I sogni da dio ai nostri giorni(Aiuto!)

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7], 8
barnabino
00venerdì 25 agosto 2017 13:27

Leggendo i cap;14,15,16, di Giovanni, li troverai come il Signore dichiara in che modo avrebbe guidato la Sua chiesa



Perdonami... e cosa ci trovi in contrasto con quello che dice Aquila? Noi non neghiamo mica la guida dello spirito santo, anzi!

Shalom [SM=g27985]
walterbergamini
00venerdì 25 agosto 2017 13:28
Re:


Ciao barbino


N

o, non lo vedo, perché secondo il versetto la "voce" di Dio è identificata proprio con le Legge scritta e non con una generica guida orale data attraverso sogni ai singoli abitanti di Israele. Deuteronomio lo dice chiaramente: "E deve avvenire che se ascolterai immancabilmente la voce di Geova tuo Dio avendo cura di mettere in pratica tutti i suoi comandamenti che oggi ti comando, allora Geova tuo Dio ti porrà certamente in alto al di sopra di tutte le altre nazioni della terra". Dunque la "voce di Geova" si esprimeva allora attraverso i comandamenti della Legge, seguire la Legge significava seguire la "voce di Geova".



Comincio ad accusare una certa "stanchezza" perché giri e rigiri ,si risponde sempre con le solite parole:un colpo al cerchio e uno alla botte.
Dovresti chiederti cosa sono "quelle leggi e statuti " che Dio diede a Mara, e il consiglio di ubbidire alla Sua Voce ,quando non c'era nelle legge di Mose e ne scritti. Se non ti fermi e chiederti ciò, valuti quegli avvenimenti con quello che segue dopo: Quello che avvenne dopo _ la legge di Mosè, il cerimoniale , la legge morale, NON RIENTRAVA NELLA SUPREMA VOLONTA DI DIO, ma fu conseguenza della disubbidienza (che non è scritto chiaramente, me che ci fù,) a quei" statuti e leggi" dati a Mara.






Infatti io mi limito a riportare quello che accadeva nel I secolo, non sono io ma gli apostoli a mettere in guardia contro le "espressioni ispirate" e non sono io ma Paolo a dire tali doni sarebbero cessati perché inutili e persino dannosi una volta disponibile l'ispirazione completa.



Questa E' UNA VOSTRA INTERPRETAZIONE! Cosi ,non ti rendi conto che la bibbia diventa un libro solo storico ,perché il 90% di ciò che testimonia non è più attuale! Ma ci pensi?




Geova e Gesù non sono muti, parlano attraverso le Scritture,



Non MUTI ma in carcere e non possono ripetere ciò che le scritture testimoniano di LUI!!!
Geova prigionero di un LIBRO che deve solo leggere e rileggere ciò che Lui ha scritto?
Non so che dirti.

Una saluto sincero Walter
walterbergamini
00venerdì 25 agosto 2017 13:45
Messaggio in attesa della convalida dei moderatori
I-gua
00venerdì 25 agosto 2017 13:52
Re:
barnabino, 25.08.2017 12:53:

Caro Walter,


la mia affermazione " La volontà di Dio non era quella di lasciare delle pergamene (scritture) per la guida del Suo popolo" Ti ho citato Esodo 15;25,26 dove Iddio dichiara che alle acque di Mara " Ha dato i Suoi statuti e le Sue leggi e ,che se ,il popolo avrebbe UBBIDITO ALLA SUA VOCE (RIPETO -VOCE) e tu mi rispondi che non vedi il nesso???



No, non lo vedo, perché secondo il versetto la "voce" di Dio è identificata proprio con le Legge scritta e non con una generica guida orale data attraverso sogni ai singoli abitanti di Israele. Deuteronomio lo dice chiaramente: "E deve avvenire che se ascolterai immancabilmente la voce di Geova tuo Dio avendo cura di mettere in pratica tutti i suoi comandamenti che oggi ti comando, allora Geova tuo Dio ti porrà certamente in alto al di sopra di tutte le altre nazioni della terra". Dunque la "voce di Geova" si esprimeva allora attraverso i comandamenti della Legge, seguire la Legge significava seguire la "voce di Geova".

Oggi non solo abbiamo la Legge, ma "Tutta la Scritture ispirata", abbiamo ancora bisogno di sogni? Se c'erano altri bisogno Dio non sarebbe stato in grado di ispirare gli apostoli di Gesù per darci la guida di cui abbiamo bisogno?


Usare o non usare sogni ,o altro, non compete a te (noi) dire se è buon o o no!



Infatti io mi limito a riportare quello che accadeva nel I secolo, non sono io ma gli apostoli a mettere in guardia contro le "espressioni ispirate" e non sono io ma Paolo a dire tali doni sarebbero cessati perché inutili e persino dannosi una volta disponibile l'ispirazione completa.


Usare le scritture, facendo credere che Iddio o Cristo siano diventaTI MUTI , quelli che insegnano e "impongono" tale metodo diventano " padroni delle anime" e signoreggiano tutte quelle creature che credono in loro: questo ,veramente, potrebbe essere un'astuzia di Satana perché "detronizzano" Iddio che possiede sempre l'ultima parola in ogni cosa!



Geova e Gesù non sono muti, parlano attraverso le Scritture, solo chi è superficiale e immaturo nella fede non vede che parole passate, le Scritture invece si rinnovano sempre con la guida dello spirito, gli stessi angeli che conoscono Dio faccia a faccia "desiderano penetrare con lo sguardo" le Scritture.

Piuttosto si deve diffidare da chi ha sogni e visioni, perché chiunque può dire di avere un sogno o rivelazione divina, dunque affidandosi ai sogni si possono solo creare divisioni, dissensi e confusione.


Bhe! Il giorno che tu ed io, decidessimo di "non andare oltre lo scritto" io, ho fatto il conto:dovrei "buttare" o portare in cantina, una cinquantina di libri; tu ,dovresti svuotare una casa di 120m q. Per tutti gli archivi che possiedi di tutti le riviste e libri scritti da quelli che guidano il movimento dei T.di:G. e tenerci sola la bibbia!



Tu confondi sogni e pseudo rivelazioni personali con lo studio bereano della parola di Dio, i bereani non furono detti di mente nobile perché si erano sognati qualcosa ma perché studiarono profondamente la parola di Dio per vedere se quello che insegnava Paolo era verità. Vedi tu se lo studio delle Scritture può essere sostituito dagli effetti di un pranzo pesante la sera...

Shalom




Fin quando parlate di sogni e visioni profetici e non invece di segni ad intendimento strettamente personale allora discutete parallelamente all'oggetto del 3D.

Infatti, sognare di togliere un cassetto e trovare un santino non è equiparabile ai sogni e visioni, profezie, tirate in ballo da Walter, e dietro Barnabino.
Per me state parlando d'altro, secondo me siete o.t.
Non è forse il caso di aprire un altro 3D?
P continuare su quelli già aperti in merito ai sogni di profezia nei nostri giorni?

