Bf 109 G6

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mc65
00sabato 21 marzo 2015 18:36
1/32 hasegawa
ed eccomi qua...
1656

ero così in dubbio sul soggetto che avreste votato a larga maggioranza che l'ho comprato una decina di anni fa...!
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]

e siccome sin da subito avevo più o meno chiaro che lo volevo fare vestito all'italiana, ho preso le decals disponibili all'epoca...
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ovvero quelle per le seguenti livree...
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nel tempo ho accumulato una quantità abnorme di aftermarket. per mettere un minimo di ordine, almeno apparente, ecco lo specchietto che trovo aprendo la scatola del kit:
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e tutto l'ambaradam.
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di recente, a valle di questa winged gym, ho preso le ultime cosine e sopratutto i colori. mi sono orientato sui lifecolor dopo l'esperienza assolutamente positiva fatta con alcuni carri. belli i vallejo, ma troppo vinilici, tutto sommato. l'assoluta opacità del LC (eccessiva in un volatile) la compenserò con qualche barbatrucco alla fine, credo.
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sempre nel tempo, ho messo da parte qualche testo relativo a questa macchina...
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questo è ancora per strada...
nnnn

ora non resta che mettere tutto in una scatola capiente, aggiungere colla e colori, e agitare....
[SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]

per pudore vi risparmio quello che sto mettendo da parte per l'ambientazione, che ho già abbastanza chiara in testa.... [SM=g27822]

il dubbione numero uno è se aggiungere i rivetti... mi sa di lavoro diabolico, e sinceramente non so nemmeno se ne valga la pena. il kit di suo non è male, anche solo lavorando sui dettagli principali (cockpit, superfici di governo, carrello) dovrebbe venire fuori una cosina a modino.... boh
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il secondo dubbio è se fare un wip di quelli miei, interminabili, con tutti i passaggi... in fondo qui si parlerà prevalentemente di finitura, quindi il montaggio dovrebbe essere dato per scontato. ditemi voi.... [SM=g27829]

l'ultimo dubbio (per ora) è se proporre agli astanti la copia di alcuni dei dettagli aftermarket messi da parte: l'esperienza fatta con la serie 22X non è stata del tutto positiva: abbiamo sì prodotto una serie di oggetti utili a tutti, ma il costo/sbattimento è stato di gran lunga superiore ai benefici, secondo me. ditemi voi...

ora mi siedo e aspetto gli altri, non sia mai parto da solo....
[SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900]
ciao ciao, p.
[SM=g27811]
AMEN72
00sabato 21 marzo 2015 18:44
[SM=g2915781] Non ho parole!!!!
Paperino15
00sabato 21 marzo 2015 19:07
Paolo... scoltame, sta roba non sta né in cielo né... beh, metti che in cielo ci può stare, è un aereo... [SM=g9327]
Di sicuro non sarò io a castrare il tuo spirito autolesionista da montaggio e dettaglio estremo, in fondo è una goduria vedere certe robette... [SM=g27836]

Come hai detto tu qui ci si dovrebbe concentrare sulla finitura, io sarei per montarlo e wipparlo con tutto il MC menù nella sezione aerea del forum, per poi aprire la discussione specifica sulla finitura qui nella gym...

Poi fai tu... Ovvio che ti metterai al lavoro di corsa... of course [SM=g27822]
mc65
00sabato 21 marzo 2015 19:12
ma come??
e mi son tenuto!
[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

non ho preso il set per il cockpit aires, o quello del motore verlinden.... ts! [SM=g27829] [SM=g27829]

okkey, allora qui andrò solo di weathering. ma come la mettiamo con gli step intermedi? alcune cose vanno colorate e invecchiate prima del montaggio finale.... [SM=g27818]
Marco-64.
00sabato 21 marzo 2015 19:48
ma come non ho parole, niente cockpit aires, niente motore..
spero che almeno i nastri per le mitraglie con i singoli colpi li hai presi [SM=g7278] [SM=g7278] [SM=g7278] [SM=g7278]

