Help me Consigli per costruzione kart cross

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christianmlr
00giovedì 8 aprile 2010 08:17
ho fatto una discussione con un tecnico SKF, che ha confermato le mie teorie (è un po' di tempo che non mi aggiorno su questo tipo di discorso e di applicazione):

Gli alberi di trasmissione non sono sottoposti a flessione, ma solo a torsione, perchè le estremità sono ancorate su 2 cerniere (i giunti),
quindi forze di flessione non ci sono, solo torsione.


vero, sono d'accordo ed è quanto è già stato detto;


essenziali i rulli conici


non è proprio così; se fai una ricerca approfondita sui manuali dei corsi SKF scoprirai che i cuscinetti a sfere sono ottimi per sopportare sforzi assiali; per gli sforzi che devono sopportare i kart in curva nno sono elevati essendo il peso del kart cross molto basso (circa 350 kg). nelle auto vengono usati spesso i cuscinetti a rulini conici per una questione di durata.
ovviamente il discorso del cambio è tutta un'altra cosa poichè gli sforzi sono molto elevati.

mettere i cuscinetti il più possibile vicino alla corona e al disco freno


questo dipende dai semiassi, purtroppo sigh! sigh!

In francia trovi le 2CV dai demolitori come le panda da noi, è x quello ke loro usano i pezzi della 2 cv


non è proprio così; i semiassi 2CV hanno la peculiarità di avere la possibilità di favorire un angolo di inclinazione molto grande confronto a quelli di punto, panda etc... questo permette una escursione maggiore dei pistoni ammotizzatori (puoi avere ipù corsa); olte a questo sono anche maggiormente "telescopici", ossia hanno escursione assiale maggiore dei semiassi "normali";
son un pò pericolosi perchè oltre ad

un certo angolo di sterzata si bloccano...


mmmmhhh ne abbiamo montati parecchi ma mai un problema; forse si possono bloccare se non viene studiata bene la geometria; quest'ultima va studiata a ruota appoggiata al terreno e a escursione massima dell'ammortizzatore;
per il finecorsa sono d'accordo anche se lo sterzo diretto ha un suo finecorsa "naturale"; se dai un occhiata a un go kart ti rendi subito conto;
noi montiamo finecorsa in gomma per fare in modo sopratutto che il pilota, data la "furia cieca" della sterazata non pieghi i braccetti che sono delicati se sottoposti a flessione.

se andiamo avanti così possiamo mettere su un'officina di kart cross specializzata!!! buon lavoro a tutti!!!

p.s. qualcuno sa o conosce un venditore di ricambi di kart cross in italia??
unofire45
00giovedì 22 aprile 2010 20:57
ragazzi scusate l'ignoranza....ma quali sono le escursioni tipiche per gli ammortizzatori montati sui KartCross???
christianmlr
00venerdì 23 aprile 2010 08:15
gli ammortizzatori dei kart cross tendono ad avere escursioni molto lunghe sopratutto sul posteriore (dai 120mm in su); vengono costruiti su specifiche del progettista da officine specializzate in base a quanta strada ti permette di fare il semiasse e la geometria delle sospensioni; non ci sono corse specifiche (potresti montare ammortizzatori con escursione molto corta anche se avresti poco effetto sul terreno sconnesso); sull'anteriore di solito hanno meno escursione; in ogni caso sei tu che decidi quanto vuoi lungo l'ammortizzatore e quanta escursione vuoi.
unofire45
00venerdì 23 aprile 2010 14:02
grazie per aver risposto

mi serviva solamente un ordine di grandezza per valutare l'impiego di ammortizzatori tipo quad (che hanno escursioni 100-150 mm)

lo squotimento del portamozzo l'ho già definito....mi serviva solo un ordine di grandezza per poter fissare l'ancoraggio dell'ammortizzatore ed eventualmente mettere un rocker(...sono ancora indeciso)
fastback84
00venerdì 23 aprile 2010 20:49
...Qualcuno dice che un buon compromesso per i kart sono 100 mm di corsa della ruota in estensione e 100 in compressione, per uno squotimento totale della RUOTA di 200 mm... Se metti i rocker.... buona fortuna a cercare una quadra!!! :)
unofire45
00sabato 24 aprile 2010 00:42
in effetti con 200 mm di escursione è impossibile far lavorare bene un rocker....;)
MAXCATO
00sabato 4 dicembre 2010 01:12
SEZIONE TELAIO
Ragazzi il regolamento recita:

6.2.1 Sezione circolare Ø 30 mm x 2 mm di spessore o sezione rettangolare.

se io faccio il telaio in tubo a sezione quadrata devo usare un 30x30 da 2mm?? non è tanto chiaro il regolamento perchè parla del diametro del tubo tondo poi dice "o sezione rettangolare" senza specificare!
fastback84
00sabato 4 dicembre 2010 21:59
Se lo fai a sezione quadra la sezione minima deve essere 30x30 e lo spessore minimo 2mm.

Da queste misure in su va tutto bene, ad esempio puoi usare sezioni rettangolari 30x40 di spessore 2,5 mm ecc...

L'importante è che gli scatolati abbiano come minimo una sezione 30x30 e uno spessore minimo 2mm [SM=g27988]
MAXCATO
00domenica 5 dicembre 2010 21:37
CUSCINETTI
Bene ragazzi come sempre ringrazio per le risposte velocissime!

Adesso sono alle prese con la progettazione della trasmissione che sul mio proto sarà con differenziale!

Ho già un differenziale (opportunamente smontato) del gruppo audi/VW.

Il mio dubbio è questo:
voglio fissare il differenziale al telaio con 2 cuscinetti messi alle 2 estremità del differenziale stesso in questo modo


il diametro esterno del differenziale (l'albero sul quale si fissa il cuscinetto)è 40,8mm di quanto dovrà essere il diametro interno del cuscinetto?
ci sono cuscinetti da 41,275mm di diametro interno è troppo (albero 40,8mm?
il diametro inferiore al 41,275 è 40mm. Per utilizzare il cuscinetto con diametro interno da 40mm dovrò fare tornire l'albero del differenziale a 40mm?

L'accoppiamento tra cuscinetto e albero com'è in termini di diametro cuscinetto/albero???

allego come ultime foto quelle del mio differenziale con e senza attacco del semiasse:






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fastback84
00lunedì 6 dicembre 2010 18:59
Eh, purtroppo non sono ferrato sul montaggio dei differenziali perchè non ne ho mai montati su un telaio :)

Curiosità: quindi con il tuo proto non parteciperai alle gare kart, perchè i kart non hanno differenziale.

Per il tuo differenziale immagino ke quando l'hai preso non hai recuperato i cuscinetti, ke dovrebbero essere a rulli conici.

la misura ke hai rilevato è molto strana, non la trovo nel catalogo della skf, dove passano dalla 40 a direttamente la 45... ma è un catalogo solo con le misure di maggior utilizzo.

Io penso ke le strade possano essere due:
- Vai da un autoricambi e compri 2 cuscinetti nuovi di ricambio per il tuo differenziale, così stai sicuro ke montano bene.

- Se vuoi utilizzare un cuscinetto di normale commercio, vai da un tornitore e gli fai dare un colpo di tornio al differenziale in modo da portare le sedi a diametro 40, tanto sono solo 8 decimi.

Come tolleranza... boh? io ho visto ke in genere gli anelli si smontano bene, quindi non bisogna piantarli... penso ke una tolleranza dell'albero tipo h7 vada bene
markciccio74
00lunedì 6 dicembre 2010 19:56
Non montarlo il differenziale!!!! E' un errore sia per il regolamento sia perché ti perderesti tutto il divertimento (e le prestazioni).
fastback84
00lunedì 6 dicembre 2010 23:04
Però i proto 3A ce li hanno i differenziali... e si divertono anche! Hahaha! [SM=g27987] ... Vabbè quelli sono un mondo a parte
MAXCATO
00mercoledì 15 dicembre 2010 00:01
Re:
fastback84, 06/12/2010 18.59:

Eh, purtroppo non sono ferrato sul montaggio dei differenziali perchè non ne ho mai montati su un telaio :)

Curiosità: quindi con il tuo proto non parteciperai alle gare kart, perchè i kart non hanno differenziale.

