T-35

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Klanfa 61
00venerdì 1 febbraio 2013 17:33

Beh, come hai detto una volta,".. i lavori a lungo termine, so er pane mio...) e anche sta volta non ti smentisci... [SM=g27828]
Ciancio alle bande, bellissimo trabbiccolo... [SM=g2915736]
e per fortuna che non eri di voglia... [SM=g10321] lo hai già montato praticamente... [SM=g2915783] [SM=g2915783] [SM=g2915783]

Bon, bon, si prospetta un altro lavorone, come sempre... [SM=g8884]

Ciao.
Marino
braschi
00venerdì 1 febbraio 2013 18:44
miiiii che bel lavoro, io non lo farei distrutto....
mc65
00sabato 2 febbraio 2013 10:54
che ottimisti, che siete...
quasi finito??

qui siamo al primo appuntamento, due bacetti, una toccatina... [SM=g27827] [SM=g27827]
hai voglia tu prima di avere qualche soddisfazione!! [SM=g27828]



comunque, avete ragione da vendere, inutile accanirsi con dettagli pazzeschi che non si vedranno mai.
ad esempio, sostituire le molle dei carrelli principali non è assolutamente un lavoro impossibile, MA ce ne vogliono 8 a carrello moltiplicato 8 carrelli... e dopo aver applicato le piastre laterali, non se ne vedrà nemmeno un millimetro.... nonono!! [SM=g2758880] [SM=g2758880] [SM=g2758880]

diciamo che mi atterrò a correggere i dettagli che ritengo sbagliati in maniera troppo evidente: la disposizione dei già citati bulloni delle piastre laterali e il numero rivetti ruote principali (6 anziché 8) il ruotino tra la ruota di rinvio e le ruote principali (completamente sbagliato) i rivetti sulle torrette e sullo scafo.

poi c'è da ragionare sullo spessore di alcune parti, quali piastre laterali, coperchi prese aria, portelli torrette, etc.

infine gli interni. ora mi metto in caccia di qualche immagine per interni torrette e gruppo cambio e frizioni, e per il resto andrò di fantasia...

come piano di lavoro, direi che porterò avanti lo scafo inferiore in parallelo alle torri. ma prima, cercherò di dare una sistemata alla stanzina da lavoro, che ora pare una discarica bombardata... [SM=g27829] [SM=g27829] [SM=g27829]


per la base... malelingue. nelle foto che ho trovato ci sarebbe anche un camion ciancicatissimo e bruciato, sotto il retrotreno del carro.... ma credo mi asterrò, proprio per questione di spazio.




nel frattempo, a proposito delle mie basette... [SM=g9358]
anzi,

[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
gengistank
00sabato 2 febbraio 2013 13:14
[IMG]http://i46.tinypic.com/v60jmx.jpg[/IMG]

[IMG]http://i46.tinypic.com/wstkjm.jpg[/IMG]

foto inserite per discussione
mc65
00domenica 3 febbraio 2013 15:18
grazie, gengis!
piccolissimo aggiornamento, in questi giorni eseguo i desideri del giovine mc, per cui siamo passati dal navale all'aeronautico, carri nisba.... [SM=g2758880] [SM=g2758880]

1775

ma qualcosina, poco poco... nottetempo e di nascosto... [SM=g27832] [SM=g27832] [SM=g27832] fatto dime per i dadi delle ruote e delle piastre, e una prova, ma non sono convintissimo.
1778

e per ora, questo è tutto... [SM=g27829]
chigo66
00domenica 3 febbraio 2013 21:34
Gli mettevi del fango e non si vedevano più i bulloni... [SM=g1758109]
Sto a scherzà mi sembra buono ,ma ne dovrai fare parecchi



ciao
Giuliano
PanzergrilloII
00domenica 3 febbraio 2013 22:26
A) Sempre sospettato che certi puntatori mirassero con il c....
B) "Preliminari" sta a "primo incontro" come "toccatina" sta... Su Alfa Centauri. (o son io che ho i tempi "geolgici" anziche' "fisiologici"...

C) Serio: Nella seconda pagina delle pagine postate da Gengis, c'è un succulento modello "late" con torrette mod '37 coniche.
Per qualche matto si volesse cimentare, la didascalia lo da in Ucraina, nel 1941...