Togliere un cassetto e trovare un santino NON È NEASUNA RIVELAZIONE PERSONALE.

Non c'entra nulla con lo studio e l'interpretazione della Bibbia.


Chi fa la volontà di Dio automaticamente è guidato dal Suo spirito, sia da sveglio che da dormiente...

[SM=g1871112]

I-gua
walterbergamini
00venerdì 25 agosto 2017 14:03
Re:

Carissima Sabrina
Sento in cuore di intervenire brevemente al tuo intervento.

[

QUOTE]
sabrina.valenti, 24/08/2017 00.06:

Satana da sempre imita Geova per sviare le persone:si trasforma in angelo di luce, fa i miracoli,ed è anche in grado di interferire nei nostri sogni,(probabilmente mentre si sogna siamo più vulnerabili).




Giustamente! Ma Satana e PAZZO ,no scemo! Tu non t'accorgi che ogni qualvolta citi quello che fa Satana ,stai dicendo ,involontariamente, che satana imita cose vere.
Andresti tu ,oggi, a comprare merce co una banconota di 100000 Lire false , in un negozio? Saresti derisa e non lo faresti mai!
Ma ,se vuoi , "infilare", una banconota falsa, devi falsificare una moneta corrente, per riuscire l'inganno:Vero? Credi che satana sia più stupido di quello che vuole ingannare con una moneta fuori corso? Pensaci



Geova ha detto quello che doveva dire nella Bibbia.
Quello che può fare per noi è aiutarci,dandoci la forza e la via d'uscita per sopportare una prova oppure sopportare una situazione non risolvibile.




E' perche limitarGLI i mezzi che vuole usare per aiutarci a sopportare una prova?
Pensaci.
Walter
barnabino
00venerdì 25 agosto 2017 14:05
Caro Walter,


Comincio ad accusare una certa "stanchezza" perché giri e rigiri ,si risponde sempre con le solite parole:un colpo al cerchio e uno alla botte



Per forza, ripeti sempre lo stesse cose...


Dovresti chiederti cosa sono "quelle leggi e statuti " che Dio diede a Mara, e il consiglio di ubbidire alla Sua Voce ,quando non c'era nelle legge di Mose e ne scritti. Se non ti fermi e chiederti ciò, valuti quegli avvenimenti con quello che segue dopo: Quello che avvenne dopo _ la legge di Mosè, il cerimoniale , la legge morale, NON RIENTRAVA NELLA SUPREMA VOLONTA DI DIO, ma fu conseguenza della disubbidienza (che non è scritto chiaramente, me che ci fù,) a quei" statuti e leggi" dati a Mara



E tu devi dirmi quali nuovi statuti e leggi vennero dati... semplicemente Dio dice agli israeliti che se avessero rispettato lo Legge gli sarebbe andata bene, non c'è nessuna nuova Legge, semplicemente a Mara venne stabilito che se "farai ciò che è retto agli occhi suoi e veramente presterai orecchio ai suoi comandamenti e osserverai tutti i suoi regolamenti, non porrò su di te nessuna delle malattie che posi sugli egiziani". E in effetti la Legge contiene anche principi sanitari all'avanguardia per l'epoca.

E comunque il punto è sempre lo stesso, nel 1500 a.C. la rivelazione non era completa, la Legge non ancora "tutta la Scritture ispirata" mentre oggi è arrivato "ciò che è compiuto". Se la Scrittura è completa, che bisogno abbiamo di altri sogni?


Questa E' UNA VOSTRA INTERPRETAZIONE! Cosi ,non ti rendi conto che la bibbia diventa un libro solo storico ,perché il 90% di ciò che testimonia non è più attuale! Ma ci pensi?



Non è una "nostra" (nostra di chi? io parlo per me stesso, svegliati!) interpretazione. La Parola di Dio è eterna, non può essere annullata. Paolo dice chiaramente che "Tutta la Scritture è ispirata è utile" per utile per insegnare, per riprendere, per correggere, per disciplinare nella giustizia. Tu pare che Paolo dicesse che era solo un "libro storico"?


Non MUTI ma in carcere e non possono ripetere ciò che le scritture testimoniano di LUI!!!



E che bisogno c'è di "ripetere" quello che possiamo leggere ogni giorno? Non solo, c'è bisogno di pseudo sogni per fare quello che stanno già facendo milioni di su tutta la terra, che proferiscono in lungo a largo le "grandi e meravigliose opere di Geova Dio"? Andiamo, le tue sono superstizioni medievali.


Geova prigionero di un LIBRO che deve solo leggere e rileggere ciò che Lui ha scritto? Non so che dirti



Prigioniero di un libro? Mio Dio che blasfemia mi tocca sentire, davvero come dice Isaia "ha accecato i loro occhi e ha indurito il loro cuore". Ti rendi conto di quello che dici? La Parola di Dio se ti sfugge "è vivente ed esercita potenza". Piuttosto il pericolo è rendere Geova prigioniero dei "sogni" di chiunque abbia mangiato un po' pesante... perché chi può garantire che un sogno è da Dio, dalla Madonna, da Padre Pio, da Satana o dal Chianti?

Shalom [SM=g27987]
barnabino
00venerdì 25 agosto 2017 14:06

Fin quando parlate di sogni e visioni profetici e non invece di segni ad intendimento strettamente personale allora discutete parallelamente all'oggetto del 3D



Perdonami, ma sei tu o noi il moderatore? Ovvio che la discussione si è allargata, se vuoi intervieni nel merito.

Shalom
I-gua
00venerdì 25 agosto 2017 15:56
Ciao Barnabino
Non sono moderatore!
Semplice constatazione
E proposta

[SM=g1944981]
barnabino
00venerdì 25 agosto 2017 16:21
Non ti preoccupare Igua, avevo capito lo spirito, solo che vedi dove la discussione è andata a parare, e una risposta è di rigore perché facilmente si possono fraintendere sogni e segni...

Shalom [SM=g28002]
I-gua
00venerdì 25 agosto 2017 19:50
Tra X!
Ciao!

