Sirius and....

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4]
GinevraCorvino
00martedì 5 febbraio 2013 17:40
Re: Re:
RosmaryEFP, 05/02/2013 16:49:




Questa sì che è una sorpresa :)
Grazie della disponibilità, ma se non te la sentissi, davvero, ripeto ancora che non c'è alcun problema.


Quoto Ros. Ci sono cose più importanti della valutazione di un contest. Tu fai come ti senti.
Un abbraccio.
G.


ticci.EFP
00martedì 26 febbraio 2013 13:46
Discorso pre risultati
Gentile popolo di EFP ci siamo. Finalmente ho i risultati! Le storie erano davvero tante (15) e, ognuna a modo loro, mi ha lasciato qualcosa.
Vi chiedo scusa per il ritardo, ma come vi dicevo, esco da un periodo non troppo facile. Dopo molto tempo di assenza e apatia totale, il mio ragazzo mi ha fatto notare che chiudermi in me stessa non sarebbe stato “salutare” e che non avrei di certo insultato la memoria di una persona nel lasciarmi andare. Certo, il dolore rimane, è costante. Ma grazie a lui, gli amici, e una penna e un foglio va molto meglio. Pertanto vi ringrazio per aver aspettato tanto e per non avermi insultata. Piuttosto, ringrazio di cuore ognuna di voi per le dolci parole che mi avete scritto sia qua sul forum che su Efp. Grazie.
Per farmi perdonare, ho cambiato i premi! A tutti: una recensione premio! Al terzo classificato: ulteriori 2 recensioni, al secondo 3 e al primo 4! Inoltre ci saranno dei premio speciali che permettono la vincita di un’ulteriore recensione. I banner non sono ancora pronti (problemi con il programma…). Appena li ho li posto, spero non sia un problema.
Per dubbi, chiarimenti, insulti (spero di no!), sono qua. Vi chiedo di aspettare che abbia postato anche i premi speciali prima di commentare.
Enjoy!
ticci.EFP
00martedì 26 febbraio 2013 13:49
Quindicesima classificata
You belong with me di Kyra Nott
Grammatica: 4.8/5
Stile: 8/10
IC Personaggi: 6.6/10
Credibilità coppia: 8/10
Originalità: 5/10
Gradimento Personale: 6/10
Totale: 38.4/55

Grammatica: 4.8/5
La grammatica va davvero molto bene. Non ho trovato nessun errore! Ti ho tolto 0.2 punti perché spesso non hai staccato le parola dalla virgole. Ad esempio, hai scritto “Ciao,come stai?” invece dovrebbe essere “Ciao, come stai?”. Mi rendo conto che è un errore (sbavatura direi…) da nulla e che potrebbe essere dovuta a un problema di copio-incolla da word al testo della mail. Quindi non gli ho dato molto peso.

Stile: 8/10
Va molto bene. Ho apprezzato che a volte sei stata un po’ irriverente poiché il tutto è sotto il PoV di Hailey. Ti riporto le frasi che ho trovato un po’ stonate:
*-Come sarebbe a dire che preferisci uscire con i tuoi stupidi amici? Cerca di rivedere le tue priorità, se vuoi stare con me- questa era Marlene -> io la riformulerei, ad esempio, così: “-Come sarebbe a dire che preferisci uscire con i tuoi stupidi amici? Cerca di rivedere le tue priorità, se vuoi stare con me. La voce acuta di Marlene arrivò con tutta la sua potenza fino alla stanza della ragazza. Hailey sorrise, ben consapevole che la compagna di Casa avesse appena commesso un errore fatale… (-0.5)
*sue rispostacce in stile Black -> questa espressione non mi piace, perdonami. È corretta, però non riesco a “sopportarla”. Io avrei messo “di sicuro non le aveva risparmiato una delle rispostacce che Sirius riservava solo a chi lo faceva irritare davvero” oppure “ di sicuro non le aveva risparmiato una di quelle rispostacce che facevano accapponare la pelle, perfide. Era solo in quei casi che si riusciva a intravedere la sua appartenenza alla famiglia Black” (-0.5)
* Sirius fece capolino, lo sguardo che aveva faceva capire chiaramente che era stanco, di Marlene? No, non osava sperare tanto -> in questo caso avrei “giocato” meglio la domanda/speranza di Hailey. Ad esempio: “Sirius fece capolino nella stanza. Hailey scorse qualcosa nello sguardo del giovane. Cos’era? Risentimento? Rabbia? Dolore? Stanchezza? Un fugace pensiero attraverso la ragazza: “Forse è stanco di Marlene?”. Scosse impercettibilmente la tesa. No, non osava sperare tanto”. (-0.5)
* Ecco, erano in momenti come quelli che avrebbe volentieri strozzato quella gallina della McKinnon. Era mai possibile che non si rendesse conto di quanto male gli faceva? -> okay, capisco la rabbia della ragazza ma avresti potuto scriverla meno “aggressivamente”. Ad esempio: “Ecco, erano in momenti come quelli che avrebbe davvero scagliato una Fattura Gambemolli (o qualsiasi altra fattura che vuoi… è la prima che mi è venuta in mente!) sulla McKinnon. Era mai possibile che non si rendesse conto di quanto male gli faceva? Di quanto lo obbligasse a essere quello che non era? Di quanto lo rendesse infelice scegliere tra lei e tutti loro?” (-0.5)

IC Personaggi: 6.6/10
Hailey: 6. Come vedi il voto è appena sufficiente. Secondo me l’hai resa troppo “perfetta”… hai addirittura ipotizzato che fosse più importante di James! Okay che i fatti da come sono sui libri possono cambiare, però vi avevo chiesto di mantenere l’IC dei personaggi: per Sirius non c’è niente di più importante di James, è come un fratello. Posso capire che vada da Hailey per chiedere conforto dopo la lite con Marlene, però sui suoi dissapori con la famiglia non posso accettare che li abbia scelto di raccontarle a lei. Soprattutto al primo anno, poco dopo che si conoscevano. Ci vuole del tempo per poter confidare alcune cose.
Tornando sul discorso troppo “perfetta”: fa parte del gruppo dei Malandrini (ho smesso di leggere quando scrivi “-Buongiorno anche a te, Jamie- replicò sarcastica, scoccando un bacio sulla guancia a ognuno dei Malandrini”), gioca a Quidditch con loro, indossa un abito bellissimo che la rende una gnocca paura e appena la vede Sirius si innamora/capisce che l’ha sempre amata. Mi dispiace, ma non la vedo credibile.
Sirius: 7. A tratti mi sembrava lui: quando tiene testa a Marlene, scherza con gli altri Malandrini e Hailey e agisce di impulso quando viene folgorato dalla bellezza di Hailey. Tuttavia, non ce lo vedo a chiedere consiglio a James su come comportarsi quando Marlene li raggiunge dopo l’allenamento. A mio avviso, Sirius, se avesse veramente voluto stare con gli amici, l’avrebbe liquidata senza troppo cerimonie. Se, invece, avesse voluto stare con lei, li avrebbe liquidati con un sorriso malizioso o con una battuta. Il Sirius di Hogwarts è un ragazzo sicuro di sé e dei propri mezzi.
Remus: 7. Il voto è più che sufficiente perché sei riuscita a far emergere il suo lato riflessivo, attento. Tuttavia, io non credo che sarebbe intervenuto da cupido della situazione e soprattutto non ce lo vedo a mettere le braccia intorno le spalle della ragazza: Remus teme ciò che è e, secondo me, evita qualsiasi contatto fisico con gli altri per difendersi e non lasciarsi andare. E poi io lo vedo piuttosto rigido non così sciolto.
(7+7+6)/3= 6.6

Credibilità coppia: 8/10
Fin da subito si capisce che la ragazza è innamorata del suo migliore amico. I sentimenti che descrivi sono coerenti con questo. Quello che non ho colto è perché Sirius, in quel dato momento, prende in mano il proprio coraggio e confessa il suo amore a Hailey.

Originalità: 5/10
Purtroppo il componimento è ricco di cliché: due migliori amici, lei innamorata di lui, lui che invece è fidanzato con un’altra (che si comporta da oca isterica), però questo rapporto è in crisi e solo lei sembra riuscire a capirlo. La ragazza soffre molto per la situazione, un amico in comune dei due se ne accorge, apre gli occhi a entrambi sui sentimenti che provano l’uno verso l’altra e scoppia l’amore, dove dichiarano di amarsi sempre, dal loro primo incontro.
Purtroppo, dalla prima riga avevo capito come sarebbe finita. Ecco, forse mi aspettavo lo zampino di James e non di Remus, ma il resto…

Gradimento Personale: 6/10
Come avrai capito da i vari commenti, la storia non mi è molto piaciuta. Un po’, forse, per la natura perfetta di Hailey, con la quale non ho provato neanche un moto di empatica, un po’ perché il finale non mi ha sconvolta né emozionata, un po’ perché non ho rivisto il Sirius che ho imparato ad amare dai libri e sicuramente perché hai cambiato alcune regole di base di Hogwarts: gli studenti indossano le divise e i ragazzi NON possono andare nel dormitorio femminile.
Peccato, perché l’idea era molto bella e anche la scelta della canzone cadeva a pennello.
ticci.EFP
00martedì 26 febbraio 2013 13:52
Quattordicesima classificata
Buio e luce di nausicaa black
Grammatica: 5/5
Stile: 9.1/10
IC Personaggi: 8/10
Credibilità coppia: 5/10
Originalità: 8/10
Gradimento Personale: 8/10
Totale: 43.1/55

Grammatica: 5/5
Nessun errore, ergo punteggio massimo!