D) Se la tavola e' seria (intendo, nei colori) parrebbe esserci almeno due tipi dei medesimi inerenti il verde. L'uno sembrerebbe un Verde Kaki che, da qualche parte, lessi venisse utilizzato sia dagli Inglesi che dai Russi...
Qualcuno sa qualche dettaglio suu queste vernici?
Thanks! [SM=g27823]
mc65
00lunedì 4 febbraio 2013 15:52
parecchi?
chigo66, 03/02/2013 21:34:

Gli mettevi del fango e non si vedevano più i bulloni... [SM=g1758109]
Sto a scherzà mi sembra buono ,ma ne dovrai fare parecchi
ciao
Giuliano




....solo 128! [SM=g27825]

ste, per il verde sovietico, credo che si possa tranquillamente affermare che non c'era un carro uguale all'altro...

a maggior ragione per i T35, di cui non c'era un esemplare gemello dell'altro, e che hanno avuto una vita piuttosto lunga, almeno finché non son diventati operativi. da lì c'è stata un'accelerazione fuoribonda, e si sono estinti in un biz! [SM=g27818]

piccolo passo avanti, partendo da dietro:
considerando quel che se ne vedrà, ho aggiunto al patocco della trasmissione solo due coperchi di manutenzione, autarchici e di fantasia:
1779

usando i coperchi eduard come dime ho risquadrato le aperture sullo scafo.
1781

ed ecco il risultato dopo una mano di primer...
1788

che se ne vede? ...appunto.... [SM=g27822]
1786

manca un giro di stucco e i fori per i coperchi, e un vostro parere, esimi colleghi di modellismo. questo è il livello di dettaglio/accuratezza che vorrei adoperare sul kit... che ne pensate? [SM=g27833]
kekkus70
00lunedì 4 febbraio 2013 15:59
Anche troppo... [SM=g27828]
Klanfa 61
00lunedì 4 febbraio 2013 16:51
Re:
kekkus70, 04/02/2013 15:59:

Anche troppo... [SM=g27828]




Appunto... [SM=g2915736]

Ciao.
Marino


mc65
00lunedì 4 febbraio 2013 21:29
mmmh...
setto gli standard più in basso? [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]
ma mi ci diverto così tanto, con queste cosine... [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

aggiornamento, oggi reperibile non cercato, come dire, tutta vita, a parte le seimila telefonate scassamaroni! [SM=g1865386]
un po' di colore:
1807

e di schifezze... manca ancora l'olio.
1810

con cui conto di dare più profondità e fare colature più convincenti...
1812

cavi delle candele e collettore di aspirazione. qualcuno ha un'idea di come dovrebbe essere questo pertugio? il tappo, con una sorta di filtro centrifugo, stava nel coperchio della botola...
1815

così, capito, come? alla fin fine, questo è tutto ciò che si vedrà, ma chissenefrega?
1816

mi ci sono divertito, e tanto basta. per i colori sono andato assolutamente a rampazzo, pescando nei vallejo air dedicati alla WL, e aggiungendo qua e là chiari e scuri.
la cosa veramente divertente è stato dipingere ad aerografo a mano libera, senza mascherine, cercando di rispettare gli stacchi tra un pezzo e l'altro.

e ora? olii, o rivetti? [SM=g27823]


Bullardin0
00lunedì 4 febbraio 2013 21:52
Bello assai, mi dispiace che non resterà praticamente nulla da vedere o quasi...
chigo66
00lunedì 4 febbraio 2013 23:06
Az che meraviglia Paolo [SM=g1865391]
cestus72
00martedì 5 febbraio 2013 00:09
Ora so da chi copiare il motore [SM=g27828] [SM=g2915775] [SM=g2915775] [SM=g2915775]
chigo66
00martedì 5 febbraio 2013 08:22
Ciao Paolo ,ma racconta un pò come l'hai colorato ed invecchiato


Giuliano
Zanna63
00martedì 5 febbraio 2013 08:49
Che invidia, molto bello Paolo, mo però devo recuperare... [SM=g27811] [SM=g27811]
Ciao,
Graziano. [SM=g27823]


mc65
00martedì 5 febbraio 2013 15:40
Re:
chigo66, 05/02/2013 08:22:

Ciao Paolo ,ma racconta un pò come l'hai colorato ed invecchiato
Giuliano




?? mah? niente di che, la solita procedura... l'unica differenza è stata nel non sbattermi a cercare il colore perfetto, e nel dipingere a mano libera, cercando solo di armonizzare il tutto...

comunque: colori vallejo.
-base primer grigio.
-giro di color metallo.
-lacca per capelli.
-per coppa, cambio, testate e coperchi delle punterie ho usato un celeste WL, aggiungendo a seconda dei pezzi grigio chiaro, grigio scuro, e verde.
-banco, frizione, freni grigio scuro, anche qui schiarendolo appena un po'.
-collettori di aspirazione e satelliti grigio chiaro.
-scarichi ruggine lifecolor.

dopo aver scrostato qua e là, ho aggiunto i filtri "ageing" della true earth, che funzionano proprio bene, direi. l'unico con cui non mi trovo è l'effetto "grease & sooth" troppo denso e poco diluibile, e infatti andrò di olii winsor & newton appena possibile.

ultimo step, al momento, un giro di drybrush grigio chiaro. dopo l'olio farò anche un giro di grafite.

per i cavi delle candele ho usato un prodotto che non trovavo dal 1990, e che ho amministrato parsimoniosamente per tutto questo tempo. cavo precolorato da 0,3mm. ora l'ho ritrovato qui:
www.little-cars.co.uk/toolsacc.htm

...insomma, davvero niente di che! [SM=g27822]
mc65
00mercoledì 6 febbraio 2013 18:39
aggiornamentino...
incollata la vasca jacuzzi supreme dopo aver realizzato le paratie interne:
1879

ora ha un assetto più solido.. già che c'ero, ho aggiunto i serbatoi del carburante e la base del gruppo cambio.
1880

c'ho messo un po' a determinare la posizione delle paratie, dovendo negoziare con gli spazi delle varie "stanze", ed avendo come unico riferimento lo scafo superiore (storto).
1889

alla fine, questo è il risultato, dovremmo esserci.
1888

in ogni caso, se ne vedrà davvero poco...
1884

nel vano motore forse sarà il caso di aggiungere un accenno dei tubi di raffreddamento, e forse l'ingombro dei radiatori...
1886


per questi giorni basta, domani si riparte... nel frattempo studio. ad esempio, cos'è l'oggetto apparentemente ribaltabile che sporge dal parafango, in corrispondenza della torretta per la DT?

l'unica cosa che mi sono risposto finora è una sorta di biscaggina, ma non ho nessun riscontro, in questo senso...



altra piccola "scoperta" rispetto al "mio" geliebte, il pannello laterale sinistro subito sotto la torretta principale, quello dove all'esterno di solito è locato il cric: qui appare smontato, esponendo un serbatoio all'interno. dico serbatoio perché dalla vista in pianta si capisce che lì c'è un tappo, anzi due.



serbatoio contenente.....?
a parte la grassa ignoranza rispetto al contenuto, si apre un quesito.... lo facciamo a vista, oppure... [SM=g8884]

ciau, p. [SM=g27811]
kekkus70
00giovedì 7 febbraio 2013 08:43
Ma è un appartamento! E ti tocca pagare l'imu... [SM=g27828]
Bello il motore, peccato che venga soffocato lì dentro.
concordo con il cartello [SM=g8884] . Sennò viste le foto ti tocca andare di fantasia (ammesso che sia un serbatoio, ma nn mi viene in mente niente di più intelligente... un generatore elettrico?) per suppori, bocchettone/i, tubazioni, ecc... vedi tu... [SM=g27828]
PanzergrilloII
00giovedì 7 febbraio 2013 09:18
LA PEPPA!!! [SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]
Che bel motore!!! [SM=g27811]
Direi che se ne vede un bel po' di interno, dài! [SM=g1865391]
(ricordi il gruppo del mio T34? Due settimane con il set RoyalM. Non si vede una cippalippa... [SM=g27829] [SM=g27829] [SM=g27829] )

Quindi, se ci metti le paratie, immagino un minimo di interni li farai anche nel modulo abitativo (Huston, we have a problem!)

