BAI blog agenzie immobiliari: parliamone qua...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, [4], 5, 6, 7
luckyace
00mercoledì 12 novembre 2008 18:21
qualcuno è riuscito a descriverVI bene... :-)
chevitaccia.splinder.com/post/867125/Panorama+Casa

Una persona con cui è impossibile non venirne a contatto è l’agente immobiliare; la tipologia base, per gli uomini, è un soggetto curato nel vestire, sorridente, abbronzato, che solitamente indossa scarpe “arroganti” e tiene l’agenda, fitta di bigliettini, sotto il braccio. Per quanto riguarda le donne, si ricade nella trita figura della manager con tailleur “sempre a posto con se stessa, anche alla fine di una giornata di lavoro”. Si tratta in genere di esseri meschini, a malapena diplomati (tutti hanno infatti il diploma di geometra appeso dietro la scrivania dell’ufficio con il voto di maturità che va da 36 a 42), ma con la prerogativa di saper parlare ad una velocità superiore alla media ed una capacità persuasiva degna di un presidente del consiglio. Hanno poi l’attitudine spudorata, innata e forse anche genetica, di saper mentire; mentono su tutto pur di farti accettare le loro teorie, negando addirittura l’evidenza e ribaltando le situazioni come si farebbe con una frittata di porri. Mentono talmente bene che, alla fine dei loro ghirigori orali, si convincono loro stessi di quello che sostengono. Rispondono alle tue obiezioni alzando pareti e divisori, ripiastrellando e ristrutturando impianti con una faciloneria sospetta e con cifre talmente irrisorie che, ti viene veramente da pensare, fare il muratore o l’idraulico al giorno d’oggi sia davvero lavorare a rimessa.
Ecco allora che davanti ad un bagno non propriamente funzionale, l’agente immobiliare declama come si, certamente, in tutte le case del mondo per sedersi sulla tazza occorra mettere una gamba sul bidet ed appoggiare la fronte sul lavabo, e come altrimenti! (anzi, egli stesso ha montato un trapezio da circo nel proprio bagno per rendere più interessanti le defecazioni).
E di fronte all’evidenza di un cucinotto stretto come una cuccetta d’intercity eccolo esclamare che, perbacco, l’angolo cottura è quello che di più comodo e moderno si può desiderare perché permette di mangiare in ogni stanza della casa (eccetto la cucina!), svincolandoti dalla schiavitù di dover mangiare dove prepari i pasti. (ed ammorbando di minestra di cavolo e peperonata le altre stanze).
Una camera da letto non deve contenere l’armadio, ma i più aggiornati canoni d’arredamento pongono i vestiti in un’altra stanza, meglio se in cantina.
Hai bisogno di una stanza in più? C’è, dall’altro lato del pianerottolo condominiale, ma c’è – la puoi raggiungere tranquillamente uscendo sulla tromba delle scale in mutande e infradito il 3 di dicembre, tanto nessuno ti dice niente perché i vicini non sono mai in casa (e allora me la cedano loro una stanza, maledetti!).
Ogni recriminazione è inutile perché gli agenti immobiliari hanno sempre la risposta pronta; la casa ha evidenti tracce di umido sulle pareti – è perché un tubo si è rotto nel muro, ma ora è tutto sistemato (intanto il muro è marinato dalla muffa e arabescato da mille stille di gemma d’abete).
L’appartamento è ad un piano troppo alto – nessun problema c’è già la delibera per far installare un ascensore (si, aspettano solo che arriviamo noi…).
Ci sono 2 scaldabagni elettrici per gli altrettanti bagni ed uno per la cucina? Meglio, perché si risparmia con l’energia elettrica e non con il metano, come da vent’anni a questa parte ci vogliono far credere.
Di fronte alla casa c’è la pista di rullaggio dell’aeroporto – “Ma dove ? Io non la vedo… “ - “E’ qua di fronte, dove ci sono quelle piccole luci rosse” - “Ah, quelle… si ma è a 5 Km…” . In realtà sono meno di 500m. e durante il decollo degli aerei bisogna chiudere la finestra, altrimenti l’aria ti risucchia via i libri dagli scaffali del salotto e la nonna da davanti la tv.
Alle rimostranze che i promessi affacci nel verde si risolvono in una corte con 2 alberelli spelacchiati che forse non resisteranno neanche alla prossima gelata, loro rispondono che il “parco urbano” è in fase di completamento e che comunque non siamo in aperta campagna ed è già tanto quello che c’é.
Nell’annuncio si parlava di terrazzo panoramico ed invece, di fronte, c’è un palazzo di 6 piani? Si, ma dietro c’è il panorama; allungando il collo se ne ha la prova intravedendo la cima di verdi colline.
Non c’è garage ma il posto per la macchina non è un miraggio qui, si trova sempre nelle immediate vicinanze – omettendo di dirti che, nella cronaca cittadina dell’altro ieri, era riportata la notizia di una megarissa fra automobilisti con morti e feriti per un parcheggio proprio li davanti.
Il salumiere all’angolo e la fermata della Sita per Luco di Mugello fanno del posto una “zona ben servita”, mentre una “zona semicentrale”, che si suppone raggiungibile a piedi dal centro in poche decine di minuti, è in realtà la prima fascia del suburbio metropolitano, quella dove si trovano gli sfasciacarrozze, i caselli autostradali e le famiglie numerose che vivono nei camper parcheggiati ai bordi delle strade e rubano energia elettrica dalle cabine Enel, e che comunque neanche il più turpe essere sceglierebbe per abbandonare un cane rognoso.Qualunque sia la tua decisione deve essere veloce, perché proprio ieri è stata data una mezza parola da un altro cliente per quell’appartamento, salvo poi a distanza di parecchi mesi ritrovare lo stesso annuncio a candire in fondo a qualche paginata di inserzioni, magari riproposto con un’altra manciata di aggettivi scelti dai fini artisti dell’immobiliare…


luckyace
00mercoledì 12 novembre 2008 18:25
tiè ..e pure questa
leparolesonopietre.splinder.com/post/15169376

Se vi sembra che io abbia il dentino avvelenato... non vi sbagliate.

Sappiate che fino a qualche tempo fa io credevo che al gradino più basso dell'etica professionale, dopo i notai, i commercialisti e i topi d'appartamento, ci fossero solo gli omini del parcheggio, ovvero quelli che ti taglieggiano costringendoti a pagare la gabella comunale.

Ebbene, mi sbagliavo.
Il peggio del peggio, i caimani della classe lavorativa italiana sono loro: gli agenti immobiliari.