[SM=g2915736] [SM=g2915775] [SM=g2915747] [SM=g2915736] [SM=g2915775] [SM=g2915747]
ciao ciao [SM=g9598] [SM=g9598]
Klanfa 61
00domenica 22 marzo 2015 10:42

OH...MIO...DIO... [SM=g10321] [SM=g27837] [SM=g27837] [SM=g27837]

rivetti? Credo sia una domanda superflua...logico che no...sei pazzo...ce ne saranno 10 milioni... [SM=g8892]

wip...eh...eh...se ci propini tutto sto ben di Dio, non puoi fare il modello di nascosto, e farci partecipi solo della pittura... [SM=g10897] è come togliere la caramella al bambino dopo avergliela fatta vedere...nobbuono... [SM=g27813] [SM=g27834]

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ora mi siedo e aspetto gli altri, non sia mai parto da solo....
[SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900]
ciao ciao, p.
[SM=g27811]
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ma cosa sederti dai... [SM=g27828] forza inizia...so che ti prudono le manine... [SM=g27828] gli altri ti seguiranno... [SM=g27811] qualcuno deve pur dare l'inizio alle danze...

Ciao, e come sempre resto stupefatto dai tuoi lavorazzi...

Marino
ratin.
00domenica 22 marzo 2015 14:25
... beh, si, ogni tanto quì passeggio. [SM=g27822]

Qualche passaggino del montaggio potresti uipparlo [SM=g27822] : saltarlo non sarebbe da mc. [SM=g27818]
riccardoaderito
00domenica 22 marzo 2015 15:40
Ciao Paolo , in effetti la mancanza di interni Aires e un kit motore/cofanature si fa sentire .....ma probabilmente sono già in viaggio [SM=g27823] [SM=g27823] . Scherzo ! Sono invece profondamente convinto che nonostante la finalità del weathering , si debba postare ( avendone ovviamente voglia) più step possibili . Parlo di interesse didattico comune , questo è un forum di idee , esperienze ed acquisizioni . E' un peccato presentare il modello quasi terminato , tralasciando nel caso degli aerei situazioni trasmettibili , come le tracciature , magari curve e le lotte mai scontate con le decal etc.etc. Sarebbe un vero peccato non osservare come modellisti diversi affrontano problemi comuni . Ben venga alla fine un contributo di weathering , ma contestualizzato in tutto ciò che è stato fatto prima . Salutoni e..... non chiamare aftermarket gli accessori per il tuo 109 , ma cornucopia dell'abbondanza e felicità . [SM=x2112453]
mc65
00lunedì 23 marzo 2015 00:18
cornucopia....
mi hai fatto tornare in mente quella in mano al tevere nella statua capitolina, da studente la vedevo abbastanza spesso, e mi domandavo perché mai un bel ragazzone come quello passasse il tempo a guardarsi la fava, invece di andare a caccia di fanciulle...
[SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]

in qualche modo la mia personalissima cornucopia del Bf ha subìto per anni la stessa sorte: me la sono guardata senza mai farci nulla!
beh, sembra sia arrivato il momento di rovesciarla sul tavolo e goderne...
[SM=x2112453] [SM=x2112453] [SM=x2112453]
fabrizio19691969
00lunedì 23 marzo 2015 09:21
un negozio di modellismo on line non e' cosi' rifornito!!!!!! non vedo l'ora di vedermi il wippone
=Pisolo73=
00lunedì 23 marzo 2015 09:56
Paolo secondo me i tuoi wip sono belli così come li hai sempre fatti, comprensivi di montaggio, colorazione, cazzeggio, foto di cinghiali, discussioni filosofiche, gnocca, gastronomia ecc.ecc. [SM=g27828] Non vedo motivo per spezzettarli un pò di qua e un pò di la nelle mille mila sezioni di questo forum...Poi, alla fine, fate vobis...


kingtiger2
00lunedì 23 marzo 2015 11:18
Re:
=Pisolo73=, 23/03/2015 09:56:

Paolo secondo me i tuoi wip sono belli così come li hai sempre fatti, comprensivi di montaggio, colorazione, cazzeggio, foto di cinghiali, discussioni filosofiche, gnocca, gastronomia ecc.ecc. [SM=g27828] Non vedo motivo per spezzettarli un pò di qua e un pò di la nelle mille mila sezioni di questo forum...Poi, alla fine, fate vobis...