I-gua
I-gua
00sabato 26 agosto 2017 14:46
Geova comunica con noi in tutti i modi possibili, è onnipotente

Sabato 26 agosto
Odi, suvvia, e io stesso parlerò (Giob. 42:4)
L’apostolo Giovanni, parlando del primo essere intelligente che poté godere della compagnia di Dio, lo chiamò “la Parola” e “il principio della creazione di Dio” (Giov. 1:1; Riv. 3:14). Geova comunicò i suoi pensieri e i suoi sentimenti a questo Figlio primogenito (Giov. 1:14, 17; Col. 1:15). L’apostolo Paolo parlò delle ‘lingue degli angeli’, una forma di comunicazione celeste superiore al linguaggio umano (1 Cor. 13:1). Geova ha una conoscenza profonda di miliardi di creature intelligenti, sia celesti che terrene. In qualsiasi dato momento milioni di persone pregano Dio in molte lingue. Dio non soltanto le ascolta ma nello stesso tempo comunica con le creature celesti e dà loro istruzioni. Da questo si comprende che i suoi pensieri, il suo modo di comunicare e il suo linguaggio devono essere di gran lunga superiori a quelli degli esseri umani (Isa. 55:8, 9). È chiaro che quando Geova comunica con noi esprime i suoi pensieri in modo semplice per permetterci di capire. w15 15/12 1:1, 2

Aquila-58
00sabato 26 agosto 2017 22:10
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Caro Walter, sono tornato ora dal viaggio e ne approfitto per risponderti..

walterbergamini, 25/08/2017 13.04:



Ciao Aquila


niente affatto, giacchè io sto parlando delle chiese evangeliche, che sono un' autentica babele.
La Congregazione Cristiana non fa in nessuna maniera parte delle chiese evangeliche, per cui la babele è solo la tua!
E poi ti ho già spiegato ampiamente in altre occasioni che essere cristiani testimoni di Geova non è una denominazione, ma è quel che ogni cristiano è sempre stato, sin dal I secolo, e dovrebbe continuare ad essere.
Ma siamo OT, peraltro te ne ho parlato ampiamente in un' altra occasione, per cui vatti a ripassare i miei post e chiudiamo l' OT, ok?



Siediti sempre al primo posto! Non dubitare mai di te stesso!!! non vedere mai difetti e squilibri in "casa tua"




qui taglio.
Sono cose personali che non interessano a nessuno...
Andiamo al sodo


walterbergamini, 25/08/2017 13.04:



no, sbagli, e ti ho spiegato anche questo già diverse volte!
Gli apostoli non hanno sbagliato un bel nulla!
Da capo!
Dio si è servito di uomini - e non per esempio di angeli - per farci avere la sua parola.

C' è quindi, nella scelta divina, il fattore umano che a te sfugge.



MI piacerebbe sapere da quando si da questa interpretazione intorno a " ... noi viventi..."
Ho letto "L'arpa di Dio" "lo studio delle scritture ( Russel)" e qualcun'altra , ma non trovo , se ricordo bene, nulla in merito.




non capisco cosa c' entri il "noi viventi che sopravvivremo fino alla parousìa di Cristo" (1 Tess. 4:15) e l' Arpa di Dio, un libro del 1921 (!!!!!!), con quello che avevo scritto nella parte che hai quotato.
Boh, puoi spiegarti meglio?


walterbergamini, 25/08/2017 13.04:



Walter, io parto domani mattina, starò tre giorni fuori con la famiglia, domani, venerdì e sabato, per cui i prossimi tre giorni sarò assente dal forum e non potrò rispondere al tuo post




Ti auguro buon riposo e se per caso vai al mare,( o altrove) v ai verso le h. 7/8 del mattino ,da solo con il tuo Dio, leggendo i cap;14,15,16, di Giovanni, li troverai come il Signore dichiara in che modo avrebbe guidato la Sua chiesa; ci sono promesse che nessun discepolo ,che segue Lui, ne può farne a meno che si realizzano nella sua vita.




e tu pensi che io debba andare al mare, ai monti o al lago per leggere i capitoli di Giovanni da te indicati?
Li ho letti decine di volte, lo sapevi?
Ma andiamo al sodo.
Come sai i Vangeli furono scritti molti anni dopo la morte di Cristo.
Come mai?
Gesù lo aveva detto: il soccorritore avrebbe insegnato loro ogni cosa e avrebbe rammentato tutte le cose che Gesù aveva detto (Giovanni 14:26)
Infatti, sotto la guida dello spirito santo, che avrebbe preso da ciò che è di Gesù (Giovanni 16:14), anni dopo gli scrittori neotestamentari avrebbero scritto i Vangeli, che sono Sacra Scrittura a tutti gli effetti.
Non solo, ma anche le lettere paoline sono Sacra Scrittura (2 Pietro 3:16).
E che dire dell' Apocalisse?
L' Apocalisse è una Rivelazione di Gesù Cristo all' apostolo Giovanni, Gesù gli dice di scrivere le cose che aveva visto, quelle che erano e quelle che sarebbero state (Apoc. 1:19).
Dio dice a Giovanni di "scrivere, perchè queste parole sono fedeli e veraci" (Apoc. 21:5).
La Scrittura è "ispirata da Dio": qui il termine greco significa alla lettera "alitata da Dio", per mezzo del suo spirito santo.
Sono solo brevissimi cenni, perchè dovrei stare a scrivere per delle ore, ma vedi tu se Gesù e lo spirito santo guidano l' ekklesìa mediante sogni o visioni....

walterbergamini, 25/08/2017 13.04:



Giov.5;39,40 ( le scritture testimoniano di Me )
Luca 24;27 (...cominciando da Mose....i profeti.. tutte le scritture dicono di Lui...)
Pietro la chiama ( lampada FINCHE non sorga l STELLA MATTUTINA (Gesù Cristo) nei cuori vostri (nostri; oggi) (2Pietro2 ;19) Questa è la scrittura ;Testimone,Lampada, ma non SOLE.
Ti auguro buon riposo.
Walter



Ma scusa, cosa c' è scritto in Apoc. 19:10: la testimonianza di Gesù non è ciò che ispira la profezia?
E' ovvio che tutti i profeti additassero il Cristo ed è altrettanto ovvio che quello che accadde alla Trasfigurazione rese la parola profetica più sicura.
Ma questo non significa che la Sacra Scrittura sia solo testimone e mai guida, come hai affermato, perchè Gesù non lo disse.
Fece notare sia ai farisei che ai discepoli di Emmaus che le Scritture dicevano di Lui.
PUNTO! Gesù non aggiunge altro.
Anzi, Gesù disse una cosa fondamentale.
Tu dici: "la Scrittura non è il sole".
Infatti è vero: la Scrittura è molto più del sole.
La Scrittura, la parola di Dio, è la Verità, come disse Gesù in Giovanni 17:17.
Naturalmente gli evangelici, che sono bravissimi a distorcere le Scritture, ti hanno insegnato (maldestramente) che qui la parola, il Logos, è Gesù.
Ma ti hanno insegnato male!
Gesù preesistente è chiamato la Parola, il Verbo (Giovanni 1:1), ma nel contesto di Giovanni capitolo 17 non ci si riferisce a Gesù ma proprio alla Sacra Scrittura.
Infatti, pochi versetti prima, in Giovanni 17:14, Gesù dice: "Io ho dato loro la tua parola (Logos)".
In Giovanni 14:24 Gesù disse: "La Parola (Logos) che ascoltate non è mia ma di Colui che mi ha mandato".
Per cui gli insegnamenti di Gesù, che leggiamo nei Vangeli, sono Sacra Scrittura, parola di Dio e la parola di Dio è molto più del sole, perchè la parola di Dio è la Verità.
Ti rammento che Gesù stesso mise in relazione la Scrittura con la parola di Dio.
Disse infatti: "Se egli chiamò dèi quelli contro i quali venne la parola di Dio (Logos), e la Scrittura non può essere annullata" (Giovanni 10:35)

Per ora mi fermo qui.

