A-N, il capitolo finale.

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Alex DQ
00mercoledì 28 settembre 2011 13:02
Allora , il 5WK9604 è il debimetro montato su volvo V40 e S qualcosa ma fa veramente pochi modelli, il cugino primo, che è identico , ha l'ultima cifra più alta (06 mi sembra) viene montato in casa BMW sulle serie dal 98 a salire sia serie 3 che 5 e su Z3 2000 e 2800 , nuovo (con tutti gli sconti di cui dispongo) mi viene circa 200 euro .
Cercherò d'ora in avanti di avvistare uno di questi modelli in autodemolizione ma è dura [SM=x1127366]
france320isco
00mercoledì 28 settembre 2011 23:04
Re:
Alex DQ, 28/09/2011 13.02:

Allora , il 5WK9604 è il debimetro montato su volvo V40 e S qualcosa ma fa veramente pochi modelli, il cugino primo, che è identico , ha l'ultima cifra più alta (06 mi sembra) viene montato in casa BMW sulle serie dal 98 a salire sia serie 3 che 5 e su Z3 2000 e 2800 , nuovo (con tutti gli sconti di cui dispongo) mi viene circa 200 euro .
Cercherò d'ora in avanti di avvistare uno di questi modelli in autodemolizione ma è dura [SM=x1127366]



E' uno sconto notevole.


Alex DQ
00giovedì 29 settembre 2011 09:21
Re: Re:
france320isco, 28/09/2011 23.04:



E' uno sconto notevole.






A riparare e a comprar ricambi per 50 auto ... è normale che poi ti facciano un po di sconto [SM=g27986] , è più o meno quello che hanno i normali mecca
france320isco
00giovedì 29 settembre 2011 15:37
Re:
Alex DQ, 29/09/2011 13.51:




E' probabilmente cinese.
A Civitavecchia tramite e-bay ne ho comprato uno per 64€.
Non funzionava, mi hanno ridato i soldi brevi manu.

Un mio collega elettronico, per il problema dell'ingrasso e della tensione >5V mi ha detto: scusa ma perchè non metti un diodo sull'uscita?
Quindi scatterà l'acquisto di vari tipi di diodi per fare varie prove.
La funzione del diodo è bloccare la tensione al valore per cui è progettato.
P.es. collegando un diodo da 4V tra massa e uscita del sensore, la tensione in ingresso in centralina non supererà mai i 4V.
Un grazie al mio collega.

Tra l'altro la soluzione diodo potrebbe funzionare anche nel caso potenziometro, anche se questa soluzione mi piace di più perchè si avvicina maggiormente all'originale.

Ok, l'ho fatto, ho comprato un debimetro nuovo qui:
www.maf-shop.com/advanced_search_result.php?keywords=13621432356&categories_id=&manufacturers_id=&pfrom=&pto=&x=51&...
me lo hanno consegnato oggi, circa 200€, nuovo, siemens originale.
Il codice è diverso dal volvo, ma sembra proprio che sia identico come output, tranne che la miscela è un po' + grassa: siccome però il volvo veniva dallo sfascio...Nessuno confronto può essere affidabile.

Veniamo al dunque:

Ho appena provato un po' di diodi, i risultati sono molto incoraggianti: con quello da 4,3V, c'è unicamente un problema di smagrimento passati i 4000 giri, solo a pieno carico, che in centralina è semplicemente risolvibile e il minimo che resta un po' grasso, anche quello risolvibile senza problemi. La lettura delle correzioni è corretta, perchè la tensione non supera mai i 4,3V.
QUINDI NON C'E' BISOGNO DI TOCCARE LA FUNZIONE DI TRASFERIMENTO DEL DEBIMETRO

La prossima prova è inserire un potenziometrino in serie al positivo dell'uscita per traslare in basso (aumentando la resistenza) tutta la curva di risposta (visto che come dicevo con questo debimetro è tutta un po' grassa).
In questo modo col potenziometro si dovrebbe individuare un valore di resistenza tale per cui, forse, non c'è nemmeno bisogno di mettere il diodo.
Alex DQ
00giovedì 29 settembre 2011 19:36
Non immagini che voglia ho di provarlo [SM=x1127319] purtroppo almeno fino a fine ottobre non posso fare spese pazze ... se lo trovo in demolizione provo subito , altrimenti appena posso vado di "nuovo" [SM=g27986]
france320isco
00giovedì 29 settembre 2011 19:58
Re:
Alex DQ, 29/09/2011 19.36:

Non immagini che voglia ho di provarlo [SM=x1127319] purtroppo almeno fino a fine ottobre non posso fare spese pazze ... se lo trovo in demolizione provo subito , altrimenti appena posso vado di "nuovo" [SM=g27986]



Vabbè, tanto sto facendo questo lavoro di studio su questa che sembra la soluzione definitiva, nel senso che si parte da un sensore che svolge la stessa funzione del debimetro di serie e che, almeno sul 320is, permette di guidare senza problemi anche senza mappare.
Il che è già un risultatone, considerando che col potenziometro se non mappi proprio non ti muovi.

Mi piacerebbe trovare una configurazione con diodo e resistenza che consenta di non mappare, ma forse una bottarella al minimo e al pieno carico la dovrò dare per forza.

Comunque, ripeto, col potenziometro devi mappare l'80%, qui, con il 5WK9605 e con il diodo a 4.3V, devi solo fare il minimo e qualche punto sul pieno carico dopo i 4000.
Praticamente il 5% al posto dell'80%.

E poi lo monti, parti e vai. Cioè, col potenziometro, ma quando mai. [SM=g27987]


Alex DQ
00giovedì 29 settembre 2011 20:26
Re: Re:
france320isco, 29/09/2011 19.58:



Vabbè, tanto sto facendo questo lavoro di studio su questa che sembra la soluzione definitiva, nel senso che si parte da un sensore che svolge la stessa funzione del debimetro di serie e che, almeno sul 320is, permette di guidare senza problemi anche senza mappare.
Il che è già un risultatone, considerando che col potenziometro se non mappi proprio non ti muovi.

Mi piacerebbe trovare una configurazione con diodo e resistenza che consenta di non mappare, ma forse una bottarella al minimo e al pieno carico la dovrò dare per forza.

Comunque, ripeto, col potenziometro devi mappare l'80%, qui, con il 5WK9605 e con il diodo a 4.3V, devi solo fare il minimo e qualche punto sul pieno carico dopo i 4000.
Praticamente il 5% al posto dell'80%.

E poi lo monti, parti e vai. Cioè, col potenziometro, ma quando mai. [SM=g27987]





[SM=g27985] Le modifiche che apporto normalmente sono figlie di scambi di idee direttamente con il papà del mio motore , Kramer in persona , che ogni tot mi spedisce le eprom da provare , sarà divertente spiegargli la modifica e se e dove mappare visto che lui parla solo tedesco e di solito comunico attraverso il figlio che traduce dall'inglese al tedesco [SM=g27994]

france320isco
00giovedì 29 settembre 2011 20:39
Re: Re: Re:
Alex DQ, 29/09/2011 20.26:



[SM=g27985] Le modifiche che apporto normalmente sono figlie di scambi di idee direttamente con il papà del mio motore , Kramer in persona , che ogni tot mi spedisce le eprom da provare , sarà divertente spiegargli la modifica e se e dove mappare visto che lui parla solo tedesco e di solito comunico attraverso il figlio che traduce dall'inglese al tedesco [SM=g27994]




Ma il tuo motore non è originale? Nella meccanica, dico.
Sulla tua mappa posso intervenire senza problemi come su quella di qualsiasi altra motronic e30, purtroppo non posso provarla prima perchè non ho la 6 cilindri.
Quindi sarebbe un togli metti notevole!



Alex DQ
00giovedì 29 settembre 2011 21:31
Re: Re: Re: Re:
france320isco, 29/09/2011 20.39:



Ma il tuo motore non è originale? Nella meccanica, dico.
Sulla tua mappa posso intervenire senza problemi come su quella di qualsiasi altra motronic e30, purtroppo non posso provarla prima perchè non ho la 6 cilindri.
Quindi sarebbe un togli metti notevole!







Non è molto originale .... è un 2700 con compressione prossima ai 10.5 e i giri di un S14 mappato , pistoni bielle e albero alleggeriti , volano da 5 Kg , collettori , scarico , farfalla ....be insomma tanta roba , per quello che ti dico che mi piacerebbe un sacco provare il debimetro senza paletta ... [SM=g27995]

P.S. avevo poi misurato l'uscita del debimerto, è un 70 mm quindi 80 può essere divertente vedere cosa vien fuori [SM=g27990]
france320isco
00sabato 1 ottobre 2011 13:32
Fatto.

