistemare i due carri merci tra le gallerie Borgo e Montalbo (zona parcheggio funivia Baldasserona e Cimitero di San Marino): alcune rotaie storiche, munite di traversine sono state collocate sotto i carri restaurati, restituendo al tutto una pervenza ferroviaria. Sono stati anche eseguiti dei piccoli lavori per creare una mini-massicciata. In precedenza i carri poggiavano su sassi e nei momenti dell'anno particolarmente piovosi erano frequenti gli interventi dell'AASLP per evitare che sprofondassero nel terreno.
Stamane, dopo le nuove rotaie giunte nel fine settimana, sono arrivate le nuove traversine, che presto verranno impiantate in galleria, in modo da completare i lavori di armamento ferroviario.
Nel frattempo, ATBA sta lavorando al restauro di un secondo carrellino storico della ferrovia dopo quello presentato a giugno presso la ex fermata ferroviaria di Dogana: i lavori stanno procedendo a meraviglia.
Per foto e informazioni è sempre disponibile il gruppo Facebook di ATBA dove troverete anche tutti gli altri contatti:
www.facebook.com/groups/1528054287444765/?fref=ts
phil5
00lunedì 12 giugno 2017 21:50
La costruzione (in appena tre anni e mezzo, dal dicembre 1928 al 12 giugno 1932), l’inaugurazione e, purtroppo, il declino (ultima corsa nel luglio del 1944) della ferrovia internazionale San Marino – Rimini. E’ il tema della mostra, aperta fino al prossimo 11 giugno, “Giornali, manifesti, documenti e curiosità sulla ferrovia San Marino-Rimini” allestita a Palazzo Graziani (piazzale Lo Stradone 13, San Marino Città).
Per l’epoca era un mezzo all’avanguardia: una ferrovia a scartamento ridotto di mt. 0,95, a trazione elettrica (3000 volt corrente continua), con aderenza naturale che, nel tragitto di 32 chilometri, da Rimini Stazione Fs a San Marino Città superava un dislivello di circa 600 metri sul livello del mare.
Lollofilovia
00martedì 13 giugno 2017 13:01
Messaggio un po' fuori tempo massimo... ma fa lo stesso. Mostra stupenda! Visitata qualche giorno fa. Ancora una volta orgoglioso di essere iscritto a questa Associazione.
Già che ci sono annuncio che ci sono alcuni problemi in galleria Montale, dove alcune presunte tracce di amianto (???) hanno rallentato il già accidentato percorso di allestimento del museo e della messa in marcia della AB 03. Speriamo bene per le prossime ore!
Censin49
00martedì 20 giugno 2017 16:34
La costruzione (in appena tre anni e mezzo, dal dicembre 1928 al 12 giugno 1932), l’inaugurazione e, purtroppo, il declino (ultima corsa nel luglio del 1944) della ferrovia internazionale San Marino – Rimini. E’ il tema della mostra, aperta fino al prossimo 11 giugno, “Giornali, manifesti, documenti e curiosità sulla ferrovia San Marino-Rimini” allestita a Palazzo Graziani (piazzale Lo Stradone 13, San Marino Città).
Per l’epoca era un mezzo all’avanguardia: una ferrovia a scartamento ridotto di mt. 0,95, a trazione elettrica (3000 volt corrente continua), con aderenza naturale che, nel tragitto di 32 chilometri, da Rimini Stazione Fs a San Marino Città superava un dislivello di circa 600 metri sul livello del mare.

@phil5 - Nel dopoguerra se ne ventilava la ricostruzione, però l'incipiente boom della motorizzazione privata fece poi propendere per la costruzione della superstrada a doppia carreggiata tuttora esistente.
Nel 1962, passando in pullman per la superstrada, si notavano ancora di fianco diversi tratti della linea, con le palificate senza più la linea aerea.
Un OT: al confine Italia - San Marino, allora da una parte e dall'altra stavano di guardia un carabiniere e un gendarme; è ancora così la situazione, oppure il confine non è più presidiato, analogamente agli altri dell'UE?
Lollofilovia
00martedì 20 giugno 2017 16:48
Il confine non è più presidiato. La ferrovia è certamente vittima della motorizzazione privata, ma non solo! Ma per questo rimando alle ipotesi contenute nel libro intressantissimo di Gian Guido Turchi.
trammue
00martedì 20 giugno 2017 17:39
i sanmarinesi non sono italiani (e ce lo hanno dimostrato all,ultimo eurofestival.......) quindi sono fiducioso che sul loro territorio di sicuro faranno qualcosa per far rivivere la ferrovia
ps. quasi metà del percorso ricade nei loro confini, e soprattutto è il tratto più interessante......... coraggio sanmarinesi!
Lollofilovia
00martedì 20 giugno 2017 21:28
I sammarinesi stanno lavorando da tempo per arrivare a questo obiettivo, anche se l'ultimo governo sembra meno disposto ad assecondare il progetto di una ferrovia, anche se la comunità sammarinese è in larga parte favorevole. Speriamo che presto si arrivi ad un risultato, visto che ormai è ora di aprire il museo alla Galleria Montale.
Censin49
00martedì 27 giugno 2017 16:49
i sanmarinesi non sono italiani (e ce lo hanno dimostrato all,ultimo eurofestival.......

@trammue - i sanmarinesi sono moolto gelosi della loro indipendenza! Al punto da arrivare quasi alla "guerra" con l'Italia, nel 1949 (per l'intenzione di aprire un casinò, sgradita a Roma) e nel 1957 (per l'introduzione del divorzio, in anticipo di tredici anni sull'Italia, allora pure malvisto dal nostro governo).
trammue
00martedì 27 giugno 2017 17:39
ma un voto a francesco gabbani ce lo potevano pure dare, no?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com