Come avevo accennato, ho messo in vendita la casa, come privato, perché penso sia ingiusto dover pagare millemila euro a un'agenzia immobiliare solo perché ti fissa un appuntamento. Ovviamente, per evitare seccature, ho specificato nell'annuncio che non volevo parlare con agenzie. Secondo voi, in un mese e mezzo, quante telefonate di agenzie ho totalizzato?
Ho tenuto il conto: 92.

Ma soprattutto, ciò che mi ha colpito è stato il modo mellifluo e poco pulito con cui hanno cercato di convincermi ad affidarmi a loro. Un campione delle conversazioni:

io: "lei lavora per un'agenzia?"
x: "no, io lavoro come esterna per un'agenzia" (??? mica ti ho chiesto il tipo di contratto)

io: "lei lavora per un'agenzia?"
x (con tono incazzato): "sì, ma non mi paragoni con le altre!"

io: "lei lavora per un'agenzia?"
x: "quante storie, mica facciamo pagare a lei la commessa, paga tutto il compratore!"

io: "lei lavora per un'agenzia?"
x: "ho dei clienti molto interessati a casa sua" (ma se nell'annuncio non c'è neanche l'indirizzo!)

io: "signora, l'ho riconosciuta, lei mi ha già chiamata"
x: "non è vero"
io: "signora, ho molto orecchio per le voci"
x (incazzata): "guardi che io non le ho mai telefonato!"
io: "signora... avevo registrato il numero di telefono"

Inoltre mi sono piombati a casa spacciandosi per privati, mi hanno infilato lettere sotto la porta, si sono informati su dove lavoro, hanno lasciato biglietti da visita al mio meccanico...
Maledetti immobiliari, non avrete il mio scalpo! E tantomeno il mio appartamento.
luckyace
00mercoledì 12 novembre 2008 19:48
per ponziani..pasqualita e pooke
roberto
visto che mi hai bannato
io continuo diqua
come il giapponese sull'isola dopo 40 anni che è finita la guerra ok??

allora

per pasqualita:
parlare male di chi nn può rispondere è da maleducati e codardi, se vuoi vieni aparlare di qua dove c'è libertà di espressione

sparare cazzate...il cagnolino... povero piccolo...lo dici a qualche tuo parente prossimo

per il resto:
"se ti senti così frustrato del tuo lavoro,invece che mordere noi,prova a cambiare mestiere,hai una laurea,bene ,utilizzala per migliorare,mettiti in proprio,fai una sfida con te stesso,sicuramente ci riusciresti,da come mordi noi denoto che i denti non ti mancano,forza lascia a parte il posto fisso e buttati.Ti aspettiamo qui sul blog per sapere come ti trovi dalla parte degli autonomi/evasori".

allora già l'ho detto che il vostro lavoro non mi attira per nulla, spesso siete dei mediocri e lo troverei poco stimolante
il mio lavoro mi da grandi soddisfazioni e le mie sfide le ho già affrontate e ho già preso le mie medaglie ..grazie
voi piuttosto perchè se la vita da agente è cosi nera e non arrivate quasi a mettere il piatto a tavola a fine mese non pensate a passare di qua..dal lato dei dipendenti...
stipendio fisso...e sonni tranquilli no?
lo so dovreste avere a che fare con evasione ZERO ..è difficile dopo tanti anni...

o hai paura che con il curriculum che hai vieni scartata?
giusto gli agenti immobiliari potete fare

per molto tempo ho deciso di non offendere ma visto che è la vostra lingua ...mi ci adatto...


dgambera
00domenica 1 febbraio 2009 20:48
Premetto che non è una guerra, ma sono purtroppo costretto a rispondere a distanza a KI perchè taglia ogni volta la mia risposta. Ora sono stufo di questa storia e quindi vorrei che ciò che dico rimanesse alla luce del sole.

www.blogagenzieimmobiliari.it/2009/01/29/agenzia-immobiliare-mediazione-o-a...

Il post a cui rispondo è questo


# ketty increta il 31 Gennaio 2009 alle 17:21 ha detto:
Colpa mia, non volevo nemmeno fare pubblicità alle caz—e populiste e riempi pagina de quotidiano torinese. Per scrivere5 paginoni riguardanti il mercato immobiliare, nessuna delle tre federazioni di AI è stata interpellata. Invece c’è un tale che nessuno conosce che si qualifica come proprietario di una rete di agenzie, che scrive bla bla bla, che non si vende che gli alloggi prima costavano xy e ora solo x, e che ciliegina sulla torta, su 16 pratiche di mutuo gliene hanno bocciate 14.
Ora a me a questo ipotetico collega, mi verrebbe voglia di consigliargli di cambiare lavoro perchè le statistiche che mi riguardano sono molto diverse e se ha bisogno di avere una rete di agenzie per sbagliare 14 pratiche di mutuo su 16 è meglio che vada a zappare se sa come si fa!




Ovviamente il post è stato riaggiustato ad-hoc, perchè prima conteneva il mio nick asserendo che come al solito non mi ero astenuto dal postare articoli populisti in cui noi "ribassisti ci sguazziamo alla grande". Inoltre mi chiedeva se riuscissi a spiegare come mai un proprietario di una rete di agenzie ottiene 5 pagine, mentre le 3 federazioni di AI non vengono nemmeno considerate.

Come potete leggere consiglia ad un collega di cambiare lavoro, mentre le 3 federazioni non vengono nemmeno chiamate.

Ora, riporto cosa si trova PUBBLICAMENTE sul sito di KI


Sindacato agenti immobiliari:
Attualmente ricopro la carica di vicepresidente con delega alla Cultura e Formazione della Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali) Regione Piemonte e Valle d'Aosta, Organizzo e tengo corsi di aggiornamento, sulle nuove normative riguardanti gli agenti immobiliari.



Arriviamo al punto.

Più volte nei miei post, l'ho esortata a non attaccarmi anche a quando rispondo a domande dirette fatte da altri utenti. Più volte l'ho pregata di cercare di avere un dialogo corretto con me.
Il risultato ottenuto: ulteriori attacchi e una censura spietata realizzata a mò di bavaglio usando coi muscoli della mediazione (ma non quella immobiliare). A questo punto penso che cortesia e pazienza non hanno più senso con gente che peccano nel più banale e semplice dei comportamenti umani: la correttezza verso gli altri.

Ecco ciò che più o meno avevo risposto e che ripropongo qui per chi volesse leggere in futuro:

Non hai paura che, una volta che vai da quel tuo collega ad esprimergli il contenuto del tuo post, ti sentirai rispondere "Ma proprio tu vieni a dare a me dell'incapace, che non sei nemmeno capace di dare visibilità alla federazione di cui sei un esponente di livello significativo?". Da come scrivi sembri tu la più brava e asini tutti gli altri. Quand'è che farai un bagno di umiltà e scenderai dal piedistallo cominciando ad interfacciarti col mondo come se fossero tutti tuoi pari?



