IMPIANTI LENTI A LIMONE
Pubblico un messaggio scritto da BALLA77
Moderatore su Funivie.org
lo condivido in pieno!
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Continuo a chiedermi perchè uno debba spremere le proprie meningi per studiare, progettare un impianto adatto ad alte velocità, alte portate, progettare magazzini più o meno rapidi, programmare diverse modalità di esercizio, diverse portate, il tutto per rendere l'impianto più versatile più adatto alle varie esigenze che si vengono a creare durante l'esercizio e poi l'unica cosa che la mente umana è in grado di fare difronte ad una mutata esigenza è abbassare il potenziometro....
C'è poca affluenza? L'impianto come minimo ti da tre possibilità di portata. Riduci la portata del 30% (quindi lascia vetture in magazzino) e lascia funzionare l'impianto ad una velocità non dico di regime ma comunque in grado di garantire comfort di viaggio, tempi rapidi di viaggio e soprattutto maggiori possibilità di svago e di discesa con gli sci.
A parità di consumo, hai meno carico in linea e maggior velocità d'esercizio. Poi... siamo sicuri che semplicemente riducendo la velocità si risparmia energia? E qui Werner può intervenire vista la sua esperienza con la sua cabinovia. In realtà a minor velocità possono anche innescarsi delle situazioni che portano solo ad un peggioramento dell'esercizio e ad un considerevole aumento dei consumi. Faccio un esempio: c'è una cabinovia (la cui velocità di regime è 6 m/s) che viaggiando a 5 m/s innesca un mostruoso pompaggio in linea visibile ad occhio nudo con le funi delle campate che salgono e scendono, udibile in stazione per il ronzio cadenzato della fune, percepibile fisicamente in cabina con il pendolamento della vettura e verificabile da supervisore. Proprio osservando quest'ultimo, si può notare che l'argano ha una continua oscillazione di coppia dal 12% al 37% passando da 90 kw a 330 kw con una frequenza di circa 5.5 secondi.
In pratica è come se l'argano continuasse ad avere spunti con assorbimenti molto più consistenti poichè il funzionamento non è più lineare. Ecco che uno abbassa la velocità per risparmiare e spende il doppio!
Il vantaggio degli agganciamenti automatici è la velocità non la portata, non dimentichiamolo. Sarebbe come prendere una seggiovia automatica a quattro posti e farla girare come una quadriposto fissa per risparmiare.... Allora comprati una fissa e risparmi in partenza....
Una linea del genere a 4 m/s equivale a un viaggio di quasi un quarto d'ora....
Uno paga lo skipass per contare i rulli dei pali o per sciare? Bisogna ricordare che il cliente paga per un servizio, non per dormire sulle seggiovie!