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puasho
00martedì 21 agosto 2007 14:17
Re: Re:
valettrix, 21/08/2007 14.11:



ciao Toscano!
no il fap nn si puo' togliere!

sulla mia avevano provato( GLI IMBRANATI CON IL CAMICE BIANCO,E PENSA CHE IO SENZA CAMICE BIANCO ME LO SON PULITO DA SOLO !!!!) a svuotarlo (in pratica hanno rotto la porcellana interna con un semlice scalpello e martello) ma la centralina impazzisce per pressioni errate e mi creava innalzamento olio e grande fumosita'...

io penso pero'che ad avere / sapere i valori da tarare in centralina ,sarebbe UNA COSA DA NIENTE TAGLIARE IL TUBO E FARE UN MANICOTTO !!

si ma poi siam sempre li... chi RITARA LA CENTRALINA ??

LORENZO NE AVREBBE LA POSSIBILITA' SCOMMETTO...

urge trovare un tech 2 da regalargli....

dicevi di iniettore su fap ? (pensi alla post iniezione ?, no , purtroppo la fa nei cilindri e infatti crea l'innalzamento dell'olio!!)

certo sarebbe stato meglio nell fap stesso...
ma cosi' hanno pensato I GEGNI DELLA OPEL..

no niente !
ci sono solo quelle 2 SONDE prima del fap !

una e' credo della temperatura ,in quanto e' fatta come le sonde delle caldaie a gas... ed e' un cavetto elettrico..

l'altra e' semplicemente UN TUBO CHE PARTE DA LI E VA CREDO IN CENTRALINA X SENTIRE LA PRESSIONE E QUINDI STABILIRE L'INTASAMENTO...


OH PIAN PIANO ME LA STUDIO TUTTA STA MACCHINA E POI UN BEL GIORNO (A FINE GARANZIA ) VADO IN OFFICINA E LI SMER.. TUTTI QUELLI...!!!

CIAO [SM=x648625]






Magari. [SM=x648623] .costa solo 2.000.000 dollari su internet ..sareste carini. [SM=g27828] .dai fate una collettuccia..in fondo il 31 Luglio era il mio compleanno e non mi avete regalato niente..



valettrix
00martedì 21 agosto 2007 14:23
DAI DAI...


IO TOLGO I FAP E TU RIPROGRAMMI LE CENTRALINE....

[SM=x648648] [SM=x648647]
robertus3d
00martedì 21 agosto 2007 15:46
Vale sei un grande, hai avuto un idea coi fiocchi...! [SM=g27811]

Io a questo punto mi sono fatto un idea...

Tu l'hai smontato in seguito all'ennesimo blocco, ma da come hai constatato no era completamente ostruito, per cui il sistema entra in funzione prima del bolcco totale del Fap. Ma anche una eventuale "rigenerazione" non risolve il problema(almeno il tuo) perchè facendolo in officina il sistema serve solo a stappare il Fap ma non a pulirlo, e forse(ma solo forse) una sfuriata abbondante in autostrada potrebbe pulire il dispositivo completamente(anche se ho i miei dubbi)! A questo punto credo che la pulizia totale sia quella che hai fatto tu: anche le sfapate che fà una mery come la mia credo siano solo pagliativi!
Ora credo che il tuo problema non sia più il Fap ma gli iniettori: la centralina programma correttamente i lavaggi, ma probabilmente avendo 1 o più iniettori difettosi buttano una quantità sbagliata di gasolio nei vari cicli, con la conseguenza di trafliamento in coppa e non in scarico per consentire il lavaggio del fap!