Ciao.

I-gua
00domenica 27 agosto 2017 08:12
Re: Re:
Aquila-58, 23.08.2017 06:33:




Ecco il punto: il giudice Gedeone, chiamato niente meno che a liberare Israele in un momento difficilissimo, fu messo alla prova da Dio.
Questa è la differenza, francamente non vedo analogie con Luca.....






se ci troviamo nel contesto di Gedeone, cioè l' essere chiamati dal trebbiare il grano a liberare Israele da anni in mano ai madianiti, si...




Ed ecco dove porta ßeguire Walter:


Sono solo brevissimi cenni, perchè dovrei stare a scrivere per delle ore, ma vedi tu se Gesù e lo spirito santo guidano l' ekklesìa mediante sogni o visioni



A parlare dei sogni profetici e delle visioni che sono state riportat nella Bibbia per guidare il Popolo di Dio, l'ekklesia...


Ma siamo fuori anni luce dal sogno di Luca, l'utente che chiede il nostro aiuto per chiarire ciò che gli è successo ( non complicare) !

Qui stiamo parlando non di guidare l'ekklesia, ma di guidare una singola persona, un individuo!

Capite che usciamo dal topic? Non siamo più di aiuto a Luca e chi può avere esperienze simili?


Caro Aquila e tutti
YAH GEOVA si interessa delle SINGOLE PERSONE, e COMUNICA CON LORO IN OGNI MODO, ANCHE ATTRAVERSO SEGNO E SOGNI. SOGNI CHE SONO SEGNI ( e non rivelazioni o profezie o visioni bibliche)

dici che Dio ha concesso miracoli light per rinforzare la Fede di Gedeone, perché Gedeone era stato fatto giudice da Geova per salvare Israele....
Quindi sarebbe un caso speciale, dovuto alla carica e al contesto speciale, un caso speciale perché serviva la causa del piano di YAH per Israele...


Ma è qui che possiamo sbagliare, se pensiamo che Geova non si cura e guida singolarmente le persone.


9

Geova non si preoccupa soltanto del benessere del suo popolo come gruppo: mostra anche profondo interesse per ogni singolo individuo. Per esempio, riflettiamo sui tre secoli in cui Geova suscitò giudici per liberare la nazione di Israele dai nemici. Perfino in un periodo turbolento come quello, Geova prestò attenzione a una donna straniera di nome Rut che, a costo di notevoli sacrifici, aveva abbracciato la vera adorazione: la benedisse facendole trovare un marito e dandole un figlio, che divenne un antenato del Messia.




E come abbiamo visto grazie alla lettura della Scrittura del giorno... ci possiamo rendere conto che non possiamo neppure immaginare come comunica Geova! Certamente può comunicare direttamente con le creature intelligenti, tramite sogni e segni!





Certo!
Aquila-58
00domenica 27 agosto 2017 18:13
Re: Re: Re:
I-gua, 27/08/2017 08.12:





se ci troviamo nel contesto di Gedeone, cioè l' essere chiamati dal trebbiare il grano a liberare Israele da anni in mano ai madianiti, si...




Ed ecco dove porta ßeguire Walter:


Sono solo brevissimi cenni, perchè dovrei stare a scrivere per delle ore, ma vedi tu se Gesù e lo spirito santo guidano l' ekklesìa mediante sogni o visioni



A parlare dei sogni profetici e delle visioni che sono state riportat nella Bibbia per guidare il Popolo di Dio, l'ekklesia...


Ma siamo fuori anni luce dal sogno di Luca, l'utente che chiede il nostro aiuto per chiarire ciò che gli è successo ( non complicare) !

Qui stiamo parlando non di guidare l'ekklesia, ma di guidare una singola persona, un individuo!




bravissimo.....ma quando c' è di mezzo Walter, sta pur tranquillo che la discussione va in tutt' altra direzione rispetto a quella del 3D.

I-gua, 27/08/2017 08.12:



Capite che usciamo dal topic? Non siamo più di aiuto a Luca e chi può avere esperienze simili?




infatti.
Peraltro è stto richiesto più volte a Walter di parlarci dei suoi sogni divinamente ispirati (visto che pensa che siano ancora operanti), ma.....silenzio assoluto!



I-gua, 27/08/2017 08.12:



Caro Aquila e tutti
YAH GEOVA si interessa delle SINGOLE PERSONE, e COMUNICA CON LORO IN OGNI MODO, ANCHE ATTRAVERSO SEGNO E SOGNI. SOGNI CHE SONO SEGNI ( e non rivelazioni o profezie o visioni bibliche)

dici che Dio ha concesso miracoli light per rinforzare la Fede di Gedeone, perché Gedeone era stato fatto giudice da Geova per salvare Israele....
Quindi sarebbe un caso speciale, dovuto alla carica e al contesto speciale, un caso speciale perché serviva la causa del piano di YAH per Israele...


Ma è qui che possiamo sbagliare, se pensiamo che Geova non si cura e guida singolarmente le persone.


9

Geova non si preoccupa soltanto del benessere del suo popolo come gruppo: mostra anche profondo interesse per ogni singolo individuo. Per esempio, riflettiamo sui tre secoli in cui Geova suscitò giudici per liberare la nazione di Israele dai nemici. Perfino in un periodo turbolento come quello, Geova prestò attenzione a una donna straniera di nome Rut che, a costo di notevoli sacrifici, aveva abbracciato la vera adorazione: la benedisse facendole trovare un marito e dandole un figlio, che divenne un antenato del Messia.




E come abbiamo visto grazie alla lettura della Scrittura del giorno... ci possiamo rendere conto che non possiamo neppure immaginare come comunica Geova! Certamente può comunicare direttamente con le creature intelligenti, tramite sogni e segni!





Certo!




Igua, Dio può fare tutto.
Quello che mi rende estremamente scettico è la necessità, per il servitore di Geova odierno, che sa come deve comportarsi riguardo all' idolatria, ricevere sogni da "Geova" per andare a scovare un santino nascosto in fondo all' ultimo cassetto.....

Dante.V
00domenica 27 agosto 2017 18:50

Ci fu chiaramente l'intervento di dio nell'aiutarmi a trovare questi santini,perchè avvennero cose assurde.Giocherellando con uno scotch,mi finì in un punto particolare e mai considerato della casa,e proprio li trovai un santino.....