Scusate la noia, ma questa volta non ce l'ho fatta. Forse mi beccherò qualche critica per questo post, ma quanno ce vò ce vò. Da quando Roberto ha lasciato la moderazione di BAI, l'anarchia la fa da padrona.
emmesselle
00domenica 1 febbraio 2009 21:39
... Ketty increta
Non ti arrabbiare ... sono andato a vedermi un po di post e gli argomenti trattati di recente.

Ketty % C. fanno sempre più tenerezza; brancolano nel buio chiedendo invano supporto [SM=g1748862]. Sono sempre più convinto che Ponziani, Mark Hole, cliente_privato, abbiano fatto bene a smettere di scrivere o di supportare le loro discussioni ... non si meritano niente !

Secondo me, se continua così, quel blog lo chiudono tra due mesi ... La "Redazione", come invoca l'ottimo Seroli, non basterà più e la gente conoscendo meglio i frequentatori assidui o presunti tali, come ad Ketty "cutter" Increta lascera le discussioni ... già ora gli unici argomenti che "tirano" sono quelli relativi all'attuale crisi degli A.I. e del mercato immobiliare. Il resto, come direbbe GMP, è fuffa pura. [SM=g8079]

emmesselle
immobiliarista
00domenica 1 febbraio 2009 21:50
dgambera lasciali perdere

[...]

Questo è un forum di persone intelligenti.

Non conosci il postulato alla legge di Murphy,che recita:

"Non metterti mai a discutere con un idiota. La gente potrebbe non notare la differenza"
dgambera
00domenica 1 febbraio 2009 21:57
Re:
immobiliarista, 01/02/2009 21.50:

dgambera lasciali perdere

[...]

Questo è un forum di persone intelligenti.

Non conosci il postulato alla legge di Murphy,che recita:

"Non metterti mai a discutere con un idiota. La gente potrebbe non notare la differenza"




Purtroppo non la penso così, anche se sarebbe più facile dire che sono d'accordo.

Dietro le categorie ci sono persone e gli imbecilli sono equamente distribuiti su tutte le categorie di lavoratori.
emmesselle
00domenica 1 febbraio 2009 21:57
Re:
immobiliarista, 01/02/2009 21.50:

dgambera lasciali perdere

[...]

Questo è un forum di persone intelligenti.

Non conosci il postulato alla legge di Murphy,che recita:

"Non metterti mai a discutere con un idiota. La gente potrebbe non notare la differenza"




Queste affermazioni sono pesanti; non condivido ! prendi Ponziani: ha dimostrato di essere un A.I. all'altezza del ruolo ... chi prima era magazziniere e ora prova a vendere case senza sapere cosa è una categoria catastale ... allora per quelli nessuna pietà.

Ketty Increta non è stupida solo che usa male i "suoi talenti".

emmesselle
dgambera
00domenica 1 febbraio 2009 22:02
Re: Re:
emmesselle, 01/02/2009 21.57:




Queste affermazioni sono pesanti; non condivido ! prendi Ponziani: ha dimostrato di essere un A.I. all'altezza del ruolo ... chi prima era magazziniere e ora prova a vendere case senza sapere cosa è una categoria catastale ... allora per quelli nessuna pietà.

Ketty Increta non è stupida solo che usa male i "suoi talenti".

emmesselle




Sono d'accordo. Si ostina a chiudersi nel suo mondo. L'intelligenza che dimostra Roberto è nel sapersi confrontare in maniera onesta.

Lei non ci riesce sicuramente per carattere, ma il carattere è una componente che fa la sua parte.

Comunque, non era mia intenzione fare processi a distanza a nessuno.
Volevo solo lasciare traccia "persistente" di un mio pensiero che di là riusciva solo ad essere "transiente" (scusate i termini: sono tecnici nel mio mestiere, ma spero rendano bene l'idea).
marco---
00domenica 1 febbraio 2009 22:10
Ora basta, la linea scelta da questo forum è espressa in Chi siamo.

...Un aspetto fondamentale che ci preme sottolineare è che in questo forum non si desidera e nemmeno si prova gioia per il male altrui o per lo scatenarsi di una crisi economica mondiale, noi stiamo solo tentando di comprendere cosa sta succedendo nella speranza di compiere le scelte migliori per il nostro futuro.
Il disprezzo e l'indignazione che talvolta emergono nel discutere sono unicamente legati alla speculazione economica, ormai diffusasi a tutti i livelli, e alla disonestà in senso generale, riteniamo per questo di non nutrire pregiudizi verso nessuno. A chi ha lavorato e lavora con onestà, a prescindere dalla professione esercitata, possiamo garantire con certezza che gode della nostra massima stima, oltre al rispetto e alla considerazione dovuti...


In questi giorni a fatica (l'impresa è stata davvero difficile) siamo riusciti a ristabilire un po' di serenità nel forum, non ho l'intenzione di perdere tempo nel correggere tutti i post, il prossimo che sgarra si becca direttamente una sospensione di tre giorni, senza alcun warning di preavviso, provare per credere.

Marco
dgambera
00lunedì 2 febbraio 2009 10:54
Appena rimosso dalla moderazione

# dgambera il 2 Febbraio 2009 alle 10:37 ha detto:
@faber
Visto che ti piace seguire nell’OT e che ti appassiona, vieni su FFZ e parliamone liberamente. Però ti prego di esordire con le prove documentali dei rendimenti al 4%, perchè investimenti del genere mi interessano, visti i tempi che corrono.
Ti dico cosa secondo me devi riuscire a portare:
- immobile che renda il 4% (anche lordo) per i prossimi 2 anni;
- garanzia che se fra 2 anni liquido (vendo) riprendo i miei soldi.

Io ti posso dire queste 2 cose:
- ti ho portato l’esempio CONCRETO di TDS che rende oltre il 4% netto e con una durata raffrontabile con quella di investimento immobiliare: ti torna questo o no?
- a Roma (ma quello che dirò vale TRANQUILLAMENTE per altre città d’Italia) hai 70mq a prezzi di vetrina 320k e affitto a 900 EUR/mese e fa poco più del 3% lordo quindi uno scarso 2%. E stiamo parlando di canoni di oggi, non quelli di ieri (leggi: 2006), per i quali i numeri sono ancora più bassi.

Ma ti ripeto, visto che ti piace accusarmi di presunzione e di dire falsità, vieni a parlarne dove non sei OT, così non disturbiamo.