Ottimo lavoro Vale!
baptista
00martedì 21 agosto 2007 16:33
Re:
valettrix, 21/08/2007 00.03:

ecco infatti... ho fatto un casino ...

nn si vede niente ...

se qualke anima buona puo' dirmi come fare .... [SM=x648634]


grazie ciao [SM=x648625]



vai su Pannello (1 tasto dei tre in alto a destra), e seleziona file manager.
Vai su sfoglia e ti selezioni l'immagine, e poi clicchi su allega.
Una volta che l'immagine è scaricata, vedrai il nome dell'immagine e una scritta "Apri": vai con il tasto destro e seleziona "Copia indirizzo", e questo sarà l'indirizzo da usare per le immagini.
Quando posti un messaggio, clicchi sul tasto IMG e ti verrà chiesto di inserire l'indirizzo dell'immagine. Metti quello di cui sopra, e l'immagine ti verrà visualizzata tranquillamente.

casomai chiedi pure.

ciao [SM=x648625]


scuffia
00martedì 21 agosto 2007 17:05
Bravo Vale! [SM=g27811]

[SM=x648653]
John P Ryan
00martedì 21 agosto 2007 17:10
Re: Re:
baptista, 21/08/2007 16:33:



vai su Pannello (1 tasto dei tre in alto a destra), e seleziona file manager.
Vai su sfoglia e ti selezioni l'immagine, e poi clicchi su allega.
Una volta che l'immagine è scaricata, vedrai il nome dell'immagine e una scritta "Apri": vai con il tasto destro e seleziona "Copia indirizzo", e questo sarà l'indirizzo da usare per le immagini.
Quando posti un messaggio, clicchi sul tasto IMG e ti verrà chiesto di inserire l'indirizzo dell'immagine. Metti quello di cui sopra, e l'immagine ti verrà visualizzata tranquillamente.

casomai chiedi pure.

ciao [SM=x648625]





Mi permetto di suggerire di usare questo sistema solo per immagini tecniche per evitare di perderle.
Il sistema con Imageshack è utile solo per le immagini di poco conto.

Paolo


baptista
00martedì 21 agosto 2007 17:30
Re: Re: Re:
John P Ryan, 21/08/2007 17.10:



Mi permetto di suggerire di usare questo sistema solo per immagini tecniche per evitare di perderle.
Il sistema con Imageshack è utile solo per le immagini di poco conto.

Paolo





effettivamente...avresti ragione [SM=g27811]
non ho visto il limite massimo, grazie.


John P Ryan
00martedì 21 agosto 2007 17:43
E' vero, proprio a quello pensavo, al limite di ingombro del Meriva Forum.

Paolo
valettrix
00martedì 21 agosto 2007 22:58

E DATE UN 'OCCHIATA ANCHE VOI...


allora son li che controllo un po' tutto nel vano motore e....

mi cade l'occhio sulla ventola raffreddamento radiatore...e..

gulp gulp " oscilla / balla" avanti indietro pericolosamente , e' quasi staccata...

..INCREDIBILE , MANCA DEL TUTTO UNO DEI (CREDO 2 )BULLONI DA 6mm che sorreggono la ventola e la propria griglia !!

se non m'accorgo l'avrei persa per strada....

l'ho subito rimesso,date un'occhio anche Voi , nn si sa mai..

che il giorno che alla opel si montavano i gruppi ventola ..erano UBRIACHI....

ciao a tutti..




Free Image Hosting at www.ImageShack.us

valettrix
00martedì 21 agosto 2007 23:02
e da notare che NON ASSOLUTAMENTE MAI PRESO URTI/COLPI...
..ma come fara' mai a svitarsi da solo un bullone da 6mm+grover(ranella dentellata)???

sempre 20 000 eurini SPESI EH....!!!!
Actarus 72
00mercoledì 22 agosto 2007 00:02
Ben fatto, vale..... [SM=g27811]
Fai anche interventi a domicilio?? Se è così mi prenoto per il prox tagliando! [SM=g27828] [SM=g27828]
valettrix
00mercoledì 22 agosto 2007 01:04
Re:
Actarus 72, 22/08/2007 00.02:

Ben fatto, vale..... [SM=g27811]
Fai anche interventi a domicilio?? Se è così mi prenoto per il prox tagliando! [SM=g27828] [SM=g27828]



..VISTO QUEL KE SANNO FARE NELLE OFFICINE OPEL DALLE MIE PARTI..MI SA CHE DOVREI ..

ma TI/VI rendi conto quanta rabbia ho mangiato x sto kakkio di fap.. [SM=x648649]

quando son finito in aereoporto fino all'alba ....???

per poi vedere ke con un po' d'acqua ad alta pressione e un po' di pazienza/ingegno...

si puo' risolvere il problema ...

o per lo meno NON SI RIMANE A PIEDI COME MI E' SUCCESSO FINO AD ORA !!