La striscia collante monodirezionale (definizione di scotch di Buzz Lightyear in Toy Story) ebbe un comportamento fisico insolito nel cadere o sfuggirti dalle mani? Perché stavi giocherellando? E perché proprio li?


Mi ritrovai stranamente fuori dalla porta di casa mia con l'ombrello in mano mentre ero sovrappensiero,e nel riporlo,notai un santino nel porta ombrelli,proprio dove stavo riponendo l'ombrello che stranamente stavo impugnando senza motivo.....



Ti sei recato fuori dalla porta senza ragione? Come se fossi un sonnambulo? Volevi uscire? Un'intenzione o una forza ti spinse ad uscire? Quale? Fuori il tempo era nuvoloso o piovoso, oppure brillava il sole?


Avvennero altre cose ancora più assurde,tutte nell'arco di pochi giorni.



Mi piacerebbe ascoltarle.


Addirittura avvennero cose strane che mi portano a trovare una pietra spiritica che usai per la cristallo terapia....



Quali cose?


Nonostante questi aiuti di dio a trovare gli oggetti di cui volevo sbarazzarmi,la mia fede vacillava......Fin quando,per altri motivi personali,inizia a dubitare fortemente di Dio.Una sera,in preda a panico,lacrime e delusione pregai dio,chiedendogli un "segno" che mi aiutasse a capire che ero nella verità.
Quella sera,PROPRIO QUELLA SERA,feci un sogno,e qui arriva il punto.



Perché la tua convinzione di essere aiutato, a tuo stesso dire, incontrovertibilmente da Dio in questi episodi non ti ha permesso di credere al pari di un semplice sogno ad essi successivo?


Pertanto la domanda è:Come mi spiegate questo sogno?



I sogni sono appagamenti di desideri. Il tuo stato emotivo e ansiogeno verso la questione 'santini' ha spinto il tuo subconscio ad elaborare informazioni sepolte da anni che sono affiorate nei processi onirici legandosi al tuo desiderio. Secondo Zhang vi è stato un flusso d'informazioni dalla memoria procedurale a quella consapevole-relativa guidata dal desiderio ansiogeno precostituito nella fase di veglia e che ha dominato le visioni oniriche.


Al caso e all'inconscio è RIDICOLO attribuirlo,perchè ripeto,non misi io quei santini lì e il mio cervello non poteva esserne a conoscenza,e anche se li misi io ciò avvenne 12 anni fa.



Se ne sei così convinto perché cerchi pareri? I soggetti dei sogni non sono mai casuali, hanno una diretta pertinenza con ciò che ci accade nello stato vigile, anche se a volte sono abbastanza criptici trovano sempre riferimento con ciò che ci accade nella fase di veglia. Il subconscio è molto più potente di quanto pensiamo e in esso vi sono registrate tantissime informazioni che se dovessero fluire tutte nello stato di veglia ci procurerebbero un fenomeno simile all'overflow.


Inoltre,come detto prima,tale sogno avvenne in un momento di difficoltà spirituale enorme,dove pregai molto per chiedere un segno a dio....



Quanto tempo passò dalla tua preghiera in merito alla manifestazione onirica di quella che interpreti come una risposta?


Vi chiede di riflettere bene sulla risposta,e di varare ogni opzione.



Ci ho riflettuto bene, e ho varato le opzioni: la mia conclusione è che Geova si manifesta in modo esperienziale e individuale.

Se tu sei convinto che Geova nel tuo caso abbia agito in questo modo nessuno può dissuaderti del contrario. Viceversa tu non puoi convincere nessuno della bontà della tua esperienza proprio perché la sua natura non è fenomenicamente riproducibile o trasferibile ad un soggetto diverso da te.

La convinzione o la certezza in questo campo perdono il loro valore assoluto ridefinendosi nelle singole percezioni e sentimenti individuali che non sta a noi giudicare.
I-gua
00domenica 27 agosto 2017 19:35
Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 27.08.2017 18:13:




Igua, Dio può fare tutto.
Quello che mi rende estremamente scettico è la necessità, per il servitore di Geova odierno, che sa come deve comportarsi riguardo all' idolatria, ricevere sogni da "Geova" per andare a scovare un santino nascosto in fondo all' ultimo cassetto.....





E quì, Aquila, che secondo me sbagliate a inquadrare i fatti successi a Luca.
Io gli do un'interpretazione differente e perciò per me tutto quadra.
Partiamo da presupposti differenti e le conclusioni sono differenti.
Questo mi sembra il caso anche di Simon e Barnabino.

Ho cercato di illustrare il quadro della mia interpretazione, ma penso di non essere stato chiaro, oppure non volete accettare il mio ragionamento, e rimanete fissati su alcuni punti che non vi permettono di vedere le cose altrimenti.

Se volete seguirmi, potete rispondere alle mie domande così ragioniamo insieme.

Molti di voi insistono con la storia della superstizione o del fanatismo iconoclastico che reputano dannoso, superfluo o inutile...

Dal momento che i santini sono per voi semplici pezzi di carta stampati, che potete tenere tranquillamente in casa visto che come cristiani maturi non cadete in idolatria e - di per sé - i santini sono neutri, non sono un vettore per i demoni e non occorre scovarlitutti per dormire tranquilli.

Sono d'accordo con voi, perché questi santini non dovrebbero (chi può saperlo?) essere stati oggetto di magia o spiritismo, come nel caso dell'esempio della moneta inchiodata nella casa dello spiritista in Madagascar...

Su questo vi do ragione ma...

...il punto non è questo!

Riprovo a ragionare con voi, la risposta deve essere un si oppure un no, la domanda è questa: Gedeone ha distrutto il palo sacro perché era un oggetto spiritico, che attirava spiriti o che era forse stregato?

Si o no?


[SM=g1871112]

I-gua
Aquila-58
00domenica 27 agosto 2017 19:49
Re: Re: Re: Re: Re:
I-gua, 27/08/2017 19.35:






Riprovo a ragionare con voi, la risposta deve essere un si oppure un no, la domanda è questa: Gedeone ha distrutto il palo sacro perché era un oggetto spiritico, che attirava spiriti o che era forse stregato?



I-gua




Igua, è diverso.
Li si trattava della sfacciata idolatria di un popolo intero, non di un singolo individuo.
Gedeone, chiamato ad essere giudice di un popolo idolatra, non poteva fare altrimenti




I-gua
00domenica 27 agosto 2017 20:15
Il punto è che non ha distrutto il palo perché era un vettore spiritico di per sé,
questo è chiaro per tutti?
Quindi la risposta alla domanda che nessuno vuole rispondere è "no": Gedeone non ha distrutto il palo sacro di Baal perché aveva qualche potere spiritico. Siamo d'accordo?

Geova però gli ha detto che andava distrutto comunque, anche se non era un oggetto spiritico.