Stile: 9.1/10
Generalmente, mi piace come scrivi. Le frasi sono chiare, dirette, non usi mezzi termini. Sei riuscita a mantenere la tensione tra Sirius e Morganne al punto giusto. Non avendo letto la long da cui è tratta ero veramente curiosa di sapere chi è la ragazza. Tuttavia, ti riporto le frasi che non mi hanno molto colpita.
-nonostante non fosse proprio quello col legame più stretto a James -> non mi piace come è costruita. Metterei così: “nonostante non fosse il Malandrino più vicino a James” oppure “nonostante non fosse l’amico più vicino a James” o anche “nonostante, tra tutti gli amici di James, era, forse, quello più distante”. (-0.3).
-Gli si era ristretto il cuore guardando gli occhi del suo migliore amico James-> gli si era stretto il cuore guardando gli occhi del suo migliore amico (-0.30)
-fondatore della sua Casata -> fondatore della sua Casa (-0.30)

IC Personaggi: 8/10
Sirius: 10. È lui, sospeso tra la prudenza di non fidarsi troppo degli altri e il piacere dell’ignoto. L’ho rivisto anche nella parte iniziale, nelle sue riflessioni su James.
Morganne: 6. Voglio spiegarti il perché di un voto appena sufficiente. In questa OS non l’hai molto caratterizzata, anzi. Hai enfatizzato il suo lato misterioso, non spiegando come il perché una Mangiamorte abbia deciso di voltare le spalle a Lord Voldemort. Hai semplicemente detto che non condivide alcuni principi. Allora perché lo era diventata? Se il Cappello Parlante l’ha smistata tra i Serpeverde deve esserci un perché, deve avere delle caratteristiche che condividono gli studenti di Salazar, per spiegare perché è lì. In Morganne non li ho visti. Inoltre sei caduta nel trabocchetto di dare al tuo OC caratteristiche che la rendano “perfetta”. Mi riferisco alla sua abilità di Legilimens. Avrei potuto sorvolare se avessi detto che aveva studiato anni per sviluppare una tale abilità, ma è presente fin dalla nascita. Non spieghi neanche perché è innamorata di Sirius dai tempi della scuola.
(10+6)/2=8

Credibilità coppia: 5/10
Beh non c’è una vera coppia, no? Sirius, non conoscendo la ragazza, non prova nulla. Invece di Morganne sappiamo che ama Sirius dai tempi della scuola, ma perché? I due, da come parli, non si sono mai nemmeno parlati, quindi…

Originalità: 8/10
Ho trovato molto piacevole il contesto in cui è avvenuto questo dialogo. Sirius immerso nei suoi pensieri mentre passeggia, mentre Morganne lo pedina. Ti ho tolto due punti per via di aver dato dei “superpoteri” al tuo OC, cliché che viene spesso usato con i personaggi inventati, e perché hai fatto cadere Sirius ai suoi piedi subito.

Gradimento Personale: 8/10
La tua OS non mi ha fatto né impazzire, né inorridire. Il contesto in cui è avvenuto il tutto mi è piaciuto e anche la tensione iniziale tra i due. Quello che non mi ha permesso di apprezzarla appieno, credo, sia stato quello che ti ho scritto nella “credibilità della coppia”.
ticci.EFP
00martedì 26 febbraio 2013 13:55
Tredicesima classificata

Due ragazzi morti di BS

Grammatica: 5/5

Stile: 8/10

IC Personaggi: 9/10

Credibilità coppia: 8/10

Originalità: 10/10

Gradimento Personale: 8/10

Totale: 48/55

Grammatica: 5/5

Ottimo lavoro, davvero!

 

Stile: 8/10

In generale, il tuo stile mi piace molto. Le frasi sono, sebbene lunghe, molto fluide e il lessico è ben adatto a esprimere le sensazioni che vuoi trasmettere. Ad esempio, all’inizio, sei riuscita molto bene a esprimere la sensazione di pace che provavano tutti a sentir parlare Sirius. Tuttavia, a volte, l’ho trovato un po’ ridondante, ricco di ripetizioni. Ad esempio:

-Neville rise di cuore, come se quella risata potesse essere una rivincita delle tante angherie subite in quegli anni. Ron anche rise, quasi grugnendo e allungò una mano sul vassoio dei dolci di sua madre. Harry rise e poi si voltò a guardare Ginny, forse per vedere se stava ridendo anche lei (-0.3).

-Lui lo stava guardando, l’ombra di un sorriso consapevole stampato sul volto, la mano che sfiorava con delicatezza quella di Tonks seduta al suo fianco (-0.3).

Hermione lo guardò con serietà e per qualche istante tutti rimasero in silenzio in attesa di una risposta che non sarebbe arrivata (-0.3).

-Hermione aveva sempre amato la neve, ma non riusciva ad accettare l’idea che quel candore bianco potesse macchiarsi del sangue degli innocenti. Quel giorno di neve ne cadeva tanta ed Hermione rimase a lungo accanto alla finestra in camera sua a guardare i piccoli fiocchi volteggiare nell’aria fino a posarsi a terra. Copriva tutto la neve e forse Hermione l’amava per questo (-0.3)

-Doveva comprare delle cose e voleva tentare di recuperare alcune cose dalla Tana (-0.3)

-Quando ti vedo con Harry io… mi ricordi il modo in cui lei si comportava con me. Era così affettuosa, proprio come tu lo sei con Harry -> in questo caso “proprio come tu lo sei con Harry” è superfluo, ripetitivo. Il concetto era già chiaro prima, non necessitava di un’ulteriore specificazione (-0.5)

 

IC Personaggi: 9/10

Doppia valutazione:

Sirius: 9/10. Nella prima parte del componimento l’ho rivisto molto: ironico, pronto a raccontare storie divertenti sul suo nemico numero uno e screditarlo, la sua frustrazione nel muoversi in quelle dannate quattro mura, il suo affetto per Harry, la sua lealtà nei confronti di James. C’è tutto. Ho anche capito il suo azzardo a baciare Hermione perché gli ricorda Lily, tuttavia penso che, per bene di Harry (sa che è la sua migliore amica, sa il ruolo importante che la ragazza gioca nella vita del figlioccio) non penso che si sarebbe spinto tanto in là, da accoglierla nel proprio letto ogni notte. Mi sarei aspettata che si sarebbe comportato come per James/Lily tanti anni prima.

Hermione: 9/10. L’ho rivista molto, soprattutto nella prima parte della shot in cui cerca di memorizzare ogni attimo di tranquillità o le sue riflessioni sulla neve. L’ho ritrovata anche nel dialogo con Sirius, in cui gli chiede di Lily dimostrando la sua capacità di leggere tra le righe. Ti ho tolto un punto perché non credo che si sarebbe concessa così subito a Sirius. Non ti ho tolto di più perché ho apprezzato il senso di colpa che descrivi nelle righe successive, adatto alla ragazza. Però, ecco, la scena in cui si concede a Sirius mi sembra un po’ azzardata.

 

Credibilità Coppia: 8/10

Ho colto il perché Sirius si avvicina a Hermione: le ricorda Lily, della quale era profondamente innamorato e in virtù dell’amicizia con James l’ha dovuta dimenticare. Ma Hermione? Perché? È una ragazza molto rigorosa, riflessiva, vaglia ogni singola opzione con intensità quasi maniacale… perché si avvicina a Sirius rischiando di rovinare il suo rapporto con Harry?

 

Originalità: 10/10

Qua punteggio massimo perché l’ambientazione da te scelta (Grimmauld Place e la neve) è una piacevole novità. Anche la comparsa di Draco (per quanto io non l’abbia apprezzata, come ti dirò dopo) mi ha spiazzata.

 

Gradimento Personale: 8/10

Ti spiego subito perché ti ho tolto quei due punticini: non ho apprezzato la presenza di Draco alla fine (perché proprio Draco? Ti giuro che all’inizio pensavo avessi sbagliato a scrivere!) e la reazione di Hermione al primo bacio di Sirius. Tuttavia la parte finale, quella del funerale, è davvero molto intensa e toccante. L’ultima frase è perfetta: “Ed Hermione si sentì stringere il cuore in una morsa profonda di gelo”.
ticci.EFP
00martedì 26 febbraio 2013 13:57
dodicesima classificata

Grigi come i tuoi occhi di Bubi90

Grammatica: 4.8/5

Stile: 7.9/10

IC Personaggi: 8/10

Credibilità coppia: 9/10

Originalità: 10/10

Gradimento Personale: 8.5/10

Totale: 48.2/55

Grammatica: 4.8

Qualche errore di distrazione, niente di che comunque:

-Sarà il tuo figliocci-> Sarà il tuo figlioccio (-0.10)

-incantato da…James-> incantato da… James (-0.05)

-di Narcissa,vicino ad Harry -> di Narcissa, vicino ad Harry (-0.05)

-mangiamorte -> Mangiamorte (-0.10)

Il resto è tutto perfetto, brava!

 

Stile: 7.9/10

Lo stile non è male: la ripetizione della parola “grigi” e della promessa che Sirius ha fatto a Regulus sono stati una buona idea, che hanno contribuito a spigare il turbine di pensieri e perché Sirius si avvicina a Draco. Ti riporto delle frasi, che a mio avviso, sono poco chiare o con ripetizioni vicine:

-Tranne gli occhi, verdi come la madre, la dolce Lily. Al pensiero dei suoi occhi il tuo sguardo si intristisce. (-0.30)

-“Cerchi, fra le figure che sfrecciano a cavallo delle scope, quella del tuo figlioccio, rimanendo incantato da…James”. Questa è poco chiara. Penso ti sei dimentica una parola, credo che vorresti dire “rimanendo incantata da quanto assomiglia a… James” (-0.50)

-Le parole del cronista ti fanno drizzare il pelo sulla schiena. Le parole, che ti aveva fatto arrivare tuo fratello, ti rimbombano nelle orecchie, martellandoti sul cuore (-0.30).

-“Ti ricordano i tuoi, quando ci camminavi altezzoso per i corridoi”. Dovevi specificare il “ci”. “Ti ricordano i tuoi, quando camminavi altezzoso per i corridoi di Hogwarts” (-0.50).

-Te lo sei giurato -> Lo hai giurato a te stesso, lo hai promesso a te stesso, hai fatto un giuramento con la parte di te legata per sempre a Regulus, cose così. (-0.50).