MA VA SE E' POSSIBILE UNA COSA DEL GENERE...

DOPO UN ANNO E MEZZO DI CONTINUI FERMI IN OFFICINA , MI DEVO AGGIUSTARE L'AUTO DA SOLO????!!!!

MA IL COLMO E' CHE NN POSSO NEMMENO ANDARE A DIGLIELO A QUEI DEFIC...

SE NO SI ATTACCANO AL FATTO CHE GLI HO MESSO IO LE MANI....

E MI FANNO CASINO CON GARANZIA RIMANENTE(X QUEL KE SERVE...)

...GIA' , MA INTANTO PERO' LA MIA AUTO FUNZIONA !!!!!

CIAO
puasho
00venerdì 24 agosto 2007 14:59
Re: ...la spia del FAP esiste..
puasho, 18/08/2007 22.24:

..basta farsela abilitare in officina...me l'hanno confessato alla OPEL di pesaro..dove mi sono recato a chiedere lumi sull'accensione della spia dell'ESP.
Lunedi prenoto visitina dal conce x 2 o 3 cosucce...e me lo faccio abilitare...
Hanno anche confermato l'uscita del nuovo firmware.....
Fappisti, fatevi sotto....



In effetti ho trovato un po' di fappati britannici ink anche loro...e anche lì confermano l'esistenza del firmware con la spia che ti avvisa.

Riporto..



Astra-H, Zafira-B 2005 To 2006, Vectra-C, Signum 2004 To 2006, Meriva, Corsa C, Combo 2006 To Present –
Engine Type: Z19DT, Z19DTL, Z19DTH (& Z19DTJ for Astra-H)
Diesel Particulate Filter Clogged, Trouble Code P1901 (75) Set
Customers complain about lack of power and SVS on, DTC P1901 (75) is set.

This is due to the DPF being clogged because of an unfavourable customer driving profile (e.g: excessive short distance driving).

Modified software informing the customer to change their driving profile will be introduced in production as a running change and a breakpoint will be communicated upon availability.

In case of a customer complaint, please ask the customer about their personal driving pattern. In case of an unfavourable driving profile, please advise the customer that the DPF needs regeneration (cleaning). This only works when a certain profile is applied, e.g. driving on the motorway for about 15 minutes. In order to avoid damage to the DPF system the customer must make sure that approximately every 300 miles a proper regeneration takes place.

As of TIS 2000-DVD, version 75, new SPS software is available, which will advise the customer with a flashing glow plug indicator to change their driving pattern (as mentioned in the service manual). In case of an unfavourable customer driving profile, perform SPS programming with TIS 2000 DVD Version 75 or higher to regenerate DPF.
Note: As soon as the ECU has been updated with the modified software, a service regeneration needs to be performed.

Once DTC P1901 (75) is set, please refer to TSB 1976.

