Domi Bellique (screenshots)

Pagine: 1, 2, 3, 4, [5], 6, 7
GlaucopideSophia1
00mercoledì 4 dicembre 2013 22:52
Testo nascosto - clicca qui


inizia la riconquista

Testo nascosto - clicca qui
~ Cerbero ~
00mercoledì 11 dicembre 2013 12:09
La guerra francese in Scozia, condotta dal Re Luigi VII in persona, si avvia verso la sua fausta conclusione. Le Highlands, con il possente castello di Inverness, sono ormai assoggettate e al nemico scozzese non restano che le Lowlands, le poche truppe rimanenti che si stringono attorno alla capitale Edimburgo per l'ultima disperata difesa.

Il Re libera i passi montani e la strada meridionale dall'ultima vera armata che possa minacciare le sue truppe ed ostacolare la sua avanzata.

[IMG]http://i39.tinypic.com/15ytenp.jpg[/IMG]

Le forze in campo quasi si equivalgono numericamente, ma il nemico ha dalla sua poderosi battaglioni di lancieri scozzesi, formazioni di fanteria assai dure da scalzare. E tuttavia, grazie all'esperienza maturata in anni di guerra ed al sapiente uso della cavalleria pesante, arma d'elezione della Francia, il Sire coglie una grande vittoria, annientando l'intero schieramento nemico.

[IMG]http://i41.tinypic.com/2m4w3sw.jpg[/IMG]

Ormai ben poco lo separa dal marciare attraverso i cancelli di Edimburgo, sebbene le mura di una capitale tenute da un nemico stretto nell'angolo possono sempre rivelarsi temibili.
testimonial
00venerdì 13 dicembre 2013 10:53
Il primo a cadere è un assassino moresco che da troppo tempo girava nelle mie terre.
Viene poi affondata una nave che trasportava cavalieri infedeli attraverso lo stretto di gibilterra.



mandrake(83)
00lunedì 23 dicembre 2013 14:16
Una grossa battaglia nelle retrovie Moresche:

L'esercito Normanno ha la meglio sulla cavalleria Moresca,dove l'erede Moresco viene sconfitto e fugge(non potrà muoversi il prossimo turno):

~ Cerbero ~
00martedì 24 dicembre 2013 20:06
L'ultima concentrazione di scozzesi in armi che possa destare le preoccupazioni del Re Luigi VII è attestata presso le basse alture sud-occidentali delle Lowlands, divisa in due armate. Il Sire dunque decide di condurre un attacco di sorpresa, cogliendo la schiera nemica più corposa nottetempo ed annientandola.

[IMG]http://i43.tinypic.com/2a7src2.jpg[/IMG]

[IMG]http://i43.tinypic.com/28us1p2.jpg[/IMG]

Il nobile generale scozzese Morggan Erskyn, che guida la seconda armata, non ha la possibilità di andare in aiuto alla prima né quella di sfuggire alla subitanea offensiva che i francesi gli riversano addosso poco dopo. Sotto i furiosi colpi delle cariche dei cavalieri reali e circondata da tutti i lati la soldataglia nemica è completamente distrutta: ogni scozzese che brandiva un arma è ucciso o catturato.

[IMG]http://i43.tinypic.com/16lmf7d.jpg[/IMG]

[IMG]http://i39.tinypic.com/4ic3ur.jpg[/IMG]
testimonial
00giovedì 26 dicembre 2013 15:42
Nella ricorrenza della nascita di Cristo, Egli ha indubbiamente mostrato il Suo favore.

Alle prime luci il naviglio castigliano viene affondato dalla flotta d'Aragona.




Mentre le navi scomparivano tra i flutti il sire d'Aragona affrontava in tenzone il il ladro di cavalli di castiglia, come saggiamente disse il sovrano francese, Dio ha riconosciuto i suoi.



Il re nemico ha trovato infatti rapida morte con i suoi deboli servitori.



Sull'onda del trionfo il fior fiore del nostre regno è corso a soccorrere la fortezza presa d'assedio da una forte armata di infedeli e briganti.
A seguito di una dura battaglia l'assedio viene tolto e il nemico è respinto.




ricordo che le armate dei mori il prossimo turno non si potranno movere.

Liberata il castello, è quindi l'erede al trono a spezzare i briganti che assediavano Barcellona, qui i nemici erano guidati dal neo incoronato principe ladrone.







A cadere sotto i colpi dell'Aragone è quindi il turno dei pirati sbarcati a Mallorca.