Era in risposta a questo post


# faber il 2 Febbraio 2009 alle 09:56 ha detto:
Credo sia “pesante” per qualsiasi AI sentirsi raccontare l’andamento del mercato immobiliare da un privato, con la presunzione che qualsiasi cosa gli si ribatte è stata detta nell’interesse della categoria.

Proseguiamo così, facendo scrivere ai privati che il rendimento medio di un immobile in affitto è del 2% (dove a disneyworld?), perchè magari visto che non è riuscito a comprare la casa al 30% di meno perchè i prezzi non sono crollati, almeno riesce a prendere un appartamento in affito ad un prezzo ridicolo e non ha più bisogno di scrivere nel blog che i prezzi caleranno per comprarne uno.




Andando a ritroso nella discussione


# faber il 31 Gennaio 2009 alle 10:12 ha detto:
@ dgambera
I prezzi degli immobili ancora non sono crollati, ai clienti che ritengono di poter acquistare al 30% in meno perchè i prezzi delle case crolleranno, non si può che consigliare di andare in affitto ed aspettare.

Oggi troveranno ben pochi venditori disposti a vendere ai prezzi ipotizzabili di dopodomani.

Quanto al mercato degli affitti che sia in ripresa non è certo dovuto al calo delle vendite, quanto piuttosto al calo dei bot e degli altri rendimenti, quel 4% di reddito di un immobile affittato che prima poteva sembrare poco oggi a molti sembra, non solo un buon reddito, ma anche un reddito meno rischioso.

@faber
Tu dici:

“I prezzi degli immobili ancora non sono crollati, ai clienti che ritengono di poter acquistare al 30% in meno perchè i prezzi delle case crolleranno, non si può che consigliare di andare in affitto ed aspettare.”

E perchè non puoi consigliarlo? Cosa te lo impedisce? Non dài consigli ai tuoi clienti con esigenze abitative? Oppure li “obblighi” (occhio alle virgolette, è nel senso di “veicolare”) verso la soluzione che a te più aggrada, magari perchè più redditizia?

Poi dici:
“Quanto al mercato degli affitti che sia in ripresa non è certo dovuto al calo delle vendite, quanto piuttosto al calo dei bot e degli altri rendimenti, quel 4% di reddito di un immobile affittato che prima poteva sembrare poco oggi a molti sembra, non solo un buon reddito, ma anche un reddito meno rischioso.”

Beh, mettetevi d’accordo tra di voi. Non l’ho detta io questa cosa, ma pò pò di esponenti della categoria con tanto di uffici studi. A proposito dei numeri che dici, non mi risulta: per i rendimenti degli immobili sono fermo al 2%.
Inoltre, parli di BOT (KI: non l’ho fatto io per primo e mi tocca rispondere perchè sta dicendo inesattezze). I BOT come tutti sanno durano al più 18 mesi. Per paragonarlo all’investimento/acquisto immobiliare stai forse ipotizzando che se acquisti oggi un immobile ti rende il doppio dei BOT e fra 18 (alla medesima scadenza di un eventuale BOT) riprenderesti tutto il tuo capitale?
Io non credo. Quindi stai per forza parlando di altri titoli di stato a scadenze più lunghe, magari 20-25 anni.

Proviamo questo

Btp-1ag34 5% lo compri a 97.38, quindi rendimento lordo 5.1% e netto 4.46%.

I conti si fanno così, non come conviene a te.




Riporto perchè ritengo pure interessante queste riflessioni.

Spesso ci viene detto che attualmente i titoli di stato non hanno un buon rendimento, ma non è VERO. Ovvero, è una mezza verità, ma fuori contesto. I rendimenti bassi per i TDS sono per quelli a corto raggio (entro i 5 anni). Andate a guardarvi i rendimenti netti dei titoli da 10 anni in su: un'altra storia.

Quando si dice che l'immobile rende di più, si deve considerare che un investimento immobiliare non è fatto a corto raggio (1-2 anni), ma a scadenze lunghe (io direi almeno 2 cicli di affitto a 4+4). Quindi i TDS con cui fare il raffronto sono almeno i ventennali già sul mercato (non nuove emissioni), ovvero titoli che prevedono il rimborso almeno tra 15-20 anni. Questi tioli arrivano ad avere rendimenti netti superiori al 4%, quindi la favoletta della poca convenienza non regge proprio.

Mark_Hole
00giovedì 5 febbraio 2009 22:48
la GRANDE CENSURA !
Ciao a tutti.

In allegato la censura di Ketty Increta ai miei messaggi dove facevo notare come a distanza di mesi si era avverato quanto detto !

V E R G O G N A !! [SM=g7626]

Per me non finisce qui. Voglio delle risposte da Zampulla e se possibile dall'ex-moderatore Ponziani.

Questo comportamento nuoce gravemente alla salute già pessima degli A.I. che al momento dei conti negano anche le evidenze.

Non finisce qui

Mark
Mark_Hole
00giovedì 5 febbraio 2009 22:51
... seconda slide ...
potete vedere come il doppio messaggio era presente e poi se andate su BAI adesso è stato rimosso.

[SM=g1750163]

V E R G O G NA !

Mark
giemmeppi
00giovedì 5 febbraio 2009 22:55
Re: ... seconda slide ...
Mark_Hole, 05/02/2009 22.51:



V E R G O G NA !

Mark



e sai com'è, nel paese dove ci si vanta di NON capire l'inglese, si finisce per capire le cose troppo tardi e reagire male... Non è colpa tua, se sono ignoranti [SM=g9202]
Roberto Ponziani
00giovedì 5 febbraio 2009 23:16
La mia posizione:

io non toglievo mai nulla, scorporavo.

Poi ci fu una esagerazione e fu deciso di cambiare politica: tagliare.

Il taglio però era da me usato molto poco, se non nei momenti nei quali si attaccava gli interlocutori, cosa che ritengo assolutamente immeritevole di essere letto da qualsiasi mente pensante.

Chiaro che adesso le linee editoriali non mi appartengono e ritengo che se la linea sia quella denunciata qui, pur non trovando il mio consenso, sia loro diritto d gestire gli spazi come più ritengono opportuno.

Allo stato attuale io mi limito a fare pochi interventi di manutenzione tecnica e approvazione di qualche commento, aspettando qualcuno che si faccia avanti senza aspettare la domanda in carta bollata (sembra che per fare attivismo e volontariato serva non la volontà ma un trafila burocratica misteriosa, trafila alla quale io stranamente non ho dovuto sottostare...).

Chiaroc he essendo io tiratomi fuori, non ho diritto di giudicare chi adesso sta facendo e lavorando per gestire al meglio quello spazio.