Ho fatto delle lievissime modifiche alla mappa, se qualcuno è interessato alla trasformazione gliela mando gratis in privato.
Se poi volete che spieghi le modifiche qui con qualche foto e il perchè le ho fatte, lo faccio.
La soluzione del 5WK9605 + il diodo è la migliore, quella che richiede meno mappatura.
Insomma col potenziometro bisognava toccare tutto, con questo assolutamente no.

P.S. il 5WK9604 è intercambiabile.

Alex DQ
00sabato 1 ottobre 2011 13:55
Sempre piu trepidante [SM=x1127358]
Intanto vedo di venire in possesso di un debimetro , faccio la modifica "base" e mi assicuro che sia assimilabile al M20 come al S14 , poi magari ti chiedo di farmi vedere la limitazione del segnale con il diodo [SM=x1127323]
Per la mappa vediamo finito tutto [SM=g27985]

P.S. guarda cosa ho trovato , dice direttamente sostituibile [SM=g27988] chissà cosa c'è nello scatolino [SM=g27989]

imageshack.us/photo/my-images/828/alphanmod.jpg/
france320isco
00sabato 1 ottobre 2011 16:32
Re:
Alex DQ, 01/10/2011 13.55:

Sempre piu trepidante [SM=x1127358]
Intanto vedo di venire in possesso di un debimetro , faccio la modifica "base" e mi assicuro che sia assimilabile al M20 come al S14 , poi magari ti chiedo di farmi vedere la limitazione del segnale con il diodo [SM=x1127323]
Per la mappa vediamo finito tutto [SM=g27985]

P.S. guarda cosa ho trovato , dice direttamente sostituibile [SM=g27988] chissà cosa c'è nello scatolino [SM=g27989]

imageshack.us/photo/my-images/828/alphanmod.jpg/



Per quanto riguarda la mappa, sicuramente potrò darti una mano, anche se senza avere la macchina qui sarà difficile.
Per il sensore occhio che la tua è proprio un'altra macchina.

imageshack.us/photo/my-images/828/alphanmod.jpg/

Questa è carina e se è vero che è direttamente sostituibile è fatta da qualcuno che se ne intende di elettronica, varrebbe la pena provarla, anche per vedere se simula bene il debimetro e non ha il problema del "rimbalzo".




france320isco
00domenica 2 ottobre 2011 21:00
nic65
00lunedì 3 ottobre 2011 08:47
video salvato...troppo forte
Fra' sei un mito!! [SM=x1127360]
Alex DQ
00lunedì 3 ottobre 2011 10:30
[SM=x1127350] concordo pienamente [SM=x1127336]
france320isco
00lunedì 3 ottobre 2011 19:29
Meno male che c'è qualcuno che mi dà soddisfazione và!


Alex DQ
00lunedì 3 ottobre 2011 20:03
Re:
france320isco, 03/10/2011 19.29:

Meno male che c'è qualcuno che mi dà soddisfazione và!






Eccome [SM=g27988] anzi , se quando monto tutto l'ambaradan funziona senza troppe bestemmie una delle volte che vengo a Roma per lavoro sei invitato a cena [SM=g28002]

P.S. mi fa morire quando la videocamera spara sul quadrante del sensore e passi all'italiano [SM=x1127351]
france320isco
00martedì 4 ottobre 2011 08:30
Re: Re:
Alex DQ, 03/10/2011 20.03:




Eccome [SM=g27988] anzi , se quando monto tutto l'ambaradan funziona senza troppe bestemmie una delle volte che vengo a Roma per lavoro sei invitato a cena [SM=g28002]

P.S. mi fa morire quando la videocamera spara sul quadrante del sensore e passi all'italiano [SM=x1127351]




Ah grazie. [SM=g27988]
Col motore (e centralina) diverse sarà un miracolo.
Ho controllato un po' di "funzioni di trasferimento" chiamiamole le "mappe debimetro" su altre e30 il cui file originale ho scaricato dal sito di Mark Mansur (Tuner Pro).
Sono diverse da quelle del 320is, anche se le curve sono in analogia, chiaramente ogni gruppo di modelli ha il suo particolare debimetro.

L'unica cosa strana che ho notato sul 320is è che la prima volta che l'ho messo in moto a freddo (mappa di serie) la temperatura esterna era sopra i 20°C ed è partita subito, mentre appena la temperatura è scesa un po' stava al minimo ma è diventata guidabile solo dopo un paio di minuti.
In realtà l'ho guidata anche prima, ma con attenzione a non affondare troppo.
Poi appena calda gli passa quel po' di tosse.