Inutile dire che nessuno dei castigliani che ha osato passare il confine abbia poi fatto ritorno a casa.
GlaucopideSophia1
00giovedì 26 dicembre 2013 16:09
Fermi un attimo, i mori non hanno perso neanche un soldato, il che vuol dire che non hanno combattuto e dallo screen il tempo non era nemmeno terminato, ragazzi questo mi puzza di bug.
testimonial
00giovedì 26 dicembre 2013 16:21
No, mentre combattevo è uscito il messaggio dei rinforzi in ritardo, a me capita spesso nelle campagne in singolo che armate di rinforzo non si presentino
dankfonicus
00giovedì 26 dicembre 2013 17:24
SI anche a me è capitato che se liquido l'armata principale subito e tutta insieme, i rinforzi non entrano in campo....più che altro forse non si possono considerare sconfitte armate che non sono proprio scese in campo...

Comunque è davvero desolante la sproporzione tra la cavalleria del generale e tutte le altre armate....nel primo screen tre unità del generale hanno ucciso 2400 soldati nemici....ok sicuramente tanta abilità del player nel manovrarli, ma uno sterminio simile è troppo fantasioso!!!

GlaucopideSophia1
00giovedì 26 dicembre 2013 17:31
a me non è mai successo, e poi dalla screen si vede chiaramente che l'armata mora è arrivata (i contrassegni blu sono già in buona parte sul campo di battaglia).
E ora che vedo anche nella battaglia subito sotto c'è una altra stranezza, i rinforzi non sono controllati dal ia, quindi dovrebbero unirsi a te solo due unità di quei 1196, chiaramente durante la battaglia ne perdi alcune, che vengono sostituite, ma la cosa strana è che le unità che partecipano rimangono blu e non diventano verdi come se fossero ancora controllate da ia.
Devo chiedere a dank, lui è più esperto ed era o è nel team di bellum.
testimonial
00giovedì 26 dicembre 2013 17:58
I contrassegni blu sono i miei di rinforzi, non i mori, loro non sono proprio mai spuntati. Quando mi spuntano i rinforzi io prendo il comando solo del tot di unità per arrivare a 20, solitamente li c'è il generale.
Nell'altra battaglia è successo lo stesso, il generale è passato con qualche altra unità mentre le altre le controllava l'IA.
testimonial
00giovedì 26 dicembre 2013 18:00
comunque si la cavalleria è estremamente op, era per questo motivo che nell'hs su BM avevo proposto di far risolvere automaticamente tutte le battaglie.

Ho capito cosa intendi con la seconda battaglia, io non ho perso nessuna unità li, la prima notifica era per dirmi il ritardo dei miei rinforzi e la seconda per dirmi che erano arrivati.
Sul perchè dei colori non so, io non me ne ero neanche accorto, aspetto di sentire cosa dice Dank
GlaucopideSophia1
00giovedì 26 dicembre 2013 18:24
Re:
testimonial, 26/12/2013 17:58:

I contrassegni blu sono i miei di rinforzi, non i mori, loro non sono proprio mai spuntati. Quando mi spuntano i rinforzi io prendo il comando solo del tot di unità per arrivare a 20, solitamente li c'è il generale.
Nell'altra battaglia è successo lo stesso, il generale è passato con qualche altra unità mentre le altre le controllava l'IA.



Si ,ma in questi casi le unità controllate dal ia rimangono fuori dal campo, non partecipano attivamente, qui ci sono chiaramente unità blu che scorazzano per il campo...

E comunque stà cosa che i mori non si presentano, ma il loro assedio viene rotto senza che si ingaggi battaglia la trovo piùttosto strana, comunque certamente non si può tenere fermo un esercito che non è stato sconfitto il prossimo turno.

testimonial
00giovedì 26 dicembre 2013 18:54
Te sei l'adim e te decidi per l'esercito, stavo pensando però, può essere che le unità blu scorrazzanti siano quelle passate al mio diretto controllo? In quanto parte dell'esercitodi rinforzo restano blu, però io le possomuovere e quindi sono in mezzo alla mappa.
Giulio.1985
00giovedì 9 gennaio 2014 10:48
un po' strano anche per me :D :D

i Mori che assediavano prima di me il castello non si sono fatti vedere sul campo di battaglia e avevano ben due armate...cm possibile che le loro armate non siano arrivate?

poi la battaglia di saragozza dove avevo una superiorita' numerica schiacciante, trovo strano di aver causato quasi nulla di perdite...anche caricando e ritirandosi per poi tornare all'attacco ...ci sarebbero dovute essere delle perdite....a meno che il mio esercito non stesse fermo senza reagire o tirare con armi da lancio, un mega bug!

l'invasione delle baleari non era potente cm esercito, quindi con ulteriori rinforzi e stata sbaragliata cm barcellona, ma le battaglie di Saragozza e Tortona sembrano stra buggate.

forse c'e' un bug nella Castilla visto che l'assedio di Pamplona non e' stato neanche spezzato dove assediavano solo i Mori.
testimonial
00giovedì 9 gennaio 2014 17:20
Per saragozza sono andato avanti a cariche e controcariche, non usando truppe appiedate ho avuto perdite solo tra cavalleria e quindi non troppo grandi. Comunque le truppe da tiro sono state proprio le prime di cui mi sono occupato ;)
Per Pamplona come ha detto anche Dank se si fa fuori l'armata principale i rinforzi possono non presentarsi, comunque adesso glauco ha i replay di tutte e due le battaglie.