Per il tuo differenziale immagino ke quando l'hai preso non hai recuperato i cuscinetti, ke dovrebbero essere a rulli conici.

la misura ke hai rilevato è molto strana, non la trovo nel catalogo della skf, dove passano dalla 40 a direttamente la 45... ma è un catalogo solo con le misure di maggior utilizzo.

Io penso ke le strade possano essere due:
- Vai da un autoricambi e compri 2 cuscinetti nuovi di ricambio per il tuo differenziale, così stai sicuro ke montano bene.

- Se vuoi utilizzare un cuscinetto di normale commercio, vai da un tornitore e gli fai dare un colpo di tornio al differenziale in modo da portare le sedi a diametro 40, tanto sono solo 8 decimi.

Come tolleranza... boh? io ho visto ke in genere gli anelli si smontano bene, quindi non bisogna piantarli... penso ke una tolleranza dell'albero tipo h7 vada bene




I cuscinetti erano montati sul differenziale, ma erano cuscinetti conici, li ho estratti!
La misura era giusta,albero 40,8mm è un cuscinetto che skf produce solo per VW!!!

Ho preso i cuscinetti con i sopporti e ho portato tutto da uno che fa delle rettifiche, mi ha detto che ci pensa lui, probabilmente lascerà un decimino in più sull'albero per stare tranquillo...

appena sarà tutto pronto comincerò a saldare il telaietto del differenziale sul quale prevederò direttamente gli attacchi dei triangoli delle sospensioni.

se riesco provo ad installare sul differenziale anche un disco freno, in modo da eliminare i 2 dischi sui mozzi...

adesso bisogna cominciare a lavorare seriamente!!!

ps. fastback ho trovato il tuo canale su youtube... e sto scopiazzando qualcosa! :-) [SM=g27990]
MAXCATO
00mercoledì 15 dicembre 2010 00:08
Re:
markciccio74, 06/12/2010 19.56:

Non montarlo il differenziale!!!! E' un errore sia per il regolamento sia perché ti perderesti tutto il divertimento (e le prestazioni).




monterò il differenziale per essere sicuro di non avere problemi su asfalto, sarà un ibrido e deve essere polivalente quindi non devono esserci rotture su un ipotetico asse rigido!
fastback84
00mercoledì 15 dicembre 2010 19:08
Hahaha! :D Beh, è un onore per me! Quel kart è il primo telaio ke ho disegnato, un pò troppo generoso con le dimensioni dell'abitacolo e un pò troppo pesante ma si stava comodi... Purtroppo ci ha tagliato le gambe la trasmissione nata male da subito, si rompeva sempre... però in curva si comportava bene... non era male come bilanciamento dei pesi.

Comunque adesso sto disegnando il telaio nuovo... tutta un'altra storia...

Per la domanda sulla vaschetta di espansione: se è di macchina la devi obbligatoriamente montare nel punto più alto dell'impianto di raffreddamento, perchè deve essere l'ultima a riempirsi!
Se la metti a livello del radiatore, tu riempi e inizierà a traboccare prima che il radiatore sia pieno! (principio dei vasi comunicanti).

Un discorso diverso se monti i radiatori sigillati con il tappo a pressione tipo quelli delle moto o di alcune macchine (Subaru impreza vecchio o nissan micra nuova). In questi impianti il circuito non è a contatto con l'aria, ma è tutto pieno d'acqua. Quando l'acqua scalda si espande e forza sulla molla del tappo; si apre la valvola del tappo e l'acqua in eccesso va in un serbatoio di espansione. Quando l'acqua si raffredda si crea una depressione e l'acqua viene risucchiata attraverso sempre la valvola del tappo dal serbatoio di espansione.

Uno di questi radiatori es. è quello della Mini vecchia.
Attenzione ke è un esempio per farti un'idea, non so se poi la superficie radiante basti...

Con questo sistema puoi mettere il serbatoio dove vuoi, anche sullo stesso filo o sotto il radiatore, come ce lo hanno molte moto, es. Yamaha R6.