TIS Reference Number: E0002054

Insomma, esiste questa release firmware che ti avvisa che devi cambiare stile di guida (leggi bene, no che è in corso la pulizia...ti avvisa che non riesce a farla xché il tuo stile di guida non lo permette....quindi ti da' un margine...un'opportunità di portarla a fare una sgroppata prima che entri in protezione.
Ora, mi sorge un dubbio: a me non si è mai accesa la candeletta..ma è perché il mio firmware è "vecchio" o perché sinora non ho mai portato la Mery all'esasperazione, diciamo cosi?
La cosa è discussa anche lassu', leggendo tutto il thread, infatti, molti sostengono di non aver mai visto questa spia accendersi, ma tuttavia sembrerebbe che la causa sia il fatto, appunto, che non ce n'è mai stata necessità. Riporto infine lo schema di funzionamento del DPF che è interessante xché raccomanda assolutamente l'uso di olio sintetico, xché usando l'olio anche semisintetico si intopperebbe il filtro in pochissimo tempo.
Si conferma comunque che paese che vai assistenza che trovi: le stesse risposte che si sono sentiti dare Vale a Nadia le trovi postate anche li' date ai clienti dalla Vauxhall "ma come, non le hanno detto che ogni tanto va tirata in autostrada? " [SM=x648639] [SM=x648639]
Mitica GM..ha creato tanti soldatini/cloni allieati in giro per il mondo... magari xo' i meccanici Vauxhall fanno precedere la minchiata da "dear sir"...i nostri invece da "abbello!!".., oppure , "a ciccio!!"..o se ti va di lusso da " a dotto' " ma la sostanza non cambia.. [SM=x648639]



valettrix
00venerdì 24 agosto 2007 18:46
INFO A LORENZO
[SM=x648625] scusa Lorenzo, ma guardavo attentamente la foto del fap nel tuo post,

e ho notato che NON E' PRECISO AL MIO...

cerco di spiegarmi ;

il fap in se sembra uguale (il contenitore e l'interno in porcellana)

MA LE SONDE NO !

LI NELLA FOTO SE NE VEDONO 3 ,di cui una in fondo verso l'uscita che sulla mia (e spero/penso anche sulle vostre)non ci sia (altrimenti..che cosa hanno combinato ???)

E POI ANCHE LA DISPOSIZIONE ...

SULLA MIA ,LE 2 CHE CI SONO, SONO APPENA PRIMA DELLA FLANGIA!!!
NON SUL FAP STESSO ,infatti non ho dovuto smontarle... VEDI MIE FOTO!!

BOOH ..DIPENDE PENSO DA QUANDO HANNO FATTO QUELL'IMMAGINE...

oppure che abbiano gia' fatto delle modifiche X TENTARE DI FAR FUNZIONARE IL TUTTO,IN QUANTO MI SA CHE E' PROPRIO UNA BELLA GRANA X LORO (MA+CHE ALTRO X NOI!!!)...

ciao grazie! [SM=x648625]
puasho
00venerdì 24 agosto 2007 19:39
Re: INFO A LORENZO
valettrix, 24/08/2007 18.46:

[SM=x648625] scusa Lorenzo, ma guardavo attentamente la foto del fap nel tuo post,

e ho notato che NON E' PRECISO AL MIO...

cerco di spiegarmi ;

il fap in se sembra uguale (il contenitore e l'interno in porcellana)

MA LE SONDE NO !

LI NELLA FOTO SE NE VEDONO 3 ,di cui una in fondo verso l'uscita che sulla mia (e spero/penso anche sulle vostre)non ci sia (altrimenti..che cosa hanno combinato ???)

E POI ANCHE LA DISPOSIZIONE ...

SULLA MIA ,LE 2 CHE CI SONO, SONO APPENA PRIMA DELLA FLANGIA!!!
NON SUL FAP STESSO ,infatti non ho dovuto smontarle... VEDI MIE FOTO!!

BOOH ..DIPENDE PENSO DA QUANDO HANNO FATTO QUELL'IMMAGINE...

oppure che abbiano gia' fatto delle modifiche X TENTARE DI FAR FUNZIONARE IL TUTTO,IN QUANTO MI SA CHE E' PROPRIO UNA BELLA GRANA X LORO (MA+CHE ALTRO X NOI!!!)...

ciao grazie! [SM=x648625]


Tranqui, anche sul mio sono solo 2. Non so se sia un depliant OPEL/VAUXHALL, anche se fa riferimento all'olio sintetico GM...
Questo nella brochure è a 2 stadi, sente il differenziale di pressione a monte e a valle...il nostro evidentemente è + semplice (e si vede [SM=g27837] ) e misura solo la pressione a monte, avendo una mappatura di quella che dovrebbe essere a fap libero.
Ovviamente, supposizione mia... Non è escluso mche nelle prossime mery lo mettano a 2 sensori..forse sono + affidabili e meno fallaci nel capire quando è ora di rigenerare e quando no..