L'unica cosa è che quando si tenta di rompere l'assedio io ho sempre visto un IA un po' "passiva", penso che quindi o sia un problema della mia versione o del gioco in generale, reagiva ma limitatamente quindi quello ha giocato a mio favore ma non è da dire che sia rimasta completamente immobile.
dankfonicus
00venerdì 10 gennaio 2014 00:34
Sullo spezzare l'assedio di Saragozza non c'è un bug, ma un grosso limite dell'AI a gestire le unità nei pressi delle mura quando queste sono settate su ENORMI.
è un difetto noto da sempre, quindi l'unica soluzione è rendere obbligatorio in questa HS l'autorisolve quando si tenta di spezzare un assedio....oppure come faccio io quando gioco in solitario, permettere di giocare la battaglia (sempre quando però c'è il capofazione o l'erede) solo se arriva un'altra armata (basta anche una semplice unità...anche la più cessa!!!) che attacca gli assedianti.....in tal modo si gioca in campo aperto, guidando l'armata principale (l'assediata) che sarebbe quella di supporto!
GlaucopideSophia1
00venerdì 10 gennaio 2014 12:24
Re:
dankfonicus, 10/01/2014 00:34:

Sullo spezzare l'assedio di Saragozza non c'è un bug, ma un grosso limite dell'AI a gestire le unità nei pressi delle mura quando queste sono settate su ENORMI.
è un difetto noto da sempre, quindi l'unica soluzione è rendere obbligatorio in questa HS l'autorisolve quando si tenta di spezzare un assedio....oppure come faccio io quando gioco in solitario, permettere di giocare la battaglia (sempre quando però c'è il capofazione o l'erede) solo se arriva un'altra armata (basta anche una semplice unità...anche la più cessa!!!) che attacca gli assedianti.....in tal modo si gioca in campo aperto, guidando l'armata principale (l'assediata) che sarebbe quella di supporto!



A tutto ciò non avevo mai pensato, sicuramente metterò la regola nella hs di dbm, invece per domi bisogna sentire il parere di tutti.

Giulio.1985
00venerdì 10 gennaio 2014 12:46
Sono d'accordo con Dank, in quanto il problema dell'Ia faceva rimanere i miei soldati fermi...almeno in campo aperto combattono e proveranno a fare qualcosa.
testimonial
00venerdì 10 gennaio 2014 13:46
Anche io sono favorevole alla nuova regola, però va applicata dal prossimo turno. Se infatti la facessimo già partire dal mio per me vorrebbe dire uscire dalla partita; ho infatti TUTTE le città e forti assediati e non potrei far arrivare nuove truppe da fuori. Se invece provo ad autorisolverle perdo perchè le forze castigliane/moresche sono di molto superiori.

Visto che quindi non si trattava di bug ma di limiti del gioco stesso (e che pertanto saranno stati sfruttati anche da altri giocatori in passato) secondo me possiamo proseguire con il mio primo save e far applicare la regola dopo il turno siriano (dvrebbe essere l'ultimo se non erro).
Voi che dite?
Giulio.1985
00sabato 11 gennaio 2014 21:17
Io direi dal prossimo cn le dovute eccezioni che ri-equilibrino la partita.
Secondo me nessuno ha utilizzato questo problema prima d'ora se no sarebbe venuto fuori dp quasi 50 turni di gioco.

il modo per ri-equilibrare la partita, senza penalizzare me o Testimonial é il seguente: Saragozza giocatela cm hai fatto fino ad ora. Tortona e Barcellona le autoresolvi.


perche questo: Saragozza se autoresolve la perdi ho 1000 soldati in piu. equilibrata quindi cn Tortona dv la proporzione é uguale. che perderesti in autoresolve.
Barcellona invece autoresolvi e giocati palma.
~ Cerbero ~
00domenica 12 gennaio 2014 14:30
Esprimendo questa mia opinione, non è assolutamente mia intenzione interferire nel conflitto iberico facendo pendere la bilancia più di qua o più di là. Dico solo che, secondo me, a rigor di logica e diritto, sarebbe più equo introdurre la nuova regola con l'inizio del prossimo turno.

Mancando solo testimonial e Il Tristo Mietitore alla fine del turno, sarebbe infatti ingiusto che i primi 10 giocatori avessero giocato secondo una regola (potendo potenzialmente sfruttarne la "falla"), mentre agli ultimi due venisse negato ciò che agli altri è stato concesso: il potersi attenere alla stessa regola, con i pro e i contro.