Che Altro aggiungere dopo queste parole? [SM=g2915736] [SM=g2915736] [SM=g2915736]

ah si il motore [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]
kekkus70
00lunedì 23 marzo 2015 12:11
Re: ma come??


non ho preso il set per il cockpit aires, o quello del motore verlinden.... ts! [SM=g27829] [SM=g27829]





Nooooooo?!?!? [SM=g27825] Dilettante... [SM=g27828]
blitzkrieg_bop
00lunedì 23 marzo 2015 13:37
Premessa:.


In questo preciso istante mi sono cappottato... [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]


mc65, 23/03/2015 00:18:

mi hai fatto tornare in mente quella in mano al tevere nella statua capitolina, da studente la vedevo abbastanza spesso, e mi domandavo perché mai un bel ragazzone come quello passasse il tempo a guardarsi la fava, invece di andare a caccia di fanciulle...
[SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]





Torniamo a bomba seri:

hai messo da parte giusto du'cosette, eh? [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Ma chi sei, Cip o Ciop ? [SM=g9327] [SM=g8892]


Naturalmente non potevi esimerti dal tettuccio in PE, mi pare un altro che non ricordo ha optato per la stessa soluzione, chissà chi sarà... [SM=g1758109]

You crazy criminals!!! [SM=g27828]


My opinion: mi piacerebbe tenessi tutto il WIP qui, a livello narrativo credo sia meglio, e pure perchè questo vuole essere un contest all'amatriciana, lo spirito IMO è soprattutto quello di fare una cosa insieme.


Magari possiamo segnalare in calce ad ogni post le pagine del thread dove si tratta il weathering vero e proprio...


Per le decals già ti dissi, i rivetti li lascerei perdere...

Invece mi procurerei le masks per la canopy, sia esterne che INTERNE, perchè in 32 col tettuccio aperto vanno assolutamente fatte, e pure bene che sennò si vedono... [SM=g27811]

Per i cloni, potrebbe essere un'idea ma facendo versioni diverse sarebbe abbastanza dispendioso: calcola che solo per il G di pneumatici e mozzi ne esistomo cinque o sei...
kekkus70
00lunedì 23 marzo 2015 14:13
Re: 1/32 hasegawa

il secondo dubbio è se fare un wip di quelli miei, interminabili, con tutti i passaggi... in fondo qui si parlerà prevalentemente di finitura, quindi il montaggio dovrebbe essere dato per scontato. ditemi voi.... [SM=g27829]





Nulla è scontato. E poi sei uno spettacolo [SM=g27836] quindi wippaci in toto. [SM=g27811]
kekkus70
00lunedì 23 marzo 2015 14:20
Re: 1/32 hasegawa

l'ultimo dubbio (per ora) è se proporre agli astanti la copia di alcuni dei dettagli aftermarket messi da parte: l'esperienza fatta con la serie 22X non è stata del tutto positiva: abbiamo sì prodotto una serie di oggetti utili a tutti, ma il costo/sbattimento è stato di gran lunga superiore ai benefici, secondo me. ditemi voi...




Qualcosa l'ho preso anch'io, ma nn si sa mai... [SM=g27811] ci sentiammo x i dettagli [SM=g27832]
kekkus70
00lunedì 23 marzo 2015 14:24
ah...un paio di libercoli sono interessanti... [SM=g27828] [SM=x1765924]
_1SMV_RobRoy
00lunedì 23 marzo 2015 14:55
Ormai assodato che faresti la felicità di uno pscicopatologo, la nostra sete vouerystica verrà saziata solamante dalla solita tua descrizione dell'andamento dei lavori (poi dal suddetto dottore ci andiamo insieme.) [SM=g9327] [SM=g9327] [SM=g9327]

Per quanto riguarda mettere in comune i pezzi aftermarket, nobile intento, ma credo proprio con scarsi risultati.