nadiamont
00sabato 25 agosto 2007 03:13
Re: ...la spia del FAP esiste..
puasho, 18/08/2007 22.24:

..basta farsela abilitare in officina...me l'hanno confessato alla OPEL di pesaro..dove mi sono recato a chiedere lumi sull'accensione della spia dell'ESP.
Lunedi prenoto visitina dal conce x 2 o 3 cosucce...e me lo faccio abilitare...
Hanno anche confermato l'uscita del nuovo firmware.....
Fappisti, fatevi sotto....





puasho ma poi com'è finita in officina a Pesaro??? te l'hanno abilitata questa famosa spia che avvisa che è ora di "sfappare" o no????

(toscano)
00sabato 25 agosto 2007 08:50
strumento del fap
ragazzi, io ritorno ancora una volta sulla mia idea iniziale: non una spia che avverte la necessità di sfappare ma uno strumentino tipo l'indicatore del livello di carburante che invece segnala la percentuale di intasamento. Sarebbe comodissimo e, forse non così impossibile da realizzare.

Basterebbe collegarsi direttamente alla sonda che registra la pressione sul fap; in realtà quello a cui penso è un manometro che abbia una scala sulla quale invece di segnalare i valori di pressione siano segnalati quelli di intasamento: un po'quello che legge il meccanico quando si collega alla centralina.
Se qualcuno tra voi ha le competenze tecniche si faccia avanti con qualche idea: potremmo provare a progettarla noi dal forum e, magari a sperimentarla sulle nostre auto quando la garanzia è ormai scaduta.
(toscano)
00sabato 25 agosto 2007 09:06
aggiungo che forse, basterebbe un semplice manometro anche senza cambiare la scala dei valori. Abituandosi a leggerlo capiremmo, dall'aumentare della pressione rispetto allo standard, che è necessaria la pulizia del fap.

Secondo voi, collegare un manometro alla sonda di pressione sul fap è così impossibile? E se si perché?
puasho
00sabato 25 agosto 2007 09:44
Re: Re: ...la spia del FAP esiste..
nadiamont, 25/08/2007 03.13:





puasho ma poi com'è finita in officina a Pesaro??? te l'hanno abilitata questa famosa spia che avvisa che è ora di "sfappare" o no????



Non avevavo il software aggiornato. Hanno detto che a settembre l'avrebbero ricevuto.
Io lunedi telefono alla mia di firenze e chiedo.

L


valettrix
00sabato 25 agosto 2007 13:01
Re:
(toscano), 25/08/2007 09.06:

aggiungo che forse, basterebbe un semplice manometro anche senza cambiare la scala dei valori. Abituandosi a leggerlo capiremmo, dall'aumentare della pressione rispetto allo standard, che è necessaria la pulizia del fap.

Secondo voi, collegare un manometro alla sonda di pressione sul fap è così impossibile? E se si perché?



CIAO TOSCANO!

buona la tua idea!

io le ho viste da vicino le sonde e secondo me non e' poi cosi' impossibile da quella ke rileva la pressione (che credo essere quel tubicino in gomma )derivare con un giunto a T (si trovano come accessori x aria compressa)
e da li andare appunto ad un manometro dove si rileverebbe la pressione...

dai.. avanti con altre idee... ma okkio ke GM CI COPIERA' IN QUANTO LORO SON MOLTO SCARSINI E SENZA VOGLIA DI AVERNE....