 

IC Personaggi: 8/10

Ho valutato solo Sirius perché di Draco ne parli sotto il filtro del primo. Allora per buona parte del tuo componimento l’ho rivisto molto: impulsivo (tanto da rischiare la vita per adempiere la promessa personale fatta al fratello), coraggioso (è andato contro tutti per difendere Draco in tribunale) e giusto (ha riconosciuto che Draco ha rischiato molto per proteggerlo). Tuttavia non credo che avrebbe sorvegliato di più Draco a discapito di Harry (mi riferisco  a quando dici “Non è Harry, però, il tuo obiettivo. Sai che lui è in gamba, sai che può farcela, che è l’unico che può salvarvi. No, chi cerchi è lui, che devi salvare, che devi sottrarre alla guerra). Considerava James come un fratello e si sentiva più vicino a lui che a Regulus, quindi credo che nel sapere entrambi in difficoltà, sarebbe andato ad aiutare il figlio di James. James prima di tutto e di tutti, come ha dichiarato la stessa Rowling.

 

Credibilità della coppia: 9/10

Mi è piaciuto il motivo per cui Sirius si è avvicinato a Draco, ovvero una remota promessa fatta a quel fratello che non ha mai veramente capito. Tuttavia non ho ben capito il motivo per cui l’ha visto in luce diversa, anche perché spesso lo paragoni a Regulus, quindi non ho colto il passaggio da “ti vedo come mio nipote” a “ti amo”.

 

Originalità: 10/10

Beh, il massimo. Quando ho scritto il bando MAI avrei pensato a questo pairing ed è stata una piacevole sorpresa.

 

Gradimento personale: 8.5/10

La storia mi è piaciuta molto fino al componimento 4. Poi, come ti dicevo nella credibilità della coppia, non ho colto il mutamento di sentimento di Sirius e quindi non mi sono gustata appieno le ultime 8. Il voto rimane comunque alto per via della freschezza della storia e per i variegati momenti in cui hai descritto.

ticci.EFP
00martedì 26 febbraio 2013 14:00
Undicesima classificata
Di tappi, cani e tazzine da tè di Shizue Asahi
Grammatica: 4.97/5
Stile: 10/10
IC Personaggi: 10/10
Credibilità coppia: 7/10
Originalità: 10/10
Gradimento Personale: 8/10
Totale: 49.97/55

Grammatica: 4.97/5
Un lavoro quasi perfetto. Ti è sfuggito solo un punto alla fine della prima frase della prima drabble (“Il vociare concitato degli studenti riempiva i vagoni del treno, mentre bambini e adolescenti si spintonavano, trascinandosi dietro i pesanti bauli e gli animali domestici). Per il resto, nulla da dichiarare, brava! [-0.03]

Stile: 10/10
I miei complimenti Shizue! Le tre drabble sono scritte divinamente! Con così poche parole, sei riuscita a trasmettere l’ironia insita nel loro rapporto (ho sorriso nella scena del cane!) e l’ansia per il destino di Regulus. Ti riporto le mie frasi preferite:
- Si sedette su una panchina, facendo dondolare i piedi, mentre un grosso cane sonnecchiava pigramente. Lo toccò con timore e il pelo ispido e nero le solleticò la pelle. L’animale si riscosse e puntò gli occhi grigi e acquosi in quelli di Marlene, perplesso. -L’ho sempre detto che Sirius Black sembra un cane!- concluse convinta e le sembrò che il cane ridesse.
- Quando Sirius se la ritrovò appesa al collo, la tazzina le si era definitivamente rovesciata sul tappeto e non poté trattenersi dal sorridere: sua madre avrebbe dato i numeri se l’avesse vista.

IC Personaggi: 10/10
Sirius: 10. È il Sirius dei libri: beffardo, spiritoso, sicuro di sé, sprezzante verso la propria famiglia. Hai fatto davvero un lavoro stupendo su di lui.
Marlene: 10. Mi è davvero piaciuta come l’hai caratterizzata. Per una volta Marlene non è la super gnocca di turno, che appena muove i capelli tutti gli uomini cadono ai suoi piedi, dotata di un talento straordinario, che ammalia tutti i maghi più in gamba. Il fatto che sia bassetta (povera… non riesce a guardare neanche le vetrine!), un po’ goffa, e con la battuta pronta me ne ha fatto immediatamente innamorare! Brava!

Credibilità coppia: 7/10
Io volevo storie d’amore! Ho riletto il bando e l’avevo proprio specificato! Mi è parso di capire che tu sei fan di Marlene/Regulus (infatti nella terza drabble si capisce che lei è innamorata dell’altro Black!)… devo dire che anche solo come amici, la coppia funziona. Hai descritto tutte le caratteristiche di un’amicizia tra uomo-donna: le prese in giro, i battibecchi, la ricerca di sostegno di uno con l’altro. Solo che io volevo leggere di Sirius innamorato. Tutto qua.

Originalità: 10/10
Non ho trovato un solo momento banale, già letto, scontato. La drabble che ho trovato più innovativa delle tre è l’ultima: si vedono un Marlene e Sirius stanchi, prosciugati dalla guerra. Oltre ad avere l’ansia e paura della guerra, della morte, hai espresso bene anche l’angoscia per il destino delle persone care. Brava!

Gradimento Personale: 8/10
Peccato che l’obiettivo del contest era “parlatemi di una storia d’amore tra Sirius e chiunquevoivogliate” invece la tua è un bellissimo frammento di amicizia tra i due. Le drabble sono davvero ben scritte, la categorizzazione dei personaggi è sublime, così come i momenti che hai deciso di descrivere. Mi hai, comunque, piacevolmente sorpresa.
ticci.EFP
00martedì 26 febbraio 2013 14:03
decima classificata
Irraggiungibile di adamantina
Grammatica: 4.9/5
Stile: 9.7/10
IC Personaggi: 10/10
Credibilità coppia: 10/10
Originalità: 8/10
Gradimento Personale: 9/10
Totale: 51.6/55

Grammatica: 4.9/5
Una drabble davvero ben scritta. Peccato ti sia sfuggito un errore di battitura nella frase finale: “E Sirius disse un'altra volta addio ad un passato ormai irrangiungibile” -> E Sirius disse un'altra volta addio ad un passato ormai irraggiungibile (-0.10).

Stile: 9.7/10
Devo dire che il tuo stile è davvero piacevole. Sei riuscita con 107 parole esatte a emozionarmi, a far provare anche a me quella nostalgia che provano Sirius e James. Tuttavia, mi sono permessa di toglierti qualche centesimo di punto per via di questa domanda: “Ti ricordi, Sir?” chiese piano James. Io avrei usato il soprannome che i ragazzi si erano dati, quindi felpato. Avrebbe sottolineato, a mio avviso, meglio l’intimità che c’era stata tra i due, senza tradire il loro segreto con Lily.

IC Personaggi: 10/10
Il motivo che mi ha spinto a darti il massimo è perché hai descritto il momento nostalgico con molta sobrietà, senza drammi, senza piagnistei, ma rimanendo fedele ai personaggi della saga. Ho preferito Sirius a James, forse perché il tutto è filtrato dal suo PoV. Brava!

Credibilità coppia: 10/10
Avendo scelto le drabble, è difficile rendere bene l’amore vero che c’è in una coppia. Tu ci sei riuscita eccome, anche se avrei preferito un riferimento al motivo per cui i due non stanno più insieme. Comunque ho percepito che i due si sono amati davvero grazie a questa frase: “uno sguardo memore delle innumerevoli occasioni in cui si erano trovati stretti l'uno all'altro, all'alba, sotto alle coperte”.

Originalità: 8/10
Io adoro le James/Sirius quindi ho letto parecchie storie che trattano questa coppia e devo ammettere che la situazione da te descritta è un po’ abusata: i due hanno vissuto un amore da giovane, che per qualche motivo è finito, e che lo ricordano con nostalgia grazie a uno sguardo/gesto complice. Ciò che mi ha spinto a darti, comunque, un buon punteggio è stato il contesto: il binario 9 ¾, con Harry e Lily.

Gradimento personale: 9/10
La drabble, di per sé, mi è molto piaciuta: in poche parole sei riuscita a esprimere il sentimento di vero amore che c’era (o c’è) tra i due. È un’abilità che invidio molto e che purtroppo non possiedo, quindi ci tengo a sottolineare che sei molto brava. Non hai preso il massimo perché mi sarebbe piaciuto leggere qualcosa in più. Manca qualcosa, non so se mi spiego. Forse sarebbero bastate altre due drabble per descrivere come la loro amicizia si fosse trasformata in amore e perché ora James stringe la mano di Lily e non quella di Sirius.
ticci.EFP
00martedì 26 febbraio 2013 14:06
nona classificata

Le margherite sono delle bugiarde di Elizabeth Mary Greengrass

Grammatica: 5/5

Stile: 7.2/10

IC Personaggi: 10/10

Credibilità coppia: 10/10

Originalità: 10/10

Gradimento Personale: 9.7/10

Totale: 51.9/55

Grammatica: 5/5

Nessun errore, nessuna sbavatura, niente di niente. Brava!

 

Stile: 7.2/10

Ora che ci penso, hai partecipato a tutti i miei contest! Grazie a questi ho imparato a conoscere e apprezzare come scrivi: le tue brevi frasi, la scelta lessicale, evidenziare in corsivo alcune parti. Tutto questo fa entrare il lettore nel mondo che vuoi scrivere. Tuttavia, ho trovato queste frasi o mal costruite, o poco chiare, o con ripetizioni dovute a distrazione, non da mancanza di conoscenza di sinonimi. Te le riporto:

-Dorcas gli rivolse un’occhiataccia, lampi che partivano dai suoi occhi color nocciola -> la seconda parte mi sembra sconnessa dalla prima (-0.4).

-Dorcas sbuffò, irritata. –Taci, Black- sibilò. –Sai essere tremendamente irritante, lo sai? (-0.3)

-Dorcas trattenne una delle sue scroscianti risate, tipiche della sua famiglia. –Non correre, Black- disse. –Ti sei dimenticato un piccolo ed insignificante particolare: io ti detesto.