La cosa potrebbe essere risolta con una semplice resistenza in parallelo al sensore temperatura acqua, anche se mappandola il problema si risolve in 1 minuto.

Quello a cui tendo è a zero modifiche in centralina e questo cazz0 di debimetro ci si avvicina direi al 90%, mentre col potenziometro stavi allo 0%.
Farò una prova rapida con il diodo + un filtro passa basso al volo (una resistenza e un condensatore).
Appena ho tutto mi faccio vivo.

nic65
00venerdì 7 ottobre 2011 17:33
qualcuno ha montato l'HFM dell' M5

www.s14.net/photopost/showphoto.php?photo=9845
france320isco
00sabato 8 ottobre 2011 18:16
Re:
nic65, 07/10/2011 17.33:

qualcuno ha montato l'HFM dell' M5

www.s14.net/photopost/showphoto.php?photo=9845



Ma certo, ma ci saranno infiniti modi per fare sta cosa.
Se poi uno è un esperto elettronico lo fa in 5 minuti secchi e senza mappare.
Basta un circuito che trasformi correttamente il segnale del nuovo debimetro in uno che assomiglia a quello del vecchio e sei lì.
Comunque:

il MAF 5WK9605 + un diodo da 4.7V (l'ho messo al posto del 4.3) + un resistore da 2.5KOHm in parallelo al sensore temperatura acqua (quest'ultimo risolve i problemini della guida a freddo, che il minimo lo regge bene, ma guidarla, insomma, bisogna andare con poco gas) mi dà un 320is che va bello rotondo senza modifiche alla mappa.

Ho fatto una mappa per ottimizzare la carburazione e stavolta è stato semplicissimo perchè le correzioni, come dicevo, sono assai scarse.

Chiunque sia interessato mi manda una email a francesconuovo@hotmail.com e gli sparo un bel file binario da caricare.

Buon weekend a tutti!

P.S. compresi quelli che montano un M3 e36 su un telaio e30, ma a che pro...? Cmq ognuno fa icchevole.


Alex DQ
00giovedì 13 ottobre 2011 10:02
Re: Re:
france320isco, 08/10/2011 18.16:



Ma certo, ma ci saranno infiniti modi per fare sta cosa.
Se poi uno è un esperto elettronico lo fa in 5 minuti secchi e senza mappare.
Basta un circuito che trasformi correttamente il segnale del nuovo debimetro in uno che assomiglia a quello del vecchio e sei lì.
Comunque:

il MAF 5WK9605 + un diodo da 4.7V (l'ho messo al posto del 4.3) + un resistore da 2.5KOHm in parallelo al sensore temperatura acqua (quest'ultimo risolve i problemini della guida a freddo, che il minimo lo regge bene, ma guidarla, insomma, bisogna andare con poco gas) mi dà un 320is che va bello rotondo senza modifiche alla mappa.

Ho fatto una mappa per ottimizzare la carburazione e stavolta è stato semplicissimo perchè le correzioni, come dicevo, sono assai scarse.

Chiunque sia interessato mi manda una email a francesconuovo@hotmail.com e gli sparo un bel file binario da caricare.

Buon weekend a tutti!

P.S. compresi quelli che montano un M3 e36 su un telaio e30, ma a che pro...? Cmq ognuno fa icchevole.






il giorno dopo aver trovato il debimetro ti contatto [SM=g27988] per il discorso in grassetto ...se conoscessi il segnale che esce dal debimetro originale (al variare di giri e carico) e conoscessi il segnale che butta fuori questo debimetro nelle stesse condizioni ...non sarebbe un problema [SM=g27985] il mio campo è l'elettronica , audio ma sempre elettronica e far coincidere 2 segnali , penso simili, con artifizi vari non è difficilissimo .
Non ci hai detto la cosa principale : che differenze riscontri come risposta fra l'originale e questo ? (che sembra fra tutti gli esperimenti quello che si comporta meglio)