Quindi il problema non era quello. E anche nel caso di Luca non è questa la via da seguire per dare un senso alla sua esperienza.

Anche i santini non sono -di per sé - un vettore spiritico....

Quindi se Luca era preoccupato in tal senso, possiamo rassicurarlo, mi sembra!

Gli israeliti come popolo compievano sfacciata idolatria (che non è il caso di Luca)
Idolatria che, nelle Scritture è paragonata all'immoralità
Giusto?

Perché?

[SM=g1944981]
Aquila-58
00domenica 27 agosto 2017 20:31
Re:
I-gua, 27/08/2017 20.15:

Il punto è che non ha distrutto il palo perché era un vettore spiritico di per sé,
questo è chiaro per tutti?
Quindi la risposta alla domanda che nessuno vuole rispondere è "no": Gedeone non ha distrutto il palo sacro di Baal perché aveva qualche potere spiritico. Siamo d'accordo?

Geova però gli ha detto che andava distrutto comunque, anche se non era un oggetto spiritico.

Quindi il problema non era quello.




l' abbattimento dell' altare di Baal e del palo sacro serviva chiaramente a dimostrare agli israeliti che Baal era un falso dio che non poteva far nulla.
A questo servì l' episidio di Gedeone:

28 Quando la mattina gli uomini della città si alzarono come al solito di buon’ora, ebbene, ecco, l’altare di Baal era stato abbattuto e il palo sacro che gli stava accanto era stato tagliato, e il secondo giovane toro era stato offerto sull’altare che era stato edificato. 29 E si dicevano l’un l’altro: “Chi ha fatto questa cosa?” E si misero a domandare e a cercare. Infine dissero: “Gedeone figlio di Joas ha fatto questa cosa”. 30 Gli uomini della città dissero dunque a Joas: “Fa uscire tuo figlio perché muoia, poiché ha abbattuto l’altare di Baal, e perché ha tagliato il palo sacro che gli stava accanto”. 31 A ciò Joas disse a tutti quelli che stavano contro di lui: “Sarete voi a fare una difesa per Baal per vedere se voi stessi lo potete salvare? Chiunque fa una difesa per lui dev’essere messo a morte questa mattina stessa. Se è Dio, si difenda da sé, perché qualcuno ha abbattuto il suo altare”. (Giudici 6:28-31)


I-gua, 27/08/2017 20.15:


E anche nel caso di Luca non è questa la via da seguire per dare un senso alla sua esperienza.

Anche i santini non sono -di per sé - un vettore spiritico....

Quindi se Luca era preoccupato in tal senso, possiamo rassicurarlo, mi sembra!

Gli israeliti come popolo compievano sfacciata idolatria (che non è il caso di Luca)
Idolatria che, nelle Scritture è paragonata all'immoralità
Giusto?

Perché?

[SM=g1944981]




l' idolatria è messa in relazione, tra le altre cose, con l' immoralità sessuale e altro ancora, chi compie queste pratiche non eredita il Regno (1 Corinti 6:9-10)

I-gua
00domenica 27 agosto 2017 21:27
Perché?
Ottima Aquila,

La domanda è:

Perché?!

[SM=g1871112]

I-gua
Aquila-58
00domenica 27 agosto 2017 21:37
Re: Perché?
I-gua, 27/08/2017 21.27:

Ottima Aquila,

La domanda è:

Perché?!

[SM=g1871112]

I-gua




perchè cosa Igua?


walterbergamini
00lunedì 28 agosto 2017 00:44
Re:
Ciao barnabino
Ora vado io un po in ferie al mio paese e per una quindicina dei giorni "vi lascio"



Prigioniero di un libro? Mio Dio che blasfemia mi tocca sentire, davvero come dice Isaia "ha accecato i loro occhi e ha indurito il loro cuore". Ti rendi conto di quello che dici? La Parola di Dio se ti sfugge "è vivente ed esercita potenza". Piuttosto il pericolo è rendere Geova prigioniero dei "sogni" di chiunque abbia mangiato un po' pesante... perché chi può garantire che un sogno è da Dio, dalla Madonna, da Padre Pio, da Satana o dal Chianti?

Shalom



La mia blasfemia? Se tu che mi hai scritto :

Geova e Gesù non sono muti, parlano attraverso le Scritture,

Scusami ,ma come definisci tu coloro che parlano solo attraverso un mezzo di comunicazione? Io ho scritto "prigionieri"del mezzo? Se tu avessi aggiunto che "Geova e Gesù " parlano anche attraverso le scritture", e non solo, allora parleremmo quali mezzi usa oltre le scritture"
Per cui non bestemmio io se tiro la somma alle tue parole-PENSO!!!-
Qui ritorna il problema di Luca.

Poi ,mi dispiace che non leggi bene quello che accadde a Mara: Essa legge e essi statuti sono quelli che il Signore diede prima della legge di Mose a cui il popolo disubbidì. Se tu avessi letto Ezechiele, che lo spiega molto bene quello che avvenne a Mara, forse cambieresti idea.

Poi riguardo alle mie letture dell'Arpa di Dio " e "lo studio elle scritture" di Russell....BHE! ti ho citato non dei Cardinali,ma "padri fondatori delle vostre dottrine".... e non ho trovato ( che io ricordo) nulla che interpretasse come fate voi "oggi" intorno a vari "il Signore è vicino" scritto dagli Apostoli. Siccome io credo che " la tensione escatologica" che giustificherebbe il dire degli Apostoli "Il Signore ritorna mentre noi viventi..." e una vostra invenzione , per questo ti chiedevo :" in quale periodo è stato dato queso intendimento intorno alla parusia del Signore?
Grazie. Ti leggerò anche se non scrivo era.
Un saluto a tutti.
Walter.
walterbergamini
00lunedì 28 agosto 2017 00:45
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 26/08/2017 22.10:

Caro Walter, sono tornato ora dal viaggio e ne approfitto per risponderti..