Sirius rise, sinceramente divertito (-0.3)

-Si voltò di scatto, per fuggire, via da lui -> suona poco fluido. Potresti mettere: “si voltò di scatto, per fuggire lontano da lui” (-0.5)

-Bugia- disse, semplicemente -> io avrei messo “bugiardo” (-0.5)

-Niente, solo silenzio ostinato che rivolgeva solo a lui (-0.3)

-Ogni tanto riusciva a vederla, da sola, una margherita in mano. Strappava i petali con una rabbia che non le si addiceva -> qua non è chiaro chi è il soggetto: Sirius? O in generale gli altri studenti? In questo caso dovresti mettere “si riusciva a vederla”. Magari è dovuto a un problema mio (può essere, hihihih), ma a una prima lettura credevo, appunto, che fosse il secondo caso. Poi qualche riga più sotto il PoV è di Sirius, quindi sono andata in confusione. (-0.5)

 

IC Personaggi: 10/10

Sirius: 10. Perché ritieni Sirius OOC? A me è piaciuto e l’ho trovato perfetto: ironico, sprezzante e malandrino al punto giusto. Trovo altamente possibile il “tradimento” con Marlene. Okay, per Sirius la fedeltà è un principio che gli sta molto a cuore, però, da come scrivi, non traspare un sentimento così forte per Dorcas. Se ne rende conto una volta che l’ha perso, tant’è che cerca di rimediare. Il Sirius adolescente sapeva di esercitare un certo fascino e lo sfruttava. Anche la reazione finale alla scoperta della perdita di Dorcas: la punta di follia che traspare negli occhi l’ho trovata adatta. Sirius, così come l’hai delineato, mi piace molto. Brava!

Dorcas: 10. Mi è piaciuta molto la sua caratterizzazione. Prima di tutto, è stata una piacevole sorpresa vederla nella Casa dei Serpeverde. Dorcas si comporta in modo adeguato con le caratteristiche della sua Casa, in modo coerente con Sirius, anche se mi ha spiazzato che una Serpeverde fosse nell’Ordine. Però, come il caro Severus ci insegna… perché no? Brava!

 

Credibilità coppia: 10/10

Il massimo perché hai descritto come si è evoluto il loro rapporto e tale sviluppo è assolutamente credibile e adeguato alle personalità dei due personaggi.

 

Originalità: 10/10

Meriti 10 solo per come hai utilizzato le margherite, il filo rosso che collega tutto il componimento! Inoltre ci sono state una serie di piacevoli novità che mi hanno fatto apprezzare tutte le flashfic: Dorcas Serpeverde, i due si lasciano non perché lui passa troppo tempo con i Malandrini, ma per via di Marlene, e, appunto, l’uso fantastico delle margherite.

 

Gradimento Personale: 9.7/10

Mi è piaciuta molto, Bessie. In particolare ho preferito le prime due flash fic e l’ultima. Sei stata bravissima a esprimere i sentimenti della ragazza sospesi tra ciò chela ragione dice, e ciò che il cuore/margherite con insistenza affermano. Ti ho tolto qualche decimo di punto, per via dello stile. Resta comunque un voto molto alto e un componimento ben scritto.

ticci.EFP
00martedì 26 febbraio 2013 14:09
ottava classificata
Ricordando lei di Rosmery
Grammatica: 5/5
Stile: 10/10
IC Personaggi: 10/10
Credibilità coppia: 9/10
Originalità: 9/10
Gradimento Personale: 10/10
Totale: 53/55

Grammatica: 5/5
Incredibilmente perfetta! Brava!

Stile: 10/10
Assolutamente punteggio pieno. Prima di tutto perché hai scelto ogni parola con precisione, nessuna stona rispetto le altre, è tutto davvero molto armonico. Mi è piaciuto il peso che hai dato all’alternanza tra nome e cognome, sia con Black/Sirius e con Paciock/Frank. Volevo riportarti la frase che ho preferito, quella che mi ha fatto esclamare: “Incredibilmente brava!”:
“Non è vero”, sibilò. “Lui è dolce e io sono più importante dei suoi amici”, il suo sguardo s’accese, “per lui esisto solo io”. “Te ne pentirai”, urlasti quando andò via, “impazzirai senza di me”.

IC Personaggi: 10/10
Per la valutazione di Sirius non ho dubbi: 10! Ironico al punto giusto, passionale, istintivo, beffardo e terribilmente e inesorabilmente legato ai Malandrini. Quindi ben fatto. Per la valutazione di Alice ho avuto qualche difficoltà, nel senso che è il suo comportamento è filtrato dal PoV di Sirius. Ho deciso di darti comunque il punteggio massimo perché l’hai resa una ragazza normale, che diventa brutta quando si innervosisce, e non rimane sempre la solita bellezza mozzafiato. Sei riuscita a farmi identificare con lei, con il suo imbarazzo di pomiciare nei corridoi, con la sua rabbia di non essere nuovamente capita da Sirius, con il perché ha scelto Frank. Brava!

Credibilità Coppia: 9/10
La coppia, a mio avviso, funziona bene. Mi è piaciuto il fatto che hai descritto bene le tre fasi del loro rapporto: il loro incontro, la passione, la rottura. E tutto con poche parole! Un lavoro davvero notevole. L’unica cosa e che avrei preferito, per capire meglio Sirius e Alice insieme, come sono arrivati ad amarsi. Che cosa li ha fatti avvicinare? Cosa di Alice ha portato Sirius a sbottare in quel modo? Credo che sarebbe bastata una drabble in più…

Originalità: 9/10
Il punteggio è quasi massimo per via del pairing: è la prima volta che leggo una Sirius/Alice. E ti dirò: non mi dispiacciono affatto insieme! Ti ho tolto un punticino per aver utilizzato come movente per la rottura il fatto che Sirius preferisse James, Remus e Peter a Alice. Per quanto questo sia assolutamente vero, è spesso utilizzato come unico motivo per la rottura di tutte le relazioni di Sirius.

Gradimento Personale: 10/10
Le tre drabble mi sono davvero molto piaciute. Sono descritte divinamente, le emozioni dei ragazzi mi hanno colpito con forza, e, l’ultima frase, mi ha fatto venire i brividi: “Quell’episodio la tua mente non lo cancellò mai; divenne la tua reale condanna quando delle guardie ti sbatterono una copia della Gazzetta in pieno volto. Sfogliasti le pagine avido di notizie e scopristi che lei era impazzita davvero”. I miei complimenti.
ticci.EFP
00martedì 26 febbraio 2013 14:11
Settima classificata
Costellazioni Oscure di Ginevra Corvino
Grammatica: 3.5/5
Stile: 10/10
IC Personaggi: 10/10
Credibilità coppia: 10/10
Originalità: 10/10
Gradimento Personale: 10/10
Totale: 53.5/55

Grammatica: 3.5/5
Va assolutamente bene, tranne qualche svista:
-E' muta-> È muta (-0.10)
E' Bellatrix -> È Bellatrix (-0.10)
un intimità ossessiva -> un’intimità ossessiva (-0.5)
E' di un biancore -> È di un biancore (0-10)
E' bello quel pensiero -> È bello quel pensiero (-0.10)
- ohoho come sempre la tua gentilezza mi commuove –> - Ohoho come sempre la tua gentilezza mi commuove (0.3)
-E' per questo che cantano? -> È per questo che cantano? (-0.1)
Ti ho tolto anche 0.2 perché ogni tanto non hai staccato le parole dalla virgola. Magari è dovuto a un problema di copia-incolla sul testo della mail.

Stile: 10/10
Scrivi davvero molto bene! Le frasi sono fluide e le immagini sono molto evocative. Ho adorato la prima parte della OS, in particolare: “Bellatrix... Nata così, da uno sbadiglio di Dio, un sospiro involontario, solo una casuale emissione di fiato e nulla più. Nata così, solo così, semplicemente in un attimo di noia di Dio, un Suo incontrollato mancamento. Leggera, nata così fatalmente sospesa tra cielo e mare, su quel lembo di sabbia dove non vi è più confine tra caso e destino e l’inevitabile si confonde con il superfluo. Nata così, banale macchia scura sulla riva; colore dimenticato o forse solo sbadata sbavatura su una tela che avrebbe potuto con tutta tranquillità essere perfetta. E invece lei … Lei straordinaria imprecisione, eccellenza del fuori luogo. Lei sovrana dell’incongruenza … Solo uno sbadiglio, un accidente imprevisto”.
Davvero molto brava, soprattutto perché il componimento è molto lungo.

IC Personaggi: 10/10
Bellatrix: 10. È assolutamente lei nella sua pazzia, nella sua malvagità, nel suo disprezzo verso il cugino. Ottimo lavoro.
Sirius: 10. L’ho adorato nella prima parte, così sconvolto, sofferente, sporco, travolto dai suoi stessi sentimenti. Sei riuscita a esprimere bene l’ambivalenza dei suoi sentimenti.

Credibilità coppia: 10/10
Beh loro non si possono definire una coppia dolce, che si scambia sguardi pieni d’amore o dolci parole sussurrate nei momenti di profonda intimità. Ho adorato la scambio di battute quando entrambi sono nella cella. A mio avviso in quel frangente sei riuscita a esprimere le due personalità.
Quindi mi congratulo con te per essere riuscita a farmi sperare nel loro amore sebbene i due siano agli antipodi. Brava!

Originalità: 10/10
Con piacere ti do il voto massimo. Ho letto parecchie storie su Sirius/Bellatrix e devo dire che la tua mi ha sorpreso, per niente annoiata. Secondo me sei stata molto abile a inserire flash back alternati alle descrizioni di cosa sta avvenendo nella prigione. Ottimo lavoro.