Luca

mc65
00lunedì 23 marzo 2015 15:14
oh, ci sono già stato...
ma una delle mie vocine è più furba di me, lascio fare a lei....
[SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

ok, allora a grande richiesta wippone (wip pippone)....
[SM=g8892] [SM=g8892] [SM=g8892]

credeteci o no, a tutt'oggi non sono ancora riuscito ad aprire la scatola e a studiare bene cosa devo farci, nel senso della pianificazione degli steps costruzione/modifica/colorazione.
vediamo nei prossimi...
[SM=g27829]
kesi94
00mercoledì 25 marzo 2015 23:03
oh cavolo
ho perso il conto degli accessori O.o
impressionante ahahaha
si preannuncia un lavoro molto [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=x2112453] interessante
Iacopo76
00giovedì 26 marzo 2015 07:00
Re: oh cavolo
kesi94, 25/03/2015 23:03:

ho perso il conto degli accessori O.o
impressionante ahahaha



Giusto due cosette....n'altro po' ci usciva un aereo vero! [SM=g1865391] [SM=g1865391] [SM=g1865391]

mc65
00sabato 4 aprile 2015 23:10
in effetti....
mi sa son messo meglio io dei reparti italiani che li avevano in dotazione: loro dovevano chiedere ogni singolo ricambio all'alleato tedesco!
[SM=g2915781] [SM=g2915781] [SM=g2915781]

bene, oggi mi sono messo di buzzo buono e ho cercato di capire alcune cosette di questo soggetto.
avendo a disposizione anche un G10 revell, molto più moderno, anche se con diverse scorciatoie in più, ho cercato di ottimizzare l'uso degli optional e gli aftermarket.
2158

ad esempio sono venuto a capo delle brutte superfici di comando dell'hasegawa, tutte un pezzo con l'ala, o del ruotino, anche lui tuttunpezzo con la forcella, nemmeno fosse in 72... rubacchiando dal revell dovrei riuscire a fare qualcosa di grazioso, spero.

e poi mi sono domandato se è il caso o meno di dettagliare meglio le superfici... questo sarebbe, in caso, un lavoro da iniziare subito, prima di fare alcunché, per non dover poi maneggiare e brutalizzare cose delicate...
quindi ho fatto una prova con una delle bugne extra del kit hasegawa:
2169

eccola dopo un po' di lavorìo.
2170

ne vale la pena? in questo modo ogni singolo cm quadrato del modello diventerebbe iperealistico, ma
a) è decisamente un bucio de ehm un lavoraccio.
b) con una camo complessa come quella che intendo fare il più scomparirebbe, temo.
certo che messa vicino al modello liscio liscio la differenza c'è...
2189

vabbé, ai voti, parliamone... nel mentre ho analizzato altre cose.. il cockpit. quello H è spartano ma corretto, di massima. ma si può migliorare, ovviamente... ho deciso di usare la paratia posteriore R, più dettagliata, anche se ha quelle orribili bretelle nello stampo.
2162

mentre per i fianchi dell'abitacolo nessun dubbio: via e rifare.
2164

entrambi i kit hanno il top del cowling motore scomposto in maniera da non dover stuccare la naturale linea di giunzione, dove nella realtà c'era la cerniera.
in questo modo bisogna stuccare e lavorare sui fianchi, ma vabbé.
qui le mg aber in prova. da quello che capisco io, sotto la canna dovrebbe esserci il vuoto (e infatti a destra si vede il segno dello scasso)... taglio?
2176

la fessura che dovrà sparire... altra stranezza, le due bugne sul fianco dell'abitacolo. dovrebbero essere prerogativa dei modelli troplcalizzati, erano gli alloggiamenti dell'ombrellone, se non sbaglio... taglio?
2193