Ma scusa, cosa c' è scritto in Apoc. 19:10: la testimonianza di Gesù non è ciò che ispira la profezia?
E' ovvio che tutti i profeti additassero il Cristo ed è altrettanto ovvio che quello che accadde alla Trasfigurazione rese la parola profetica più sicura.
Ma questo non significa che la Sacra Scrittura sia solo testimone e mai guida, come hai affermato, perchè Gesù non lo disse.
Fece notare sia ai farisei che ai discepoli di Emmaus che le Scritture dicevano di Lui.
PUNTO! Gesù non aggiunge altro.
Anzi, Gesù disse una cosa fondamentale.
Tu dici: "la Scrittura non è il sole".
Infatti è vero: la Scrittura è molto più del sole.
La Scrittura, la parola di Dio, è la Verità, come disse Gesù in Giovanni 17:17.
Naturalmente gli evangelici, che sono bravissimi a distorcere le Scritture, ti hanno insegnato (maldestramente) che qui la parola, il Logos, è Gesù.
Ma ti hanno insegnato male!
Gesù preesistente è chiamato la Parola, il Verbo (Giovanni 1:1), ma nel contesto di Giovanni capitolo 17 non ci si riferisce a Gesù ma proprio alla Sacra Scrittura.
Infatti, pochi versetti prima, in Giovanni 17:14, Gesù dice: "Io ho dato loro la tua parola (Logos)".
In Giovanni 14:24 Gesù disse: "La Parola (Logos) che ascoltate non è mia ma di Colui che mi ha mandato".
Per cui gli insegnamenti di Gesù, che leggiamo nei Vangeli, sono Sacra Scrittura, parola di Dio e la parola di Dio è molto più del sole, perchè la parola di Dio è la Verità.
Ti rammento che Gesù stesso mise in relazione la Scrittura con la parola di Dio.
Disse infatti: "Se egli chiamò dèi quelli contro i quali venne la parola di Dio (Logos), e la Scrittura non può essere annullata" (Giovanni 10:35)

Per ora mi fermo qui.

Ciao.




Buone ferie se ne hai ancora amico mio:ora vado io.
Walter
I-gua
00lunedì 28 agosto 2017 04:49
Re: Re: Perché?
Aquila-58, 27.08.2017 21:37:




perchè cosa Igua?






Perché l'idolatria è paragonata nelle Scritture all'immoralita sessuale?

[SM=g1871112]
Aquila-58
00lunedì 28 agosto 2017 06:11
Re: Re: Re: Perché?
I-gua, 28/08/2017 04.49:




Perché l'idolatria è paragonata nelle Scritture all'immoralita sessuale?

[SM=g1871112]




non è paragonata, ma è messa in relazione con essa.
In fondo, fare idolatria equivale a fornicare spiritualmente

Aquila-58
00lunedì 28 agosto 2017 08:41
Re: Re:
walterbergamini, 28/08/2017 00.44:

Ciao barnabino
Ora vado io un po in ferie al mio paese e per una quindicina dei giorni "vi lascio"



Prigioniero di un libro? Mio Dio che blasfemia mi tocca sentire, davvero come dice Isaia "ha accecato i loro occhi e ha indurito il loro cuore". Ti rendi conto di quello che dici? La Parola di Dio se ti sfugge "è vivente ed esercita potenza". Piuttosto il pericolo è rendere Geova prigioniero dei "sogni" di chiunque abbia mangiato un po' pesante... perché chi può garantire che un sogno è da Dio, dalla Madonna, da Padre Pio, da Satana o dal Chianti?

Shalom



La mia blasfemia? Se tu che mi hai scritto :

Geova e Gesù non sono muti, parlano attraverso le Scritture,

Scusami ,ma come definisci tu coloro che parlano solo attraverso un mezzo di comunicazione? Io ho scritto "prigionieri"del mezzo? Se tu avessi aggiunto che "Geova e Gesù " parlano anche attraverso le scritture", e non solo, allora parleremmo quali mezzi usa oltre le scritture"
Per cui non bestemmio io se tiro la somma alle tue parole-PENSO!!!-




Sicuramente Geova e Gesù ci parlano attraverso le Scritture, visto che le stesse sono ispirate da Dio stesso.
Poi che Geova possa parlarci in altri modi è ovvio. Geova può fare quel che vuole e come e quando vuole.
Noi però non crediamo (e ti abbiamo spiegato perché) che oggi Geova - benché possa ovviamente fare ogni cosa - usi ancora sogni, visioni e rivelazioni profetiche per comunicare, ma visto che tu pensi che a tutt' oggi Geova comunichi ancoraattraverso sogni e visioni e profezie - non devi fare altro, ed è la millesima

volta che te lo chiedo -
che raccontarceli, ti entra in testa?




walterbergamini, 28/08/2017 00.44:


Qui ritorna il problema di Luca.

Poi ,mi dispiace che non leggi bene quello che accadde a Mara: Essa legge e essi statuti sono quelli che il Signore diede prima della legge di Mose a cui il popolo disubbidì. Se tu avessi letto Ezechiele, che lo spiega molto bene quello che avvenne a Mara, forse cambieresti idea.




è ovvio che li diede prima della Legge di Mosè, ci mancherebbe!
Ma in Esodo 15:25-26 Geova NON STA DICENDO IN NESSUNA MANIERA che non era sua volontà dare la Legge, ma che se gli israeliti avessero prestato attenzione ai suoi comandamenti dati per mezzo di Mosè, mediante angeli o per mezzo del suo spirito (visto che nessuno aveva mai udito la voce di Dio, Giovanni 5:37), essi non avrebbero sofferto nessuna delle malattie che Dio pose sugli egiziani.
Punto!
Il resto è una tua distorsione delle Scritture, a cui fai dire quello che non dicono..
Ti ricordo che il N.T. ci informa che la Legge era indispensabile.
Infatti, aveva la precisa funzione di rendere manifeste le trasgressioni fino all' arrivo del Seme, del Cristo preordinato prima della fondazione del mondo (1 Pietro 1:19-20).
La Legge sarebbe stata un tutore, un pedagogo che avrebbe condotto proprio al Cristo (Galati 3:19-25)
Ti ricordo che ogni uomo è peccatore agli occhi di Dio, giudeo e greco (Romani 3:9)....


walterbergamini, 28/08/2017 00.44:



Poi riguardo alle mie letture dell'Arpa di Dio " e "lo studio elle scritture" di Russell....BHE! ti ho citato non dei Cardinali,ma "padri fondatori delle vostre dottrine".... e non ho trovato ( che io ricordo) nulla che interpretasse come fate voi "oggi" intorno a vari "il Signore è vicino" scritto dagli Apostoli.




e allora?
A parte il fatto che dovresti aggiornarti, visto che parli di una pubblicazione del 1921, noi non siamo seguaci di Russell ma discepoli di Cristo, lo sapevi?
Che la parousìa e la fine fossero vicine lo scrivono gli apostoli e i discepoli nella Bibbia, mica ce lo siamo inventati noi, sai?

walterbergamini, 28/08/2017 00.44:


Siccome io credo che " la tensione escatologica" che giustificherebbe il dire degli Apostoli "Il Signore ritorna mentre noi viventi..." e una vostra invenzione , per questo ti chiedevo :" in quale periodo è stato dato queso intendimento intorno alla parusia del Signore?
Grazie. Ti leggerò anche se non scrivo era.
Un saluto a tutti.
Walter.



"il dire degli Apostoli "Il Signore ritorna mentre noi viventi..." è il tuo dire, non quello degli apostoli!
Gli apostoli dicono soltanto che "noi viventi che sopravvivremo fino alla parousìa non precederemo, nella risurrezione, gli addormentati nella morte, giacchè questi sorgeranno per primi e poi toccherà a noi seguirli in cielo, con la risurrezione (giacchè in Adamo TUTTI muoiono e in Cristo TUTTI saranno risorti, 1 Corinti 15:22), per essere con il Signore per sempre, questo sta dicendo Paolo in 1 Tessalonicesi 4:15-17, il resto è tua filosofia che non ci interessa.