Ah. Grazie alla foto nel post di Luigi, so come fare sulla torretta-DT del mio T 27 Mod 35... Thanks! [SM=g27823]
Marco-64.
00giovedì 7 febbraio 2013 13:16
Tanichetta di vodka per il supporto morale dell'equipaggio?
estintore?
ciao ciao
mc65
00giovedì 7 febbraio 2013 16:03
imu o ici...
per me pari son!
ma tanto adesso me li ridanno, no? [SM=g8121] [SM=g8121] [SM=g8121] [SM=g8121] credo che opterò per un rimborso cash con annessa fellatio dall'impiegata... [SM=g8892] [SM=g9358] [SM=g8892]

ste, grazie a te per la dritta su set eduard! [SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881]
and, of course, avrà un minimo di interni... come diceva su kekkus, resisto a tutto , fuorché alle tentazioni! [SM=g27822]

marco... lo sai che anch'io avevo pensato alla vodka? [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] non mi spiego però perché dividerla in due serbatoi dai quattro bocchettoni! [SM=g27833]

estintori non credo, troppo grossi e lontani da vano motore, e non si spiegano i bocchettoni. idem per liquido dei radiatori, o olio idraulico (che forse nemmeno usava). aria compressa per la messa in moto nemmeno.... miscela per il generatore di fumo?

quasi quasi scrivo al museo di kubinka...

Bullardin0
00giovedì 7 febbraio 2013 16:16
Quella specie di scatoloni sui fianchi erano i generatori di fumo nel T-28. Probabile che lo fossero pure per il T-35, vista la stretta parentela in termini di design.
mc65
00giovedì 7 febbraio 2013 16:29
ma vaaaaaiiii!!!
[SM=g2758881] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g2758881]

grazie!!! che ho vinto?? [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
=Pisolo73=
00giovedì 7 febbraio 2013 16:33
Stupendo il motore [SM=g1865391] Si vedrà poco, ma è bello sapere che c'è... [SM=g27828]


Bullardin0
00giovedì 7 febbraio 2013 16:40
Re: ma vaaaaaiiii!!!
mc65, 07/02/2013 16:29:

[SM=g2758881] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g2758881]

grazie!!! che ho vinto?? [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]



Se vuoi ridere li ho trovati nel sito (armchairgeneral) che avete usato per gli spaccati delle torrette per il T-28 [SM=g1758109]
mc65
00giovedì 7 febbraio 2013 16:43
???
ahiahi, mi devo essere perso qualcosa... gli spaccati li ho presi dal libro che ho in cartaceo... posteresti il link della pagna di armchair, gentilmente? [SM=x1765924]
Bullardin0
00giovedì 7 febbraio 2013 16:49
Re: ???
mc65, 07/02/2013 16:43:

ahiahi, mi devo essere perso qualcosa... gli spaccati li ho presi dal libro che ho in cartaceo... posteresti il link della pagna di armchair, gentilmente? [SM=x1765924]


Armchair General T-28

zeusque
00giovedì 7 febbraio 2013 19:04
bello anche questo!! [SM=g27811]

ciao
lorenzo
mc65
00sabato 16 febbraio 2013 20:13
piccolissimo aggiornamento, non ho tempo da dedicare ai modelli, 'sti giorni... [SM=g10897] [SM=g10897] [SM=g10897]

partiamo da qui. foto del ruotino anteriore, posto tra la ruota di rinvio e la prima del treno di rotolamento. serviva, nelle intenzioni del progettista, a supportare lo sforzo del cingolo quando questo avesse incontrato un ostacolo:


ed ecco come nel kit è stato risolto il problema:
2028
quanto fa [SM=g2915780] [SM=g2915781] ???

nel mio piccolo, avrei pensato di rifare i ruotini, oltre ai più semplici dettagli di contorno... ed ecco qua.
2029

mancano le razze, ovviamente.
2030
..che farò alla prima occasione... cioé... boh. [SM=g27829] [SM=g27829]

ciao ciao, p. [SM=g27811]
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