E se si vuole tener conto dell'indebito vantaggio del bug nel momento in cui questo si rivela, al massimo si potrebbe dunque addivenire ad una soluzione come quella suggerita da Giulio.1985 o ad una diversa sistemazione a tavolino degli esiti delle battaglie in questione. Ma applicare subito dal turno di testimonial e non dall'inizio del prossimo giro la nuova regola dura e cruda io l'escluderei.
Giulio.1985
00domenica 12 gennaio 2014 20:42
Quello che dici é sensato, ma mettiti nella mia situazione, da una posizione di assoluto vantaggio passo a perdere 5 eserciti 2 flotte e un generale molto potente, erede e capofazione (per un bug o un malfunzionamento), mi trovo in pericolo.

d'accordo nn si puo salvare tutti ogni volta ne farli fuori. chiedo solo di riportare tutto ad una situazione equilibrata per me e per Testimonial senza che nessuno dei due si prenda una batosta per un malfunzionamento (io) o perdatutto autoresolvendo (lui).
franky317
00domenica 12 gennaio 2014 22:36
Secondo me, dovremmo finire il turno senza questa regola, poi al prossimo turno si puo utilizzare , mi trovo d'accordo con quello che ha scritto ~ Cerbero ~ , se altri hanno usato questo bug e nessuno se ne era accorto?
GlaucopideSophia1
00domenica 12 gennaio 2014 22:51
la domanda da porsi è, se ci fosse già stata la regola l'aragona avrebbe agito diversamente ?
dankfonicus
00lunedì 13 gennaio 2014 03:01
Al momento penso che nessuno abbia sfruttato questo limite dell'AI perché non mi pare ci siano mai state battaglie in cui l'assediato, con capofazione o erede, rompeva l'assedio.

Ma per tagliare la testa al toro (ed andare finalmente avanti) l'Aragona non riesce ad applicare subito la regola, ovvero far arrivare un'unità per giocare subito la battaglia in campo aperto?
GlaucopideSophia1
00lunedì 13 gennaio 2014 08:40
Ha tutte le città assediate e l'unica unità fuori città si trova in un forte , anch'esso assediato.
testimonial
00lunedì 13 gennaio 2014 09:12
Per rispondere a Glauco, se ci fosse stata la regola avrei agito si diversamente. Semplicemente mi sarei tenuto un unità fuori dagli insediamenti nascosta da qualche parte proprio contro un evenienza del genere. La cosa che infatti mi ha sorpreso non è stato avere tutto assediato (avendo un regno con città molto vicine sapevo che bastava romperne uno per creare un effetto domino), ma che ad attaccarmi sia stata la Castiglia. Quella si che è stata una sorpresa.

(con il fatto di dire che sia stato sfruttato da altri non intendevo nella nostra HS ma in generale nelle HS).

Semplicemente trovo scorretto inserire dal mio turno una regola con la quale sarei eliminato mentre senza posso tranquillamente giocare ancora, se troviamo una valida alternativa per me va bene.
Giulio.1985
00lunedì 13 gennaio 2014 12:26
Capisco il tuo punto di vista Testimonial, pero trovo scorretto nei miei confronti, in una posizione antem bellum di forza.

in cui per un malfunzionamento del gioco perdo 5 eserciti, capofazione, erede, il miglior generale e 3 flotte. ovvero un total capovolgimento della situazione.
dankfonicus
00lunedì 13 gennaio 2014 15:59
Re:
testimonial, 13/01/2014 09:12:

Per rispondere a Glauco, se ci fosse stata la regola avrei agito si diversamente. Semplicemente mi sarei tenuto un unità fuori dagli insediamenti nascosta da qualche parte proprio contro un evenienza del genere. La cosa che infatti mi ha sorpreso non è stato avere tutto assediato (avendo un regno con città molto vicine sapevo che bastava romperne uno per creare un effetto domino), ma che ad attaccarmi sia stata la Castiglia. Quella si che è stata una sorpresa.

(con il fatto di dire che sia stato sfruttato da altri non intendevo nella nostra HS ma in generale nelle HS).

Semplicemente trovo scorretto inserire dal mio turno una regola con la quale sarei eliminato mentre senza posso tranquillamente giocare ancora, se troviamo una valida alternativa per me va bene.




Condivido sia il punto di vista di Testimonial che di Giulio.
Quello che volevo chiedere (per cercare di risolvere equamente la questione) è se si può creare una unità di contadini all'Aragona tramite consolle. Anch'io vorrei introdurre questa regola nella Vivere e far si che qualora non si riesca a far pervenire un'unità dall'esterno, si chiede l'intervento dell'admin per crearne una appositamente (ovviamente dopo aver verificato che davvero non ci si riesce).
Allo stato attuale delle cose però non so come si fa....forse lo sa Sciaca....


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:12.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com