Re: ...la spia del FAP esiste..
puasho, 18/08/2007 22.24:
..basta farsela abilitare in officina...me l'hanno confessato alla OPEL di pesaro..dove mi sono recato a chiedere lumi sull'accensione della spia dell'ESP.
Lunedi prenoto visitina dal conce x 2 o 3 cosucce...e me lo faccio abilitare...
Hanno anche confermato l'uscita del nuovo firmware.....
Fappisti, fatevi sotto....
In effetti ho trovato un po' di fappati britannici ink anche loro...e anche lì confermano l'esistenza del firmware con la spia che ti avvisa.
Riporto..
Astra-H, Zafira-B 2005 To 2006, Vectra-C, Signum 2004 To 2006, Meriva, Corsa C, Combo 2006 To Present –
Engine Type: Z19DT, Z19DTL, Z19DTH (& Z19DTJ for Astra-H)
Diesel Particulate Filter Clogged, Trouble Code P1901 (75) Set
Customers complain about lack of power and SVS on, DTC P1901 (75) is set.
This is due to the DPF being clogged because of an unfavourable customer driving profile (e.g: excessive short distance driving).
Modified software informing the customer to change their driving profile will be introduced in production as a running change and a breakpoint will be communicated upon availability.
In case of a customer complaint, please ask the customer about their personal driving pattern. In case of an unfavourable driving profile, please advise the customer that the DPF needs regeneration (cleaning). This only works when a certain profile is applied, e.g. driving on the motorway for about 15 minutes. In order to avoid damage to the DPF system the customer must make sure that
approximately every 300 miles a proper regeneration takes place.
As of TIS 2000-DVD,
version 75, new
SPS software is available, which will advise the customer with a flashing glow plug indicator to change their driving pattern (as mentioned in the service manual).
In case of an unfavourable customer driving profile, perform SPS programming with TIS 2000 DVD Version 75 or higher to regenerate DPF.
Note: As soon as the ECU has been updated with the modified software, a service regeneration needs to be performed.
Once DTC P1901 (75) is set, please refer to TSB 1976.
TIS Reference Number: E0002054
Insomma, esiste questa release firmware che ti avvisa che devi cambiare stile di guida (leggi bene, no che è in corso la pulizia...ti avvisa che non riesce a farla xché il tuo stile di guida non lo permette....quindi ti da' un margine...un'opportunità di portarla a fare una sgroppata prima che entri in protezione.
Ora, mi sorge un dubbio: a me non si è mai accesa la candeletta..ma è perché il mio firmware è "vecchio" o perché sinora non ho mai portato la Mery all'esasperazione, diciamo cosi?
La cosa è discussa anche lassu', leggendo tutto il thread, infatti, molti sostengono di non aver mai visto questa spia accendersi, ma tuttavia sembrerebbe che la causa sia il fatto, appunto, che non ce n'è mai stata necessità. Riporto infine lo schema di funzionamento del DPF che è interessante xché raccomanda assolutamente l'uso di olio sintetico, xché usando l'olio anche semisintetico si intopperebbe il filtro in pochissimo tempo.
Si conferma comunque che paese che vai assistenza che trovi: le stesse risposte che si sono sentiti dare Vale a Nadia le trovi postate anche li' date ai clienti dalla Vauxhall "ma come, non le hanno detto che ogni tanto va tirata in autostrada? "
Mitica GM..ha creato tanti soldatini/cloni allieati in giro per il mondo... magari xo' i meccanici Vauxhall fanno precedere la minchiata da "dear sir"...i nostri invece da "abbello!!".., oppure , "a ciccio!!"..o se ti va di lusso da " a dotto' " ma la sostanza non cambia..