Ciao, buone ferie


barnabino
00lunedì 28 agosto 2017 09:46
Caro Walter,


La mia blasfemia?



Certo, ridurre le Scritture alla "gabbia di Dio" è una blasfemia, la Parola è vivente ed esercita potenza.


Se tu avessi aggiunto che "Geova e Gesù " parlano anche attraverso le scritture", e non solo, allora parleremmo quali mezzi usa oltre le scritture" Per cui non bestemmio io se tiro la somma alle tue parole-PENSO!!!



Dio in passato ha usato anche altri mezzi, ma non c'era "Tutta la Scritture ispirata". Che senso ha oggi comunicare altre informazioni dato che abbiamo tutto quello che ci serve per "insegnare, per riprendere, per correggere, per disciplinare nella giustizia, affinché l’uomo di Dio sia pienamente competente, del tutto preparato per ogni opera buona". Ti risulta che Paolo aggiungesse che Timoteo doveva prestare attenzione ai sogni che avrebbe ricevuto? Dove trovi detto questo nelle Scritture?


Poi ,mi dispiace che non leggi bene quello che accadde a Mara: Essa legge e essi statuti sono quelli che il Signore diede prima della legge di Mose a cui il popolo disubbidì. Se tu avessi letto Ezechiele, che lo spiega molto bene quello che avvenne a Mara, forse cambieresti idea



Dove Ezechiele parlerebbe di Mara? Ma il punto è sempre lo stesso, ovvio che Dio in quell'occasione parlasse direttamente a Mosè dando dei comandamenti, non esisteva ancora la Legge scritta. Ma una volta che Dio diede la Legge a Israele non c'era più bisogno di nuovi regolamenti o statuti orali, Israele avrebbe dovuto "prestare orecchio" alla Legge scritta. In seguito Dio ha parlato per mezzo di profeti, e le loro parola sono messe per iscritto, poi alla fine di questi giorni ha parlato a noi per mezzo di un Figlio, che ha costituito erede di tutte le cose e ora abbiamo a disposizione "tutta la Scrittura". Se avessimo bisogno di qualcos'altro per essere "del tutto preparati" Dio non lo avrebbe fatto mettere nella Scrittura? Abbiamo bisogno di rivelazioni personali?


Poi riguardo alle mie letture dell'Arpa di Dio " e "lo studio elle scritture" di Russell....BHE! ti ho citato non dei Cardinali,ma "padri fondatori delle vostre dottrine".... e non ho trovato ( che io ricordo) nulla che interpretasse come fate voi "oggi" intorno a vari "il Signore è vicino" scritto dagli Apostoli. Siccome io credo che " la tensione escatologica" che giustificherebbe il dire degli Apostoli "Il Signore ritorna mentre noi viventi..." e una vostra invenzione , per questo ti chiedevo :" in quale periodo è stato dato queso intendimento intorno alla parusia del Signore?



Non ci ho capito nulla e l'argomento non c'entra nulla con i sogni, Russell (che fin dall'origine credeva ad una presenza invisibile prima della venuta) non ricordo abbia avuto rivelazioni con sogni o altro, il suo intendimento è frutto solo della guida dello spirito santo nel devoto e umile studio delle Scritture che progressivamente ha disvelato verità che erano stata ignorate per secoli dalla cristianità.

Shalom
I-gua
00lunedì 28 agosto 2017 10:09
Fedelta
Aquila-58, 28.08.2017 06:11:




non è paragonata, ma è messa in relazione con essa.
In fondo, fare idolatria equivale a fornicare spiritualmente




Immoralità sessuale e immoralità spirituale sono in relazione per il fatto che, analogamente, mettono in gioco la fedeltà verso Dio.

YAH GEOVA è un Dio geloso.


Quindi?

[SM=g1871112]

I-gua
barnabino
00lunedì 28 agosto 2017 10:33
Non ho capito bene di cosa parliamo, mi pare che Gedeone c'entri poco o nulla con il sogno di Luca. Io farei notare quello che, su una possibile spiegazione razionale, scrive Dante:

"I sogni sono appagamenti di desideri. Il tuo stato emotivo e ansiogeno verso la questione 'santini' ha spinto il tuo subconscio ad elaborare informazioni sepolte da anni che sono affiorate nei processi onirici legandosi al tuo desiderio. Secondo Zhang vi è stato un flusso d'informazioni dalla memoria procedurale a quella consapevole-relativa guidata dal desiderio ansiogeno precostituito nella fase di veglia e che ha dominato le visioni oniriche [...]. I soggetti dei sogni non sono mai casuali, hanno una diretta pertinenza con ciò che ci accade nello stato vigile, anche se a volte sono abbastanza criptici trovano sempre riferimento con ciò che ci accade nella fase di veglia. Il subconscio è molto più potente di quanto pensiamo e in esso vi sono registrate tantissime informazioni che se dovessero fluire tutte nello stato di veglia ci procurerebbero un fenomeno simile all'overflow".

Ma soprattutto sulla sua conclusione:

"Ci ho riflettuto bene, e ho varato le opzioni: la mia conclusione è che Geova si manifesta in modo esperienziale e individuale.

Se tu sei convinto che Geova nel tuo caso abbia agito in questo modo nessuno può dissuaderti del contrario. Viceversa tu non puoi convincere nessuno della bontà della tua esperienza proprio perché la sua natura non è fenomenicamente riproducibile o trasferibile ad un soggetto diverso da te.

La convinzione o la certezza in questo campo perdono il loro valore assoluto ridefinendosi nelle singole percezioni e sentimenti individuali che non sta a noi giudicare
".

Quello che voglio dire è assolutamente discutere di un fenomeno non riproducibile o trasferibile, infatti alla fine Luca e Igua restano del loro parere e nessuno può convincerli del contrario e noi restiamo del nostro parere, si tratta di percezioni del tutto individuali. A mio parere sarebbe saggio non porre neppure la questione, perché ovviamente non esiste alcuna risposta e quelle date potrebbero deludere...

Shalom
Aquila-58
00lunedì 28 agosto 2017 10:45
Re: Fedelta
I-gua, 28/08/2017 10.09:



Immoralità sessuale e immoralità spirituale sono in relazione per il fatto che, analogamente, mettono in gioco la fedeltà verso Dio.

YAH GEOVA è un Dio geloso.


Quindi?

[SM=g1871112]

I-gua




rispondi tu, ma non andiamo fuori tema, come ci ha fatto notare il moderatore:

quindi?
A te la risposta, ma resta in tema, si sta parlando del sogno di Luca...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:42.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com