Gradimento Personale: 10/10
Mi è piaciuto immergermi in quel clima folle che c’è nella prigione di Azkaban, nel turbine dei sentimenti di Sirius, nella mente pazza di Bellatrix, nel sperare nell’amore di due persone così terribilmente e irrimediabilmente diverse. Ho letto tutto d’un fiato, rivivendo i momenti di Sirius con la sua stessa nostalgia. I miei complimenti, Ginevra.
ticci.EFP
00martedì 26 febbraio 2013 14:14
Sesta classificata
Vieni con me, Moony. Ti porterò in un posto in cui non è sbagliato amare di Melpomene Black
Grammatica: 4.7/5
Stile: 10/10
IC Personaggi: 10/10
Credibilità coppia:10/10
Originalità: 9/10
Gradimento Personale: 10/10
Totale: 53.7/55

Grammatica: 4.7/5
Niente da segnalare, tranne questa svista:
- E’ finita, Sirius. E’ finita-> È finita, Sirius. È finita (-0.20).
- E’ la stessa cosa che ho detto io appena arrivato qui -> È la stessa cosa che ho detto io appena arrivato qui (-0.10)

Stile: 10/10
Mi è piaciuto il fatto che ti sei riferita a Sirius mediante domande retoriche: “Ricordi quando…”. Anche la scelta della canzone cade a pennello. Contribuisce a creare il turbine dei sentimenti di Sirius. Mi trovo, inoltre, d’accordo con te: le ripetizioni aiutano a creare il clima di delirio che un posto del genere conduce. Ti riporto i miei passi preferiti:
* Stringi con forza una delle sbarre. No, no, non può essere finita. Ci dev’essere una soluzione, c’è sempre una soluzione! E’ finita, Sirius. E’ finita.
Ti raggomitoli il più possibile, ti tappi le orecchie per non sentire più la tua rassegnazione e le voci della tue colpe.Lasci che i riccioli unti ti coprano il viso e cerchi di piangere lacrime che ormai non hai più.
* Prendi un bastoncino di legno e disegni distrattamente una serie di cerchi concentrici. Speri tanto che scelga te. Non sarà la scelta più giusta, forse, ma a te non importa. Sei egoista, sai?-Vado avanti.- La sua voce non trema più.
-Allora vieni con me, Moony. Ti porterò in un posto in cui non è sbagliato amare.

IC Perconaggi: 10/10
Remus: 10. Vorrei scoprire dove abiti e stringerti la mano, sai? Mi è piaciuto moltissimo come lo hai reso… così timoroso (di se stesso, dell’amore, della felicità), così paranoico, così sommesso di fronte alle verità sconcertanti. Bravissima.
Sirius: 10. Assolutamente IC nella sua disperazione, nel suo amore, nel dichiararsi a Remus. Non avrebbe avuto senso se si fosse dichiarato con parole dolci, non sarebbe stato lui. hai fatto bene a mettere un po’ della sua ironia! Brava!

Credibilità Coppia: 10/10
Il sentimento c’è, si vede, si sente, si percepisce dalla vera sofferenza del ragazzo. L’introspezione di Sirius ci fa capire quanto i due si siano amati, sebbene non abbiano avuto il coraggio di farlo apertamente.

Originalità: 9/10
La tua OS mi ha stupito, nel senso che non mi aspettavo la forza dei sentimenti di Sirius. Sono stati molto piacevoli, eh, e mi hanno colpito con tutta la loro forza. Anche la scena finale è davvero molto commovente. Ti ho tolto un punticino solo perché usare Azkaban come momento per far riflettere Sirius sui suoi legami passati e tormentarsi dal dolore è molto usata (basta vedere in questo contest).

Gradimento Personale: 10/10
Immagino che l’avrai capito: la tua storia mi ha emozionato, mi ha fatto sorridere, piangere e sperare nell’amore di due uomini che hanno sofferto davvero molto. Poi la caratterizzazione di Remus… ho già detto che l’ho adorata?!
ticci.EFP
00martedì 26 febbraio 2013 14:16
Quinta classificata
L’eleganza dei baffi fuori moda sweetPotterina
Grammatica: 5/5
Stile: 9.7/10
IC Personaggi: 9.3/10
Credibilità coppia: 10/10
Originalità: 10/10
Gradimento Personale: 10/10
Totale: 54/55

Grammatica: 5/5
I miei complimenti per non aver commesso nessun errore in 11 pagine di storia!

Stile: 9.7/10
Il punteggio è molto anche in questa voce. Hai utilizzato uno stile adatto per descrivere l’ironia di Sirius e la determinazione di Marlene. Le frasi sono molto chiare, fluide, costruite bene, non confusionarie. Mi hanno fatto sorridere in più punti. L’unica frase che stona un po’ rispetto alle altre è questa: “La debolezza che s’impossessò delle sue gambe la faceva sentire una stupida oca”. Mi riferisco all’ultima parte. Secondo me “oca” è in più, rendo la frase completamente stonata rispetto a quelle che la precedono e la seguono.

IC Personaggi: 9.3/10
Hai usato ben 3 personaggi:
-Sirius: 10. È arrogante, ironico, sicuro di sé, bello, sbruffone, sa cosa vuole (chi vuole) e lo ottiene. Brava!
-Marlene: 10. DI lei non conosciamo niente, quindi mi sono basata su come l’hai caratterizzata e mi piace. Si percepisce che è leale (vedi con Remus e Lily), un po’ ostinata (non cede al bel Sirius subito), sicura e coraggiosa (mi riferisco a quando chiede a Silente di avere un ruolo più attivo). Hai giustificato bene perché risponde o agisce in un dato modo. Brava.
-Remus: 8. Purtroppo qua sei un po’ scesa. Nel modo di agire sembrava più James che Lunastorta! Sono d’accordo quando fa leva sull’orgoglio per farsi aiutare, però, ecco, nel resto delle sue parole e azioni non ce lo vedo. Perché non hai utilizzato James? Sarebbe stato più adatto.
(10+10+8)/3=9.3

Credibilità coppia: 10/10
Il massimo perché hai descritto come si è evoluto il loro rapporto e tale sviluppo è assolutamente credibile.

Originalità: 10/10
Ogni situazione, ogni scambio di battuta, in particolare quella sui baffi, è stata una piacevole novità rispetto alle innumerevoli storie su questo pairing.

Gradimento personale: 10/10
Mi è piaciuta tantissimo: hai approfondito bene tutto, e mi è piaciuto che Marlene non sia caduta ai piedi di Sirius subito: ha dimostrato il suo carattere. Mi sono molto divertita a leggerla, e nel pezzo finale mi si è sciolto il cuore per via di tanta dolcezza. Brava!
ticci.EFP
00martedì 26 febbraio 2013 14:19
Quarta classificata
Ti sbagli, McKinnon. Il dolore non ti uccide di Hiraedd
Grammatica: 4.2/5
Stile: 10/10
IC Personaggi: 10/10
Credibilità coppia: 10/10
Originalità: 10/10
Gradimento Personale: 10/10
Totale: 54.2/55

Grammatica: 4.2/5
Va più che bene. l’unica cosa: nei discorsi bisogna mettere la lettere maiuscola. Ti ho tolto un generale 0.5. Inoltre ti tolgo un 0.10x3=0.3 per aver scritto “Dissennatori” in minuscolo.

Stile: 10/10
Mi hai davvero incantata. Ho letto tutta l’OS d’un fiato, sentendo il dolore di Sirius con la stessa forza che lo colpisce. Ho adorato i due flashback, in cui ricorda Marlene. Mi sono commossa nel leggere le dure parole, ma vere, di Marlene (“-non ne ho paura- aveva finito per mormorare, stanca –non ne ho paura. Anzi. Se ci penso, credo che preferirei essere una tra quelli che muoiono, piuttosto che una di quelli che restano. È a chi resta che tocca la parte più dura-. -sei una vigliacca, McKinnon- le aveva risposto lui, un sorriso aspro ad inarcargli le labbra. -si, hai ragione- la voce di Lène aveva un retrogusto sinceramente divertito, quasi allegro –non è colpa mia, dovevo essere a Corvonero. Però è vero, di quello avrei paura- aveva poi detto tornando seria -io non voglio essere una che resta. Se deve andare così, voglio essere una che muore. Perché se tu, Lily e James moriste, il dolore mi ucciderebbe. Non riuscirei a vivere senza di voi, dopo. E io non voglio che il dolore mi uccida-). Bravissima.

IC Personaggi: 10/10
Marlene: 10. Mi è piaciuto come l’hai caratterizzata, soprattutto perché hai fatto emergere la stanchezza che la guerra determina. Inoltre sei riuscita ad rendere bene una caratteristica della Casa dei Grifondoro: il coraggio. Con coraggio ha accettato l’eventualità della morte. Con coraggio, nonostante ciò, continua a combattere. Con coraggio resta con Sirius.
Sirius: 10. Ottimo lavoro anche con lui. La sua vitalità è ben visibile nei ricordi di Marlene, nel modo in cui si comporta con lei, come le parla. Mi è piaciuto anche come hai descritto la sua disperazione a contatto con i Dissennatori e la dura consapevolezza finale.

Credibilità Coppia: 10/10
Assolutamente il massimo: il dialogo nella camera da letto sarebbe benissimo potuto accadere così come l’amore che lega i due. Inoltre si inserisce benissimo con quanto avviene nella Saga. Ben fatto!

Originalità: 10/10
La situazione di per sé non è molto originale, nel senso che, basta vedere in questo contest, sono numerose le storie che descrivono i deliri di Sirius in preda ai Dissennatori. Tuttavia, mi ha davvero stupito il dialogo tra i due amanti, l’argomento trattato, la caratterizzazione di Marlene. Tutto questo mi ha spinto a darti il massimo.

Gradimento Personale: 10/10
Come hai potuto notare, ho adorato moltissimo la tua storia. Mi sono davvero emozionata nel leggere le parole di Marlene: arrivare a quella conclusione deve essere terribile e segno, come ti dicevo sopra, di grande coraggio. E in fondo aveva ragione: è meglio morire che impazzire per il dolore, come dimostra la terribile condizione di Sirius. Ottimo lavoro.
ticci.EFP
00martedì 26 febbraio 2013 14:21
terza classificata
È bello di Nisipulchra
Grammatica: 5/5
Stile: 9.37/10
IC Personaggi: 10/10
Credibilità coppia: 10/10
Originalità: 10/10
Gradimento Personale: 10/10
Totale: 54.37/55

Grammatica: 5/5
Nessun errore. Felice di darti il punteggio massimo.