..visto che da quando e' nata meriva 1.3 con fap , son li ANCOR OGGI X TENTARE DI FARLA FUNZIONARE COME SI DEVE ..... [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=x648652] [SM=x648652] [SM=x648645] [SM=x648645] [SM=x648645]


nadiamont
00sabato 25 agosto 2007 19:52
Re: Re:
valettrix, 25/08/2007 13.01:



CIAO TOSCANO!

buona la tua idea!

io le ho viste da vicino le sonde e secondo me non e' poi cosi' impossibile da quella ke rileva la pressione (che credo essere quel tubicino in gomma )derivare con un giunto a T (si trovano come accessori x aria compressa)
e da li andare appunto ad un manometro dove si rileverebbe la pressione...

dai.. avanti con altre idee... ma okkio ke GM CI COPIERA' IN QUANTO LORO SON MOLTO SCARSINI E SENZA VOGLIA DI AVERNE....

..visto che da quando e' nata meriva 1.3 con fap , son li ANCOR OGGI X TENTARE DI FARLA FUNZIONARE COME SI DEVE ..... [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=x648652] [SM=x648652] [SM=x648645] [SM=x648645] [SM=x648645]






Vale ma.... perche non ci provi a costruirne uno visto il tuo ingegnoso ingegno???? e poi chiedi il brevetto e lo rivendi a quegli storditi della Opel....


valettrix
00sabato 25 agosto 2007 23:12
Re: Re: Re:
nadiamont, 25/08/2007 19.52:




Vale ma.... perche non ci provi a costruirne uno visto il tuo ingegnoso ingegno???? e poi chiedi il brevetto e lo rivendi a quegli storditi della Opel....





si potrebbe...
ma nn so esattamente il valore delle pressioni che dovrebbe rilevare...

..AD AVER A CHE FARE IN OFFICINA CON PERSONE NORMALI (E NON ALTEZZOSE)..

CIOE' CHE AMMATTESSERO CHE SI STANNO ARRAMPIC SUI VETRI [SM=x648652]

...se ne potrebbe parlare davvero con l'oro...
chiedere appunto pressione, se si puo' modificare, se si puo' eeehm eeehm lavare....
ma sembra che i MAGHI SON SOLO LORO E NOI DICIAMO SOLO KAZZ...

...risultato : io e TE Nadia (e chissa' quanti altri in Italia e nn solo..) CON UN PROBLEMA ENORME DA PIU' DI UN ANNO..!!!

...ciao ciao e grazie della fiducia...! [SM=x648625]


(toscano)
00lunedì 27 agosto 2007 09:10
si potrebbe...
ma nn so esattamente il valore delle pressioni che dovrebbe rilevare.
------------------------------------------------
questo non è un problema.
Secondo me la cosa più difficile è riuscire a costruire una derivazione che dalla sonda vad a un manometro (io non ne capisco nulla di 'ste cose). Costruita quella si dovrebbero provare manometri con diverso fondo scala (prima a fap pulito dopo a fap sporco) e da lì trovare quello giusto.

Comunque, dal momento che devo andare in officina per una controllatina, vedo se riesco a scuccare qualche informazione sui valori, anche se temo che di fatto, i valori esatti non li conoscano neanche i meccanici. Questo perché quando si collegano con lo strumento diagnostico non rilevano la pressione ma la centralina, se ho capito bene quello che mi disse un meccanico, elabora direttamente i valori di pressione e li visualizza come % di intasamento.
puasho
00lunedì 27 agosto 2007 09:35
Re:
Actarus 72, 22/08/2007 00.02:

Ben fatto, vale..... [SM=g27811]
Fai anche interventi a domicilio?? Se è così mi prenoto per il prox tagliando! [SM=g27828] [SM=g27828]


Preso appuntamento stamane x il 6 sett. (Credevo peggio)
Ho anticipato del software, ma il ragazzo alla "reception" è caduto un po' dalle nuvole..inevitabilmente.. [SM=g27811]
Comunque lo conosco..so che lui non ci capisce un quasso...quelli che sanno, o possono far finta di non sapere, sono altri, tra cui il capofficina che a questo punto conosco bene..ahimè..
Quiando vad li' d xsona..chiarisco a lui.. [SM=g27828]


(toscano)
00lunedì 27 agosto 2007 10:51
a me invece hanno detto che non è possibile risalire all'inconveniente che ha causato l'accensione della spia di guasto elettronico, perché è passato troppo tempo (circa 10 giorni) da quando è avvenuto il fatto.
E dunque andrò in officina se e quando si ripresenterà il problema.