Il discorso S50 sull'E30 è la diretta conseguenza dell'elaborare l'M20 allo spasmo , il limite dei 3000cc si ottiene con componenti speciali della Metric Mechanic che costano una fucilata , chi lo fa per divertirsi è un conto , chi lo fa per il cavallaggio e basta a meno soldi trova un motore S50 e lo butta sù [SM=g27988]
Per esempio l'E36 a me non piace proprio , come corpo auto e feeling non trovo paragone con l'E30 infatti lavoro sull'M20 e mi diverto non poco in tutti i sensi [SM=g27989] [SM=g27988] [SM=g27990]
lozio.
00giovedì 13 ottobre 2011 13:06
beh, un bel 3200 e 300 cavalli non mi dispiacerebbero
[SM=x1127332]... [SM=x1127359] ... [SM=x1127333]
france320isco
00giovedì 13 ottobre 2011 13:26
Re: Re: Re:
Alex DQ, 13/10/2011 10.02:




il giorno dopo aver trovato il debimetro ti contatto [SM=g27988] per il discorso in grassetto ...se conoscessi il segnale che esce dal debimetro originale (al variare di giri e carico) e conoscessi il segnale che butta fuori questo debimetro nelle stesse condizioni ...non sarebbe un problema [SM=g27985] il mio campo è l'elettronica , audio ma sempre elettronica e far coincidere 2 segnali , penso simili, con artifizi vari non è difficilissimo .
Non ci hai detto la cosa principale : che differenze riscontri come risposta fra l'originale e questo ? (che sembra fra tutti gli esperimenti quello che si comporta meglio)

Il discorso S50 sull'E30 è la diretta conseguenza dell'elaborare l'M20 allo spasmo , il limite dei 3000cc si ottiene con componenti speciali della Metric Mechanic che costano una fucilata , chi lo fa per divertirsi è un conto , chi lo fa per il cavallaggio e basta a meno soldi trova un motore S50 e lo butta sù [SM=g27988]
Per esempio l'E36 a me non piace proprio , come corpo auto e feeling non trovo paragone con l'E30 infatti lavoro sull'M20 e mi diverto non poco in tutti i sensi [SM=g27989] [SM=g27988] [SM=g27990]




france320isco
00giovedì 13 ottobre 2011 13:46
Re: Re: Re:
Alex DQ, 13/10/2011 10.02:




il giorno dopo aver trovato il debimetro ti contatto [SM=g27988] per il discorso in grassetto ...se conoscessi il segnale che esce dal debimetro originale (al variare di giri e carico) e conoscessi il segnale che butta fuori questo debimetro nelle stesse condizioni ...non sarebbe un problema [SM=g27985] il mio campo è l'elettronica , audio ma sempre elettronica e far coincidere 2 segnali , penso simili, con artifizi vari non è difficilissimo .
Non ci hai detto la cosa principale : che differenze riscontri come risposta fra l'originale e questo ? (che sembra fra tutti gli esperimenti quello che si comporta meglio)

Il discorso S50 sull'E30 è la diretta conseguenza dell'elaborare l'M20 allo spasmo , il limite dei 3000cc si ottiene con componenti speciali della Metric Mechanic che costano una fucilata , chi lo fa per divertirsi è un conto , chi lo fa per il cavallaggio e basta a meno soldi trova un motore S50 e lo butta sù [SM=g27988]
Per esempio l'E36 a me non piace proprio , come corpo auto e feeling non trovo paragone con l'E30 infatti lavoro sull'M20 e mi diverto non poco in tutti i sensi [SM=g27989] [SM=g27988] [SM=g27990]



Guarda per il segnale servirebbe costruirsi un sistema per amplifcarlo o ridurlo nei momenti giusti.
Siccome è random, a parte durante le pestate, cioè affondo e lascio affondato fino a 7000 giri, penso sia inutile registrarlo.
Il debimetro di serie è fondamentalmente un filtro passa basso, rispetto ai movimenti dell'angolo farfalla.

Il feeling?
Molto simile al debimetro di serie, meno pronto del potenziometro (chiaro, per il fenomeno del filtraggio, vedi sopra).
Una volta che l'ho mappato per correggere quel poco che c'era da fare (col potenziometro e la mappa originale, stallava non appena toccavi il gas), ho fatto anche la prova inversa, reinstallando il debimetro di serie. Niente buchi.
Poi il video è la "prova" lampante che la carburazione è OK, quindi anche la coppia dovrebbe essere OK.
Tutti sanno come la penso, dai dati che ho a disposizione e dà un po' di teoria che conosco, cambiare l'aspirazione (il tratto prima delle farfalle) serve a pochino per aumentare la coppia, sicuramente la sposti.