Ho detto

Mark_Hole
00giovedì 5 febbraio 2009 23:27
Roberto,

scusa; ma ti sembrano commenti da tagliare ! Non entro nei meriti ma credo che se questa è la nuova linea editoriale allora mi convinco sempre più che in questo paese l'editoria sia veramente imbavagliata.

Allora ha veramente ragione Beppe Grillo ! Sono sempre più deluso e mi spiace per Zappulla che in qualche modo ha traghettato BAI fino ad oggi ma lasciare la moderazione in mano a chi ha fatto dell'arroganza una bandiera lo colloca al termine di una scala etica.

Mi ritrovo in quello che hai scritto il 4.1 sul tuo blog Oris Group.

Io continuerò a scrivere sia qui che lì, se loro vogliono !

Mark
Roberto Ponziani
00giovedì 5 febbraio 2009 23:51
Re:
Mark_Hole, 05/02/2009 23.27:

Roberto,

scusa; ma ti sembrano commenti da tagliare ! Non entro nei meriti ma credo che se questa è la nuova linea editoriale allora mi convinco sempre più che in questo paese l'editoria sia veramente imbavagliata.

Allora ha veramente ragione Beppe Grillo ! Sono sempre più deluso e mi spiace per Zappulla che in qualche modo ha traghettato BAI fino ad oggi ma lasciare la moderazione in mano a chi ha fatto dell'arroganza una bandiera lo colloca al termine di una scala etica.

Mi ritrovo in quello che hai scritto il 4.1 sul tuo blog Oris Group.

Io continuerò a scrivere sia qui che lì, se loro vogliono !

Mark



Ti ripeto, a me no, ma io non gestisco l'area in questione e loro hanno diritto di gestirla come vogliono, non è un servizio pubblico...
la posizione più che di censura credo sia del tipo "questa è casa nostra".

Da questo punto di vista, ritengo che posano fare quello che vogliono, come vogliono e come ritengono giusto la mia gestione è acqua passata e non mi metto certo a discutere le scelte di chi fa: solo chi partecipa a un progetto ha il diritto di criticare l'opera di chi partecipa al progetto, a parere mio, gli altri possono, al limite, non frequentare quegli spazi.

Per quanto leggo, però, devo dire che il tuo commento era leggermente off-topic e teso a continuare un "dibattito" tra te e qualche bloggher, in tutt asincerità.

Io credo che fosse, senza offesa, un intervento inutile, specie dopo il commento sovrastante che parlava di tutt'altro argomento...

P.S.

Non mi tirate più dentro sta roba.... please.
pax2you
00venerdì 6 febbraio 2009 01:27
spero di rimanere IT
Ho personalmente inviato una mail(uno dei sistemi per inviare commenti sul blog..non mi sono mai registrato) in cui lanciavo la proposta di andarsi a leggere l'home information pack inglese....o meglio chiedevo un'opinione.
Una sorta di documento redatto dal propietario o da un AI che da notevoli informazioni sull'immobile.

www.homeinformationpacks.gov.uk/

all'interno potete trovare anche il modello del modulo e un esempio compilato.

Riporto quanto e' scritto nella home page:

If you're buying a home, make sure you see the Home Information Pack
Since 14 December 2007 every home put on the market, no matter what size, must have a Home Information Pack. It brings together valuable information at the start of the process - such as a sale statement, local searches and evidence of title - which could save you money, time and stress. The Pack also includes an Energy Performance Certificate that contains advice on how to cut CO2 emissions and fuel bills.

E' un documento che deve essere mostrato dall'AI o dal venditore.

Lo scopo come evidenziato e'(tradotto letteralmente):il quale potrebbe farti risparmiare soldi,tempo e stress.
Ecco una cosa che mi piacerebbe dagli AI...o che venisse proposto dalle federazioni di categoria.

Per ora pero' nessuna risposta.

Ovviamente vi sono ulteriori variabili...ad esempio si chiede di riportare anche i lavori effettuati(tipo,data,fattura,etc)...non solo quelli murarie ma anche le manutenzioni periodiche come imbiancatura,controllo della caldaia,etc.

Un immobile ben documentato dovrebbe essere preferibile(anche economicamente) rispetto ad uno privo di qualsiasi documentazione.

Per esempio in Italia con meno di 20 euro e' possibile(solo tramite il propietario) avere tutto lo storico delle dia...si arriva indietro anche di quasi 100 anni in alcuni casi.
Per esempio si puo' sapere quando e' stato rifatto il tetto l'ultima volta.
O ancora...perche non inserire le bollette degli ultimi 3 anni...o i verbali d'assemblea a partire dall'inizio di proprietà.
Non sarebbe male se fosse inserito nell'home information pack....ci sarebbero meno fregature....o sorprese [SM=j7569]

Si fa un bel pdf e lo si consegna al probabile acquirente che con calma se lo legge.
Potrebbe essere anche una fonte di guadagno per l'ai, oltre che di dimostrazione di trasparenza e professionalità.
Roberto Ponziani
00venerdì 6 febbraio 2009 02:09
Re: spero di rimanere IT
pax2you, 06/02/2009 1.27:

Ho personalmente inviato una mail(uno dei sistemi per inviare commenti sul blog..non mi sono mai registrato) in cui lanciavo la proposta di andarsi a leggere l'home information pack inglese....o meglio chiedevo un'opinione.
Una sorta di documento redatto dal propietario o da un AI che da notevoli informazioni sull'immobile.

www.homeinformationpacks.gov.uk/

all'interno potete trovare anche il modello del modulo e un esempio compilato.

Riporto quanto e' scritto nella home page:

If you're buying a home, make sure you see the Home Information Pack
Since 14 December 2007 every home put on the market, no matter what size, must have a Home Information Pack. It brings together valuable information at the start of the process - such as a sale statement, local searches and evidence of title - which could save you money, time and stress. The Pack also includes an Energy Performance Certificate that contains advice on how to cut CO2 emissions and fuel bills.

E' un documento che deve essere mostrato dall'AI o dal venditore.

Lo scopo come evidenziato e'(tradotto letteralmente):il quale potrebbe farti risparmiare soldi,tempo e stress.
Ecco una cosa che mi piacerebbe dagli AI...o che venisse proposto dalle federazioni di categoria.

Per ora pero' nessuna risposta.

Ovviamente vi sono ulteriori variabili...ad esempio si chiede di riportare anche i lavori effettuati(tipo,data,fattura,etc)...non solo quelli murarie ma anche le manutenzioni periodiche come imbiancatura,controllo della caldaia,etc.

Un immobile ben documentato dovrebbe essere preferibile(anche economicamente) rispetto ad uno privo di qualsiasi documentazione.

