I giorni dopo i grandi annunci, solitamente, sono dedicati alle varie interviste, e Kojima non si sottrae a questa "usanza". Di seguito c'è un riassunto di quanto è stato dichiarato nelle varie interviste.
Uscirà nel corso del 2007 (probabilmente in autunno negli Usa e in Giappone) e la saga rimarrà un esclusiva PlayStation 3.
In questo momento Kojima non ha nessuna idea sul futuro della saga dopo questo episodio. L'unica cosa sicura sembra essere (il condizionale è d'obbligo visto i precedenti) il fatto che questo sia il suo ultimo MGS e darà una risposta a tutti gli interrogativi lasciati in sospeso.
Tutti i personaggi ancora in vita faranno un'apparizione nel gioco. Non tutti saranno protagonisti.
In MGS4 sarà presente un massiccio supporto online, il che suppone una modalità online simile a quella di Subsistence.
Su Raiden ci sarà la massima riservatezza ancora per molto tempo. Nonostante questo si sa che non sarà controllabile e che il suo compito è quello di proteggere Snake.
Il sistema di mimetizazzione usato da Solid nel trailer si chiama Octocam e sarà simile al camoulage di MGS3. Il nome viene da un polipo che usa uno stratagemma uguale per sottrarsi ai nemici. Se Snake si appoggerà ad un muro "bucherellato" l'Octocam riprodurrà perfettamente la superficie. Questo è possibile grazie alla potenza messa a disposizione dalla PS3.
Nel gioco saranno presenti diverse fazioni (anche gli arabi presenti nel trailer) e starà a noi scegliere in che modo interagire con loro.
La volontà del team è quella di rendere i movimenti dei Moonlight (i nuovi Metal Gear) ancora piu' realistici e che diano l'impressione di essere vivi.
Il gioco sarà ambientato in diverse località, questo vuol dire che viaggeremo in diverse nazioni.
Il "Solid Eye System" (mostrato allo scorso TGS) non è stato eliminato, sarà presente nella versione finale del gioco.
Verrà applicato un potente engine per gestire la fisica. Potrà capitare di vedere distruggere i muri in diversi modi, anche nelle Cutscenes.
Il motore grafico utilizzato nel trailer non è quello definitivo , il che vuol dire che nella versione finale la grafica sarà ancora migliore.
Dopo queste novità vi riporto un pensiero fatto da Kojima riguardo a Solid Snake.
"Se togliete la I e la S dalla parola Solid, ottenete IS, "è" in inglese (l'essenza). Una volta tolto IS a sOLiD, rimane OLD. Uno Snake che non esiste è un Old Snake..."
da spaziogames.it
Allora sbagliavo su Raiden...