Campania | Ambiente e Salute

Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7], 8, 9, 10
Ninconanco81
00mercoledì 19 novembre 2014 23:24
Il Pascale sta conducendo tutta una serie di indagini sull’aumento di casi di cancro nel nostro territorio al fine di creare una vera e propria mappatura in grado di suddividere i comuni in base al loro grado di pericolosità.

Tre colori per tre gradi di rischio: rosso per le aree più inquinate e quindi più pericolose; rosa per i comuni a rischio moderato; bianco per le città che possono ritenersi estranee al problema.

A dirigere il progetto, prof Maurizio Montella e l’equipe epidemiologica dell’ospedale, coordinata dal direttore generale del Pascale. L’obiettivo è quello di creare una sorta di griglia analitica in grado di valutare gli eccessi di mortalità oncologica per i comuni della Terra dei fuochi .

L’indagine ha preso in esame i dati di mortalità comunali pubblicati dall’Istat suddivisi per causa di morte, età sesso e comune di residenza.

Sulla base dei risultati ottenuti l’equipe è riuscita a valutare lo standard medio di incidenza di tumori in Campania ed in particolare in quello che è stato definito il triangolo della morte nel periodo compreso tra il 2000 e il 2008.

I risultati ottenuti dal Pascale sono stati sorprendenti e significativi. Nel caso dei residenti di sesso maschile nei comuni di Afragola, Arzano, Caivano Giugliano in Campania, Quarto, Orta di Atella e Santa Maria Capua Vetere è emersa una presenza di tumori al polmone pari rispettivamente al 49%, 23%, 43%, 27%,1 8%, 47% e 24%.

Situazione preoccupante anche per la presenza massiccia di casi di tumori al colon-retto che nei comuni di Afragola Casalnuovo Qualiano e Santa Maria a Vico sono stati attestati rispettivamente al 30%, 60%, 15% e 53%.

Non dissimile per le donne che hanno palesato eccessi significativi di patologie tumorali anche nei comuni di Torre del Greco e Santa Maria Capua Vetere.

Nonostante la presenza di indizi piuttosto chiari ed inquietanti, gli esperti del Pascale hanno sottolineato che attualmente non è ancora possibile trarre considerazioni conclusive riguardo una possibile correlazione tra aumento dei tumori e agenti inquinanti.

Si necessita perciò studi e indagini più specifiche in grado di stabilire con precisione le possibili connessioni esistenti tra le alterazioni bio-molecolari e l’esposizione a sostanze tossiche, senza trascurare altresì, le abitudini e stili di vita.

Ancora una volta nessuno sa rispondere alle nostre domande, tutti (perfino gli esperti) sembrano brancolare nel buio ignorando quasi del tutto quanto e se la presenza di sostanze ad alto potenziale tossico nei nostri cibi, nelle nostre terre e nelle nostre acque, abbia potuto minare la nostre salute.
Ninconanco81
00mercoledì 26 novembre 2014 13:00
“Grande Fratello” nella Terra dei Fuochi.

Nasce l’app contro i roghi tossici


Segnalate
segnalate
segnalate



www.ilmeridianonews.it/2014/11/grande-fratello-nella-terra-dei-fuochi-nasce-lapp-contro-roghi-tossici-e-dis...
Ninconanco81
00giovedì 1 gennaio 2015 23:24
Avete visto il programma di Ruotolo su la 7?
C'era un confronto tra il camorrista pentito Schiavone e due mamme di bambini morti di cancro di Afragola e Casalnuovo (comitato terra dei fuochi)

Alla domanda Schiavone lei si pente e chiede perdono a queste mamme lui ha risposto che chiede perdono per i morti di Casale, di San Cipriano, di Casapesenna ma che ad Afragola, a Casalnuovo, VIllaricca e Giugliano comandavano i capizona locali, i Moccia e gli altri e lui nn sapeva niente
Fin qui credibile
Poi riprende e fa: voi siete destinati a morire, in quelle zone dopo il 91 arrivavano i rifiuti tossici (allora lo sai o nonlo sai!!!)