Stile: 9.37/10
Il tuo stile mi piace molto. Le frasi sono dirette, chiare, vanno dritte al punto. Alcune ripetizioni sono davvero azzeccate (mi riferisco, per esempio, a “Ogni volta che avevi tradito tuo marito”), aiutano a comprendere i sentimenti della donna. tuttavia, in alcuni casi, le ho trovare un po’ pesantucce. Ad esempio:
-“Già, ‘bello’, non c’è altra definizione che calzi a pennello a Sirius Black quanto quel semplice e banale aggettivo. Sirius Black è bello, incredibilmente bello”. Quando ho letto queste due frasi ho pensato “Ho capito!”. (-0.3)
-In quella cella sporca e buia la sua persona riluce di un antico bagliore spento dalla sofferenza e dal rimorso, ma ancora tangibile -> qua sostituirei il termine “riluce”, un po’ pesante. Io avrei messo “riflette”, secondo me rende la frase più fluida (0.03)
-Senti il corpo di tuo figlio avvicinarsi alla porta guidato dalla tua mente. Alzi una mano a sfiorare le sue dita. Il suo polso si flette leggermente per poter racchiudere le tue dita tra le sue. (-0.3)

IC Personaggi: 10/10
Ho valutato la caratterizzazione della signora Crouch. Devo dire che non l’ho trovata affatto banale. Sei riuscita a esprimere bene la volontà che l’hanno spinta a prendere il posto del figlio, sospesa sia tra l’amore per il figlio sia per l’amore per Sirius. Mi è piaciuta anche come si hai descritto la scena finale, con loro due mano nella mano, un semplice gesto che vale molto di più di tutti i baci, di tutte le scene di sesso, di tutte le dichiarazioni d’amore. Brava.

Credibilità coppia: 10/10
Sai cosa mi è piaciuto di più di questa coppia? Che è assolutamente coerente con la storia della saga, con le caratteristiche dei personaggi, con la situazione della prigione di Azkaban.

Originalità: 10/10
E ti stupisci? Cara Nisi, vorrei assolutamente chiederti: ma come ti è venuto in mente questo pairing? Quando me lo avevi scritto sul forum ho pensato “Chissà che diavolo si inventerà per giustificare il loro amore?” e, per Godric, ce l’hai fatta senza ricorrere ai soliti cliché. Brava!

Gradimento Personale: 10/10
La storia mi è molto piaciuta per via della profondità dei sentimenti della signora Crouch. Ho adorato quando hai descritto del perché ha tradito il marito, quando spieghi perché Sirius riconosce che è lei (“Aveva compreso che dietro lo sguardo azzurro degli occhi di tuo figlio, c’era lo sguardo castano della tua anima. Aveva compreso che l’inutile tentativo di scostarsi i corti capelli dal volto non era un tic nato dalla follia che contagia tutti in quella maledetta prigione, ma un’abitudine, un vezzo di donna), e la scena finale. Mi sono commossa a immaginare loro due mano nella mano, così, con quel semplice contatto, felici. Mi immagino poi la donna doppiamente in pace sapendo che oltre a essere con l’uomo che ama ha anche salvato il figlio. Brava.
ticci.EFP
00martedì 26 febbraio 2013 14:23
seconda classificata
Too cold di malandrina4ever
Grammatica: 4.7/5
Stile: 10/10
IC Personaggi: 10/10
Credibilità coppia: 10/10
Originalità: 10/10
Gradimento Personale: 10/10
Totale: 54.7/55

Grammatica: 4.7/5
Assolutamente perfetta! I verbi sono coniugati alla perfezione, non ci sono errori di distrazione o gravi errori ortografici. Anche la punteggiatura è ben inserita, tranne forse in questa frase che, a mio avviso, è troppo lunga: “Anche tu sei gelido, comunque” dice James, mentre l’angolo destro delle sue labbra si piega leggermente verso l’alto e Sirius aspetta solo che la sua mano inizi a scendere e sente già la sua voce aggiungere qualcosa come “Vuoi che ti riscaldi io?” e le sue labbra stendersi del tutto in un sorriso malizioso -> io la metterei così: “Anche tu sei gelido, comunque” dice James, mentre l’angolo destro delle sue labbra si piega leggermente verso l’alto PUNTO Sirius aspetta solo che la sua mano inizi a scendere e sente già la sua voce aggiungere qualcosa come “Vuoi che ti riscaldi io?” e le sue labbra stendersi del tutto in un sorriso malizioso” (-0.30).

Stile: 10/10
Mi hai conquistata, Malandrina! Le frasi si leggono con piacere, sono fluide, chiare, ricche di termini molto variegate, le immagini che vuoi creare colpiscono con forza il lettore. Alla fine sei riuscita a trasmettermi quel gelo che ha provato Sirius, commuovendomi. Ti riporto le mie frasi preferite:
*Non si è mai trovato così disarmato di fronte a James, nemmeno una volta, ma ora non riesce a smettere di guardarlo e di appropriarsi di ogni dettaglio del suo viso, come se stesse per svanire.
*Dev’esserci un motivo per tutto quel freddo e dev’esserci qualcosa che possono fare per disperderlo, ma Sirius riesce a pensare solo alle labbra di James e al loro colore quasi violaceo. Lentamente porta una mano sul viso dell’altro e le sfiora con le dita. E ricorda quello che non ha mai dimenticato, mai, nemmeno una volta. “Hai le labbra fredde”, “Sì.”, “Sei morto.”, James muove le labbra contro le sue dita e la sua voce è appena un sussurro. “Sì.”
*Attende, ma tra le urla degli altri trova solo il silenzio. “Sono morto.” E il sussurro di James è nel grido di ognuno di loro ed è sempre sì, sì, sì. Sirius è morto. Ma continua ad avere freddo. Sirius è morto. Ma continua a vederlo, a sentirlo e ad amarlo.
Bravissima!

IC Personaggi: 10/10
Ho valutato solo Sirius, che ho trovato assolutamente perfetto. Mi piace come hai espresso la follia e la disperazione che un posto come Azkaban è inevitabile. Le caratteristiche che rendono il tuo Sirius simile a quello dei libri si ritrovano nel dialogo con James. Davvero un eccellente lavoro, dato la situazione che volevi descrivere.

Credibilità Coppia: 10/10
Si riesce a capire il vero amore che lega Sirius a James. Anche l’episodio ricordato da Felpato può essere realmente avvenuto, sebbene vi sia l’elemento “freddo” dovuto alla situazione in cui è inserito Sirius. Brava.

Originalità: 10/10
Beh… mi hai davvero spiazzato. All’inizio non avevo capito che si trovava ad Azkaban ma in una fredda stanza o roccia, per vivere il loro amore in segreto. Quando sono arrivata alla fine, sono rimasta piacevolmente sorpresa. Volevo farti i complimenti anche perché hai fatto rivivere i momenti più dolci con James, che, essendo tali, a causa dei Dissennatori diventano terribilmente dolorosi. Brava.

Gradimento Personale: 10/10
La tua flash mi è piaciuta tantissimo. Oltre a essere scritta divinamente, sei riuscita a tramettermi il gelo che attraversa il cuore di Sirius, facendomi provare pena per lui e una profonda tristezza per essere costretto a rivivere continuamente quei momenti con lui, perduti per sempre.
ticci.EFP
00martedì 26 febbraio 2013 14:25
Prima classificata
Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre di _M e l_
Grammatica: 5/5
Stile: 10/10
IC Personaggi: 10/10
Credibilità coppia: 10/10
Originalità: 10/10
Gradimento Personale: 10/10
Totale: 55/55

Grammatica: 5/5
Nessun errore, nessuna sbavatura, nessun scivolone. Bravissima.

Stile: 10/10
Assolutamente perfetto. Scorrevole, variegato, ricco, per niente pesante, fluido: ho letto la shot di un fiato, sorridendo in diversi punti e rabbuiandomi alla fine, consapevole che quella ramanzina non sarebbe mai arrivata, gridando “Sirius non andare!”. Ti voglio riportare le mie frasi preferite:
*Così, Remus sbirciava oltre le spalle di Sirius – il collo, allungato per poter vedere meglio, a pochi centimetri dal suo naso – e lui poteva sentire il suo odore e constatare che sapeva di sudore e stantio. Aveva pensato che, dopotutto, non era poi un cattivo odore, o, almeno, non era il peggiore odore mai odorato – e Padfoot sì che ne aveva annusati di orribili –, e aveva istintivamente voltato la testa e premuto la sua appendice nasale più in profondità, nell'incavo tra il collo e la spalla di Remus, solo per poterne assaporare di più.
*Gli piaceva e lo faceva rilassare quel tanto che bastava per lasciarsi andare alle carezze gentili di Remus e concedergliene altrettante; per permettere, una volta tanto, al suo partner di entrare in lui; per venire tranquillamente nelle sue mani esperte e per cedergli un bacio che sapeva solo di semplice amore – e non di paura o rimorso o perdono. Gli piaceva e lo faceva rilassare quel tanto che bastava per non limitarsi solo a lasciarglielo intuire, ma per dirglielo e lasciare che quelle parole (Ti amo) si mescolassero ai gemiti e si perdessero tra gli aliti. Remus aveva sorriso – ci aveva provato, preso com'era da tutt'altre emozioni –, glielo aveva detto anche lui e poi lo aveva baciato, di nuovo, aveva spinto, di nuovo, erano venuti, di nuovo. Eppure, dopo che l'avevano detto entrambi – per davvero –, c'era qualcosa di diverso in quelle azioni ripetute mille mila volte. Qualcosa che gli sembrava tangibile e vero e importante. Qualcosa che gli faceva paura e, al contempo, li faceva ridere.
Inoltre ho apprezzato il dialoghi inseriti tra le parentesi. Un bel lavoro, brava!

