22 febbraio 2020:...stessa musica e stesso direttore d'orchestra.....

angelo.c
00sabato 22 febbraio 2020 09:44

Torre del Lago (Versilia)

L'anticiclone delle Azzorre continua a dirigere gli orchestrali e le termiche mattutine rientrano nella apparente normalità solo grazie alle inversioni x i valori numerici (6.1°) e,x l'elevata igrometria in quanto a sensazioni "invernali".

Calma di vento e cielo totalmente sereno e cristallino....nient'altro da segnalare,se non l'arrivo,domani,di moderato libeccio umido con nuvolosità irregolare senza precipitazioni o,al massimo,leggera pioviggine localizzata con temperature sempre miti.

Riguardo alla prox settimana,è previsto un leggero cedimento dell'alta pressione che,potrebbe cambiare qualcosa in questa ossessionante staticità meteo....attendiamo fiduciosi e buon fine settimana a tutti.

massimo.z
00sabato 22 febbraio 2020 11:59
val d'Orba e dintorni

Mattinata soleggiata ma con dense foschie che oscurano completamente la vista delle Alpi e delineano con fatica anche le dorsali di confine: in calma di vento, soltanto Calizzano con -3.4° e Sassello con -2.2° si elevano a ponente in inversione.............a levante le solite Cabanne e Rezzoaglio staccano valori di -3.8° e -3.0°............

Le esigue brinate del mattino sono scomparse, con un bel sole e termiche che proseguono l'ascesa verso le due cifre: ora 8.6° all'erto monte, ma San Pietro è già ad 11.6°............

Buona giornata

massimo.z
00sabato 22 febbraio 2020 12:04
Genova

C'è foschia anche in città ma le temperature salgono verso i 16.0°, già raggiunti e superati nei municipi di levante...............nel pomeriggio si dovrebbe alzare un alito meridionale che continuerà almeno sino a lunedì!

massimo.z
00sabato 22 febbraio 2020 12:06
Satellite

C'è da aggiungere un commento?

massimo.z
00sabato 22 febbraio 2020 12:25
....il parere dell'esperto.........

E' un vortice polare che ha raggiunto valori da record il responsabile dell'assenza dell'inverno in gran parte d'Europa, Italia compresa dove nel weekend si registreranno temperature da fine aprile. Si tratta, come spiega il meteorologo di Meteo Expert Rino Cutuli su IconaClima, "di una grande circolazione di bassa pressione in quota, una vera e propria trottola con moto circolare in senso antiorario, colma di aria molto fredda al suo interno, che staziona in modo semi-permanente sopra la verticale del Polo Nord, ad una quota media compresa tra i 10 e 30 Km circa". Una misura dell'intensità del vortice polare è data dall'Oscillazione Artica (Ao), indice calcolato in base alla differenza di pressione rilevata tra l'Artico e le medie-basse latitudini. Questo indice può attraversare due fasi: una positiva e una negativa.

Quando è positiva, il vortice polare è particolarmente profondo e attivo, l'aria fredda resta imbrigliata al suo interno senza avere possibilità di fuoriuscire dalla sua sede naturale, generando un flusso di correnti occidentali (da ovest verso est) temperate, poco ondulate, che fluiscono intensamente da ovest verso est e che limitano di conseguenza gli scambi di calore tra alte e basse latitudini. Ne consegue un tempo prevalentemente stabile e più mite del normale sull'America settentrionale, sull'Europa centrale e meridionale e su gran parte dell'Asia.

Al contrario, quando l'Ao è negativa, i brandelli del vortice polare hanno modo di migrare verso sud, causando irruzioni più o meno intense di aria molto fredda verso le medie-basse latitudini. "Il 10 febbraio scorso - continua il meteorologo di Meteo Expert - è stato raggiunto il valore record di + 6,34 dell'indice AO, paragonabile a quello misurato nell'inverno del 1975-76, a conferma di un vortice polare fortissimo, da record, e di un inverno praticamente inesistente su oltre tre quarti di Europa, con temperature eccezionalmente miti e di molto oltre la norma. E non è finita qui, perché a fine mese è previsto un nuovo picco record, superiore a quest'ultimo appena raggiunto".
massimo.z
00sabato 22 febbraio 2020 17:20
monte Poggio

Attendendo il vento di mare che si attiverà questa notte, e la tirerà almeno sino a martedì, rendendo fastidiosi anche i 7.0°, il Bonino sale al Poggio dopo qualche mese, sempre positivo, discorrendo soltanto di meteorologia..............

C'è ancora il sole e la temperatura ha un calo fisiologico...........

T.min................2.8° ( h. 07.16)
T.max...............11.3° ( h. 15.03)
T.media..............6.5° ( + 5.5° dalla media III° decade 81/15)
T.attuale............8.8° in calo
T.interna...........19.0°
Velocità max. del vento: 0.0 kph direzione N.N.W.

Buona serata

massimo.z
00sabato 22 febbraio 2020 17:27
...........dal libro dei ricordi..........

Giovanni Staiano ed il Bonino chiaccherano, seguiti dagli altri che salirono al Poggio la settimana prima dello Sperone, Vittorio, Danilo ed il Bonino...............si tornava da una escursione a Catazzè!

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com