Occhio ai tubi dell'acqua, che devono essere tutti inclinati, anche di poco (che non corrano orizzontali, o comunque il meno possibile) verso l'alto e che non ci siano curve dove si possono formare bolle d'aria quando riempi. il radiatore preferibilmente dovrebbe avere l'entrata dell'acqua calda in alto e l'uscita che poi va alla pompa in basso.

P.s. ce le ho anche io le foto di quel proto da cui hai preso spunto per il castello del differenziale, una macchina solo da divertirsi ma comunque fatta bene...

unofire45
00martedì 28 dicembre 2010 17:32
cuscinetti differenziale
hai fatto bene a togliere i cuscinetti conici!sulla auto stradali c'è il collegamento a ruote coniche quindi il differenziale prende carico assiale (da qui la necessità di mettere cuscinetti conici); nel tuo caso bastano quelli radiali...che tra l'altro costano molto meno e non necessitano di registrazione

per la tolleranza...occhio a quanto materiale lasci sull'albero!!se è troppo poco il cuscinetto prende gioco,se è troppo il cuscinetto si rompe prima del tempo!!il mio consiglio è di affidarti al catalogo SKF e di vedere qualche tolleranza da un manuale (diciamo che un H7,n6 dovrebbe bastare...ma controlla per sicurezza!!)
MAXCATO
00sabato 4 giugno 2011 00:02
mozzo uniball ammo
Rieccomi!
AL posteriore userò 2 mozzi derivati da golf3 (credo), ho fatto uno skizzo di cosa intendo fare.
Cosa ve ne pare?
(disegno mozzo posteriore sinistro



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Quanto costano gli uniball diam. 12mm???

Pensate si possa pensare di usarne solo 1 anzichè 2 nello snodo superiore???

Lo snodo inferiore ancora non l'ho progettato perchè c'è un giunto tipo uniball montato su una piastrina (vedi foto) cosa dite???
Smonto quell' "uniball" e faccio una piastra con un perno che passa al posto della vite dell'uniball oppure lo lascio montato e e faccio una piastra da fissare alla pistrina che c'è già???



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fastback84
00sabato 4 giugno 2011 21:44
Ciao! Non mi ricordo se la macchina che dovevi fare la volevi usare per partecipare alle gare di kartcross oppure per partecipare ad altre competizioni...

Se vuoi fare una macchina per il campionato quei mozzi non penso che siano molto indicati...

Se invece la tua macchina la userai per altri scopi penso che sia più semplice sfruttare in modo maggiore lo schema originale della sospensione, ossia lo schema McPerson...
In pratica (secondo me) potresti recuperare anche l'ammortizzatore e agganciarlo sopra, fare un trapezio inferiore dove puoi imbullonare il perno a sfera della parte bassa del mozzo... e poi fare un puntone con gli snodi all'estremità che da una parte sia fissato al telaio e dall'altra si agganci alla leva dove in origine c'era il braccetto sterzo.
Questo puntone serve per fare in modo che il mozzo rimanga in linea con il telaio durante il movimento della macchina e non si metta a girare!!! :D Deve inoltre essere messo in modo accurato in modo che il mozzo non cambi di direzione durante lo scuotimento della sospensione.

Potrebbe essere una soluzione dalla massima resa con la minima spesa!
MAXCATO
00sabato 4 giugno 2011 23:10
Re:
fastback84, 04/06/2011 21.44:

Ciao! Non mi ricordo se la macchina che dovevi fare la volevi usare per partecipare alle gare di kartcross oppure per partecipare ad altre competizioni...

Se vuoi fare una macchina per il campionato quei mozzi non penso che siano molto indicati...

Se invece la tua macchina la userai per altri scopi penso che sia più semplice sfruttare in modo maggiore lo schema originale della sospensione, ossia lo schema McPerson...
In pratica (secondo me) potresti recuperare anche l'ammortizzatore e agganciarlo sopra, fare un trapezio inferiore dove puoi imbullonare il perno a sfera della parte bassa del mozzo... e poi fare un puntone con gli snodi all'estremità che da una parte sia fissato al telaio e dall'altra si agganci alla leva dove in origine c'era il braccetto sterzo.
Questo puntone serve per fare in modo che il mozzo rimanga in linea con il telaio durante il movimento della macchina e non si metta a girare!!! :D Deve inoltre essere messo in modo accurato in modo che il mozzo non cambi di direzione durante lo scuotimento della sospensione.