Per esempio in Italia con meno di 20 euro e' possibile(solo tramite il propietario) avere tutto lo storico delle dia...si arriva indietro anche di quasi 100 anni in alcuni casi.
Per esempio si puo' sapere quando e' stato rifatto il tetto l'ultima volta.
O ancora...perche non inserire le bollette degli ultimi 3 anni...o i verbali d'assemblea a partire dall'inizio di proprietà.
Non sarebbe male se fosse inserito nell'home information pack....ci sarebbero meno fregature....o sorprese [SM=j7569]

Si fa un bel pdf e lo si consegna al probabile acquirente che con calma se lo legge.
Potrebbe essere anche una fonte di guadagno per l'ai, oltre che di dimostrazione di trasparenza e professionalità.



L'ho messo su due anni fa, ho provato a regalarlo ai colleghi, naturalmente ci sono riuscito solo in parte.. : www.orisimmobiliare.com/libro_della_casa.php

www.orisimmobiliare.com/faq_casainforma.php

www.google.it/search?q=libro+della+casa&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=f...

naturalmente è molto dura convincere i proprietari... e considera che i tecnici gli fanno tutto per 200 euro più spese vive (documentate)!!!!

Poi lo firmiamo assieme al tecnico, lo impaginiamo :

www.orisimmobiliare.com/intermediando/2007/11/il-libro-della-casa-un-successo-fatelo-an...

esempio: www.orisimmobiliare.com/intermediando/wp-content/uploads/2007/11/libro-della-cas...

iltutto con documentazione allegata.

...italiani


.olly.
00venerdì 6 febbraio 2009 02:42
e pensare che quando ho venduto l'ho fatto per l'acquirente da me ..
gli impianti erano da rifare
della caldaia condominiale rifatta ho mostrato delibera e schema del modello montato
atto di acquisto da parte di mio nonno in copia autenticata, dove era indicato numero progetto e abitabilità
copie atto di successione
bilancio condominiale
conto consuntivo
planimetria catastale, ho fatto presente una difformità dovuta o ad un errore o ad un cambiamento in corso d'opera (dato che un pilastro portante non è che lo puoi spostare) rispetto alla quale un tecnico mi ha detto non valeva fare l'aggiornamento, dato che cmq gli acquirenti avrebbero fatto modifiche, visto che era da ristrutturare, ed era palese che risaliva alla costruzione
visura catastale
visura in conservatoria (a nome di mia zia, mio nonno, mia nonna, mentre io e mia sorella, sapendo cosa si è fatto, lo abbiamo dichiarato in proposta)
liberatoria per spese condominiali
avevo anche preparato copia bollettini ici pagati e attestazione del comune per i pagamenti di mia nonna e mia zia passati

insomma ho venduto pensando a cosa avrei voluto trovare io ..
sarà anche per questo che ho venduto bene?


approfitto per fare una domanda
se compro dove c'è un amministratore condominiale sarà lui a rilasciare una liberatoria in merito ai pagamenti regolari delle spese fino al rogito,ma nei condominii in cui ci sono meno di quattro condomini (o a volte sono irregolari e sono anche di più) e l'amministratore non c'è .. come faccio ad avere un documento che mi ripari da spese non pagate, visto che rispondo degli ultimi due anni al di là di una specifica nella proposta di acquisto ? cosa devo chiedere?


pax2you
00venerdì 6 febbraio 2009 09:31
Re: Re: spero di rimanere IT
Roberto Ponziani, 06/02/2009 2.09:



L'ho messo su due anni fa, ho provato a regalarlo ai colleghi, naturalmente ci sono riuscito solo in parte.. : www.orisimmobiliare.com/libro_della_casa.php

www.orisimmobiliare.com/faq_casainforma.php

www.google.it/search?q=libro+della+casa&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=f...

naturalmente è molto dura convincere i proprietari... e considera che i tecnici gli fanno tutto per 200 euro più spese vive (documentate)!!!!

Poi lo firmiamo assieme al tecnico, lo impaginiamo :

www.orisimmobiliare.com/intermediando/2007/11/il-libro-della-casa-un-successo-fatelo-an...

esempio: www.orisimmobiliare.com/intermediando/wp-content/uploads/2007/11/libro-della-cas...

iltutto con documentazione allegata.

...italiani






Lo sospettavo.
Bisogna dare a Cesare cio' che e' di Cesare.

E pensare che basta farlo una volta poi e' solo da aggiornare.
Di fronte al proprio interesse non si e' disposti a pagare nemmeno 200 euro su 200.000/300.000 euro.
Su una casa,di mia proprietà, che ho venduto ho fornito un elenco parziale della documentazione(ho speso 100 euro per fare disegnare una cartina dell'appartamento firmata e timbrata da un geometra professionista per documentare tutti gli spazi)


Un altro dubbio che mi assale e' stata la dura reazione di fiaip in confronto alla proposta di alcuni senatori di imporre una regolamentazione nella percentuale di mediazione.
Attualmente se non sbaglio non ci sono limiti...si puo' andare dallo 0% al 10%...in realta' qualcuno dice che ci si rifà ai dati della camera di commercio.
La proposta di legge prevedeva:
nessuna commissione per il compratore.
commissione tra il 2 e il 4% al venditore.

Secondo te cosa ha fatto scattare la fiaip nel rifiutare questa proposta?
A me sembrava buona per entrambi le parti(AI e clienti).

La fiaip(o le altre associazioni/federazioni di categoria) non potrebbe proporre al governo di inserire l'home information pack come obbligatorio nella compravendita nella fase di prevendita(anche tra privati)?

Ottimo il pdf(come ogni lavoro e' vero che bisogna saper distinguere)....me li guardero' con piu' calma.
dgambera
00venerdì 6 febbraio 2009 11:59
Mark, benvenuto.