IC Personaggi: 10/10
Ho valutato solo Sirius perché Remus è filtrato dal PoV del primo. Trovo che sei riuscita a renderlo benissimo, soprattutto nell’ultima parte del componimento. Emerge chiaramente la sua vitalità, il suo grande cuore (alle persone a cui è legato dona tutto se stesso, a suo rischio e pericolo), la sua testardaggine. Ottimo lavoro.

Credibilità Coppia: 10/10
Io credo che riuscire a trattare in modo convincente un amore che prima era una grande amicizia sia qualcosa di veramente difficile. Tu ci sei riuscita utilizzando il fantastico, geniale, affascinante espediente dell’odore. Tu l’hai descritto in fragranze diverse, giustificando il perché a Sirius piaceva. Però si coglie che è il profumo dell’amore che lo spinge ogni volta verso il licantropo, lasciandosi andare con lui, aggrappandoti a lui. Mi hai piacevolmente colpita.

Originalità: 10/10
Beh… ovviamente 10! Hai scelto una bellissima frase, l’hai inserita nel testo, e l’hai deliziosamente sviluppata. Inoltre le descrizioni e i momenti che hai descritto non sono per niente abusati: doppiamente brava, considerando il pairing abbastanza sfruttato e abusato.

Gradimento Personale: 10/10
Mi è piaciuto tutto: dalla prima all’ultima parola, dalla prima all’ultima immagine che hai evocato, dal primo all’ultimo momento descritto, dalla prima all’ultima emozione descritta. Non c’è nulla che cambierei e leggerei il tuo componimento senza stancarmi mai. Bravissima.
GinevraCorvino
00martedì 26 febbraio 2013 14:31
Re: Settima classificata
ticci.EFP, 26/02/2013 14:11:

Costellazioni Oscure di Ginevra Corvino
Grammatica: 3.5/5
Stile: 10/10
IC Personaggi: 10/10
Credibilità coppia: 10/10
Originalità: 10/10
Gradimento Personale: 10/10
Totale: 53.5/55

Grammatica: 3.5/5
Va assolutamente bene, tranne qualche svista:
-E' muta-> È muta (-0.10)
E' Bellatrix -> È Bellatrix (-0.10)
un intimità ossessiva -> un’intimità ossessiva (-0.5)
E' di un biancore -> È di un biancore (0-10)
E' bello quel pensiero -> È bello quel pensiero (-0.10)
- ohoho come sempre la tua gentilezza mi commuove –> - Ohoho come sempre la tua gentilezza mi commuove (0.3)
-E' per questo che cantano? -> È per questo che cantano? (-0.1)
Ti ho tolto anche 0.2 perché ogni tanto non hai staccato le parole dalla virgola. Magari è dovuto a un problema di copia-incolla sul testo della mail.

Stile: 10/10
Scrivi davvero molto bene! Le frasi sono fluide e le immagini sono molto evocative. Ho adorato la prima parte della OS, in particolare: “Bellatrix... Nata così, da uno sbadiglio di Dio, un sospiro involontario, solo una casuale emissione di fiato e nulla più. Nata così, solo così, semplicemente in un attimo di noia di Dio, un Suo incontrollato mancamento. Leggera, nata così fatalmente sospesa tra cielo e mare, su quel lembo di sabbia dove non vi è più confine tra caso e destino e l’inevitabile si confonde con il superfluo. Nata così, banale macchia scura sulla riva; colore dimenticato o forse solo sbadata sbavatura su una tela che avrebbe potuto con tutta tranquillità essere perfetta. E invece lei … Lei straordinaria imprecisione, eccellenza del fuori luogo. Lei sovrana dell’incongruenza … Solo uno sbadiglio, un accidente imprevisto”.
Davvero molto brava, soprattutto perché il componimento è molto lungo.

IC Personaggi: 10/10
Bellatrix: 10. È assolutamente lei nella sua pazzia, nella sua malvagità, nel suo disprezzo verso il cugino. Ottimo lavoro.
Sirius: 10. L’ho adorato nella prima parte, così sconvolto, sofferente, sporco, travolto dai suoi stessi sentimenti. Sei riuscita a esprimere bene l’ambivalenza dei suoi sentimenti.

Credibilità coppia: 10/10
Beh loro non si possono definire una coppia dolce, che si scambia sguardi pieni d’amore o dolci parole sussurrate nei momenti di profonda intimità. Ho adorato la scambio di battute quando entrambi sono nella cella. A mio avviso in quel frangente sei riuscita a esprimere le due personalità.
Quindi mi congratulo con te per essere riuscita a farmi sperare nel loro amore sebbene i due siano agli antipodi. Brava!

Originalità: 10/10
Con piacere ti do il voto massimo. Ho letto parecchie storie su Sirius/Bellatrix e devo dire che la tua mi ha sorpreso, per niente annoiata. Secondo me sei stata molto abile a inserire flash back alternati alle descrizioni di cosa sta avvenendo nella prigione. Ottimo lavoro.

Gradimento Personale: 10/10
Mi è piaciuto immergermi in quel clima folle che c’è nella prigione di Azkaban, nel turbine dei sentimenti di Sirius, nella mente pazza di Bellatrix, nel sperare nell’amore di due persone così terribilmente e irrimediabilmente diverse. Ho letto tutto d’un fiato, rivivendo i momenti di Sirius con la sua stessa nostalgia. I miei complimenti, Ginevra.



Tu non ti puoi neanche immaginare quanto mi senta orgogliosa del settimo posto con questa storia! Ha un valore immenso per me, scritta un anno fa è stata la mia prima mini long e tutti quei bei 10 allo stile all'ic mi inorgogliscono immensamente. E poi sono felicissima che ti sia piaciuta. L'ho fatta betare qualche settimana fa, ma aspettavo il tuo giudizio per correggere tutto. Infatti il voto grammatica si vede :p Me tapina! =_="
Grazie ancora per aver valutato il contest nonostante il tuo lutto, rinnovo ancora un grande abbraccio. So che non è niente, ma spero tu stia meglio.
Gin

ticci.EFP
00martedì 26 febbraio 2013 14:34
Premi speciali
Miglior Pairing: _M e l_ con Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre... Remus e Sirius, perfetti l'uno per l'altro.

Miglior Personaggio Femminile: Shizue Asahi con Di tappi, cani e tazzine da tè ... la tua Marlene è indimenticabile.

Miglior Personaggio Maschile: Melpomene Black con Vieni con me, Moony. Ti porterò in un posto in cui non è sbagliato amare ... Remus è il MIO Remus.

Premio originalità: Nisipulchra con È bello ... mi hai spiazzata!

Premio giuria: Ginevra Corvino con Costellazioni Oscure... l'introspezione di Sirius è incredibile.

Miglior Sirius: _M e l_ con Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre

Premio risata: sweetPotterina con L'eleganza dei baffi fuori moda. Sirius e Marlene mi hanno fatto sorridere come un'ebete davanti al pc!

Premio lacrima: malandrina4ever con Too cold... il gelo nel cuore di Sirius l'ho provato anch'io!
ticci.EFP
00martedì 26 febbraio 2013 14:38
Ricapitolo delle recensioni
A tutte: una recensione!
A Ginevra Corvino:, Shizue Asahi, sweetpotterina, Melpomene Black un'ulteriore recensione per il premio speciale!
Podio:
_ M e l_ : 4 recensioni + 2 recensioni per i premi speciali= 6
malandrina4ever. 3 recensioni + 1 per il premio speciale= 4
nisipulchra: 2 recensioni + 1 per il premio speciale= 3

Lasciatemi i link!!!!!!!!!!!!
GinevraCorvino
00martedì 26 febbraio 2013 14:43
Io visto che ti sono piaciute le caratterizzazioni ti lascio:
Un'altra Sirius: Lithium

E una Bellatrix Come la guerra

Spero che anche questi ti piacciano ^_^
Gin
Nisipulchra
00martedì 26 febbraio 2013 16:07
Grazie mille per il giudizio e per la posizione!
Terza?! Quasi non ci credo XDXD
Mi spiace quelle ripetizioni, ho forzato un po' troppo la mano..
Per la creazione del pairing... Non so da dove è spuntato, probabilmente da quella parte del mio cervello che si attiva solo in presenza di cioccolato, Sirius Black e Aaron Tveit XD
Grazie ancora, anche per il premio speciale!
*segretamente speravo nell'assegnazione di quel premio XD*
Un bacione grosso grosso
Ari

EDIT: Ma che idiota che sono >.> Per le recensioni vedi tu, il mio account è in firma ;)
Rosmary
00martedì 26 febbraio 2013 19:06
Ciao! Grazie mille dell'accurata valutazione, sono molto contenta che la storia ti sia piaciuta tanto!
Riguardo la recensione, scegli pure ciò che preferisci dal mio profilo, il collegamento è in firma!
Complimenti a tutte!
BS.
00mercoledì 27 febbraio 2013 14:35
Grazie mille per la tua recensione, sei stata molto precisa nei commenti alle storie e questo è sempre piacevole.
Il mio posto in classifica non è dei migliori, ma ho trovato comunque una recensione positiva e questo mi ha fatto piacere.
Sapevo fin dall'inizio che inserendo Draco nel finale avrei potuto perdere punti.
é una scelta azzardata, ma mi piaceva l'idea di creare un effetto sorpresa, qualcosa che spiazzasse il lettore.
Per quanto riguarda le ripetizioni alcune sono nate da errori di distrazione, altre erano volute.
In ogni caso grazie ancora.
ticci.EFP
00giovedì 28 febbraio 2013 19:20
banner
[IMG]http://Image and video hosting by TinyPic[/IMG]

[IMG]http://Image and video hosting by TinyPic[/IMG]

[IMG]http://Image and video hosting by TinyPic[/IMG]

[IMG]http://Image and video hosting by TinyPic[/IMG]
ticci.EFP
00giovedì 28 febbraio 2013 19:27
[IMG]http://Image and video hosting by TinyPic[/IMG]


[IMG]http://Image and video hosting by TinyPic[/IMG]


[IMG]http://Image and video hosting by TinyPic[/IMG]


[IMG]http://Image and video hosting by TinyPic[/IMG]

[IMG]http://Image and video hosting by TinyPic[/IMG]
ticci.EFP
00giovedì 28 febbraio 2013 19:35
[IMG]http://Image and video hosting by TinyPic[/IMG]

[IMG]http://Image and video hosting by TinyPic[/IMG]

[IMG]http://Image and video hosting by TinyPic[/IMG]

[IMG]http://Image and video hosting by TinyPic[/IMG]

[IMG]http://Image and video hosting by TinyPic[/IMG]

[IMG]http://Image and video hosting by TinyPic[/IMG]
GinevraCorvino
00giovedì 28 febbraio 2013 20:03
Bellissimo!
Amo questo banner, lo metto subito, grazie ^_^
Gin
Mel_Mel
00venerdì 1 marzo 2013 22:56
Re: Prima classificata
ticci.EFP, 26/02/2013 14:25:

Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre di _M e l_
Grammatica: 5/5
Stile: 10/10
IC Personaggi: 10/10
Credibilità coppia: 10/10
Originalità: 10/10
Gradimento Personale: 10/10
Totale: 55/55

Grammatica: 5/5
Nessun errore, nessuna sbavatura, nessun scivolone. Bravissima.