what else... gli scarichi brassin. un altro pianeta, rispetto a quelli del kit. con un piccolo barbatrucco è possibile inserirli a modello finito e pittato. un vantaggio mica da poco!
2178

anche se forse forse ci saranno problemi con le protezioni sopra e sotto, fornite in PE, ora che ci penso... altre prove da fare.
2180

il kit R ha le prese d'aria piene. quello H le ha aperte, ma comunque spesse come una fetta di cacio. assottigliate e scavate e limate...
2181

e già che ero in zona ho provato l'ogiva barracuda. spettacolo! non solo ci cade perfetta,
2185

ha anche un dettaglio superficiale coi contro! ma la vera perla è il dettaglio del meccanismo di bloccaggio delle pale sui mozzi.....
2187

bene, per il momento è tutto.
capito se vale la pena di incidere i millemila rivetti potrei anche partire con la ciccia di questo lavoro....

ma che fanno i miei pariginnasti, dormeno?
[SM=g7278] [SM=g7278] [SM=g7278] [SM=g7278]

'namoooooo!!!
[SM=g27811]
kingtiger2
00domenica 5 aprile 2015 11:40
Chi ben comincia....

PEr i rivetti si, ma devi essere moooolto più preciso della foto che hai fatto, condoglianze insomma [SM=g1758109] [SM=g1758109] [SM=g1758109]

Per lo spazio sotto le canne delle mitragliatrici... lo sai che non conosco il bf... ma non l'ho visto da nessuna parte quello spazio vuoto, anzi, quella sorta di gondola sotto la canna faceva parte del sostegno unito al telaio del motore se non erro. L'ho letto da qualche parte mentre uno se lo stava ricostruendo su un modello, quindi... prendi questa frase come la sai prendere tu [SM=g1758109]

tiè pure una fotina



anche se..

[IMG]http://i18.tinypic.com/34qlric.jpg[/IMG]

ma poi...



legno80
00domenica 5 aprile 2015 19:36
Se la canna sporgeva, di sicuro la cofanatura era tagliata, altrimenti non si sarebbe aperta (ho scoperto l'acqua calda [SM=g27828] )
Se poi sotto ci fosse una piastra o no... bella domanda [SM=g27828]
A naso direi di sì, probabilmente serviva a migliorare il raffreddamento della canna isolandola dal calore del motore, ma non ho nessun riscontro a questa mia idea.
Stasera se ho tempo provo a cercare qualcosa...

Edit: ecco da wikipedia, aereo restaurato ma mi pare ci sia la lamina lunga con una sorta di guarnizione in gomma

(QUI a risoluzione maggiore)
mc65
00domenica 5 aprile 2015 21:35
ottima immagine, grazie!
dopo lungo scartabellare, ho risolto che ogni serie aveva le sue caratteristiche... la E, in cui la capotta era un pezzo che si infilava dall'alto le canne non erano un problema, bastava far scorrere la capotta all'indietro quel tanto che bastava. negli F-4 era un pertugio ovoidale, e le canne avevano una sorta di barilotto che fungeva da tappo subito dietro la capotta stessa. negli F-6 sembra fossero come nella tua foto, ma quella canaletta sotto non l'avevo ancora vista.
provvederò...
[SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881] [SM=g2758881]

oggi qualcosina l'ho fatta, e ve ne parlo in dettaglio perché secondo me fa parte del weathering: rivettare alcune parti, se non tutto l'aereo, infatti è solo una parte del processo che mi interessava... quello che più mi intrigava riprodurre è il cosiddetto skin stress, ovvero quella deformazione delle lamiere intorno alle linee di chiodatura dovuta alla chiodatura stessa, ma più ancora al continuo movimento della cellula durante i voli, rullaggi e manovre di decollo/atterraggio che pian piano portano alcune parti a memorizzare la deformazione.