Poi continua
Lo Stato sapeva
E' dai tempi dei Beati Paolo che lo Stato fa affari con la mafia di cosa vi meravigliate
La colpa è di voi cittadini che vedevate e non denunciavate e tra quelli che non denunciavano secondo lui poteva esserci anche il padre delle signore con cui stava avendo un confronto
Un'arroganza unica sto Schiavone
ormai lui si sente redento e affronta l'interlocutore con superbia
Chiosa con un perentorio voi morirete tutti e rivolto a Ruotolo: io nn faccio piùinterviste con te
Sto camorrista assassino portatore di morte vorrebbe pure essere osannato come eroe salvifico
:gaah:

Ninconanco81
00venerdì 2 gennaio 2015 16:16
La risposta ufficiale di Gigi D'Alessio alle polemiche sul concerto e sul fatto che lui abbia dichiarato che il problema terra dei fuochi è superato
In tanti hanno letto il suo intervento come una sorta di sponsorizzazione dell'operato di Caldoro


"Ciao a tutti.
Ho letto dei commenti riguardo all'argomento "terra dei fuochi" che, seppur pochi, mi hanno fatto male.
Io ho perso a causa del tumore mia mamma, mio padre, mio fratello e amici che hanno vissuto la loro vita al mio fianco.
Io, come tutta la mia Città, sono in cerca della verità!
Per questo, ho accettato di sponsorizzare GRATUITAMENTE la parte sana da difendere.
Prima di parlare di Terra dei Fuochi, nel rispetto delle vittime, dei malati, dei parenti e di chi vive nella paura di abitare in queste zone, mi sono documentato, ho approfondito personalmente con le fonti più autorevoli.
Ora, la polemica su questo tema per me è incomprensibile. Io mi sono attenuto ai dati ufficiali che mi sono stati riferiti dall'Istituto di Profilassi Nazionale e da una recente sentenza della Cassazione e poi mi sono confrontato con diversi Magistrati campani che danno lustro alla nostra Regione.
Non sono un giornalista né un inquirente né tantomeno un amministratore o uno scienziato, faccio il cantante e ho organizzato una festa per la mia città per la mia regione e l'ho fatto per AMORE e riconoscenza verso la mia terra e verso la sua gente, a cui appartengo.
Ho agito da cittadino, da campano, da napoletano e sono orgoglioso di quello che ho fatto e dell'affetto con cui Napoli e i napoletani mi hanno ripagato.
A chi invece attacca e lo fa a testa bassa rispondo con il cuore in mano perchè io non ho paura di scoprire altre verità e se le cose non fossero come ci dicono, io sarò il primo a denunciarle come ho fatto già nel 2013 durante un mio spettacolo televisivo andato in onda su Canale 5 insieme a Roberto Vecchioni.
Ho accettato questo incarico per cercare di aiutare attraverso i palcoscenici del mondo, che ho la fortuna di calcare, tutto il settore agroalimentare, per aiutare quelle aziende della mia terra che stanno sull'orlo del baratro.
Nel corso del mio concerto di capodanno ho ribadito che la terra dei fuochi ESISTE!!!!! E non smetterò mai di urlarlo e denunciarlo!
Allo stesso modo, non mi stancherò mai di dire che NON DOBBIAMO ARRENDERCI!
Tutti insieme abbiamo il dovere di difendere la parte sana senza girare la faccia dall'altra parte!!!!
Se ho usato il palco del Concerto di Capodanno per accendere un faro sulla questione "terra dei fuochi", l'ho fatto prendendo tutte le precauzioni e informazioni di autorevolissima provenienza.
Quindi, invece di dare spazio a fraintendimenti e ad attacchi gratuiti, datemi una mano affinché anch'io, come tante persone che hanno perso la parte più cara della loro vita, possa riuscire a scoprire la verità.
Buon anno a tutti!"
Giap1
00venerdì 2 gennaio 2015 16:33
Ha ragione d'alessio.non avrei mai pensato di scriverlo :nuts:
Partenope93
00venerdì 2 gennaio 2015 16:41
Re:
Ninconanco81, 01/01/2015 23:24:


Un'arroganza unica sto Schiavone



È il prerequisito per diventare camorristi


Ninconanco81
00venerdì 2 gennaio 2015 17:03
Re:
Giap1, 02/01/2015 16:33:

Ha ragione d'alessio.non avrei mai pensato di scriverlo :nuts:




Nun te fa fà
kill è il paraculo per antonomasia
Giap1
00venerdì 2 gennaio 2015 18:27
Re: Re:
Ninconanco81, 02/01/2015 17:03:




Nun te fa fà
kill è il paraculo per antonomasia




Sul fatto dell'1% è vero ci sono evidenze processuali e scientifiche.sul resto cazzi suoi.onestamente non mi farei fare da chi brandizza la terra dei fuochi.....
Ninconanco81
00venerdì 30 gennaio 2015 16:23
Ninconanco81
00lunedì 9 febbraio 2015 14:31
E' una vergogna
Col milleproroghe hanno tolto 9,7 milioni di euro alla terra dei fuochi per darli all'expo che a momenti parte e deve ancora essere finanziato
Vergogna

http://www.ilfattoquotidiano.it/2015/02/07/maio-renzi-alfano-in-campania-per-elezioni-regionali-via-calci/1405758/
Ninconanco81
00mercoledì 4 marzo 2015 19:35
ANSA DI OGGI

Ministero Salute, rischio epatite A in cozze da Bacoli


Prodotti da IRSVEM numero di riconoscimento CE IT 2 CDM

(ANSA) – ROMA, 4 MAR – Stop al consumo di cozze provenienti da Bacoli (Napoli) dopo le segnalazione del virus dell’epatite A e Norovirus (virus della famiglia dei Caliciviridae, responsabili di gastroenteriti acute di origine non batterica) su confezioni provenienti dallo stabilimento IRSVEM, (numero di riconoscimento CE IT 2 CDM).

E’ il ministero della Salute a lanciare l’allarme con una nota.

Le Autorità sanitarie della Campania hanno attivato il sistema di allerta per il ritiro dei lotti contaminati a tutela della salute pubblica. (ANSA).

:bah: :mrsbiagio: :bah:
CityN
00mercoledì 4 marzo 2015 22:52
Come al solito incertezza e imprecisione nelle notizie, l'unica cosa che si è ottenuti è la solita psicosi. Non ci ho capito (e non ci capisco tuttora) nulla manco io.
Ninconanco81
00giovedì 5 marzo 2015 09:07
Cosa non ti è chiaro?

I.R.SV.E.M. S.R.L. è il nome dello stabilimento che sta a Baia, Bacoli

CE IT 2 CDM è il numero di riferimento dello stabilimento (il numero del permesso diciamo così)
Qui trovi per esempio tutti gli stabilimenti www.salute.gov.it/consultazioneStabilimenti/ConsultazioneStabilimentiServlet?ACTION=gestioneSingolaCategoria&idNormativa=2&idCat...


Paura non ne devi avere perchè il virus è stato trovato e la partita è stata subito allontanata dal mercato
Il sistema di allerta per il ritiro della merce dal mercato funziona bene e segue precisa norma europea
Ninconanco81
00venerdì 10 aprile 2015 16:14
Napoli comincia ad essere sempre più presa di mira, come del resto avviene in tutte le città costiere, dai gabbiani reali
Nidificano sulle terrazze, sugli attici e vengono a procurarsi cibo sui ns balconi
Prestiamo molta attenzione anche perchè diventano aggressi quando si tratta di difendere la loro prole