L'unico mistero resta il perchè a freddo, la prima volta che l'ho messa in moto (con la mappa di serie) è andata benissimo, tutte le altre volte, sempre a freddo, troppo grassa (da cui l'inserimento di una resistenza in parallelo al sensore temperatura acqua da 2,5K oppure, come ho fatto potendolo fare, mappare le correzioni a freddo).
Forse un problema di temperatura ambiente, il primo giorno era meno freddo?
Boh.



nik192
00venerdì 6 gennaio 2012 15:30
E bravo Francesco, questa modifica mi e' proprio piaciuta.
Visto che dopo vari esperimenti negli anni scorsi avevo abbandonato l'idea, ho ripreso in mano tutto e ho ordinato su e-bay un debimetro in Francia non originale ma Inglese.
L'ho collegato a uno scatolino che avevo gia' costruito anni indietro modificando un po' i componenti interni per correggere eventualmente il minimo e la tensione massima,(senza diodi) ma gia' a banco (al lavoro) avevo fatto una po' di prove e le tensioni di uscita erano corrette.
Bisognava verificare la funzione di trasferimento.
Ho montato il tutto e devo dire che sono rimasto sorpreso, praticamente senza correzioni la macchina e' perfetta (solo un po' grassa sia al minimo che a velocita' costante come ha detto Francesco)) si guida come l'originale senza buchi o strattoni.
Ho perfino accelerato in quarta da 1000 giri senza problemi.
L'allungo poi c'e' tutto e sembra andare un po' di piu' che originale.
In accelerazione sul lettore carburazione ho lambda 0.7
Considerando poi che pescavo aria dal cofano(con un filtro per trombette) percui il sensore di temperatura correggeva a sfavore.(ogni 10 gradi in piu' di temperatura si perde il 3% di potenza)
Tempo e soldi permettendo vedro' di andare sul banco a rulli per confrontare le curve(dedimetro e filo caldo) e per rimappare giusta al 100% la eprom cosi' si sapra' la reale differenza mettendo la parola fine su varie opinioni.

Ciao [SM=g28002]
france320isco
00giovedì 19 gennaio 2012 09:16
Re:
Ciao, mi ricordo, ci siamo conosciuti a Castell'Arquato.
Come puoi vedere nei miei post precedenti ho avuto modo di provare una configurazione a "trombette" + alphan, che non mi è piaciuta per niente.

Per quanto riguarda la configurazione con il debimetro (codice postato più in alto) ho risolto il problema del perchè la macchina era grassa a freddo e stallava leggermente: era il filtro dell'aria che stavo usando, della stessa marca tua, quindi stai attento perchè quei filtri a me strozzano l'aspirazione.
Quando l'ho tolto e l'ho sostituito con un filtro da 80mm BMC (da me ribattezzato il "secchio") il problema a freddo è sparito e la macchina è diventata un po' più magra dapertutto (ovvio) quindi ho ingrassato lievemente.

Attualmente sono tornato e rimasto, con la mappa di sempre, alla versione Alpha N col potenziometro/switch che si monta direttamente al posto di quello originale.
La taratura della eprom per alpha n è ormai finita da un annetto.
Il debimetro infatti ha un problema e cioè presenta un buchetto nell'erogazione della tensione a 2000/2500 giri (forse una diminuzione improvvisa del flusso d'aria in quel range dovuto alla fasatura?) che non si riesce a correggere bene e che mi dà fastidio nel senso che per me l'erogazione dev'essere prefetta, senza neanche buchetti microscopici.
Ovviamente questo buchetto lo trovi solo se ti ci "casca il piede".

Non vedo l'ora di vedere le tue prove al banco.
La mia l'avevo postata su m3-320is non so se c'è ancora e risale al 2008.

nik192
00sabato 4 febbraio 2012 01:03
Ciao Francesco, la soluzione con i filtri sulle trombette era stata bocciata anche per il fatto che pescando aria calda dal cofano diminuiva il rendimento del motore( 3% ogni 20 gradi se ricordo bene).
Ora ho realizzato questa e uso il filtro in carta originale.
Per quel che riguarda il "buchetto" tra 2000 e 2500 giri ho fatto diverse prove dopo il tuo post ma non ne ho trovato traccia.



nik192
00sabato 4 febbraio 2012 14:46
Ops, ho rimpicciolito troppo.

nik192
00sabato 4 febbraio 2012 14:50
Devo prendere ancora confidenza con Photobucket.

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