questa deformazione, se riprodotta in maniera credibile, dovrebbe già di suo creare un effetto invecchiamento e realismo del modello. il bello degli aerei è che sono così puliti nelle linee, così perfetti....
in teoria. nella realtà sono oggetti costruiti attorno a una cellula rivestita di lamiere chiodate, sottoposti a sollecitazioni piuttosto consistenti, sopratutto quelli coevi del nostro soggetto: macchine da guerra che operavano da campi semipreparati, affidati alle cure di personale specializzato sì, ma che non andava più di tanto per il sottile, a causa delle condizioni contingenti.





bene, finito il pippone, qualche foto?
liscio.
2196

segnati i punti da stressare con rosie la rivettatrice.
2197

con una lama a mezzaluna piccola creo un incavo in corrispondenza del segno.
2198

che ripasso con un punzone rotondo. sì, uno a uno....
2199

fase finale, carta smeriglio da 1200 e successive per rendere omogeneo il tutto.
2200

ha un senso? boh, vedremo...





altro, ho cominciato il lavoro di separazione delle superfici di comando.
2201

lavoro palloso ma necessario, credo sia lampante la differenza!
2203

e come dovrebbe finire...
2204





altro, altro... ah, l'ufficio in progress,
2208

e il pannello, pure lui in progress.
2210





e per oggi basta. anche perché mi mancano delle informazioni fondamentali: il G6 aveva tutti questi sportelli in fusoliera? sono nel posto giusto? ancora non ne sono certo.
2206

e i carter di raccordo ala-fusoliera, com'erano chiodati? non trovo UNA foto decente, di questo particolare! quelli in basso in questa foto, dove sto provando i deflettori degli scarichi.
il dubbio mi viene dal fatto che è un particolare non strutturale, ma "solo" aerodinamico, quindi non necessita di un trilione di rivetti.
inoltre, per smontare una semiala (cosa non infrequente) tocca levarli, sicché...
2207

birra pagata a chi mi trova un'immagine decente!
[SM=x1765924] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=g8900] [SM=x1765924]



ciao ciao, p.
[SM=g27811]
legno80
00domenica 5 aprile 2015 22:03
blitzkrieg_bop
00domenica 5 aprile 2015 22:18
AAAAAAgggggghhhhhhhhh!!!!!!
[SM=g10321] [SM=g10321] [SM=g10321]


Ma hai cannibalizzato quei pezzi da un Erla Revell nuovoooooooo!!!!!!, Sacrilegio!!! sei peggio dell'ISIS!!!! [SM=g9598] [SM=g1758109]


Lo sapevo che ti saresti votato al rivetto, e poi sei troppo S&M per sorvolare e non aggiungerci il carico da 11 dello stressed airframe... [SM=g27828]


Vabbè, almeno i rivetti sono realistici e non quei buchetti che si vedono in giro che non hanno senso [SM=g27811]


Allora, da quel che so io, degli sportellini dei bocchettoni su un G-6 early come quelli della Regia ne dovrai tenere solo due, perchè gli altri sono rispettivamente quello dell'MW-50 ( visto sui late, G-14 e G-10 ) e quello del GM-1, ovvero il protossido di azoto, usato solo su alcuni G-10 Erla.





Non ho capito a quale parte ti riferisci per quel che riguarda l'ala... [SM=g27825]

( vengo però da un pranzo pasquale con tanto tanto vino... [SM=g1865386] [SM=g9327] )










legno80
00domenica 5 aprile 2015 22:25
Paolo controlla nei messaggi di Facebook [SM=g27828]
blitzkrieg_bop
00domenica 5 aprile 2015 22:46
Boh, se ho capito bene...
...magari queste ti saranno utili:











In più, altra foto dell'engine cowling dall'interno:





HTH [SM=g27811] [SM=g8106]


Klanfa 61
00lunedì 6 aprile 2015 10:38

Il wippazzo sta prendendo forma... [SM=g10321] [SM=g10321]

ti immagini che bello fosse in 1/35... [SM=g27836] [SM=g27822]

Ciao.
Marino
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