Stile: 10/10
Assolutamente perfetto. Scorrevole, variegato, ricco, per niente pesante, fluido: ho letto la shot di un fiato, sorridendo in diversi punti e rabbuiandomi alla fine, consapevole che quella ramanzina non sarebbe mai arrivata, gridando “Sirius non andare!”. Ti voglio riportare le mie frasi preferite:
*Così, Remus sbirciava oltre le spalle di Sirius – il collo, allungato per poter vedere meglio, a pochi centimetri dal suo naso – e lui poteva sentire il suo odore e constatare che sapeva di sudore e stantio. Aveva pensato che, dopotutto, non era poi un cattivo odore, o, almeno, non era il peggiore odore mai odorato – e Padfoot sì che ne aveva annusati di orribili –, e aveva istintivamente voltato la testa e premuto la sua appendice nasale più in profondità, nell'incavo tra il collo e la spalla di Remus, solo per poterne assaporare di più.
*Gli piaceva e lo faceva rilassare quel tanto che bastava per lasciarsi andare alle carezze gentili di Remus e concedergliene altrettante; per permettere, una volta tanto, al suo partner di entrare in lui; per venire tranquillamente nelle sue mani esperte e per cedergli un bacio che sapeva solo di semplice amore – e non di paura o rimorso o perdono. Gli piaceva e lo faceva rilassare quel tanto che bastava per non limitarsi solo a lasciarglielo intuire, ma per dirglielo e lasciare che quelle parole (Ti amo) si mescolassero ai gemiti e si perdessero tra gli aliti. Remus aveva sorriso – ci aveva provato, preso com'era da tutt'altre emozioni –, glielo aveva detto anche lui e poi lo aveva baciato, di nuovo, aveva spinto, di nuovo, erano venuti, di nuovo. Eppure, dopo che l'avevano detto entrambi – per davvero –, c'era qualcosa di diverso in quelle azioni ripetute mille mila volte. Qualcosa che gli sembrava tangibile e vero e importante. Qualcosa che gli faceva paura e, al contempo, li faceva ridere.
Inoltre ho apprezzato il dialoghi inseriti tra le parentesi. Un bel lavoro, brava!

IC Personaggi: 10/10
Ho valutato solo Sirius perché Remus è filtrato dal PoV del primo. Trovo che sei riuscita a renderlo benissimo, soprattutto nell’ultima parte del componimento. Emerge chiaramente la sua vitalità, il suo grande cuore (alle persone a cui è legato dona tutto se stesso, a suo rischio e pericolo), la sua testardaggine. Ottimo lavoro.

Credibilità Coppia: 10/10
Io credo che riuscire a trattare in modo convincente un amore che prima era una grande amicizia sia qualcosa di veramente difficile. Tu ci sei riuscita utilizzando il fantastico, geniale, affascinante espediente dell’odore. Tu l’hai descritto in fragranze diverse, giustificando il perché a Sirius piaceva. Però si coglie che è il profumo dell’amore che lo spinge ogni volta verso il licantropo, lasciandosi andare con lui, aggrappandoti a lui. Mi hai piacevolmente colpita.

Originalità: 10/10
Beh… ovviamente 10! Hai scelto una bellissima frase, l’hai inserita nel testo, e l’hai deliziosamente sviluppata. Inoltre le descrizioni e i momenti che hai descritto non sono per niente abusati: doppiamente brava, considerando il pairing abbastanza sfruttato e abusato.

Gradimento Personale: 10/10
Mi è piaciuto tutto: dalla prima all’ultima parola, dalla prima all’ultima immagine che hai evocato, dal primo all’ultimo momento descritto, dalla prima all’ultima emozione descritta. Non c’è nulla che cambierei e leggerei il tuo componimento senza stancarmi mai. Bravissima.




Non sai quanto sono felice *^* Ci tenevo alla storia, anche perché trovo la frase della Mazzantini stupenda, e mi fa molto piacere sapere di averla resa bene :3 - e di aver reso bene soprattutto Sirius, tanto da vincere il premio <3 Lo amo, quindi, sì, beh, mi rende abbastanza soddisfatta la cosa xD
Come l'aver vinto il Miglior Pairing *^* Io l'ho sempre detto che il Wolfstar vince u.u
Anyway, grazie mille, davvero, per il bellissimo giudizio, mi hai resa molto felice - missà che si era capito xD - :3
Detto ciò: la Shot è stata pubblicata, con tanto di banner (splendido :)) e giudizio.
Penso che profumi di un odore che mi piacerà sempre.

P.s.: per le recensioni, come l'altra volta - a proposito, mi dispiace tantissimo non aver ancora risposto, impegni vari mi hanno impedito di rispondere alle recensioni, per questo colgo l'occasione per dirti di nuovo infinite grazie <3 -, ti lascio il link del profilo (_M e l_) così puoi decidere tu quale storia commentare ^^
sweetPotterina.
00domenica 22 novembre 2015 19:25
Re: Quinta classificata
ticci.EFP, 26/02/2013 14:16:


L’eleganza dei baffi fuori moda sweetPotterina

Grammatica: 5/5

Stile: 9.7/10

IC Personaggi: 9.3/10

Credibilità coppia: 10/10

Originalità: 10/10

Gradimento Personale: 10/10

Totale: 54/55

Grammatica: 5/5
I miei complimenti per non aver commesso nessun errore in 11 pagine di storia!

Stile: 9.7/10
Il punteggio è molto anche in questa voce. Hai utilizzato uno stile adatto per descrivere l’ironia di Sirius e la determinazione di Marlene. Le frasi sono molto chiare, fluide, costruite bene, non confusionarie. Mi hanno fatto sorridere in più punti. L’unica frase che stona un po’ rispetto alle altre è questa: “La debolezza che s’impossessò delle sue gambe la faceva sentire una stupida oca”. Mi riferisco all’ultima parte. Secondo me “oca” è in più, rendo la frase completamente stonata rispetto a quelle che la precedono e la seguono.

IC Personaggi: 9.3/10
Hai usato ben 3 personaggi:
-Sirius: 10. È arrogante, ironico, sicuro di sé, bello, sbruffone, sa cosa vuole (chi vuole) e lo ottiene. Brava!
-Marlene: 10. DI lei non conosciamo niente, quindi mi sono basata su come l’hai caratterizzata e mi piace. Si percepisce che è leale (vedi con Remus e Lily), un po’ ostinata (non cede al bel Sirius subito), sicura e coraggiosa (mi riferisco a quando chiede a Silente di avere un ruolo più attivo). Hai giustificato bene perché risponde o agisce in un dato modo. Brava.
-Remus: 8. Purtroppo qua sei un po’ scesa. Nel modo di agire sembrava più James che Lunastorta! Sono d’accordo quando fa leva sull’orgoglio per farsi aiutare, però, ecco, nel resto delle sue parole e azioni non ce lo vedo. Perché non hai utilizzato James? Sarebbe stato più adatto.
(10+10+8)/3=9.3

Credibilità coppia: 10/10
Il massimo perché hai descritto come si è evoluto il loro rapporto e tale sviluppo è assolutamente credibile.

Originalità: 10/10
Ogni situazione, ogni scambio di battuta, in particolare quella sui baffi, è stata una piacevole novità rispetto alle innumerevoli storie su questo pairing.

Gradimento personale: 10/10
Mi è piaciuta tantissimo: hai approfondito bene tutto, e mi è piaciuto che Marlene non sia caduta ai piedi di Sirius subito: ha dimostrato il suo carattere. Mi sono molto divertita a leggerla, e nel pezzo finale mi si è sciolto il cuore per via di tanta dolcezza. Brava!




Ehm... mi trovo un tantino in imbarazzo, considerato che sono passati due anni dal contest. Se posso scagliare una freccia in mio favore, ho avuto qualche problema personale e mi sono ritrovata a dovermi allontanare dal mondo di EFP e così questa partecipazione è caduta nel dimenticatoio. E' stato un caso che mi sia accorta che la mia storia avesse partecipato a suo tempo e anche se adesso è tardi, vorrei comunque ringraziarti per il tempo che mi hai dedicato e il tuo giudizio. 
Volendoti rispondere, innanzitutto ho seguito il tuo suggerimento e ho rimosso la parola "oca" dalla frase. Avevi ragione.
Riguardo il personaggio di Remus, beh, non ho idea del perchè ho scelto lui... forse perchè immaginavo James impegnato con Lily.
Mi dispiace essermi persa le recensioni, mi sarebbe piaciuto conoscere il tuo giudizio su qualche altra storia... ma grazie comunque, sopratutto per il premio speciale. Sono contenta di essere riuscita a farti ridere. Per me Sirius è uno spasso quindi doveva far ridere per forza la storia.

Grazie e, magari, a presto!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com