Un vecchio link ma sempre attuale

link
Coma White
00sabato 11 aprile 2015 18:27
Da noi sono tanti anni ormai che si sono insediati nel nostro condominio, hanno nidificato e ogni anno vediamo tanti cuccioli crescere e prendere lezioni di volo sui tetti delle auto e poi a salire dei palazzi.
D'estate fanno un casino la notte, e in effetti ogni tanto hanno preso di mira i gatti, con cui condividono lo spazio faunistico:un paio di volte i cuccioli dei gatti sono stati letteralmente presi e portati in volo al nido. :coma:
Altre volte si accontentano di andare a ficcare il becco tra i rifiuti nei cassonetti.
Però ci siamo affezionati a questi pennuto, una notte qualcuno ne ha stirato uno con l'auto e a momenti si tirava il lutto condominiale. :lol:
CityN
00domenica 12 aprile 2015 14:05
Vorrei arrotarne uno con gran piacere [SM=j3664437] :laser: :hihi:
Ninconanco81
00mercoledì 20 maggio 2015 09:11
Oggi è un grande giorno per la Campania
Finalmente il decreto Ecoreati è stato approvato
:rockbanana: [SM=g10631] :rockbanana:

Introdotti nel codice penale "nuovi delitti" contro l'ambiente.
Sono cinque: inquinamento ambientale, disastro ambientale, traffico e abbandono di materiale ad alta radioattività, impedimento del controllo e omessa bonifica.


INQUINAMENTO AMBIENTALE
Il nuovo articolo 452-bis del codice penale punisce l'inquinamento ambientale con la reclusione da 2 a 6 anni e con la multa da 10.000 a 100.000 euro chiunque abusivamente cagioni una compromissione o un deterioramento "significativi e misurabili" dello stato preesistente "delle acque o dell'aria, o di porzioni estese o significative del suolo e del sottosuolo" o "di un ecosistema, della biodiversità, anche agraria, della flora o della fauna. Sono inoltre previste delle aggravanti: reclusione da 2 anni e 6 mesi a 7 anni se dall'inquinamento ambientale derivi ad una persona una lesione personale; reclusione da 3 a 8 anni se ne derivi una lesione grave; reclusione da 4 a 9 anni se ne derivi una lesione gravissima reclusione da 5 a 12 anni in caso di morte della persona. Ove gli eventi lesivi derivati dal reato siamo plurimi e a carico di più persone si applica la pena che dovrebbe infliggersi per il reato più grave aumentata fino al triplo, fermo restando tuttavia il limite di 20 anni di reclusione.

DISASTRO AMBIENTALE
E' punito con la reclusione da 5 a 15 anni. Riguarda un'alterazione irreversibile dell'equilibrio di un ecosistema; un'alterazione dell'equilibrio di un ecosistema la cui eliminazione risulti particolarmente onerosa e conseguibile solo con provvedimenti eccezionali; l'offesa all'incolumità pubblica determinata con riferimento sia alla rilevanza del fatto per l'estensione della compromissione ambientale o dei suoi effetti lesivi, sia al numero delle persone offese o esposte al pericolo. Il disastro ambientale è aggravato ove commesso in un'area protetta o sottoposta a vincolo o in danno di specie animali o vegetali protette.

TRAFFICO E ABBANDONO MATERIALI AD ALTA RADIOATTIVITA'
L'art. 452-sexies punisce con la reclusione da 2 a 6 anni e con la multa da 10.000 a 50.000 euro il reato di pericolo di traffico e abbandono di materiali ad alta radioattività. Il delitto è commesso da chiunque abusivamente "cede, acquista, riceve, trasporta, importa, esporta, procura ad altri, detiene, trasferisce, abbandona materiale di alta radioattività ovvero, detenendo tale materiale, lo abbandona o se ne disfa illegittimamente"

IMPEDIMENTO DEL CONTROLLO
Punito con la reclusione da 6 mesi a 3 anni l'impedimento del controllo ambientale, negando o ostacolando l'accesso ai luoghi, ovvero mutando artificiosamente il loro stato. Il delitto di inquinamento ambientale e quello di disastro ambientale commessi per colpa e non per dolo sono puniti con pene ridotte fino ad un massimo di due terzi . Una ulteriore diminuzione di un terzo della pena è prevista per il delitto colposo di pericolo per l'ambiente.