Per i valori di pressione al filtro, ho provato a ricercare in rete ma non ho trovato nulla. Secondo me comunque quella della messa a punto di uno strumento diagnostico è l'unica strada.
La sola accensione della spia non dice nulla. E' come se invece dell'indicatore del livello di carburante avessimo solo la spia della riserva: a cosa ci servirebbe?
puasho
00lunedì 27 agosto 2007 11:40
Re:
(toscano), 27/08/2007 10.51:

a me invece hanno detto che non è possibile risalire all'inconveniente che ha causato l'accensione della spia di guasto elettronico, perché è passato troppo tempo (circa 10 giorni) da quando è avvenuto il fatto.
E dunque andrò in officina se e quando si ripresenterà il problema.

Per i valori di pressione al filtro, ho provato a ricercare in rete ma non ho trovato nulla. Secondo me comunque quella della messa a punto di uno strumento diagnostico è l'unica strada.
La sola accensione della spia non dice nulla. E' come se invece dell'indicatore del livello di carburante avessimo solo la spia della riserva: a cosa ci servirebbe?

Xo' ad essere realisti..anche avendo lo trumento cosa potresti fare? Lanciare la rigenerazione manualmente? Ogni rigenerazione è comunque uno stress per ilmotore, e implica comunque un minimo di diluizione dell'olio. Opel non darà mai al cliente la possibilità di decidersi la rigenerazione a discrezione.
La spia secondo me è già un bello strumento di prevenzione, xché al momento che si accende credo ci sia ancora un buon margine di manovra...e una volta acesa, a leggere il libretto non si spenge + fino a rigenerazione ultimata.
Io mi accontenterei.. [SM=g27811]


(toscano)
00lunedì 27 agosto 2007 12:43
Xo' ad essere realisti..anche avendo lo trumento cosa potresti fare? Lanciare la rigenerazione manualmente?
------------------------------------------
no, ma visualizzando ad esempio su uno strumento un aumento eccessivo della pressione, potrei decidere più liberamente se fare una tirata. La spia ti segnala solo che è necessario fare una determinata azione, lo strumento ti darebbe un margine più ampio perché ti consentirebbe una previsione. E' come, ripeto, lo strumento del carburante: se sei a un quarto di serbatoio sai che hai ancora una certa autonomia prima di rifornirti, se invece avessi solo la spia della riserva ti troveresti costretto a procedere più in fretta, con il rischio di rimanee a piedi. Il che tradotto in "fappese" significa: ti si accende la spia e non sai con precisione il margine che ti resta, ti trovi nell'immediato impossibilitato a fare un percorso adatto allo sfappoe ti si pianta il motore!



Ogni rigenerazione è comunque uno stress per ilmotore, e implica comunque un minimo di diluizione dell'olio. Opel non darà mai al cliente la possibilità di decidersi la rigenerazione a discrezione
--------------------------------------------------

La diluizione dell'olio sarebbe minima se si potesse fare la rigenerazione nelle condizoni ottimali: anche in questo senso uno strumento registrandoti la situazione in progress ti darebbe un margine decisionale più ampio e quindi meno traumatico per il motore.