Potrebbe essere una soluzione dalla massima resa con la minima spesa!



Ciao!
Per ora non ho velleità agonistiche, vediamo prima cosa viene fuori al primo progetto...

La tua soluzione è abbastanza semplice ma se faccio solo un trapezio inferiore la ruota non mi rimane verticale alla massima escursione dell'ammo, sbaglio?

fastback84
00mercoledì 8 giugno 2011 19:32
Non mi ricordo bene come si comportino le sospensioni McPerson, comunque con questo sistema ricreeresti lo schema della sospensione anteriore della macchina, ovviamente se fai cosi devi metterci anche l'ammortizzatore come è montato in origine, ossia imbullonarlo al mozzo cosi come era in origine e poi fare il supporto sul telaio per poterci agganciare la parte superiore dell'ammortizzatore.

Però qualcuno mi ha detto che gli ammortizzatori delle macchine sono troppo morbidi per essere montati sulle monoposto... ma non so se questo sia vero o no...

Altrimenti tagli alla base il problema, fai un portamozzo su misura con l'alloggiamento per il cuscinetto ruota e fai la classica sospensione a doppio triangolo...
robymecc
00sabato 6 ottobre 2012 22:07
salve a tutti , sto cercando consigli . x il mio kart , riguardo retromarcia , e avantreno , sulla prima ho gia fatto del mio montando ubn motorino avviamento su un riduttore a vite senza fine , con risultati all 80 %, e la seconda , sto impazzendo a trovare dischi e pinze che riescano a star dentro alle quote del cerchio da 10 pollici.
qualsiasi risposta è ben accetta , grazie
Mik_73
00domenica 7 ottobre 2012 22:11
ciao
qui sul sito cè il link di uno che vende la merce di planet car cross a buon prezzo, prova a dare un'okkiata!
buon lavoro :)
robymecc
00lunedì 8 ottobre 2012 20:47
ok , grazie , ci do un occhio
club4x4romanocanavese
00martedì 9 ottobre 2012 08:42
ciao Robi al'anteriore di solito si montano quelli del quod che stanno nel 10''pollici ps oppure fare i fuselli dal pieno magari consultando il nostro amico ANDREA CIAOOOOOOOOOOOOOOOOO [SM=g28000] [SM=g28000] [SM=g28000] [SM=g28002]
markciccio74
00martedì 9 ottobre 2012 09:27
Re:
Mik_73, 07/10/2012 22.11:

ciao
qui sul sito cè il link di uno che vende la merce di planet car cross a buon prezzo, prova a dare un'okkiata!
buon lavoro :)



Queste sono alcune inserzioni della Diavolo Racing sul mercatino professional:

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10123194

Qui c'è il catalogo completo:

Catalogo completo diavolo racing

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10255294




Puki93
00giovedì 28 marzo 2019 23:47
Salve ragazzi sono nuovo del forum volevo dei consigli approposito della trasmissione. La corona e il pignone con quanti denti farmela fare seccondo voi montando il motore della kawasaki ninja zx6r e con cerchi R15 della macchina. Aspetto la vostra risposta grazie 😁😁😁
asu78
00venerdì 29 marzo 2019 08:12
Re:
Puki93, 28/03/2019 23.47:

Salve ragazzi sono nuovo del forum volevo dei consigli approposito della trasmissione. La corona e il pignone con quanti denti farmela fare seccondo voi montando il motore della kawasaki ninja zx6r e con cerchi R15 della macchina. Aspetto la vostra risposta grazie 😁😁😁



Ciao.
Ho idea che cerchi da 15 con un 600 siano un po' grossini... Io personalmente, anche se sono ancora molto lontano dal montare le ruote, sul mio penso che metterò cerchi da 13...
Dove trovate i profili per farvi tagliare a laser le corone?
ciao


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