ASSOCIAZIONI CONTRO L'AMBIENTE
Sono previste specifiche aggravanti nel caso di commissione in forma associativa dei nuovi delitti contro l'ambiente.

RAVVEDIMENTO OPEROSO
Diminuzione di pena dalla metà a due terzi per chi si impegna a evitare che l'attività illecita sia portata a conseguenze ulteriori o provvede alla messa in sicurezza, bonifica e, ove possibile, al ripristino dello stato dei luoghi, "prima che sia dichiarata l'apertura del dibattimento di primo grado". Se si collabora concretamente con l'autorità di polizia o giudiziaria ricostruire i fatti illeciti e per rintracciare e gli autori ha una diminuzione della pena da un terzo alla metà

CONFISCA
In caso di condanna o patteggiamento per i reati di inquinamento ambientale, disastro ambientale, traffico e abbandono di materiale ad alta radioattività, impedimento del controllo nonché per i reati associativi il giudice deve sempre ordinare la confisca delle cose che sono il prodotto o il profitto del reato o che sono servite a commetterlo. Niente confisca quando i beni appartengano a terzi estranei al reato.
Se la confisca dei beni non è possibile, il giudice ordina la confisca per equivalente. I beni e i proventi confiscatin sono messi nella disponibilità della pubblica amministrazione competente e vincolati all'uso per la bonifica dei luoghi. Niente confisca quando l'imputato abbia efficacemente provveduto alla messa in sicurezza dei luoghi e, se necessario, alla loro bonifica e ripristino. In caso di condanna o patteggiamento per uno dei nuovi delitti ambientali, il giudice ordina al condannato il recupero e, ove possibile, il ripristino dello stato dei luoghi,

PROCURATORE ANTIMAFIA
Il procuratore della Repubblica che procede per delitti contro l'ambiente, dà notizia dell'indagine all'Agenzia delle entrate e al procuratore nazionale antimafia.

ILLECITI AMMINISTRATIVI

Si prevede un procedimento per l'estinzione delle contravvenzioni collegato all'adempimento da parte del responsabile della violazione di una serie di prescrizioni e del pagamento di una somma di denaro.
Riguarda violazioni che non hanno provocato nè danno nè pericolo concreto e attuale di danno alle risorse

ambientali, urbanistiche o paesaggistiche protette.

'AIR GUN'
Il divieto di uso della tecnica dell'air gun è stato soppresso alla Camera e nella quarta e ultima lettura del Senato non sono state approvate modifiche sul punto.
Mark Corleone
00mercoledì 20 maggio 2015 11:51
Questa è davvero una grande notizia. Finalmente. Ora vogliamo anche la reintroduzione del reato di parcheggio abusivo.
Giap1
00mercoledì 20 maggio 2015 11:59
I magistrati dicono sia riforma inattuabile
Ninconanco81
00mercoledì 20 maggio 2015 12:00
Perchè?
1799
00mercoledì 20 maggio 2015 12:12
questa è una grande notizia. la lacuna normativa era gravissima.

ora però bisogna attuare le leggi, intensificare i controlli, applicare le pene.
Ninconanco81
00venerdì 5 giugno 2015 10:57
Questa notte dopo tanto tempo csono tornati vecchi miasmi di plastica bruciata nell'aria nei quartieri e comuni a Nord di Napoli
Piscinola Chiaiano Scampia Mugnano Giugliano

ROGO A SCAMPIA. Un rogo è stato accertato dall’attivista Franco Iacolare a Scampia sotto l’asse mediano. Non si esclude però che possano esserci stati altri incendi dolosi da parte degli ecomafiosi del territorio.

RABBIA SU FB. È esplosa sui social network la rabbia e l’indignazione con decine di segnalazioni che hanno subito fatto il giro del web mostrando come il fenomeno fosse stato avvertito da più persone e in un’area molto vasta.