Mi dispiace puasho ma non mi convinci [SM=x648634] per me lo strumento diagnostico resta la sola opzione risolutrice, a parte un software di gestione migliorato.
puasho
00lunedì 27 agosto 2007 14:07
Re:
Ho capito paisà, ma tu puoi fare tutte le tirate che vuoi, ma se x la centralina ancora non è arrivato il momento, sprechi solo gasolio.
La centralina ha una pressione di riferimento (ho sentito parlare del 90% rispetto all'intoppamento "da protezione" ) dal raggiungimento della quale comincia a tentare la rigenerazione.
Piu' bassa darebbe maggior margine, ma avresti troppe rigenerazioni (ci sono infatti in giro software che rigenerano troppo spesso, holetto).
Se tu, diciamo, vedi lo strumento all'80%, e vai a tirare, che hai risolto? Tanto la centralina sempre il 90% aspetta. A meno che tu non possa imporgli una rigenerazione prima, ma è questo che la OPEL (e io farei altrettanto) non ti concederà mai.
Questo voglio dire. Poi, la mery è un'auto acquistata anche anzi molto dal pubblico femminile...ma tu pensi cghe ci sia molta gente, e non solo donne, disposta a comprare una macchina che praticamente ti obbliga alla lettura della pressione con rischio di ricovero in officina ecc? La gente fira i tacchi e si rivolge altrove.
La pulizia silenziosa, che non ti accorfi di nulla, è la cosa migliore. la spia xo' ci dev'essere, come chance di evitare il blocco.
Se poi mi dici che dovrebbero tararla in maniera prudente..xo', di nuovo, poi avresti troppi cicli. Sul sito Vauxhall ho letto uno inquassatissimo xché giurava che la sua non mi ricordo che (astra forse) faceva una pulizia ogni 200 miglia..e che (concordo) era esagerato...
Io xsonalmente spero molto nella spia, soprattutto xché l'auto la guida anche ia moglie che potrebbe tranquillamente viaggiare senza 1 ruota senza acccorgersi di niente, e non è detto che non abbia già la relewase con la spia e che semplicemente non l'abbia mai costretta ad accendersi. E' questo che volevo farmi assicurare dall'officina.
puasho
00lunedì 27 agosto 2007 16:26
Re:
(toscano), 27/08/2007 09.10:

si potrebbe...
ma nn so esattamente il valore delle pressioni che dovrebbe rilevare.
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questo non è un problema.
Secondo me la cosa più difficile è riuscire a costruire una derivazione che dalla sonda vad a un manometro (io non ne capisco nulla di 'ste cose). Costruita quella si dovrebbero provare manometri con diverso fondo scala (prima a fap pulito dopo a fap sporco) e da lì trovare quello giusto.

Comunque, dal momento che devo andare in officina per una controllatina, vedo se riesco a scuccare qualche informazione sui valori, anche se temo che di fatto, i valori esatti non li conoscano neanche i meccanici. Questo perché quando si collegano con lo strumento diagnostico non rilevano la pressione ma la centralina, se ho capito bene quello che mi disse un meccanico, elabora direttamente i valori di pressione e li visualizza come % di intasamento.

Parlando oggi con un collega disperato con un Doblo 1.3 jtd fappato...che è un po' nelle situazione di Vale...ha detto che il tecnico fiat è uscito in autostrada con lui forzando il ciclo di pulizia col computerino inserito, e in tempo reale gli dava la percentuale di stappamento che stava avvenendo..
Insomma, come ovvio, la centralina ha quest'informazione in tempo reale. Basterebbe al limite visualizzarla (a costo pressoché 0 per loro) sul display della radio, insomma, un'implementazione tipo trip computer giusto x i fappati.
Resta il fatto che dal sapere la % di tappamento a ottenere la rigenerazione "on demand" ci corre...


valettrix
00lunedì 27 agosto 2007 19:52
C'E' SOLO UNA RISPOSTA A TUTTO QUESTO.....


...E' DA VIGLIACCHI METTERE IN COMMERCIO AUTO CHE NON SONO ANCORA BEN FUNZIONANTI...

..O AUTORIGENERANTI...METTETELA COME VOLETE...

E QUESTO LO DIRO' IN OFFICINA MENTRE GLI SPIEGHERO' CHE L'AUTO PER FARLA ANDARE ...


GLI DEVO SMONTARE IO STESSO IL FAP , QUINDI LAVARLO E RIMONTARLO...

...(E NON ME NE FREGA NIENTE DI PRIVACY, ANZI CHE LO SAPPIANO IN TUTTA ITALIA ..ISOLE COMPRESE E NON SOLO ....!!!!)


ciao a tutti ragazzi del GRAN FORUM....!!
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