Mi spiace per quello che hai vissuto: come vedi non sei stato l'unico e non è piacevole. Purtroppo, però, devo un pò essere d'accordo con Roberto, da cui dissento per un cosa (e non è per tirarlo in ballo, rispetto la sua richiesta, ma solo per chiarire): è vero che l'intervento di Mark può essere OT, ma non capisco per quale motivo i post di seroli o qualche altro utente che dicono "quanti appuntamenti oggi" oppure "qui si lavora tanto" anche fuori contesto, rimangono lì o vengono rimossi se, ad esempio, io rispondo (rimanendo nel LORO OT) e poi protesto dopo che è stato rimosso solo il mio.
L'ho detto varie volte: ketty non ha capito che questa non è una guerra, ma che è un momento PESANTE per tutti e che la FALSA informazione è quella che ha creato un sacco di danni negli ultimi anni.
Qualche giorno fa mi è stato censurato un altro post (non ho riportato qui, perchè non faccio la guerra a nessuno).
Seroli diceva che negli altri forum (quali altri? Segue solo questo) hanno bisogno di 4-5 moderatori perchè anche gli utenti storici si fanno la guerra, mentre su BAI sono tutti bravi.
La mia risposta è stata di questo genere:

"Certo che siete tutti bravi su BAI:
- BAI è un blog e quindi le discussioni si sviluppano sui temi proposti, non andate a toccare categorie, tranne qualche volta che fate insorgere ad esempio i notai; il nostro è un forum e se ci scappa la battuta su una categoria o un'altra, si rischia il flame;
- noi siamo quasi 500, con circa 20 utenti assidui e altri 20-30 utenti che seguono, ma intervengono poco e comunque tutti di categorie diverse; voi, non so quanti siete, ma di attivi siete veramente pochi (guarda i topic in prima pagina: la maggior parte con numerodi risposte ad una cifra) e se non venissimo io e gmp a movimentare le cose sarebbe veramente il deserto qui".

Io credo che gestito così suoneranno a breve le campane a morto del blog e, devo dire la verità, mi dispiace pure.
luckyace
00venerdì 6 febbraio 2009 12:06
Re:
dgambera, 06/02/2009 11.59:

Mark, benvenuto.

Mi spiace per quello che hai vissuto: come vedi non sei stato l'unico e non è piacevole. ...




sto seguendo poco o nulla BAI quindi magari sbaglio...
la mia opinione è che noi (pur avendo un nostro preciso indirizzo...) discutiamo dell' argomento "prezzi immobili" con maggior onestà intellettuale...anche perchè "marginalmente" coinvolti....o comq non cosi "direttamente"
per loro invece è diverso ..è il loro pane....
per loro quella è anche una "vetrina"...
e pur volendo non possono mai accettare certi discorsi che noi affrontiamo....

su un blog di agenti immobiliari non si può portare avanti una discussione dove si lascia spazio a chi dice "i prezzi sono gonfi..il mercato crolla etc.."

è cosi...


Roberto Ponziani
00venerdì 6 febbraio 2009 12:20
Re:
dgambera, 06/02/2009 11.59:

Mark, benvenuto.

Mi spiace per quello che hai vissuto: come vedi non sei stato l'unico e non è piacevole. Purtroppo, però, devo un pò essere d'accordo con Roberto, da cui dissento per un cosa (e non è per tirarlo in ballo, rispetto la sua richiesta, ma solo per chiarire): è vero che l'intervento di Mark può essere OT, ma non capisco per quale motivo i post di seroli o qualche altro utente che dicono "quanti appuntamenti oggi" oppure "qui si lavora tanto" anche fuori contesto, rimangono lì o vengono rimossi se, ad esempio, io rispondo (rimanendo nel LORO OT) e poi protesto dopo che è stato rimosso solo il mio.
L'ho detto varie volte: ketty non ha capito che questa non è una guerra, ma che è un momento PESANTE per tutti e che la FALSA informazione è quella che ha creato un sacco di danni negli ultimi anni.
Qualche giorno fa mi è stato censurato un altro post (non ho riportato qui, perchè non faccio la guerra a nessuno).
Seroli diceva che negli altri forum (quali altri? Segue solo questo) hanno bisogno di 4-5 moderatori perchè anche gli utenti storici si fanno la guerra, mentre su BAI sono tutti bravi.
La mia risposta è stata di questo genere:

"Certo che siete tutti bravi su BAI:
- BAI è un blog e quindi le discussioni si sviluppano sui temi proposti, non andate a toccare categorie, tranne qualche volta che fate insorgere ad esempio i notai; il nostro è un forum e se ci scappa la battuta su una categoria o un'altra, si rischia il flame;
- noi siamo quasi 500, con circa 20 utenti assidui e altri 20-30 utenti che seguono, ma intervengono poco e comunque tutti di categorie diverse; voi, non so quanti siete, ma di attivi siete veramente pochi (guarda i topic in prima pagina: la maggior parte con numerodi risposte ad una cifra) e se non venissimo io e gmp a movimentare le cose sarebbe veramente il deserto qui".

Io credo che gestito così suoneranno a breve le campane a morto del blog e, devo dire la verità, mi dispiace pure.



Concordo sull'analisi della prima parte.

Non credo che il bAI morirà, anzi credo che si trasformerà come è giusto che sia.

Io avevo un po stufato, me ne sono reso conto dal fatto che appena è stato aperto un posto alternativo tutti gli AI si sono fiondati di la... sono troppo serioso e cerco sempre di produrre impegno.. per gli AI internet è ancora un posto dove parlare di cani e gatti e auto incensarsi..

I miei wiki, borsino, libro della casa richiedono impegno e spirito di categoria, in soldoni DUE PALLE.
dgambera
00venerdì 6 febbraio 2009 12:22
Re: Re:
luckyace, 06/02/2009 12.06:




sto seguendo poco o nulla BAI quindi magari sbaglio...
la mia opinione è che noi (pur avendo un nostro preciso indirizzo...) discutiamo dell' argomento "prezzi immobili" con maggior onestà intellettuale...anche perchè "marginalmente" coinvolti....o comq non cosi "direttamente"
per loro invece è diverso ..è il loro pane....
per loro quella è anche una "vetrina"...
e pur volendo non possono mai accettare certi discorsi che noi affrontiamo....

su un blog di agenti immobiliari non si può portare avanti una discussione dove si lascia spazio a chi dice "i prezzi sono gonfi..il mercato crolla etc.."

è cosi...






Giusto quello che dici, infatti fino a un pò di tempo fa io ero un assiduo frequentatore, ora ho ridotto notevolmente la mia presenza arrivando o solo a leggere o a rispondere a provocazioni esplicite per noi o al massimo a "sparate veramente grosse" da parte di qualche utente.

Sulla nostra "onestà intellettuale" non sarei così sicuro: ognuno di noi dentro di sè fa sicuramente tutto in buona fede, ma a giudicare non possiamo essere noi stessi.

Una cosa è certa: noi fungiamo da catalizzatore di notizie e le correliamo facendoci i nostri ragionamenti sopra, lasciando spazio a chi EDUCATAMENTE vuole dirci che ci sbagliamo, possibilmente pure IN COSA e DOCUMENTANDO.

Roberto Ponziani
00venerdì 6 febbraio 2009 12:24
Re: Re: Re: spero di rimanere IT
pax2you, 06/02/2009 9.31:




Lo sospettavo.
Bisogna dare a Cesare cio' che e' di Cesare.