DE LUCA.
Proprio ieri il Presidente De Luca ha convocato i sindaci della terra dei fuochi per studiare un piano contro i roghi e scongiurare gli sversamenti abusivi. Come spesso accade non si è fatta attendere la risposta dei professionisti del veleno. Quasi come se fosse un atto di sfida: “noi siamo qui e continuiamo a bruciare”.

:laser:
Mark Corleone
00giovedì 18 giugno 2015 11:37
APP SMA CAMPANIA

Scarica l’app SMA Campania.

La semplicità e l’immediatezza al servizio della comunità.

La SMA Campania lancia l’app per fornire un innovativo servizio al cittadino che, attraverso il proprio smartphone potrà segnalare istantaneamente eventuali incendi boschivi, roghi tossici, discariche abusive.

Attraverso questa app, disponibile per Android e per Iphone su Google Play e sull’Apple Store, potrai fornire il tuo contributo attivo, e favorire un rapido intervento sul territorio campano. Per inviare una segnalazione è sufficiente scaricare l’app, aprirla e dopo aver compilato i dati richiesti, inquadrare con la fotocamera del cellulare l’evento e scattare una foto. Semplice come un selfie, utile come una chiamata di emergenza, Clicca qui per saperne di più.

Ninconanco81
00giovedì 18 giugno 2015 11:54
Re:
Ninconanco81, 26/11/2014 13:00:

“Grande Fratello” nella Terra dei Fuochi.

Nasce l’app contro i roghi tossici


Segnalate
segnalate
segnalate



www.ilmeridianonews.it/2014/11/grande-fratello-nella-terra-dei-fuochi-nasce-lapp-contro-roghi-tossici-e-dis...




Mark Corleone, 18/06/2015 11:37:

APP SMA CAMPANIA

Scarica l’app SMA Campania.

La semplicità e l’immediatezza al servizio della comunità.

La SMA Campania lancia l’app per fornire un innovativo servizio al cittadino che, attraverso il proprio smartphone potrà segnalare istantaneamente eventuali incendi boschivi, roghi tossici, discariche abusive.

Attraverso questa app, disponibile per Android e per Iphone su Google Play e sull’Apple Store, potrai fornire il tuo contributo attivo, e favorire un rapido intervento sul territorio campano. Per inviare una segnalazione è sufficiente scaricare l’app, aprirla e dopo aver compilato i dati richiesti, inquadrare con la fotocamera del cellulare l’evento e scattare una foto. Semplice come un selfie, utile come una chiamata di emergenza, Clicca qui per saperne di più.





Aspè vedi
se ne parla da novembre qui sopra
L'app entra in funzione ora?
Ninconanco81
00giovedì 2 luglio 2015 09:22
Cittadini fotografano
Cittadini denunciano
Ora sta ai carabinieri
Qui siamo a Melito (foto )





basilisco87
00giovedì 2 luglio 2015 23:47
Augurare il male a queste persone è per caso vietato dalle regole del forum?
Che bestie.
Na.Samurai
00venerdì 3 luglio 2015 10:18
Complimenti a questi cittadini. Non dovrebbe essere difficile rintracciare i responsabili;speriamo solo che ci sia la punizione e che sia dura
Ninconanco81
00mercoledì 22 luglio 2015 14:26
Foto e video dell'incendio divampato poche ore fa tra via Foria e via Rosaroll









CityN
00lunedì 27 luglio 2015 11:25
Ricordo un progetto non concreto di ricostruzione di questo isolato, molto probabilmente distrutto dai bombardamenti. A me piacerebbe. Oppure si espropri l'area e la si renda una piccola area ricreativa.

Eccolo qua, è materia del laboratorio della professoressa Puleo:
www.federica.unina.it/architettura/laboratorio-di-progettazione-architettonica-2f/lettura-morfologica-area-prog...

Questo invece è il progetto dell'architetto Salvatore Polito:
www.salvatorepolito.it/P_6.html
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com