E pensare che basta farlo una volta poi e' solo da aggiornare.
Di fronte al proprio interesse non si e' disposti a pagare nemmeno 200 euro su 200.000/300.000 euro.
Su una casa,di mia proprietà, che ho venduto ho fornito un elenco parziale della documentazione(ho speso 100 euro per fare disegnare una cartina dell'appartamento firmata e timbrata da un geometra professionista per documentare tutti gli spazi)


Un altro dubbio che mi assale e' stata la dura reazione di fiaip in confronto alla proposta di alcuni senatori di imporre una regolamentazione nella percentuale di mediazione.
Attualmente se non sbaglio non ci sono limiti...si puo' andare dallo 0% al 10%...in realta' qualcuno dice che ci si rifà ai dati della camera di commercio.
La proposta di legge prevedeva:
nessuna commissione per il compratore.
commissione tra il 2 e il 4% al venditore.

Secondo te cosa ha fatto scattare la fiaip nel rifiutare questa proposta?
A me sembrava buona per entrambi le parti(AI e clienti).

La fiaip(o le altre associazioni/federazioni di categoria) non potrebbe proporre al governo di inserire l'home information pack come obbligatorio nella compravendita nella fase di prevendita(anche tra privati)?

Ottimo il pdf(come ogni lavoro e' vero che bisogna saper distinguere)....me li guardero' con piu' calma.




Non lo sapevo... la Fiaip l'Anama e la FImaa sono state multate perchè avevano nello statuto la tariffa "minima" (che era quella degli usi e consuetudini) ma non sapevo che fosse stata proposta anche una massima...

Per quanto riguarda la provvigione dal venditore e non dal compratore ho già detto la mia (nella proposta le provvigioni non erano però limitate, si parlava solo di provvigione dal venditore ed era di Rifondazione).

La mia opinione la trovi qui: www.orisimmobiliare.com/intermediando/2008/04/provvigione-solo-dal-venditore-ma-perche-non-li-accont...
luckyace
00venerdì 6 febbraio 2009 12:39
Re: Re: Re:
dgambera, 06/02/2009 12.22:




Sulla nostra "onestà intellettuale" non sarei così sicuro: ognuno di noi dentro di sè fa sicuramente tutto in buona fede, ma a giudicare non possiamo essere noi stessi.

Una cosa è certa: noi fungiamo da catalizzatore di notizie e le correliamo facendoci i nostri ragionamenti sopra, lasciando spazio a chi EDUCATAMENTE vuole dirci che ci sbagliamo, possibilmente pure IN COSA e DOCUMENTANDO.




lasciare spazio, con educazione e documentando= onestà intellettuale
(per me)


claudio18
00venerdì 6 febbraio 2009 12:58
Re:
dgambera, 06/02/2009 11.59:

Mark, benvenuto.

Mi spiace per quello che hai vissuto: come vedi non sei stato l'unico e non è piacevole. Purtroppo, però, devo un pò essere d'accordo con Roberto, da cui dissento per un cosa (e non è per tirarlo in ballo, rispetto la sua richiesta, ma solo per chiarire): è vero che l'intervento di Mark può essere OT, ma non capisco per quale motivo i post di seroli o qualche altro utente che dicono "quanti appuntamenti oggi" oppure "qui si lavora tanto" anche fuori contesto, rimangono lì o vengono rimossi se, ad esempio, io rispondo (rimanendo nel LORO OT) e poi protesto dopo che è stato rimosso solo il mio.
L'ho detto varie volte: ketty non ha capito che questa non è una guerra, ma che è un momento PESANTE per tutti e che la FALSA informazione è quella che ha creato un sacco di danni negli ultimi anni.
Qualche giorno fa mi è stato censurato un altro post (non ho riportato qui, perchè non faccio la guerra a nessuno).
Seroli diceva che negli altri forum (quali altri? Segue solo questo) hanno bisogno di 4-5 moderatori perchè anche gli utenti storici si fanno la guerra, mentre su BAI sono tutti bravi.
La mia risposta è stata di questo genere:

"Certo che siete tutti bravi su BAI:
- BAI è un blog e quindi le discussioni si sviluppano sui temi proposti, non andate a toccare categorie, tranne qualche volta che fate insorgere ad esempio i notai; il nostro è un forum e se ci scappa la battuta su una categoria o un'altra, si rischia il flame;
- noi siamo quasi 500, con circa 20 utenti assidui e altri 20-30 utenti che seguono, ma intervengono poco e comunque tutti di categorie diverse; voi, non so quanti siete, ma di attivi siete veramente pochi (guarda i topic in prima pagina: la maggior parte con numerodi risposte ad una cifra) e se non venissimo io e gmp a movimentare le cose sarebbe veramente il deserto qui".

Io credo che gestito così suoneranno a breve le campane a morto del blog e, devo dire la verità, mi dispiace pure.



caro dgambera,
era questo che intendevo dire nella discussione che ho aperto. non riesco davvero a capire che vantaggio porta alla discussione e a crescere dare questa risposta che tu riporti in un blog la cui gestione la decisione, sbagliata o giusta, compete solo a chi lo amministra.
il blog e' il loro, cosi' come il forum e' di chi vuole approfondire il tema della bolla immobiliare.
se loro - ammesso che lo facciano - si comportano male verso questo forum, a noi cosa importa? chi vuole approndire viene qui e si fa la sua idea. se l'idea uno se la fa "per categoria di appartenenza" e non usando la propria testa (vedi Ponziani che la testa la sa usare e infatti difende le proprie idee e non l'orticello), non c'e' niente che gli possa fare cambiare idea.
no, davvero non capisco.

[SM=g6951]

luckyace
00venerdì 6 febbraio 2009 13:17
Re: Re:
claudio18, 06/02/2009 12.58:



davvero non capisco.

[SM=g6951]




il thread fu aperto da me perchè alcune discussioni affrontate "di là" venivano troncate e venivamo spesso "ammutoliti", cancellati etc.....e loro dicevano che noi intervenivamo solo per dar fastidio e non per "discutere"...e non rispondevano perchè dicevamo che eravamo OT

da allora qui abbiamo accolto un po tutte le discussioni che avvengono su BAI...facciamo osservazioni etc...

solo questo... non ci vedo drammi ...scusa



dgambera
00venerdì 6 febbraio 2009 13:32
Re: Re: Re: Re:
luckyace, 06/02/2009 12.39:



lasciare spazio, con educazione e documentando= onestà intellettuale
(per me)






Non basta. Secondo me è pure la capacità di saper dire che si sbaglia o si può sbagliare e di ammettere i propri errori davanti all'evidenza. E, ti ripeto, questo non possiamo essere noi stessi a giudicarlo.
Possiamo solo fare del nostro meglio affinchè dimostriamo di possedere parecchia onestà intellettuale.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com